allora vi faccio un'altra domanda:ma voi da dove state studiando?io ho ripreso il libro che studiai per psicometria perchè quello che ci ha dato il prof. è davvero incomprensibile...
però vedo che voi siete già molto avanti con lo studio e soprattutto sapete delle cose che non mi è sembrato di vedere sul libro...
e poi un'altra cosa:ieri c'è stato questo esame se non sbaglio...non c'è nessuno ce lo ha fatto e che ci può dire qualche novità magari??
ahhhhhhhhhh!ecco perchè voi siete così preparate:lo dovete fare venerdì l'esame...
io invece lo sto preparando per il 5 novembre...
fiù!mi ero presa uno spavento...
comunque grazie per le info...io sto studiando dalle slides e dal libro di pedone...il libro del prof. non lo sto aprendo proprio perchè mi mette in crisi!
in bocca al lupo!
per verificare l'effetto di una V.I: a rapporti su una V.D. a intervalli, che indice utilizziamo?!??!?!!?
1 Coefficiente di correlazione
2 coefficiente di regressione
3 P di Pearson
4 T di Student
Dream Come True...Forever
Psyco Forever in my Life
quando si parla di effetto ci si riferisce alla regressione, soprattutto nel caso in cui si parla di variabili a rapporti o a intervalli, sule slides trovi che la regressione è la " relazione che si riferisce a due variabili di tipo cardinale (I o R)"
Invece quando la relazione è tra una VI di tipo quaLItativo e la VD di tipo quANTItativo si utilizza l'Anova...lo trovi sempre suelle su elsides.![]()
Si è giusto il tuo ragionamento,ank'io avrei risp lo stesso! In qst domanda:
I risultati di una Analisi della varianza a misure indipendenti (Anova) con un fattore a due livelli ha fornito i seguenti risultati F (1.19)=56,7 p< .044. In base a qst risultati è possibile affermare:
a) i due gruppi provengono dalla stessa popolazione
b)i due gruppi sono omogenei
c)i due gruppi provengono da popolazioni diverse
d)nex delle precedenti
dunque: la risp dovrebbe essere c ma il mio dubbio è .044 nn è maggiore di .05 e cioè alfa? e quindi nn si dovrebbe accettare l'ipotesi nulla e quindi la risp nn dovrebbe essere la a?? vi prego ditemi se nn ho capito un tubo...![]()
ank'io faccio il tuo ragionamento, la risp giusta è la c, vi scrivo io 2 domande sulle quali sono insicura:
1)in una regressione semplice di y su x, il coefficiente di regressione è 5, mentre la a è -2. Se un soggetto ha ottenuto 10 sulla variabile x, quale sarà il valore stimato di y?
a=.40
b=.52
c=.48
d= nessuna delle precendeti,
io a questa risp la b, xke y=a+bx, giusto?
2)la regressione lineare si riferisce alla:
a=correlazione fra x e y
b=all'inclinazione della reta di regressione
c=alla variazione di y per variazione di x
d= nessuna delle precendeti,
a questa sono indecisa se la b o la c,
3) se il coeficiente r di Pearson tra 2 variabili è =32
a=le 2 var sono negativamente correlate
b=le 2 var condividono i 32 %della varianza
c=la correlazione tra 2 var è significativa
d= le 2 var condvidono il 10%della varianza,
a questa risponderei la c,
voi ke ne dite? mi vengono dei dubbi xkè a queste domande ho risposte diverse dalle mie.![]()
allora la 1 è c e cioè .48 xchè sostituendo i valori si ha y= -2+5x10 e cioè: y=-2+50 quindi y=48 però nelle risposte c'è .48, e il risultato che trovo io è 48 e non 0.48.![]()
la 2 penso sia c
la 3 penso sia sbagliata xchè i coefficienti di correlazione comprendono valori tra + e - 1 quindi 32 nn va bene...
Si,giusto Marina e grazie mi ero rincretinita io![]()
1.uno psicologo è interessato a verificare l'effetto di un trattamento. A tal scopo, dopo aver effettuato un pre-test, sottopone tutti i pazienti al trattamento. Successivamente effettua su tutti i soggetti due post-test, il primo dopo due mesi e il secondo dopo sei mesi. Se la variabile è misurata su scala quantitativa, quale statistica potrà applicare per verificare se tra il pre e i post-tres c'è stato un cambiamento?
a. analisi della regressioen semplice
b. t di student x misure dipendenti
c. t student x misure indipendenti
d. analisi della varianza x misure ripetute(ANOVA)
sono indecisa tra b e d. Voi che dite? xchè la variabile è quantitativa quindi direi b ma sono più di 2 medie da confrontare quindi sul libro dice che si dovrebbe usare l'anova ma l'anova si applica sono se i campioni sono indipendenti ( così c'è scritto sulle slides) quindi è b???
2.nell'analisi della varianza, la varianza between è 206 mentre la varianza within è 128: la varianza totale sarà:
a .78
b .334
c 1.61
d dipende dai gradi di libertàà
io penso d, voi?
3.per verificare l'attenzione dei maschi è diversa da quelle delle femmine si utilizza:
a. t di student
b. regressione semplice
c. chi-quadro
d. correlazione r di pearson
secondo voi l'attenzione è qualitativa o quantitativa??
Ciao a tutti ragazzi! Chiedo un'informazione, ma il libro per Analisi dei Dati è praticamente questo?
Testo d’esame obbligatorio:
Areni, A., Ercolani, A.P., Scalisi, T.G. (1994). Introduzione all’uso della statistica in psicologia. Milano, Led. [Sono esclusi i capitoli che riguardano argomenti non in programma: L’analisi dei fattori; La classificazione; I modelli log-lineari].
No perchè tra consigliati, consigliabili ed alternative non c'ho capito molto.
Grazie![]()