• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 85 di 148 PrimoPrimo ... 3575838485868795135 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,261 fino 1,275 di 2217
    Matricola

Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Marcone

ragazzi buona sera oggi domeniza e mi sto sverciellando x qst esame....ho alcune domande da porvi ke mi rigirano in testa e non mi danno pace...
    allora
    SHEDA DI U E HUNT KE TIPO DI OSSERVAZIONE è?
    io direi diretta cioè l'osservatore usa qst sheda e compila
    QUELLA GESTI E PAROLE
    DIRETTA
    SCHEMA DI CODIFICA DEL BAMBINO IN CONTESTO EDUCATIVO?
    SCHEDA FOGEL?
    SCHEMA LAICARDI?
    LE CATEGORIE DEL CODICE DI BORNESTEIN?
    VI RINGRAZIO MI SERVONO URGENTEMENTE....MARTEDI HO L'ESAME COME TANTI E MI SAREBBERO D'AIUTO

Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89

Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Marcone

Citazione Originalmente inviato da emy83sco Visualizza messaggio
    ragazzi buona sera oggi domeniza e mi sto sverciellando x qst esame....ho alcune domande da porvi ke mi rigirano in testa e non mi danno pace...
    allora
    SHEDA DI U E HUNT KE TIPO DI OSSERVAZIONE è?
    io direi diretta cioè l'osservatore usa qst sheda e compila
    QUELLA GESTI E PAROLE
    DIRETTA
    SCHEMA DI CODIFICA DEL BAMBINO IN CONTESTO EDUCATIVO?
    SCHEDA FOGEL?
    SCHEMA LAICARDI?
    LE CATEGORIE DEL CODICE DI BORNESTEIN?
    VI RINGRAZIO MI SERVONO URGENTEMENTE....MARTEDI HO L'ESAME COME TANTI E MI SAREBBERO D'AIUTO

uzgiris e hutn scale ordinali...credo indirette perchè parla di i tem quindi deve essere un questionario o cmq c'è un espediente tra l'osservatore e l'ogg osservato
    -le scale di valutazione di laicardi sono per l'osservazione indiretta
    -riguardo le categorie del codice di bornstein io so solo che le prime 4 sono di gioco non simbolico e dalla 5 alla 8 di gioco simbolico
    ...

Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89

Citazione Originalmente inviato da yosoyfelis Visualizza messaggio
    guarda ho kiesto a una amica che ha seguito il corso e ke ha pure sostenuto l'esame.io faccio solo questi.

tu sai rispondere al mio quesito sulla differenza tra 'osservazione diretta/indiretta?
    Le ricerche di Coco Venuti e Coco Venuti Marcone che osservazioni sono?

ecco siamo in due ad avere questo dubbio bhè...c'è scritto ul libro che si può procedere o videoregistrando o trascrivendo immediatamente la seduta però poi parla di riempire una scheda dunque credo sia indiretta nn so aiuto!

per quanto riguarda l'osservazione diretta e indiretta credo di aver capito esattaente le tue stesse cose
    dunque diretta: non vi è espediente tra l'osservatore e il fenomeno da studiare e i dati vengono registrati immediatamente ...dunque credo si parli di videoregistrazioni
    indiretta: riguarda invece questionari interviste colloqui con i quali possiamo trarre info anche dai familiari per questo indirette perchè non si chiedono info esclusivamente direttamente al soggetto.

chiedo scusa per la confusione ma ...a mio parere è un esame molto noioso e
    poco chiaro

Matricola

Ragazzi grazie x la risposta allora chiarisco due punti
    L osservazione diretta e osservare direttamente il soggetto, le tecniche di registrazione possono essere sia videoregistrate ke carta e matita,incluse check list e schemi di codifica xkè io cmq guardo direttamnete senza influenzare(almeno così penso)
    l'osservazione indiretta quando si utilizzanoquestionari o test quindi le risposte vengono fornite dal soggetto stesso ....quindi porre delle domande al soggetto

l'osservazione di coco e venuti sono dirette vedi pag 132 con atteggiamento distaccato e partecipe

se qualcuno sa di più aggiunga
    manca 1 solo giorno maròòòò

Partecipante Esperto L'avatar di nuvola20

Ragà mi spiegate l'osservazione etologica per cortesia? cioè da pagina 37 a 44 del Venuti???? grazie milleee

Matricola

l'osservazione etologica è un tipo di osservazione ke osserva i comportamenti in contesto naturale di vita del soggetto descrivendoli nel modo più dettagliato possibile senza influenzarli quindi nella loro manifestazione naturale. influenzata dall approccio evoluzionistico era riferito inizialmente all'osservazione degli animali poi si è estesa al comportamento umano...
    usano o l'etogramma ke sarebbe la descrizione dettagliata di tutti i comportamneti ke un animale o un uomo può fare...o una lista comportamentale riferito a soli alcuni comportamenti ke si intendono osservare..
    qsto tipo di approccio usa un osservazione di tipo non partecipante e a volte dissimulata.
    a loro dobbiamo l'utilizzo delle videoregistrazioni.

Partecipante Affezionato

ma l'oss etologica dove l'osservatore osserva da dietro lo specchio unidirezionale oppure può anche non esserci e usare strumenti di videoregistrazione è indiretta?
    e la strange situation(usa specchio unidirezionale) anche è indiretta?

grazie emy83. yosoy non so risponderti mi spiace

Matricola

l'osservazione dietro ad uno specchio unidirezionale è diretta

Matricola

la strange situation è un osservazione controllata in laboratorio ma è diretta

Partecipante Affezionato

anke io pensavo come te...
    poi stamattina ho letto delle domande prese da agostino..
    c'era una domanda :
    che tecniche di osservazione usa l'oss etologica?
    e la risposta era "indirette"
    e pure un'altra domanda sulla strange situation,che tipo di osservaz è?
    indiretta

tu sei sicura?

ragà un altro cosa : i test i questionari interviste e colloqui e le osservazioni sono metodi indiretti??? pag 45 venuti

Partecipante Figo L'avatar di ladyluthien
    Cicciano (il paese della pubblicità della 3)

Allora ragazzi, cerchiamo di fare un po di chiarezza.. a quanto sto leggendo nel forum tra tecniche dirette e indirette fate sempre confusione con la registrazione dei dati. Per quanto ho capito io dirette/indirette si riferisce al tipo di tecnica usata per l'osservazione e non riferito alla registrazione dei dati raccolti.
    Test, interviste e questionari sono tecniche indirette.
    Nelle tecniche dirette non c'è niente tra chi osserva e chi viene osservato; io almeno faccio questo tipo di ragionamento:
    -osservazione: c'è qualcosa tra chi osserva e chi viene osservato? NO, quindi è DIRETTA
    -test, interviste e questionari: c'è qualcosa? SI, perchè l'osservatore non rileva direttamente un comportamento ma si affida a ciò che viene detto dal soggetto o da altri, quindi sono INDIRETTI.
    In base a questo ragionamento:
    INFANT OBSERVATION: diretta e partecipante, ambiente naturale, non strutturato (è un contesto familiare e non è imposto alcun limite)
    OSSERVAZIONE PIAGET: quasi sperimentale, diretta, controllata, ambiente naturale (il libro nn specifica se è partecipante o meno, ma credo di si)
    OSSERVAZIONE TARGET CHILD: diretta, controllata, naturale, partecipante neutrale (osservatore c'è ma non può intervenire)
    STRANGE SITUATION: quasi sperimentale, diretta(non confondetevi col fatto degli specchi unidirezionali; l'osservatore osserva comunque lui ciò che avviene e non si affida ad altri), controllata, non partecipante (l'osservatore è al di fuori del contesto osservativo, non si vede neanche)
    OSSERVAZ ETOLOGICA: naturale, non strutturato, non partecipante (ma credo anche partecipante perchè il libro parla di osservatore dissumulato o palese), diretta.
    QSCL: indiretta (visto che è questionario)
    Coco, Venuti, Marcone: partecipante e distaccata- finalità: individuare funzionamento delle funzioni di base anche per scopi terapeutici
    Coco, Venuti: 5 mesi non strutturato, 13 mesi semistrutturato, diretta
    Caso Lorenzo: non rigidamente strutturato, ambiente naturale o laboratorio, partecipante, base line
    Caso Dario: osservaz dirette, indirette, inferite.
    Studio combinazioni gesto-parola: partecipante ma neutrale

Questo è almeno quello che penso io...ditemi se siete daccordo, se ho bisogno di correzioni o altro
    P.S. ma i capitoli del venuti sull'anzianità e disabili si possono ancora tralasciare giusto?
    Ultima modifica di ladyluthien : 05-10-2009 alle ore 17.12.20

Partecipante Affezionato

quella di coco e venuti è diretta..
    e quella Coco Venuti Marcone?

Partecipante Affezionato

io del venuti ho fatto fino al capitolo del caso di lorenzo

Pagina 85 di 148 PrimoPrimo ... 3575838485868795135 ... UltimoUltimo

Privacy Policy