• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 23 di 44 PrimoPrimo ... 13212223242533 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 331 fino 345 di 652
    Partecipante L'avatar di laura817

Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

Io la PERCEZIONE l'ho studiata in modo diverso rispetto al testo:
    Introduzione, con differenza sesazione-percezione
    Definizione e composizione sistema percettivo (organi di senso + sist. centrale/cervello)
    Dibattito innatismo-empirismo
    Empirismo: Helmoltz, Hebb, Vester (con un esperimento)
    Innatismo: Gestalt (con studi)
    Conclusione: superare la dicotomia, approccio integrato (es. cognitivismo che prende in considerazione processi top down e bottom up, ma solo accennato).

Ho schematizzato anche apprendimento (comportamentismo/condizionamento e cognitivismo/apprendimento complesso) e memoria (teoria multimodale vs teoria della profondità dell'elaborazione, ma ho un dubbio: entrambe le teorie utilizzano la stessa metodologia, vero?? Cioè fanno imparare ai soggetti liste di numeri o parole??)

Aiuto!! Quanta roba

Partecipante Assiduo L'avatar di ASIOTTOLA

ciao ragazzi posso chiedervi un parere? secondo voi se il tema sul linguaggio lo imposto in questo modo va bene:
    definizione e caratteristiche
    linguaggio e pensiero ( varie teorie)
    dibattito chomsky skinner e bruner ( o notato che qualcuno ha inserito anche piaget ma io non ho trovato un granchè)
    applicazioni: ambito scolastico
    strumenti: colloquio clinico

Neofita

ciao a tutti!!
    volevo un parere, voi l'argomento sui processi di decisione lo fate???

Johnny
    Ospite non registrato

in che senso i processi di decisione?

Ragazzi mi sto smazzando sull'argomento "sviluppo" (che non mi piace). Secondo voi va bene se per lo SVILUPPO COGNITIVO si parla di Piaget, e lo SVILUPPO AFETTIVO Bowlby?
    Poi c'è lo SVILUPPO SOCIALE, voi come lo fate?

il modulo di iscrizione è questo?
    http://www.unipd.it/esamistato/MODPSI_SPEC_2_2009.pdf
    Ultima modifica di Johnny : 12-10-2009 alle ore 10.24.40

Neofita

[QUOTE=Johnny;2171086]in che senso i processi di decisione?

io per la prima prova sto preparando il Moderato Rovetto e il gray, sul Moderato c'è un capitolo intitolato "i processi di decisione"; volevo sapere se qualcuno lo prepara....
    su altri libri ho trovato i processi cognitivi, ma sono due cose completamente diverse. anche qui su ops, non l'ho trovato come argomento dei riassunti e mi chiedevo se farlo o meno...

Betty, io l'ho fatto il capitolo sui processi di decisione, non è neppure troppo palloso, a parte la parte sulla cultura organizzativa, che ho trovato spiegata malissimo. tu sai dove potere integrarla con qualche informazione un pò più comprensibile?
    POi qualcuno ha informazioni sulla commissione?com'è?
    grazie

Johnny
    Ospite non registrato

bon, mi sono iscritto, e ho speso i soldi. Ora ho una motivazione per studiare
    Perchè in questo thread scrive poca gente ultimamente?

Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt

Citazione Originalmente inviato da JulesandJ Visualizza messaggio
    POi qualcuno ha informazioni sulla commissione?com'è?
    grazie
    Ciao JulesandJ, scusa se mi intrometto nel discorso con Betty, ma volevo dire due parole sulla commissione. Ho guardato proprio oggi nel sito di facoltà per vedere di cosa si occupano i prof che non conoscevo. Io credo di avere la prima commissione, sempre se le voci di corridoio sull'alternanza delle commissioni nelle due sessioni annuali sono veritiere!
    Dunque ho guardato solo la prima...il presidente è la De Beni, ho fatto un esame con lei di ps dell'invecchiamento. E' molto tranquilla, un po' ristretta di voti per i miei gusti, ma forse i compiti li correggevano le assistenti. Cmq si occupa di memoria, motivaz, emoz, orientamento, cognizione spaziale e ovviamente di invecchiamento.
    Ho avuto anche Cornoldi. E' solo supplente ma se dovesse capitare è tranquillissimo. Si occupa di memoria, apprendimento, difficoltà di apprendimento, scolastiche...
    la Regolin non la conosco, ma ho letto che si occupa di ps animale e comparata e psicobiologia, memoria, apprendimento, imprinting...
    La Catullo e Boscaini non so nemmeno se insegnano a Padova, non li conosco, ho visto solo che si occupano di minori. E Voci mi dicono essere tranquillo, insegna ps sociale.
    Per la seconda commissione non ho proprio guardato ma so che c'è Rubini presidente e dovrebbe insegnare teorie e tecniche dei test di personalità, tra le altre cose. Poi ho sentito dire che c'è la Maeran (ps del lavoro).

In ogni caso non è detto che i temi riflettano i loro ambiti di studio, almeno a giugno non è stato così. Io ho guardato solo per farmi un'idea, ma soprattutto per placare l'ansia che incombe!

Ciao e buono studio!

Neofita

ciao julesandj, ho cercato del materiale per approfondire, ed è stato proprio il fatto che non ne ho trovato a farmi pensare che non fosse da trattare. ho trovato solo un libro di psicologia della decisione, ma mi sembra un pò eccessivo...
    Cmq lo farò lo stesso... non si sa mai....

che ansia!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

Ciao ragazze/i.
    Oggi credo che andrò anch'io a pagare le tasse per l'esame... Anche se non mi sento così convinta, ma come ha scritto Jonny magari in questo modo avrò uno stimolo in più che mi faccia accelerare con lo studio!
    Riguardo i processi di decisione, io non li ho studiati come argomento a sè, ma infilati nei processi di ragionamento.
    Qualcuno sa per certo se è uscita mai a Padova una traccia che li richiedeva?
    In quel caso me li studio, altrimenti no.
    Grazie e buono studio a tutti!
    Ultima modifica di givemehope : 24-01-2011 alle ore 02.50.49

Partecipante

Vedo che lavoro e studio stanno assorbendo tutti...del resto i tempi si accorciano. Ho pagato oggi le tasse d'iscrizione e domani invierò il tutto, così è fatta!
    Qualcuno sta lavorando sul caso clinico? Io ho letto il Falabella e sarei tentata di iscrivermi al corso on-line: qualcuno di voi l'ha fatto?
    Un ulteriore dubbio, se chiedono i test da utilizzare a livello diagnostico, avete fatto una scaletta anche per quelli?
    Eh eh io rimango in attesa che qualcuno faccio capolino...
    Besos

simonapsy
    Ospite non registrato

Ciao ragazzi.. qualcuno saprebbe dirmi a che ora dovremmo essere li il 24 novembre e l'indirizzo esatto della sede? non ho trovato info su unipd.
    Buono studio a tutti..

Citazione Originalmente inviato da QUIQUOQUA Visualizza messaggio
    Vedo che lavoro e studio stanno assorbendo tutti...del resto i tempi si accorciano. Ho pagato oggi le tasse d'iscrizione e domani invierò il tutto, così è fatta!
    Qualcuno sta lavorando sul caso clinico? Io ho letto il Falabella e sarei tentata di iscrivermi al corso on-line: qualcuno di voi l'ha fatto?
    Un ulteriore dubbio, se chiedono i test da utilizzare a livello diagnostico, avete fatto una scaletta anche per quelli?
    Eh eh io rimango in attesa che qualcuno faccio capolino...
    Besos
    Ciao! Qual è il corso on-line di cui parli? Per caso è quello pubblicizzato da OPS? Se è quello non credo che lo farò, sto già affrontando troppe spese in questo periodo e non mi va di spendere più di 100 euro per fare esercizio online...quando lo posso anche gratis qui con voi!
    Sui test io mi sto preparando qualche nome di test specifico da utilizzare nei vari disturbi, ma da quello che ho capito credo sia meglio rimanere sul generico, soprattutto quando la diagnosi non è chiara, ad esempio usando una batteria per l'assessment come il CBA-2.0 e un test di personalità tipo MMPI-2. Ovviamente poi dipenderà dal caso in esame.

Volevo invece chiedervi...come state affrontando la prova del progetto? Io sono in alto mare, non so proprio come prenderla! Vorrei provare a svolgerne qualcuno ma quando mi trovo davanti una traccia non so da che parte cominciare o che tipo di interventi proporre. Che strazio!

Ciao a tutti e buono studio!

Citazione Originalmente inviato da simonapsy Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi.. qualcuno saprebbe dirmi a che ora dovremmo essere li il 24 novembre e l'indirizzo esatto della sede? non ho trovato info su unipd.
    Buono studio a tutti..
    Ciao Simona, se non ricordo male l'eds si svolge all'ex fiat, quindi l'indirizzo dovrebbe essere Via Venezia 13. L'orario però non lo so nemmeno io, anche se suppongo che non sia prima delle 8.30-9.00. Giro la domanda...qualcuno sa a che ora comincia la prima prova?!

a me alcune amiche che l'hanno fatto a giugno hanno detto che la prova inizia alle 8.30, invece il secondo giorno la seconda prova alle 8.30 e la terza prova alle 14

Pagina 23 di 44 PrimoPrimo ... 13212223242533 ... UltimoUltimo

Privacy Policy