• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 85 di 167 PrimoPrimo ... 3575838485868795135 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,261 fino 1,275 di 2504
    Partecipante Esperto L'avatar di Bricy1987

Riferimento: [857-841-842]Analisi dei Dati - Senese

Citazione Originalmente inviato da Marina2409 Visualizza messaggio
    io penso:
    la 1 è d perchè la devianza viene calcolata partendo dai valori elevati al quadrato e quindi si annulla il segno.
    la 2 dico la a e mi sorge un dubbio: x calcolare se la distribuzione è normale si usano la Simmetria e la Curtosi, perchè qui riporta l'asimmetria??
    la 3 dico a perchè con r=0.62 c'è una correlazione positiva e cioè al crescere di A cresce anche B ( graficamente la retta sale)
    la 4 dico che è vermanete strana come domanda xchè la correlazione che si utilizza x le variabili Nominali è la r(phi) che nelle risposte non c'è e in più si utilizza x quelle DICOTOMICHE, condizione nn presente nella domanda...
    secondo me la questione dell'Asimmetria è un errore di scrittura..ma siete sicuri?

Citazione Originalmente inviato da anna-pinco Visualizza messaggio
    è questo che non riesco a capire! perchè ho trovato altre domande simili tra le domande di agostino ma c'era sempre scritto quando è falsa l ipotesi nulla! adesso il valore di p non concorda con il resto della domanda, sono due dati che si escludono a vicenda in questa risposta! ho pensato che forse hanno sbagliato a scrivere o almeno me lo auguro..cmq se qualcuno sa rispondere lo faccia x favore
    ragà fatevi un giro nelle pagine rpecedenti del thread comunque..tutte ste risposte ci sono già..

Partecipante Assiduo L'avatar di Marina2409

Citazione Originalmente inviato da Bricy1987 Visualizza messaggio
    sulle nominali c'è o la f (phi) o la r punto biseriale, quindi in qst caso è c
    la la r punto biseriale non si utilizza x le nominali. o meglio nella domanda parla di due variabili nominali ma la r punto biseriale si utilizza quando si hanno 2 variabili, di cui una dicotomica ( e quindi nominale) e l'altra continua( e quindi nn può essere nominale).
    in realtà in questa domanda nn c'è una risposta corretta, è possibile??

Citazione Originalmente inviato da anna-pinco Visualizza messaggio
    ragazzi ho una domanda da farvi

un ricercatore per verificare l effetto causale della variabile A (VI) sulla variabile B (VD) ha calcolato il coefficiente di regressione (b=1.12). Sapendo che tale coefficiente ha una probabilità di accadimento p=0,006 quando è vera l'ipotesi di indipendenza Ho, qual'è l interpretazione corretta?
    a) A e B non sono associate
    b) il valore ottenuto indica che anche nella popolazione la variabile A influenza la B
    c) A non influenza B
    d) non ci sono elementi a sufficienza per interpretare

secondo il ragionamento bisogna vedere se p è maggiore o minore di 0,05 e in base a questo accettare o rifiutare l ipotesi nulla Ho.
    In questo caso p che ha valore 0,006 è minore di 0,05 quindi dovremmo rifiutare Ho ....il mio dubbio nasce da quel pezzo della domanda che dice "quando è vera l ipotesi di indipendenza Ho" : se abbiamo detto che devo rifiutarla qual'è la risposta giusta allora?

io credo che non dobbiamo pensare a tutto il resto ma solo alla p: è 0,006? è più piccola di 0,05? e allora rifiutiamo l'ipotesi nulla perchè è vera l'ipotesi alternativa..non è possibile che sia vera l'ipotesi nulla secondo me perchè può avvenire 6 volte su 1000..(quindi secondo me è b)
    Ultima modifica di Bricy1987 : 07-10-2009 alle ore 09.20.30

la la r punto biseriale non si utilizza x le nominali. o meglio nella domanda parla di due variabili nominali ma la r punto biseriale si utilizza quando si hanno 2 variabili, di cui una dicotomica ( e quindi nominale) e l'altra continua( e quindi nn può essere nominale).
    in realtà in questa domanda nn c'è una risposta corretta, è possibile??
    ah è vero..non avevo captato "due" variabili..anche la f vuole una ad intervalli.. Marina ma poi quella questione di "quando è vera l'ipotesi nulle" tu come credi che sia? Mi stanno sorgendo mille dubbi..
    Ultima modifica di Bricy1987 : 07-10-2009 alle ore 09.36.42

ah è vero..non avevo captato "due" variabili..anche la f vuole una ad intervalli..
    no la f è l unica ad avere due nominali a condizione che siano dicotomiche ma sempre nella risposta non c'è ahahhaah.

no la f è l unica ad avere due nominali a condizione che siano dicotomiche ma sempre nella risposta non c'è ahahhaah.
    cmq mi sto scemunendo se non si è capito..ah ma a proposito...la potenza del test è 1- B, quindi la possibilità di accettare h0 quando è vera, o di rifiutarla quando è falsa?

Partecipante Esperto L'avatar di marcysergio

RAGAZZE AIUTOOOOO!sarò cretina ma io non ho ancora capito se l'orale è obbligatorio o facoltativo.e soprattutto se è obbligatorio qualcuno sa dirmi come si svolge più o meno??
    sinceramente io sto perdendo un sacco di tempo a imparare la teoria in vista dell'orale ma se mi dite che non è obbligatorio mi concentro molto di più sulla pratica e sugli esercizi!!!!!!VI PREGO AIUTATEMI!!!NON VOGLIO PERDERE DEL TEMPO INUTILMENTE!!!

Matricola

salve a tutti,sto cercando di capire anche io qualcosa,ma niente...i dubbi che avevo a luglio sn rimasti tali,anzi sn peggiorati.
    per quanto riguarda la domanda del 64%di varianza, io scarterei la a perchè qualsiasi numero elevato al quadrato è sempre positivo,quindi il mio r può essere anche -0.8.e quindi sarei indecisa fra la b-significativo o d-nn si può dire.
    un altro dubbio m sorge nelle domande che chiedono di calcolare il punteggio z,se nella risposta dobbiamo mettere significativo o no,perchè sul libro di testo c'è scritto che un punteggio z=1 sarà un punteggio sup alla norma,ma nn m mette la parola significativo.allora volevo sapere perchè nelle risposte mettiamo che è significativo.spero di essere stata chiara e che qualcuno di buona volontà possa aiutarmi...

cmq mi sto scemunendo se non si è capito..ah ma a proposito...la potenza del test è 1- B, quindi la possibilità di accettare h0 quando è vera, o di rifiutarla quando è falsa?
    la potenza è interessata a falsificare Ho e quindi tenta di respingere l'ipotesi nulla quando è falsa. si calcola facendo 1-beta perchè beta rappresenta l'errore di II tipo ( di accettare l'Ho quando è falsa), quindi essendo interessata a falsificarla elimina ( sottraendo) la probabilità di accettarla se Ho è falsa. Penso sia così, x quanto contorto nn so se mi sono spiegata

uno psicologo è interessato a verificare l'effetto di un trattamento. A tale scopo, suddivide un campione di pazienti in 3 gruppi e sottopone i 3 gruppi allo stesso trattamento ma con una durata diversa ( 1 mese, 2 , 3). alla fine del trattamento effettua su ciascun gruppo un post-test x valutare i sintomi manifestati, se la variabile sintomi è misurata su scala quantitativa, quale statistica dovrà applicare x verificare se tra i 3 gruppi ci sono delle differenze, H1?

a. la regressione semplice
    b. t student x gruppi dipendenti
    c. t student per gruppi indipendenti
    d. analisi della varianza x campioni indipendenti (ANOVA)

che dite? io dico d perchè sul libro dice che quando le medie sono più di 2 si utilizza l'anova. In più l'anova si utilizza quando la VD è qualitativa ( in questo caso il trattamento) e la VI quantitativa ( in questo caso i sintomi).
    confermate questa risposta???

uno psicologo è interessato a verificare l'effetto di un trattamento. A tale scopo, suddivide un campione di pazienti in 3 gruppi e sottopone i 3 gruppi allo stesso trattamento ma con una durata diversa ( 1 mese, 2 , 3). alla fine del trattamento effettua su ciascun gruppo un post-test x valutare i sintomi manifestati, se la variabile sintomi è misurata su scala quantitativa, quale statistica dovrà applicare x verificare se tra i 3 gruppi ci sono delle differenze, H1?

a. la regressione semplice
    b. t student x gruppi dipendenti
    c. t student per gruppi indipendenti
    d. analisi della varianza x campioni indipendenti (ANOVA)

che dite? io dico d perchè sul libro dice che quando le medie sono più di 2 si utilizza l'anova. In più l'anova si utilizza quando la VD è qualitativa ( in questo caso il trattamento) e la VI quantitativa ( in questo caso i sintomi).
    confermate questa risposta???

Partecipante Esperto L'avatar di marcysergio

Citazione Originalmente inviato da marcysergio Visualizza messaggio
    RAGAZZE AIUTOOOOO!sarò cretina ma io non ho ancora capito se l'orale è obbligatorio o facoltativo.e soprattutto se è obbligatorio qualcuno sa dirmi come si svolge più o meno??
    sinceramente io sto perdendo un sacco di tempo a imparare la teoria in vista dell'orale ma se mi dite che non è obbligatorio mi concentro molto di più sulla pratica e sugli esercizi!!!!!!VI PREGO AIUTATEMI!!!NON VOGLIO PERDERE DEL TEMPO INUTILMENTE!!!
    hey ma nessuno sa dirmi niente in merito alla mia domanda?lo so che siete tutte immerse nello studio ma vi chiedo un aiuto!!
    per favore!io sono ancora a zero...vorrei velocizzarmi un pò!
    aiutatemi vi prego!ho solo bisogno di sapere se ci sarà l'orale...

Citazione Originalmente inviato da marcysergio Visualizza messaggio
    hey ma nessuno sa dirmi niente in merito alla mia domanda?lo so che siete tutte immerse nello studio ma vi chiedo un aiuto!!
    per favore!io sono ancora a zero...vorrei velocizzarmi un pò!
    aiutatemi vi prego!ho solo bisogno di sapere se ci sarà l'orale...
    l'orale è OBBLIGATORIO, solo se prendi 18 o 30 puoi non farlo!!!
    Agli ultimi appelli ha detto che anche fino a 22 si poteva nn fare ma è a bontà sua... come va la giornata. Di sicuro se nn rientri nella fascia che indica lui l'orale è OBBLIGATORIO. ciao.

ragazzi ho un'altra domanda, nn mi chiamate rompipalle pleaseee
    I risultati di un'analisi della varianza x misure indipendenti (Anova) con un fattore a 2 livelli ha fornito i seguenti risultati: F=765,01 e p<0.001.
    In base a questo risultati è possibile affermare che:
    a. i gruppi provengono da poplazioni diverse
    b. i gruppi provengono tutti dalla stessa popolazione
    c. i gruppi sono omogenei
    d. nessuna delle precedenti.

Io ho fatto questo ragionamento: p<0.001 quindi già possiamo dire che si accetta H1. H1 afferma che le medie dei due campioni sono differenti...quindi i due campioni provengono da popolazioni diverse.
    è giusto??

Pagina 85 di 167 PrimoPrimo ... 3575838485868795135 ... UltimoUltimo

Privacy Policy