mary
Grazie Maria!!!
in che senso 'trovare collaborazioni'? ti ringrazio da ora se puoi spiegarmi...
a presto!
Nel senso che ora che siamo psicologhe potenzialmente possiamo proporre progetti o corsi a scuole, a privati ecc...Per i progetti so che ci sono ragazze che si mettono insieme (tipo in 5), stendono un progetto e lo propongono a diverse scuole (forse le private in questo momento hanno più finanziamenti oppure è necessario trovare un finanziamento esterno).
Se si ottiene il finanziamento e le scuole sono disponibili, si lavora come libero-professioniste ovvero si sceglie già all'inizio del progetto quante ore dedicare alla settimana agli incotri e così via....Parlo di collaborazioni per questo (non si timbra il cartellino!!!) ma si dedicano tot. ore alla settimana agli interventi.
Questo è un esempio di collaborazione poi possono essercene altre....Anzi se qualcuno ha altre idee, opinioni, suggerimenti in proposito, si faccia avanti!!!
Spero di averti un poco chiarito la questione...
A presto.
Maria
mary
Oh scusa dimenticavo chiederti una cosa(ti ho appena lasciato un messaggio nel tuo profilo utente)
non ho idea di cosa possano essere le proposte di corsi a scuole o privati...
peccato che abitiamo distanti, altrimenti potremmo associarci e 'creare' un lavoro..
anche se a dire il vero nella mia zona ho saputo anche ieri di tentativi falliti da parte di neo psicologi... in pratica avevano provato ad aprire uno studio associato ma non avevano clienti anche se si stavano già specializzando...oltretutto manifestavano il disagio, di sentirsi presi un pò in giro da conoscenti per il fatto di 'aver fallito' dopo tanto studio... che gentaglia c'è in giro..grrrr!
beh, io intanto mi sono iscritta al corso gratuito di humantrainer via mail del dott.Sirri su 'l'autopromozione' per psicologi e altro...me l'aveva consigliato ste203xx. Arriva per posta,lo sto aspettando...qualche idea in più male non fa.
a risentirci buona fortuna a te e a noi da poco abilitate![]()
Ciao Haidi un esempio di corso a privati può essere ad esempio la proposta di tot. incontri per insegnare delle tecniche per smettere di fumare, oppure aumentare l'autostima e così via ecc... So di alcune ragazze appena abilitate come psicologhe che hanno proposto un corso per smettere di fumare a privati, poi sinceramente non so come sia andata a finire, quanti iscritti al corso abbiano avuto, se l'abbiano poi riproposto ecc...So che avevano dovuto investire qualche soldino nella pubblicità, stampare dei volantini, distribuirli un po' ovunque ecc... Certo mi rendo conto che è un po' faticoso e rischioso ma credo che ormai lo psicologo debba inventarsi il lavoro a meno che opti per lavorare come educatore...
Anche se siamo lontane teniamoci in contatto che si sa mai che un giorno si possa in qualche modo collaborare...
L'esperienza che mi racconti purtroppo può essere frequente ma credo che no n bisogni rinunciare dopo il primo fallimento: anche io mi sono iscritta qualche tempo fa al corso gratuito di humantrainer via mail del dott.Sirri su 'l'autopromozione' per psicologi e forse questo corso mi ha infuso un po' di speranza...Anche lui dice proprio che dagli errori si impara, bisogna capire dove si è sbagliato e partire dagli errori per riproporsi in maniera più efficace.
I conoscenti che "hanno preso in giro" queste ragazze, non capiscono che un conto è essere il dipendente di una azienda o di altro e un conto è essere imprenditori di sè stessi e doversi inventare un lavoro da zero, insomma tutto un altro mondo...Mica tutti gli imprenditori hanno azzeccato al primo colpo no? Costruirsi un'attività richiede tempo e sacrificio, creatività e aggiornamento....
Vedrai che il corso del dott. Sirri ti piacerà, io mi sono iscritta anche ad uno sui gruppi e uno sui test, sono corsi davvero interessanti....
A presto
Maria
mary
Grazie Maria! Interessanti le tue notizie, grazie!
sono proprio d'accordo su tutto quello che dici!
Una persona di cui ho molta stima mi diceva poco tempo fa che secondo lei noi psicologi dovremmo 'bussare alla porta' anche degli assessori comunali interessati al sociale, perchè questa persona tempo addietro, nella sua attività aveva dato il via a delle attività interessanti inerenti anche la psicologia(tipo corsi per genitori,in collaborazione a psicologi) sensibilizzando un assessore comunale attento alle tematiche sociali..
quindi hai ragione...bisogna essere creativi e intraprendenti...o meglio, imparare ad esserlo..anche sull'esempio di altri, e meglio ancora sarebbe, con la collaborazione di colleghi che si trovano agli inizi dell'attività o già in cammino... non è facile... ma come dici tu...cerchiamo di non demordere!
Io do spesso un occhio anche alle 'stanze' : psicologi verso la professione e lavoro...qui nel forum.
Spero arrivi presto anche a me il corso di Sirri;grazie per la condivisione!
a presto e buona giornata.
Ciao Haidi, quella degli assessori comunali è una buona strada, me lo disse una volta anche il mio tutor (che lavora nella progettazione) ora che mi ci fai pensare.... dobbiamo tenere duro e raccogliere più informazioni possibili per chiarirci un po' le idee sul panorama lavorativo in cui può entrare uno psicologo.
Allora a presto e buona giornata.
Maria
mary
...Buongiorno a tuttiiiii...
anch'io lavoravo come educatrice, però ho saputo che è uscita una legge che non permette agli psicologi di fare gli educatori.
mi informerò maggiormente, ma se è vero, siamo spacciati.
ciao Morrigan09
non sapevo di questa novità...sarebbe triste...ma a me risulta che non è ovunque così.
x es l'altro ieri ho saputo di una scuola che richiedeva educatori anche con laurea in psicologia,ma volevano almeno un anno di esperienza continuativa nel settore asilo nido-scuola materna, ed io purtroppo non l'avevo,sigh.
comunque è alta la concorrenza anche x fare gli educatori (diploma universitario di educatori, scienze della formazione, psicologia, ecc...) quindi può darsi che andando avanti qualche laurea venga estromessa, speriamo non la nostra..
per MARIA:
riguardo il corso di Sirri:dopo quanto ti è arivato dal momento dell'iscrizione? io mi sono iscritta1settimana fa ma non ho ancora ricevuto posta.
Grazie!
ciao a tutte![]()
Ciao Haidi, concordo con te che non è sempre così: ho saputo di alcune cooperative che chiedono esclusivamente laurea in scienze dell'educazione ma di altre (sono iscritta a un sito che mi invia offerte di lavoro anche come educatrice in tutta Italia) che chiedono anche la laurea in psicologia....per cui per ora ci va ancora bene, poi non so se la laurea di psicologia verrà estromessa ufficialmente dalla professione di educatore...speriamo di no!
Per quanto riguarda il corso del prof. Sirri mi è arrivato dopo 2/3 settimane dall'iscrizione: poi cmq le lezioni te le inviano ogni 2 giorni per cui nel giro di 15giorni hai già finito il corso!!!
A presto e buona giornata!
Maria
mary
Ah si,Maria, mi ero scordata nei post precedenti, di dirti/scriverti SCUSA x il malinteso sulle scuole di specializzazione (avevo capito male, parlando di chi viene aiutato economicamente...)
scusami ancora. ciao a presto![]()
Ciao Haidi, non preoccuparti, probabilmente anche io non mi sono spiegata bene, cmq è davvero tutto a posto!!!!
Purtroppo per poco non sono rientrata nei 20 posti della scuola di specializzazione per la sede di milano: essendoci molte richieste hanno privilegiato chi aveva già una qualche esperienza lavorativa in campo psicologico...Mi hanno proposto altre sedi tra cui Padova ma ho calcolato che tra le ore che starei fuori casa (tipo 14 ore tra treni vari e lezione) e costi dei trasporti non ne vale la pena...Per cui mi sa che ritenterò l'anno prox sperando ancora nella sede di Milano che per me è davvero comoda...
Dai guardo un po' il forum che mi hai detto e poi ti farò sapere cosa ne penso...
A presto
Maria
mary
..mi dispiace x la scuola
però, quanti sbarramenti su questa nostra 'strada'... mi fa arrabbiare questa cosa sull' "esperienza" per poter entrare nelle scuole o nel mondo del lavoro... lo trovo 1pòassurdo;non bastava già un anno di tirocinio post laurea???non è lavoro quello? non è considerato tale solo perchè non era retribuito? è pazzesco!poveri noi,
però dài, "chi la dura , la vince!
Bhè intanto grazie e in bocca al lupo x tuttoa presto!
Ti ringrazio per la solidarietà...
Cmq non capita sempre così per tutte le scuole di specializzazione, in alcune è facile entrare mentre in altre meno a seconda del numero di richieste. Purtroppo per la scuola che ho scelto io, le richieste per la sede di Milano sono tantissime, ma già per le altre sedi della stessa scuola la cosa è più fattibile...
Crepi il lupo e a presto!
Un bacio
Maria
mary