la la r punto biseriale non si utilizza x le nominali. o meglio nella domanda parla di due variabili nominali ma la r punto biseriale si utilizza quando si hanno 2 variabili, di cui una dicotomica ( e quindi nominale) e l'altra continua( e quindi nn può essere nominale).
in realtà in questa domanda nn c'è una risposta corretta, è possibile??![]()
io credo che non dobbiamo pensare a tutto il resto ma solo alla p: è 0,006? è più piccola di 0,05? e allora rifiutiamo l'ipotesi nulla perchè è vera l'ipotesi alternativa..non è possibile che sia vera l'ipotesi nulla secondo me perchè può avvenire 6 volte su 1000..(quindi secondo me è b)
Ultima modifica di Bricy1987 : 07-10-2009 alle ore 09.20.30
Ultima modifica di Bricy1987 : 07-10-2009 alle ore 09.36.42
RAGAZZE AIUTOOOOO!sarò cretina ma io non ho ancora capito se l'orale è obbligatorio o facoltativo.e soprattutto se è obbligatorio qualcuno sa dirmi come si svolge più o meno??
sinceramente io sto perdendo un sacco di tempo a imparare la teoria in vista dell'orale ma se mi dite che non è obbligatorio mi concentro molto di più sulla pratica e sugli esercizi!!!!!!VI PREGO AIUTATEMI!!!NON VOGLIO PERDERE DEL TEMPO INUTILMENTE!!!
salve a tutti,sto cercando di capire anche io qualcosa,ma niente...i dubbi che avevo a luglio sn rimasti tali,anzi sn peggiorati.
per quanto riguarda la domanda del 64%di varianza, io scarterei la a perchè qualsiasi numero elevato al quadrato è sempre positivo,quindi il mio r può essere anche -0.8.e quindi sarei indecisa fra la b-significativo o d-nn si può dire.
un altro dubbio m sorge nelle domande che chiedono di calcolare il punteggio z,se nella risposta dobbiamo mettere significativo o no,perchè sul libro di testo c'è scritto che un punteggio z=1 sarà un punteggio sup alla norma,ma nn m mette la parola significativo.allora volevo sapere perchè nelle risposte mettiamo che è significativo.spero di essere stata chiara e che qualcuno di buona volontà possa aiutarmi...
la potenza è interessata a falsificare Ho e quindi tenta di respingere l'ipotesi nulla quando è falsa. si calcola facendo 1-beta perchè beta rappresenta l'errore di II tipo ( di accettare l'Ho quando è falsa), quindi essendo interessata a falsificarla elimina ( sottraendo) la probabilità di accettarla se Ho è falsa. Penso sia così, x quanto contorto nn so se mi sono spiegata![]()
uno psicologo è interessato a verificare l'effetto di un trattamento. A tale scopo, suddivide un campione di pazienti in 3 gruppi e sottopone i 3 gruppi allo stesso trattamento ma con una durata diversa ( 1 mese, 2 , 3). alla fine del trattamento effettua su ciascun gruppo un post-test x valutare i sintomi manifestati, se la variabile sintomi è misurata su scala quantitativa, quale statistica dovrà applicare x verificare se tra i 3 gruppi ci sono delle differenze, H1?
a. la regressione semplice
b. t student x gruppi dipendenti
c. t student per gruppi indipendenti
d. analisi della varianza x campioni indipendenti (ANOVA)
che dite? io dico d perchè sul libro dice che quando le medie sono più di 2 si utilizza l'anova. In più l'anova si utilizza quando la VD è qualitativa ( in questo caso il trattamento) e la VI quantitativa ( in questo caso i sintomi).
confermate questa risposta???
uno psicologo è interessato a verificare l'effetto di un trattamento. A tale scopo, suddivide un campione di pazienti in 3 gruppi e sottopone i 3 gruppi allo stesso trattamento ma con una durata diversa ( 1 mese, 2 , 3). alla fine del trattamento effettua su ciascun gruppo un post-test x valutare i sintomi manifestati, se la variabile sintomi è misurata su scala quantitativa, quale statistica dovrà applicare x verificare se tra i 3 gruppi ci sono delle differenze, H1?
a. la regressione semplice
b. t student x gruppi dipendenti
c. t student per gruppi indipendenti
d. analisi della varianza x campioni indipendenti (ANOVA)
che dite? io dico d perchè sul libro dice che quando le medie sono più di 2 si utilizza l'anova. In più l'anova si utilizza quando la VD è qualitativa ( in questo caso il trattamento) e la VI quantitativa ( in questo caso i sintomi).
confermate questa risposta???
ragazzi ho un'altra domanda, nn mi chiamate rompipalle pleaseee
I risultati di un'analisi della varianza x misure indipendenti (Anova) con un fattore a 2 livelli ha fornito i seguenti risultati: F=765,01 e p<0.001.
In base a questo risultati è possibile affermare che:
a. i gruppi provengono da poplazioni diverse
b. i gruppi provengono tutti dalla stessa popolazione
c. i gruppi sono omogenei
d. nessuna delle precedenti.
Io ho fatto questo ragionamento: p<0.001 quindi già possiamo dire che si accetta H1. H1 afferma che le medie dei due campioni sono differenti...quindi i due campioni provengono da popolazioni diverse.
è giusto??