• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 86 di 148 PrimoPrimo ... 3676848586878896136 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,276 fino 1,290 di 2217
    Partecipante Esperto L'avatar di nuvola20

Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Marcone

wow grazie lady mi hai semplificato le cose...

Partecipante Affezionato

Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Marcone

ragazze restano alcune domande di cui io non so proprio la risposta...non so voi...ve le elenco:
    1-il resoconto nell'osservazione distaccata deve essere: fatto punto per punto, ampio lungo e tedioso, sintetico, ricco di impressioni personali
    2- caratteristiche del buon osservatore secondo allport
    3-primo costrutto in osservazione= Piaget, Brentano, Wundt, Freud..
    io non loso .ho letto che nel 1960 Wright è uno dei primi psicologi dello sviluppo sostenitore dei metodi osservativi
    4nell'infant observation come sono gli studi: longitudinali,?
    5-secondo Baley come devono/possono essere le tecniche osservative: etologiche, etnografiche, indirette...
    6-definizione del metodo osservativo di McBurney
    7-cosa sono i comportamenti spaziali per quanto riguarda gli indici non verbali che l'osservazione può rilevare (paragrafo diagnosi descrittiva)
    8-come sono le categorie del codice di Bornstein..
    so solo,cosi ha risposto una ragazza,ke le prime 4 non simboliche e dalla 5 alla 8 simboliche
    9-la scheda oss per la valutazione delle funzioni di base(venuti,cco,marcone) è: una scala di valutazione, uno schema di codifica..?
    sul libro la chiama solo scheda osservativa! non so
    10-Haith e Campos affermano che tra anni 60 e anni 70...
    11comportamento prosociale antisociale e indifferente(ke tipo di categorie sono)
    12 Stimolo neutro dolce amaro Camaioni e Stainer?(sul libro di marcone)

se ne sapete qualcuna,vi ringrazio......

Partecipante Esperto L'avatar di nuvola20

ragà mi chiarite una cosa ma osservazione distaccata è =osservazione etologica? è la stssa cosa con due nomi diversi??? rispondete vi prego

Partecipante Affezionato

distaccata = dissimulata = non partecipante
    infatti Lady prima hai scritto che
    Coco Venuti Marcone:partecipante e distaccata.
    non può essere entrambe! come sarà? :-)

Partecipante Esperto L'avatar di cherry89

Citazione Originalmente inviato da yosoyfelis Visualizza messaggio
    ragazze restano alcune domande di cui io non so proprio la risposta...non so voi...ve le elenco:
    1-il resoconto nell'osservazione distaccata deve essere: fatto punto per punto, ampio lungo e tedioso, sintetico, ricco di impressioni personali
    2- caratteristiche del buon osservatore secondo allport pag 60 Camaioni, nello schema le trovi tutte
    3-primo costrutto in osservazione= Piaget, Brentano, Wundt, Freud..
    io non loso .ho letto che nel 1960 Wright è uno dei primi psicologi dello sviluppo sostenitore dei metodi osservativi
    4nell'infant observation come sono gli studi: longitudinali,?
    9-la scheda oss per la valutazione delle funzioni di base(venuti,cco,marcone) è: una scala di valutazione, uno schema di codifica..?

se ne sapete qualcuna,vi ringrazio......

Dovrebbero essere così, ma non ne sono sicura. Correggetemi se pensate vadano risposte diversamente!
    Comunque io penso che siano dirette sia la Coco Venuti, che la Coco Venuti Marcone...O no?La Coco Venuti non è partecipante vero?
    Nel codice Bornstein è diretta no?E non è specificato se è partecipante o meno...Sicuro l'ambiente deve essere strutturato.

Lady ha scritto così perchè la Coco-Venuti-Marcone può essere sia distaccata come osservazione, che partecipante. Dipende dall'osservatore credo Anzi no, testualmente a pag 132 "alcune delle situazioni descritte possono essere osservabili senza alcun intervento, altre richiedono una partecipazione dello psicologo" Per questo è sia distaccata che partecipante.
    Ultima modifica di cherry89 : 05-10-2009 alle ore 18.50.10

Matricola

Citazione Originalmente inviato da ladyluthien Visualizza messaggio
    Allora ragazzi, cerchiamo di fare un po di chiarezza.. a quanto sto leggendo nel forum tra tecniche dirette e indirette fate sempre confusione con la registrazione dei dati. Per quanto ho capito io dirette/indirette si riferisce al tipo di tecnica usata per l'osservazione e non riferito alla registrazione dei dati raccolti.
    Test, interviste e questionari sono tecniche indirette.
    Nelle tecniche dirette non c'è niente tra chi osserva e chi viene osservato; io almeno faccio questo tipo di ragionamento:
    -osservazione: c'è qualcosa tra chi osserva e chi viene osservato? NO, quindi è DIRETTA
    -test, interviste e questionari: c'è qualcosa? SI, perchè l'osservatore non rileva direttamente un comportamento ma si affida a ciò che viene detto dal soggetto o da altri, quindi sono INDIRETTI.
    In base a questo ragionamento:
    INFANT OBSERVATION: diretta e partecipante, ambiente naturale, non strutturato (è un contesto familiare e non è imposto alcun limite)
    OSSERVAZIONE PIAGET: quasi sperimentale, diretta, controllata, ambiente naturale (il libro nn specifica se è partecipante o meno, ma credo di si)
    OSSERVAZIONE TARGET CHILD: diretta, controllata, naturale, partecipante neutrale (osservatore c'è ma non può intervenire)
    STRANGE SITUATION: quasi sperimentale, diretta(non confondetevi col fatto degli specchi unidirezionali; l'osservatore osserva comunque lui ciò che avviene e non si affida ad altri), controllata, non partecipante (l'osservatore è al di fuori del contesto osservativo, non si vede neanche)
    OSSERVAZ ETOLOGICA: naturale, non strutturato, non partecipante (ma credo anche partecipante perchè il libro parla di osservatore dissumulato o palese), diretta.
    QSCL: indiretta (visto che è questionario)
    Coco, Venuti, Marcone: partecipante e distaccata- finalità: individuare funzionamento delle funzioni di base anche per scopi terapeutici
    Coco, Venuti: 5 mesi non strutturato, 13 mesi semistrutturato, diretta
    Caso Lorenzo: non rigidamente strutturato, ambiente naturale o laboratorio, partecipante, base line
    Caso Dario: osservaz dirette, indirette, inferite.
    Studio combinazioni gesto-parola: partecipante ma neutrale

Questo è almeno quello che penso io...ditemi se siete daccordo, se ho bisogno di correzioni o altro
    P.S. ma i capitoli del venuti sull'anzianità e disabili si possono ancora tralasciare giusto?

io sono daccordo con te ma a qst punto lo schema di U E HUNT com'è? io direi indiretta TU???

Partecipante Figo L'avatar di ladyluthien
    Cicciano (il paese della pubblicità della 3)

Citazione Originalmente inviato da yosoyfelis Visualizza messaggio
    distaccata = dissimulata = non partecipante
    infatti Lady prima hai scritto che
    Coco Venuti Marcone:partecipante e distaccata.
    non può essere entrambe! come sarà? :-)
    Citazione Originalmente inviato da cherry89 Visualizza messaggio
    Dovrebbero essere così, ma non ne sono sicura. Correggetemi se pensate vadano risposte diversamente!
    Comunque io penso che siano dirette sia la Coco Venuti, che la Coco Venuti Marcone...O no?La Coco Venuti non è partecipante vero?
    Nel codice Bornstein è diretta no?E non è specificato se è partecipante o meno...Sicuro l'ambiente deve essere strutturato.

Lady ha scritto così perchè la Coco-Venuti-Marcone può essere sia distaccata come osservazione, che partecipante. Dipende dall'osservatore credo Anzi no, testualmente a pag 132 "alcune delle situazioni descritte possono essere osservabili senza alcun intervento, altre richiedono una partecipazione dello psicologo" Per questo è sia distaccata che partecipante.
    Infatti... ho detto distaccata e partecipante proprio in base a quanto scritto a pag 132. Ho pensato di conseguenza che potesse essere entrambe. Correggetemi se sbaglio

Citazione Originalmente inviato da emy83sco Visualizza messaggio
    io sono daccordo con te ma a qst punto lo schema di U E HUNT com'è? io direi indiretta TU???
    credo anche io indiretta... l'osservatore si basa sulle risposte che i bambini danno ai diversi item, quindi non osserva direttamente.. quindi direi si, indiretta

Partecipante Assiduo

regazzi io dmn dovrei fare l'esame ma nn ho fatto il libro del prof e nn so fare bn gli es.....ke mi consigliate...?lo do o rimando a novembre? xò poi saltano tutti i piani....HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

Citazione Originalmente inviato da madamoiselle Visualizza messaggio
    regazzi io dmn dovrei fare l'esame ma nn ho fatto il libro del prof e nn so fare bn gli es.....ke mi consigliate...?lo do o rimando a novembre? xò poi saltano tutti i piani....HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
    Se non sei sicura allora ti consiglio di rimandare perché non è un esame da sottovalutare. Comunque, ti potrei dire che dal libro del prof di solito si ritrovano sempre le stesse domande, quindi se almeno riesci a dare una lettura veloce al libro, potresti tentare. Gli esercizi alla fine non sono difficili: qui sul forum trovi tanto materiale che ti aiuta a capire. Poi ogni cosa è soggettiva: ognuno fa quello che si sente di fare... Come si dice, và dove ti porta il cuore

Matricola

lo avresti dovuto fare xkè il prof comunque valuta le domande x ogni libro...almeno cerca di leggere le pagine precedenti al forum x impararti le domande...ma reputa ke se vieni bocciata a novembre non lo puoi fare di nuovo....

Partecipante Affezionato

ok
    grazie per le risposte :-)

ho un'altra domanda...ahahahah
    l'ambiente nel caso di dario è semi strutturato?
    non so perchè sul libro sono raccontati tutti gli incontri che avvengono nello studio dello psicologo.......
    poi ho visto ke chiede sempre le conclusioni dei due casi(dario e lorenzo)
    Dario dobbiamo dire ke:
    vengono attribuite caratteristiche comportamentali che non corrispondono al suo essere ma che prendono corpo dalle rappresentazione che la madre ha dei due gemelli. (ok?)
    e Lorenzo:
    tutta l'area relativa alla condivisione e alla reciprocità è inficiata..
    ma quale è la conclusione?

Partecipante Affezionato

MADAMOISELLE gli esercizi sono facili! scriviti le formule nella calcolatrice :-)

poi il libro suo escono sempre le stesse domande...basta che impari quelle!!

Partecipante Affezionato

raga e la definizione di "stabilità"??
    e lo specimen record cos'è?

Matricola

allora la stabilità è riferito all'osservatore cioè la capacità dell'osservatore di dare i stessi dati in due osservazioni differenti sullo stesso argomento

lo specimen record invece è = allo specimen ma è più strutturato ed ha lo stesso un valore qualitativo

Pagina 86 di 148 PrimoPrimo ... 3676848586878896136 ... UltimoUltimo

Privacy Policy