• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 22 di 23 PrimoPrimo ... 1220212223 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 316 fino 330 di 338

Discussione: Omosessualità

Riferimento: Omosessualità

Citazione Originalmente inviato da Mandarancio Visualizza messaggio
    ciao, se ti può interessare qui c'è un sito di persone omosessuali che non vivono bene queste tendenze, le ritengono disordinate, e sono determinati ad uscirne. Troverai tantissimi consigli ed approfondimenti. C'è anche un forum dove ci si scambia consigli per potersi liberare di queste tendenze e sviluppare il proprio potenziale eterosessuale.

SI PUO CAMBIARE
    A parte il fatto che la terapia non si fa su un forum internet, credo sia il caso ricordare lo statement dell'APA

TORONTO—The American Psychological Association adopted a resolution Wednesday stating that mental health professionals should avoid telling clients that they can change their sexual orientation through therapy or other treatments.

The "Resolution on Appropriate Affirmative Responses to Sexual Orientation Distress and Change Efforts" also advises that parents, guardians, young people and their families avoid sexual orientation treatments that portray homosexuality as a mental illness or developmental disorder and instead seek psychotherapy, social support and educational services "that provide accurate information on sexual orientation and sexuality, increase family and school support and reduce rejection of sexual minority youth."

http://www.apa.org/releases/therapeutic.html?imw=Y

Queste "terapie riparative", hanno scarsissimo successo, e i pochi casi di riuscita sono da inquadrare in una dinamica di repressione dei propri orientamenti, non certo di "cambiamento".

Oltre a ciò c'é l'evidenza di notevoli effetti negativi, tra i pazienti di queste terapie sono elevati fenomeni come depressione, e anche tendenze suicide.

Consigliare un tale percorso é sbagliato perché si tratta di qualcosa senza nessun fondamento scientifico solido. Come il sito che hai postato, si tratta di movimenti religiosi, che mettono la religione e la dottrina prima della scienza.
    Ma oltre ad essere scientificamente non valide, questa strada é pericolosa.

Ad Atomo sarebbe certo utile un percorso di terapia, ma di certo non con un ciarlatano che pensa che si possa guarire dall'omosessualità a suon di ave maria.

Se atomo non vuole cercare un aiuto professionale, potrebbe provare a leggere qualcosa. Io ti consiglio il libro di Vittorio Lingiardi. Secondo me potrebbe essere utile a farti riflettere sul fatto che problemi che possono apparire dipendenti dall'orientamento (omo)sessuale, siano in realtà problematiche distoniche legate all'ambiente e a giudizi omofobi interiorizzati. Questo porta ad avere problemi nel costruirsi una propria identità e ad accettarla.
    Ultima modifica di FritzFritz : 22-08-2009 alle ore 18.16.51

Citazione Originalmente inviato da FritzFritz Visualizza messaggio
    A parte il fatto che la terapia non si fa su un forum internet, credo sia il caso ricordare lo statement dell'APA

TORONTO—The American Psychological Association adopted a resolution Wednesday stating that mental health professionals should avoid telling clients that they can change their sexual orientation through therapy or other treatments.

The "Resolution on Appropriate Affirmative Responses to Sexual Orientation Distress and Change Efforts" also advises that parents, guardians, young people and their families avoid sexual orientation treatments that portray homosexuality as a mental illness or developmental disorder and instead seek psychotherapy, social support and educational services "that provide accurate information on sexual orientation and sexuality, increase family and school support and reduce rejection of sexual minority youth."

APA Press Release: Insufficient Evidence that Sexual Orientation Change Efforts Work, Says APA

Queste "terapie riparative", hanno scarsissimo successo, e i pochi casi di riuscita sono da inquadrare in una dinamica di repressione dei propri orientamenti, non certo di "cambiamento".

Oltre a ciò c'é l'evidenza di notevoli effetti negativi, tra i pazienti di queste terapie sono elevati fenomeni come depressione, e anche tendenze suicide.

Consigliare un tale percorso é sbagliato perché si tratta di qualcosa senza nessun fondamento scientifico solido. Come il sito che hai postato, si tratta di movimenti religiosi, che mettono la religione e la dottrina prima della scienza.
    Ma oltre ad essere scientificamente non valide, questa strada é pericolosa.

Ad Atomo sarebbe certo utile un percorso di terapia, ma di certo non con un ciarlatano che pensa che si possa guarire dall'omosessualità a suon di ave maria.

Se atomo non vuole cercare un aiuto professionale, potrebbe provare a leggere qualcosa. Io ti consiglio il libro di Vittorio Lingiardi. Secondo me potrebbe essere utile a farti riflettere sul fatto che problemi che possono apparire dipendenti dall'orientamento (omo)sessuale, siano in realtà problematiche distoniche legate all'ambiente e a giudizi omofobi interiorizzati. Questo porta ad avere problemi nel costruirsi una propria identità e ad accettarla.
    Il manuale dell'OMS (ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITà), ICD-10, riporta il disturbo F66. 1

F66.1 Orientamento sessuale egodistonico
    L'identità di genere o preferenza sessuale non è in questione ma l'individuo vorrebbe che fosse diversa a causa di compresenti disordini psicologici e comportamentali e può essere alla ricerca di cure al fine di modificarla.

Quindi se un omosessuale che si trova felice nella sua condizione ci vuole rimanere, che resti così, ma se una persona non si sente felice per le proprie tendenze e le ritiene dei disordini che gli condizionano negativamente la vita, perchè bisogna rifiutare di accogliere i loro desideri!?? Questa è un'ingiustizia!... E' assurdo che si accettano addirittura le mutilazioni genitali e fisiche per cambiare la propria identità sessuale, come avviene per i trans, e poi si deve negare a delle persone che lo desiderano e che soffrono tanto, un semplice percorso psicoterapeutico per elaborare le cause della propria omosessualità sviluppando l'eterosessualità.

Quello a senso unico come non è libertà, ma ideologia, fai attenzione. Come quello delle varie associazioni e movimenti gay che negano e reprimono gli omosessuali che soffrono e che vogliono cambiare... Dicono che gli omosessuali che hanno relazioni gay vengono tanti repressi, discriminati e che soffrono per questo perchè i loro comportamenti non vengono accettati ed accolti, però poi loro fanno la stessa cosa con gli omosessuali egodistonici. Dove sta la coerenza in tutto questo?? Non c'è...

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Mandarancio, anche se devo rinnegare il mio proposito di ignorarti, provo a risponderti: non certo perchè ritengo che tu prenda minimamente in considerazione ciò che ti viene obiettato ( non saresti il personaggio che ritengo tu sia se lo facessi... ) ma perchè a questo forum accedono anche persone che cercano un aiuto o un parere in relazione a situazioni difficili che magari stanno vivendo e non è giusto che le tue "argomentazioni" ( uso un eufemismo... ) rimangano senza risposta....
    Allora: lo ripeto un'altra volta e adesso ESPLICITO meglio le mie considerazioni di modo che non sussistano più margini per speculazioni di alcun tipo da parte tua..
    Quell'articolo del manuale dell'OMS che vai ripetendo in continuazione come un mantra dice una cosa banalissima che non dovrebbe aver bisogno di alcuna ulteriore spiegazione: se un individuo VIVE MALE la propria condizione sessuale ( QUALUNQUE essa sia... ) e questa distonia è fonte di disagio psicologico, può e deve essere aiutato dal terapeuta a modificarla in modo da armonizzarla con la propria personalità...
    NON C'E' ( nè potrebbe esserci... ) in questo alcun giudizio sulla natura intrinsecamente patologica dell'omosessualità, come tu vorresti far ritenere...
    Se un omosessuale vive male la propria condizione ( NON per le discriminazioni esterne a cui viene sottoposto, ma per un'intima distonia interna.. ) è ovvio e giusto che il terapeuta debba intervenire per armonizzare la sua sessualità in modo sintotico.
    Allo stesso identico modo se un eterosessuale vive male e con disagio la propria eterosessualità magari imposta dall'ambiente ( evento, probabilmente, MOOOLTO più frequente e molto più comune negli studi professionali di chi si occupa di queste problematiche... ) può e DEVE essere aiutato a far emergere la propria omosessualità latente....
    A ben vedere PROPRIO questa raccomandazione dell'OMS, da te così ingenuamente strombazzata, va invece ESATTAMENTE contro le tue aberranti teorie omo-fobiche: proprio perchè non fa distinzione tra i vari modi di vivere la propria sessualità, mettendole tutte nello stesso piano.
    Insomma, caro Mandarancio, ti dai la zappa sui piedi e neanche te ne accorgi...
    Ultima modifica di doctor2009 : 26-08-2009 alle ore 14.38.20
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Citazione Originalmente inviato da doctor2009 Visualizza messaggio
    Mandarancio, anche se devo rinnegare il mio proposito di ignorarti, provo a risponderti: non certo perchè ritengo che tu prenda minimamente in considerazione ciò che ti viene obiettato ( non saresti il personaggio che ritengo tu sia se lo facessi... ) ma perchè a questo forum accedono anche persone che cercano un aiuto o un parere in relazione a situazioni difficili che magari stanno vivendo e non è giusto che le tue "argomentazioni" ( uso un eufemismo... ) rimangano senza risposta....
    Allora: lo ripeto un'altra volta e adesso ESPLICITO meglio le mie considerazioni di modo che non sussistano più margini per speculazioni di alcun tipo da parte tua..
    Quell'articolo del manuale dell'OMS che vai ripetendo in continuazione come un mantra dice una cosa banalissima che non dovrebbe aver bisogno di alcuna ulteriore spiegazione: se un individuo VIVE MALE la propria condizione sessuale ( QUALUNQUE essa sia... ) e questa distonia è fonte di disagio psicologico, può e deve essere aiutato dal terapeuta a modificarla in modo da armonizzarla con la propria personalità...
    NON C'E' ( nè potrebbe esserci... ) in questo alcun giudizio sulla natura intrinsecamente patologica dell'omosessualità, come tu vorresti far ritenere...
    Se un omosessuale vive male la propria condizione ( NON per le discriminazioni esterne a cui viene sottoposto, ma per un'intima distonia interna.. ) è ovvio e giusto che il terapeuta debba intervenire per armonizzare la sua sessualità in modo sintotico.
    Allo stesso identico modo se un eterosessuale vive male e con disagio la propria eterosessualità magari imposta dall'ambiente ( evento, probabilmente, MOOOLTO più frequente e molto più comune negli studi professionali di chi si occupa di queste problematiche... ) può e DEVE essere aiutato a far emergere la propria omosessualità latente....
    A ben vedere PROPRIO questa raccomandazione dell'OMS, da te così ingenuamente strombazzata, va invece ESATTAMENTE contro le tue aberranti teorie omo-fobiche: proprio perchè non fa distinzione tra i vari modi di vivere la propria sessualità, mettendole tutte nello stesso piano.
    Insomma, caro Mandarancio, ti dai la zappa sui piedi e neanche te ne accorgi...
    e allora? il punto è che sul forum ha scritto un omosessuale (Atomo) che è infelice delle proprie tendenze gay e che vuole potersi sentire realizzato con una donna, come si sente orientato per sua natura ad essere... e non il contrario... poi io non ho comunque mai visto nessun eterosessuale che vuole diventare gay... ma ho visto solo tanti casi al contrario... tu invece? Questo può voler solo dire che evidentemente la condizione eterosessuale è molto più soddisfacente di quella omosessuale...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di semplificatore
    Blog Entries
    1

Rimandate a casa i ciellini e gli emissari di Bagnasco.
    Patetici perbenisti, ipocriti.
    Tra l'altro dentro il mandarancio non ci sono neppure i semi, sono ibridi e sterili per definizione. Quindi hanno poco da pontificare.

Un saluto a tutti dall'oblio al quale torno

ho detto
    Ultima modifica di semplificatore : 30-08-2009 alle ore 10.35.04
    "......c'è chi un giorno invece ha sofferto / e allora ha detto: io parto
    / ma dove vado se parto? / sempre ammesso che parto: ciao! ....
    "
    (da "E la vita e la vita" di Cochi e Renato, 1974)

Clicca qui e godi con le foto di Semplificatore su Flickr

http://it.youtube.com/user/accrocchio70

Matricola L'avatar di SIMONA87RM

bhe io rifletterei molto anche sul fatto che il fenomeno omosessualita' e' cresciuto sempre di più e non certamente perche oggi dovrebbero andare tutti in cliniche pscichiatriche o perche ci siano maggiorni disfunzioni cerebrali...piuttosto ritengo questo un vero e proprio FENOMENO che grazie alle mode e alle tendenze del momento sta prendendo sempre più piede!scusatemi per questo piccolo intervento

Citazione Originalmente inviato da SIMONA87RM Visualizza messaggio
    bhe io rifletterei molto anche sul fatto che il fenomeno omosessualita' e' cresciuto sempre di più e non certamente perche oggi dovrebbero andare tutti in cliniche pscichiatriche o perche ci siano maggiorni disfunzioni cerebrali...piuttosto ritengo questo un vero e proprio FENOMENO che grazie alle mode e alle tendenze del momento sta prendendo sempre più piede!scusatemi per questo piccolo intervento
    Non sono d'accordo!
    Il fenomeno SEMBRA in crescita solo perchè certe posizioni estremiste tipo quelle di cui abbiamo abbondantemente letto in questo thread sono diventate, fortunatamente, minoritarie nella coscienza civile: per cui molti più omosessuali TROVANO IL CORAGGIO di manifestarsi esplicitamente. Facendo sembrare così più numeroso un fatto che, statisticamente, è, OVVIAMENTE, sempre uguale a se stesso.
    L'idea che qualcuno scelga di preferire rapporti sessuali con un sesso oppure con un altro sulla base di "mode e tendenze del momento" è, a mio parere, incommentabile e mi astengo, perciò, dal farlo.
    -

Partecipante Esperto

o forse è solo che adesso se ne parla liberamente e non ci si nasconde più???
    Ho moltissimi amici gay e da parte di tutti loro c'è un'interesse affettivo ( prima che sessuale) allo stesso sesso che loro sentono " da sempre"

anche io ho moltissimi amici gay ed alcuni di questi non sanno dare una spiegazione alle loro preferenze sessuali ma semplicemente piace loro trasgredire,seguire la moda del momento,avere qlk di diverso di cui parlare...bhe insomma non tutti i gay che ho conosciuto lo sono perche si sentono tali veramente...come allo stesso modo altri per paura invece non si esprimono...la mentalita umana e strana a volte inconprensibile quindi sai le motivazioni sono varie nessuna generalizzabile purtroppo...o forse perfortuna!!!!

anche io ho moltissimi amici gay ed alcuni di questi non sanno dare una spiegazione alle loro preferenze sessuali ma semplicemente piace loro trasgredire,seguire la moda del momento,avere qlk di diverso di cui parlare...bhe insomma non tutti i gay che ho conosciuto lo sono perche si sentono tali veramente...come allo stesso modo altri per paura invece non si esprimono...la mentalita umana e strana a volte inconprensibile quindi sai le motivazioni sono varie nessuna generalizzabile purtroppo...o forse perfortuna!!!!
    Permettimi di non condividere ciò che scrivi...
    Se vuoi dire che ci sono molte persone con una sessualità "incerta", ambivalente e diciamo così "fluttuante", questo è un discorso e posso senz'altro essere d'accordo con te....
    Mi riesce difficile credere, invece, che un eterosessuale, diciamo così "radicato" e con una tendenza sessuale ben definita, possa avere un rapporto sessuale con una persona dello stesso sesso solo per "seguire la moda del momento"....
    Non ci credo e non penso che sia possibile: secondo me un comportamento di questo tipo, attribuito magari anche dagli stessi interessati ad un desiderio di "trasgredire" ( perchè "fa più fico" dire così... ), nasconde sempre di base una identità sessuale quanto meno bivalente, se non decisamente omosessuale.
    -

è senza alcun dubbio cio che ho pensato io sin dall'inizio,ma a quanto pare non cio che pensa la persona interessata...sicuramente ho conosciuto diverse personalita ambigue sotto il profilo sessuale..ma frequentando determinati luoghi ti assicuro si viene a conoscernza di argomenti assurdi...non saprei trovare nemmeno una motivazione...ma gia il fatto stesso che moltissimi gay trovano piu interessante,affascinante e provocante il corpo femminile piuttosto che quello femminile non ha una spiegazione...o per lo meno posso considerarlo un atteggiamento normale se penso a qlk che non si puo avere e che desidererei..ma a quanto sostengono queste mie conoscenza loro non vorrebbero mai essere donne (preferiscono godere della loro sessualita da uomini) bhe cmq e anche vero che e un argomento molto particolare e non e facile comprendere molte delle loro ragioni!(quanto meno questo e quello che vale per me!)

...L'essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amare... (SIGMUND FREUD)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di semplificatore
    Blog Entries
    1

...piuttosto ritengo questo un vero e proprio FENOMENO che grazie alle mode e alle tendenze del momento sta prendendo sempre più piede!scusatemi per questo piccolo intervento
    Ritieni che l'omosessualità sia un "fenomeno" legato alle "mode e alle tendenze del momento"...?????
    Scusa se te lo chiedo, ma....fai psicologia?
    "......c'è chi un giorno invece ha sofferto / e allora ha detto: io parto
    / ma dove vado se parto? / sempre ammesso che parto: ciao! ....
    "
    (da "E la vita e la vita" di Cochi e Renato, 1974)

Clicca qui e godi con le foto di Semplificatore su Flickr

http://it.youtube.com/user/accrocchio70

Ciao a tutti,
    sto seguendo la discussione da un po'.
    Prima di decidere se la "moda", i fattori culturali, possano incidere sulla omosessualità, occorrerebbe mettersi d'accordo su quelli che sono i fattori determinanti dell'orientamento sessuale. E prima ancora mettersi d'accordo su cosa si intende parlando di omosessualità.
    Vi propongo alcune definizioni:
    - un omosessuale è una persona che ha rapporti sessuali con persone del suo stesso sesso e ne trae piacere
    - un omosessuale è una persona che se avesse rapporti sessuali con persone del suo stesso sesso potrebbe trarne piacere
    - un omosessuale è una persona che ...
    non me ne vengono altre, almeno altre plausibili dal mio punto di vista.

Mi sembra un punto importante perchè l'errore che a mio parere compie chi trova non condivisibile o addirittura insensata la suggestione di simona è di ontologizzare il concetto di omosessualità. In altre parole pensare che l'omosessalità sia una caratteristica interiore, inscritta nei geni o in una particolare struttura psicologica, qualcosa di più, di più concreto, dell'avere rapporti omosessuali.

Io che non sono incline a questo genere di inferenze trovo del tutto normale che in una società più tollerante nei confronti dell'omosessualità la percentuale di omosessauli cresca. Allo stesso modo in cui in una società tollerante verso il tabacco mi aspetto che cresca il numero di fumatori.
    Ciao!

Citazione Originalmente inviato da The Dormouse Visualizza messaggio
    Vi propongo alcune definizioni:
    - un omosessuale è una persona che ha rapporti sessuali con persone del suo stesso sesso e ne trae piacere
    - un omosessuale è una persona che se avesse rapporti sessuali con persone del suo stesso sesso potrebbe trarne piacere
    Non vedo differenze tra le due definizioni: il fatto che questo piacere sia reale o solo potenziale, non cambia il discorso: omosessuale è un individuo che COMUNQUE indirizza la propria libido sessuale verso persone dello stesso sesso. Punto.
    Citazione Originalmente inviato da The Dormouse Visualizza messaggio
    - un omosessuale è una persona che ...
    non me ne vengono altre, almeno altre plausibili dal mio punto di vista.
    Non te ne vengono in mente perchè non ce ne sono.
    -

Citazione Originalmente inviato da doctor2009 Visualizza messaggio
    Non te ne vengono in mente perchè non ce ne sono.
    Ma allora doctor siamo tutti omosessuali! Potenzialmente almeno.
    Tutti infatti potremmo trarre piacere da un rapporto omosessuale.

E nei fatti è del tutto plausibile che un atteggiamento sociale tollerante aumenti il numero di omosessuali praticanti.

Pagina 22 di 23 PrimoPrimo ... 1220212223 UltimoUltimo

Privacy Policy