• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 89 di 103 PrimoPrimo ... 3979878889909199 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,321 fino 1,335 di 1544
    Partecipante Super Figo L'avatar di ritz_puk_jin
    Blog Entries
    1

Riferimento: [857-841-842]Elementi di Sociologia Generale - Volpe

Citazione Originalmente inviato da avadakedavra_3 Visualizza messaggio
    Grazie
    Ritz quanto tempo ci hai messo? E se inizio dalla monografia è lo stesso? scusate le mille domande xD

penso che in un pajo di settimana dovresti farcela a fare tutto

ti conviene partire dalla monografia,conta che le definizioni devi saperle esattamente come le dice il libro(vedi anche il glossario alla fine )..se tenti di spiegare a modo tuo il prof potrebbe dirti che non va bene xD

il libro suo è pesantuccio,più che altro sono i capitoli sulla rational choice e sullo scambio sociale,quello sulla teoria dei giochi non ci metti niente a studiarlo è quello più semplice

Partecipante Figo L'avatar di avadakedavra_3

Grazie delle dritte!

inizio lunedi e devo fare anche analisi xD speriamo bene per tutti!
    ...Questo è l`inizio del mio giorno...

La vita è questione di stile...
    La vita è sogno,fanne una realtà.
    La vita è una sfida,affrontala.
    La vita è Promessa,adempila.

Mai nulla per gioco...

Partecipante Affezionato L'avatar di vanilla86

ragazzi cosa dite del paragrafo 1.4 primo capitolo di microsociologia "la semplificazione dei problemi?

Salve ragazze
    due domande:

1) ma tutte quelle formule vanno imparate o si devono sapere per lo più i concetti??

2) Qualcuno che mi da delucidazioni sull' allocazione di pareto???

Grazie

Mai nulla per gioco...

Partecipante

Salve ragazze
    due domande:

1) ma tutte quelle formule vanno imparate o si devono sapere per lo più i concetti??

Grazie
    volevo chiedere la stessa cosa pure io...ma le formule vanno imparate???

Partecipante Super Figo L'avatar di ritz_puk_jin
    Blog Entries
    1

Salve ragazze
    due domande:

Grazie
    niente formule,sservono solo per capire meglio (o per confonderti di più xD) il concetto ,per i grafici è la stessa cosa =D;

l'allocazione pareto efficiente è un criterio per stabilire come un sistema economico e sociale raggiunga il suo equlibrio,vale a dire non esiste alcuna altra allocazione tale che il livello di soddisfazione di tutti sia almeno altrettanto grande e quello di taluno sia maggiore che nella prima..
    io l'ho imparato così

Citazione Originalmente inviato da ritz_puk_jin Visualizza messaggio
    niente formule,sservono solo per capire meglio (o per confonderti di più xD) il concetto ,per i grafici è la stessa cosa =D;

l'allocazione pareto efficiente è un criterio per stabilire come un sistema economico e sociale raggiunga il suo equlibrio,vale a dire non esiste alcuna altra allocazione tale che il livello di soddisfazione di tutti sia almeno altrettanto grande e quello di taluno sia maggiore che nella prima..
    io l'ho imparato così
    Grazie ritz...ma per l'allocazione,il fatto è che questo è quello che sta scritto sul libro,e che in pratica non ho capito. Così devo solo impararlo a memoria,e non vorrei...nun me lo sapreste spiegare in modo diverso dal libro?

Mai nulla per gioco...

Partecipante

ciao qualcuno potrebbe spiegarmi il marginalismo e l'economia neoclassica e la semplificazione dei problemi?vi ringrazio

Partecipante Esperto

ciao ava, provo a risponderti vediamo che ne esce.
    se capiamo quello che diciamo è utile anche perchè altrimenti è difficile imparare l'intero libro a memoria, è anche vero però che devi esporre poi nella maniera migliore e nn come mi accingo a spiegarti...

allora , praticamente, Pareto usa una misura per stabilire quando un'allocazione è efficiente e quando no.
    la definizione da dare al prof è che è efficiente se nn esiste nessun'altra allocazione tale che il livello di soddisfazione di tutti sia almeno altrettanto grande e quello di taluno sia maggiore che nella prima.

mettiamo che ho un pomeriggio a disposizione vorrei (devo) studiare, andare dal parrucchiere, e sentire le prove del mio ragazzo. ora il tempo è una risorsa scarsa perchè per fare queste tre cose ho solo tre ore quindi dovrò fare in merito una scelta nel distribuire(allocare) al meglio le tre cose così da farle tutte e tre nel tempo che ho a disposizione. praticamente Pareto per stabilire se il mio modo di allocare è efficiente ha introdotto una misura...il tipino sostiene che la mia allocazione è pareto efficiente se nn esiste nessun'altra combinazione e allocazione delle mie risorse e del mio tempo che mi da una soddisfazione maggiore.
    quindi... se riesco a incastrare al meglio le tre cose(prima studio,mi finisco tutto il secondo cap di micro, poi corro dal parrucchiere , poi in tempo alle prove) e faccio il tutto in modo tale che nn esiste nessun altro modo per distribuire meglio il mio tempo dandomi una soddisfazione maggiore allora la mia allocazione è pareto efficiente.

dovrebbe essere così,ma nn ne sono proprio sicurissima.

Ava, mi sa che l'esempio nn è dei migliori
    perchè un'allocazione è efficiente se non è possibile apportare miglioramenti paretiani al sistema(...e fin qui piu o meno ci siamo)
    ma ci sarebbe anche un altro aspetto importante da spiegare ovvero che l'allocazione è efficiente se non si può migliorare la condizione di un soggetto senza peggiorare la condizione di un altro.

ragazzi qualcuno sa spiegarlo?
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 16-01-2010 alle ore 19.46.44

Partecipante Assiduo L'avatar di princess.mamy87

Forse (quasi sicuramente) mi sbaglio ma io ho capito così:
    un ALLOCAZIONE è Pareto EFFICENTE quando l' utilità di una persona può essere aumentata solo da una diminuzione dell'utilità di qualcun altro.
    Mentre un ALLOCAZIONE è Pareto inefficente se esiste un modo di aumentare la soddisfazione di qualcuno senza diminuire quella di qualcun altro.

Questo Ottimo Paretiano può sembrare una cavolata, perchè logicamente ci si potrebbe chiedere, perchè diminuire la soddisfazione di qualcuno, quando si potrebbe aumentare la mia soddisfazione senza "arrecare danni altrui"???
    Perchè per Pareto un sistema economico e sociale deve raggiungere L'EQUILIBRIO.

marginalismo e l'economia neoclassica: innanzitutto bisogna dire che la rivoluzione marginalista è scaturita dalla concezione classica dell'economia secondo cui l'origine della ricchezza risiedeva nel lavoro, e che l'utilità è relativa in quanto non in grado di spiegare i prezzi relativi ai beni (sul libro c'è l'esempio del PARADOSSO DEL VALORE, leggitelo, parla dell'oro e dell'aria mi sembra)
    per i simpatici marginalisti il valore nasce da una limitazione dei beni rispetto ai bisogni, ed è questo che conferisce ai beni il loro prezzo. è quindi una concezione soggettiva, e non oggettiva come quella classica, perchè per i marginalisti il valore economico non consiste in una quantità intrinseca della merce, ma ad una relazione tra bisogni- soggetto - oggetto.
    (leggi pag 33)
    semplificazione dei problemi: la sociologia non è addastrata alla semplificazione dei problemi in quanto la sua maggior tendenza è quella di porsi delle domande complesse. questo perchè non ha teorie e modelli capaci di modellare la realtàsociale e fare previsioni (come per esempio l'economia...ecco perchè si fa sempre riferimento all'economia)
    poi fa un bla bla sulla teoria in genere, quindi la teoria deve essere deduttiva , non viene fatta sommando tante osservazioni, deve saper astrarre la realtà, senza trascurare comunque quei piccoli particolari...ecc ecc

ho cercato di sintetizzare il possibile come concetti, l'ho scritto un pò con i piedi perdonatemi... spero solo che mi sò spiegata bene se avete dubbi chiedete pure
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 16-01-2010 alle ore 19.47.37
    PLEASE, LOOK ---> MACULA CIECA

Mamma che casotto ragazzi vi ringrazio Quando tornerò sulla ripetizione verrò a spulciarmi qst pagine

Volevo chiedere un'altra cosa..ma tutti quegli esempi,corredati da interessantissimi calcoli..a me servono solo a capire (a limite) ma a lui non devo esporli...VERO????

Mai nulla per gioco...

Partecipante Assiduo L'avatar di princess.mamy87

penso che le formule sono inutilissime...servono per farti capire il concetto in modo "grafico" ecco...
    una domandina...da oggi inizio a fare elementi (eheheh) ma, a parte quei capitoli che, chi li vuol fare li fa..., quei schemi che di tanto in tanto si trovano...si devono fà??? non riuscirò mai a finire sto libro :S arghhhhh
    PLEASE, LOOK ---> MACULA CIECA

Partecipante Esperto

ciao mamise ti riferisci alle schede, nn le ha mai chieste...però nn sono pesanti ti aiutano a capire di più i capitoli..

per micro, tranquilla ava, nn chiede le formule matematiche.

allora ragazze, ho tirato le somme per l'allocazione...
    vi scrivo cosa ho capito..

in economia c'e' una misura per stabilire quando un'allocazione ( distribuzione delle risorse scarse) è efficiente e quando no.
    questa misura è stata introdotta da vilfredo pareto.

secondo Pareto l'allocazione è efficiente quando il sistema si trova in una sorta di equilibrio cioè non esiste nessun'altra distribuzione possibile delle risorse che può dare una soddisfazione maggiore , non si può migliorare ancora di più la condizione di un soggetto senza di conseguenza peggiorare quella di un altro.

se, invece, esiste ancora un modo per migliorare la condizione di uno senza peggiorare quella di un altro allora il sistema nn è ancora entrato in quello stato di equilibrio spiegato su e l'allocazione è inefficiente perchè si potrebbe fare ancora qualcosa perchè il sistema entri in quella situazione di equilibrio dove la soddisfazione è massima..
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 16-01-2010 alle ore 19.49.23

La tua spiegazione sembra interessante e se è quella giusta,come l'hai scritto è molto chiaro,grazie

Volevo chiedere un piacere: Agostino non mi ha fotocopiato le pag. 164-165-166-167....qualcuno potrebbe scannerizzarle e mandarmele via mail pliz?

Mai nulla per gioco...

Partecipante Assiduo L'avatar di kikkka19

Ma quindi per situazione di equilibrio (ovvero allocazione efficiente) si intende che la soddisfazione non sta da entrambe le parti ma anzi...uno raggiunge la condizione di soddisfazione massima e l'altro la condizione peggiore!!!!.....giusto?????????? XD

Pagina 89 di 103 PrimoPrimo ... 3979878889909199 ... UltimoUltimo

Privacy Policy