Del messaggio ambiguo non ne so niente nemmeno io!Ma dove l'hai trovata questa domanda?Cmq per Dinamica non so..di malattie non ne ho fatte, avevo la Caluori e si, abbiamo parlato di psicosi, nevrosi, personalità borderline ma non abbiamo mai approfondito...cmq immagino che le domande verteranno sugli autori ma a questo punto anche sulle malattie..non credo che privilegino un solo professore..anche di lavoro so che qualche domanda c'è anche sui libri del Marocci nonostante abbiano detto che si tratta di filosofia..quindi!Boh..non starei troppo a creare ansia anche perchè manca poco ormai...in bocca al lupo a tutti!
Io lo seguii il Candreva.. e mi ricordo che per il programma della parte del Gabbard o del Recalcati c'erano da fare anche la parte piu' storica degli autori.. un capitolo..Poi ovviamente lui sapendo di fare il corso per generale sperimentale cercava di soffermarsi meno sulla storia e andare al nocciolo della questione ovvero malattie, terapie ecc.. Poi va beh con il candreva bastava seguire molto bene il corso, prendere appunti e l'esame comunque era piu' o meno fatto... pero' la parte dei manuali era indicata nel programma (almeno 3..4.. anni fa quando lo seguii io) e la parte piu' storica con gli autori c'era...
Ad ogni modo... sono pippe mentali.. quello che si sa si sa... punto.. tutto non si puo' sapere... quindi la tensione e la paura di non sapere adesso puo' fare solo male...
ragioniamo: anche se a Firenze c è un clima particolarmente ostile, è assurdo pensare che facciano domande TROPPO specifiche di ogni materia. chiederanno,ad esempio di clinica, quali sono o cosa sono i sintomi positivi della schizofrenia, ma non possono chiedere il trattamento alla depressione secondo l approccio psicanalitico (come si trova nel manuale di psicologiaclinica). così vale anche per le altre materie.
secondo me andrà così.
ricordiamoci che anche sela magistrale è un corso unico, la triennale non lo è stato, quindi i programmi sono stati GIUSTAMENTE diversi..
io penso però che anche i professori abbiano tenuto conto del fatto che potremmo avere avuto insegnanti diversi, e penso che nel test si regolino di conseguenza. comunque io studierei in base al programma fatto dell'esame che ho dato,anche perchè bisogna considerare il fatto che oltre a dinamica ci sono anche tante altre materie. anche perchè alla fine un po' di disparità c'è sempre: psicologia generale può sembrare diversa spiegata dal mecacci e spiegata dalla vannucci, come pure psicologia dello sviluppo per noi di clinica non è approfondita come quelli del corso di laurea di sviluppo, che della stessa materia c'hanno per lo meno tre o quattro esami. e per noi di clinica psicobiologia non è nulla rispetto a fisiologica di generale. come pure clinica fatta dal sica o dal cionini può essere fatta in modo leggermente diverso. bisogna tenere conto però che comunque gli argomenti di una materia sono più o meno quelli, fatti da un professore o da un altro, ma il programma è più o meno quello. la cosa migliore che possiamo fare è quella di cercare di ripassare meglio che possiamo le varie materie così come le abbiamo studiate quando abbiamo dato l'esame. e poi ognuno di noi ha le sue "materie forti" e le sue materie più deboli, e materie che proprio non ha mai fatto, fa parte del gioco. detto ciò, me ne torno a studiare, dato che a tre giorni dal test devo ancora ripassare tutta dinamica e clinica. posso solo augurare a tutti in bocca al lupo, e un buon ripasso finale. ci vediamo al test!
Dai ragazzi stringiamo i denti che ci siamo quasi!!! Basta paranoie... ognuno di noi avrà una preparazione diversa dalle altre. E' normale perchè ogni prof. sceglie manuali diversi dai suoi colleghi degli altri corsi quindi quelli di sviluppo che hanno dato dinamica con la prof. Caluori sapranno gli autori e chi ha seguito altri prof. saprà cose diverse ma ugualmente corrette!!! Buon ripassone a tutti!!!!
E chi ha seguito con il Cesario... non sa un cazzo!
Io concordo con il libero insegnamento... ma quando l'università prevede questi test colletivi fra quattro curriculi, un professore dovrebbe scegliere la linea comune o imporre la propria.
E chiaramente così non è avvenuto.
Ultima modifica di piraxvil : 28-09-2009 alle ore 12.18.55
bè, sarebbe bello avere un infiltrato in segreteria (che siccome è simpatica ha staccato il telefono) e sapere quanti iscritti siamo. così ci rilassiamo tutti quanti![]()
ciao - avrei una domanda potete aiutarmi ?? domani è l'ultimo giorno per iscriversi al test di cesena e nn ho ancora capito se veramente a parte iscriversi on line nn c'è da pagare completamente niente !! qualcuno di voi ha fatto domanda anche a cesena e ne sa qualcosa ??
Ciao eliana, hai provato a chiedere nella stanza di Cesena? Li sicuramente ne sanno di piu'
Quando l'ho fatto io c'era da scegliere o il Gabbard o il Recalcati... ed erano indicati i capitoli da fare.. se frequentavi diciamo che i libri potevano anche non essere usati e bastavano appunti e dispense... Poi va beh lui ha anche cambiato un po' la modalita'.. ora so che fa anche analizzare le poesie e non i film... Boh.. Io quando l'ho fatto la parte sugli autori c'era..