Certo, a noi vengono attribuiti i 9 crediti!
Certo, a noi vengono attribuiti i 9 crediti!
nelle dispense L-34 presentazione, c'è scritto:
pag 7: Modulo aggiuntivo da 3 CFU• Il corso “Metodologia della ricerca psicologica” `e da 6 CFU.
• Alcuni studenti hanno nel loro piano di studi un corso
(equipollente a questo) di 9 CFU.
• Per questi studenti aggiungero` un modulo da 3 CFU.
pag 15
Metodologia della ricerca psicologica (6 CFU)• Gli approfondimenti teorici e applicativi relativi all’analisi dei dati (Metodologia della ricerca psicologica, 6 CFU) riguarderanno le tecniche statistiche maggiormente usate per l’analisi dei dati psicologici:
• l’analisi della regressione;
• l’analisi della covarianza;
• l’analisi della varianza.
pag 16
Modulo aggiuntivo da 3 CFU• Il modulo aggiuntivo da 3 CFU fornir`a approfondimenti teorici
relativi ad altri aspetti inerenti la metodologia della ricerca psicologica.
• In particolare verranno esaminati
• i disegni sperimentali;
• la validit`a della ricerca;
• l’attendibilit`a e validit`a della misurazione;
• il controllo degli effetti di disturbo;
• la selezione dei soggetti dalla popolazione e l’assegnazione dei soggetti ai gruppi.
pag. 26 Modalita` d’esame
Tutti gli studenti dovranno sostenere un esame in tre parti (sia per il corso da 6 CFU che per il corso da 9 CFU):
1. uno scritto di sbarramento,
2. una tesina,
3. un orale.
pag 28
Esame scritto e corsi da 6 CFU o 9 CFU• Per gli studenti che hanno nel piano di studi il corso Metodologia della ricerca psicologica da 6 CFU, lo scritto di sbarramento riguarder`a soltanto la parte del corso relativa all’analisi dei dati psicologici.
• Per gli studenti che hanno nel piano di studi un corso da 9 CFU, l’esame scritto riguarder`a l’analisi dei dati psicologici e, inoltre, gli argomenti che verranno discussi nel modulo aggiuntivo da 3 CFU (disegni della ricerca, validit`a della ricerca, attendibilit`a e validit`a della misurazione, controllo degli effetti di disturbo, . . . ).
pag 44
• L’esame orale verter`a su tutto il programma del corso:
• l’analisi dei dati;
• il testo di Kazdin (solo per l’esame da 9 CFU);
• i due articoli che fanno parte del programma del corso;
• lo svolgimento della tesina.
• All’esame orale verranno rivolte agli studenti domande simili (o identiche) a quelle elencate alla fine di ciascun modulo del materiale didattico – ci`o significa che gli studenti possono utilizzare, quale guida allo studio, l’elenco delle possibili domande fornite nel materiale didattico scaricabile dalla pagina web del corso.
pag. 50 Modulo aggiuntivo da 3 CFU
• La preparazione all’esame relativa agli argomenti discussi nel modulo aggiuntivo da 3 CFU richiede lo studio del seguente testo:
• KAZDIN, A.E. (1996). Metodi di ricerca in psicologia clinica,
Il Mulino.
Ultima modifica di LaRossaRossana : 19-10-2009 alle ore 12.49.24
roxy
Comunque non per dire... ma stamani ho scritto al Caudek per chiedergli delle cose (non inerenti a queste cose) e mi ha risposto via mail in maniera fra l'altro molto gentile nel giro di un'ora... Quindi non e' vero che risponde solo su fb e le mail non le guarda...![]()
Scusate, per chiarire una volta per tutte, l'esame TTT allora lo farà il Caudek, ma il programma da studiare è tutto quello dell'anno scorso del Giannini?? Se è così mi potreste dire per bene cosa c'è da studiare del Giannini? E altra cosa importante: non so se avete notato ma le date e gli orari di entrambi gli esami (Analisi dei dati e TTT) sono gli stessi!! Che significa??
Grazie
Per TTT mercoledì alle 13.30 ci si trova tutti in Torretta per parlare con l'Odoardi per la modalità d'esame che ci ha detto il Caudek (cioè orale su un argomento della pagina di uno dei 5 libri aperto a caso). Chi è interessato è pregato di venire. Anche perchè loro hanno sbagliato sopprimendo il corso un anno prima del dovuto, quindi non possono permettersi di fare bastardate del genere a studenti che pagano le tasse per le lezioni.
PS: Il Caudek disse a lezione di mandargli e-mail che lui risponde solo su fb...
sto riprendendomi adesso dallo spavento per il cambio di nomi di esami e di professori... mi sa che nello shock mi sono persa per strada il link per scaricare le slides nuove de caudek...qualcuno mi può dare un aiutino? D:
Scusate ma qual'è il link del sito dove scaricare il materiale nuovo?Io ho il vecchio che facciooooo!!!Aiuto...E le esercitazioni che fa a lezione sono sul suddetto sito?
Il libro per clinica è indispensabile?
C'è nessuno che mi spoega pari apri il corso del Cudek e l'utiizzo di R...lo pagoooo...uuuuuu
ho scaricato l'applicazione ma in modo diverso da come era scritto sulle dispense e anche l'aggiornamento dei pacchetti l'ho fatto in modo diverso...voi come avete proceduto?Io nella sezione''Pacchetti e Dati'' avevo solo 'gestione pacchetti' e non 'scarica' come dice il prof...ho comunque caricato quelli consigliati ma ma ora?
Alors, della 15ina di persone che dovevamo essere ad andare a parlare con l'Odoardi, eravamo in 3 (inoltre mancava il tipo che voleva fare da portavoce), ma tanto le polemiche non servono: qui si vede l'interesse delle persone. Tralasciando questo: l'Odoardi è fuori italia (c'era l'assistente al ricevimento) e torna settimana prossima. Tanto ormai abbiamo perso un mese: una settimana in più d'attesa non ci cambierà molto. Rimandiamo quindi tutto a martedì o mercoledì prossimo, all'ora di inizio ricevimento.
Di nulla.
Appena ci sono novità vi aggiorno!![]()
ciao a tutti!!!...mamma mia k confusione.....se qualcuno sa con precisione il materiale e la modalità con cui si svolgerà analisi dati, può per favore scriverlo???grazie 1000 in anticipo....
scusateee...ma caos a parte dove è qiesto benedetto sito del Caudek?Bhè mi conviene provare a chiederlo a lui.