Ricordo che le domande fossero arisposta multipla e che l'orale fu fatto nello stesso giorno degli scritti un vero martirio...in bocca la lupo!!
Ricordo che le domande fossero arisposta multipla e che l'orale fu fatto nello stesso giorno degli scritti un vero martirio...in bocca la lupo!!
" Di buone intenzioni sono lastricate le strade dell'inferno "
Ciaoho dato l'esame a Settembre (V.O)!per quanto riguarda lo scritto ci sono 6 domande aperte da fare in una decina di minuti, bisogna ripondere molto brevemente giusto per far capire che hai centrato l'argomento e poi subito dopo c'è uno scritto a scelta multipla in cui troverai anche le risposte sui test a scelta (io portavo il LUC4 e la batteria cognitiva della CRISP)...ti consiglio di rispondere a tutte le domande che sai xkè ti avvantaggia molto. L'orale inizia subito dopo lo scritto..in genere sono tranquilli e mettono voti alti (se riesci evita di farlo con l'assistente uomo ke è davvero stronzo) xkè allo scritto vanno tutti malissimo..l'orale fallo cmq xkè anche se prendi un'insufficienza allo scritto il 18 di media te lo mettono.. fammi saopere se ti occorre qualcosa e in bocca al lupo!
![]()
Ciao a tutti!!
Qualcuno per caso ha il riassunto del libro " l'orientamento " della Boncori?
Ne avrei davvero bisogno per velocizzare lo studio.
Vi ringrazio anticipatamente.
ciao! Qualcuno sa dirmi se per l'esame di Teoria e tecniche dei test di personalità con la Boncori il libro Batteria di test cognitivi della Crisp va fatto tutto, oppure bisogna approfondire soltanto uno dei test cognitivi? Grazie
Ultima modifica di aloise1976 : 24-09-2009 alle ore 19.45.08
Ti ringrazio...proverò a mandarle una mail!!
Di nulla! In realtà mi hai fatto venire dei dubbi e sono andata a controllare sul sito. Per noi del V.O c'è scritto che dobbiamo fare un test cognitivo e uno non cognitivo ( e questo farebbe pensare che basta studiarne solo uno a scelta),nella sua bacheca però c'è scritto che tra i test non cognitivi molti scelgono la "batteria" CRISP ( e questo farebbe pensare il contrario di quanto detto prima). L'unica cosa che resta da fare è chiedere direttamente a lei ;-)
Ti stai preparando per mercoledì vero? Ci sarò anch'io anche se non ho ancora fatto il libro sull'orientamento...uffàààààààààààà
...allora c'è ancora qualcuno del v.o. che deve sostenere come me l'esame della Boncori!!!! Ma voi quanto tempo ci avete messo a preparare l'esame? Io ho solo letto il manuale e son nella disperazione più totale!!! Un'altra domanda: l'esame del 30 settembre è sempre in aula M alle 11? CIAO
Ciao Alessia,benvenuta tra noi!!!
Per questo esame credo ci vogliano almeno 2 mesi. Il programma è molto vasto e considerato che bisogna sostenere anche l'orale,ti devi preparare bene.
Per quanto ne so,l'esame è sempre in aula magna alle 11.00.
In bocca al lupo!![]()
... infatti, l'avevo sottovalutato, invece è veramente lungo e ci son troppe cose da ricordare...Speriamo che ci vada bene!!!!
Ciao!!
Devo dare anch'io quest'esame a gennaio e la vostra discussione sui test a scelta mi ha incuriosita così ho inviato una mail alla prof.
Questa è stata la sua risposta "Nel compito ci sono domande su tutti i test della batteria. Chi li studia tutti può prendere più punti."
Questo significa che in teoria bisogna scegliere solo un test cognitivo e che all'orale ti chiederanno quello che hai scelto,ma in pratica è meglio studiarli tutti per essere sicuri di prendere più punti allo scritto.
A noi la scelta....
Ciao!
Mi chiamo Serena e mi sono appena registrata al Forum!!! Anche io sono del V.O. e devo sostenere l'esame della Boncori, lo sto preparando per gennaio. Ho letto che tu lo fai all'appello di settembre. Posso chiederti che domande sono uscite allo scritto e che tipo di domande hanno fatto all'orale? Io sto studiando sul libro vecchio, che avevo comprato moooltooo tempo fa...ma non so se è il caso di prendere il nuovo, perchè questo lo trovo abbastanza difficile!!! Tu su quale libro ti sei preparata?
Spero potrai darmi qualche informazione utile!
In bocca al lupo per l'esame!!!
Ciao!!! L'esame l'ho fatto ieri...29!!!!
Ti consiglierei di acquistare il libro nuovo anzi se ti fidi![]()
Preparati ad una giornata infernale (non voglio allarmarti ma è stata un'odissea).
L'esame consiste in una prima parte con 4 domande a risposta aperta,quelle di ieri erano:
1.che differenza c'è tra test proiettivi e tecniche proiettive
2.Nominare almeno un test di intelligenza fluida e per quale fascia di età è adatta(se non scrivi la fascia di età la risposta non è valida)
3.In che maniera si controllano le distorsioni tipiche del colloquio
4.Quando è corretto fare riferimento alla distribuzione normale
C'erano poi anche altre 2 domande rivolte a quelli del nuovo ord. se rispondevamo anche noi,erano punti in più.
Poi si è passati al test a scelta multipla.41 domande del tipo:
-che indice si usa per valutare la validità di contenuto
-cosa si deve verificare prima di usare le norme pubblicate in un test
-quale tra queste è una fonte di inattendibilità del test
-in che anno è stato introdotto il QI di deviazione standard
- media e d.s dei punti sten
Non ricordo altre domande purtroppo.
Quando tutti hanno consegnato siamo passati all'orale. L'orale non è per niente difficile se lo fai con l'assistente con il caschetto biondo,ma se ti capita l'unico assistente maschio....
I risultati escono nel pomeriggio,noi abbiamo dovuto aspettare le 17.00, ma eravamo pochi. Preparati a trascorre re la giornata all'università!
Cmq l'esame in sè,non è difficile è solo troppo lungo e la modalità è parecchio stressante!
Per quelli del V:O che devono darlo a gennaio,la prof ha preparato delle giornate tematiche utili per l'esonero dell'orale.Andate a vedere sulla sua bacheca online,c'è scritto tutto.
Ok ora vado....In bocca al lupo a tuttiiiiiiiiiiiiii
Ultima modifica di aloise1976 : 01-10-2009 alle ore 21.59.44