• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 44 PrimoPrimo ... 14222324252634 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 652
    Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

Citazione Originalmente inviato da silvia-tt Visualizza messaggio
    Ciao! Qual è il corso on-line di cui parli? Per caso è quello pubblicizzato da OPS? Se è quello non credo che lo farò, sto già affrontando troppe spese in questo periodo e non mi va di spendere più di 100 euro per fare esercizio online...quando lo posso anche gratis qui con voi!
    Sui test io mi sto preparando qualche nome di test specifico da utilizzare nei vari disturbi, ma da quello che ho capito credo sia meglio rimanere sul generico, soprattutto quando la diagnosi non è chiara, ad esempio usando una batteria per l'assessment come il CBA-2.0 e un test di personalità tipo MMPI-2. Ovviamente poi dipenderà dal caso in esame.

Volevo invece chiedervi...come state affrontando la prova del progetto? Io sono in alto mare, non so proprio come prenderla! Vorrei provare a svolgerne qualcuno ma quando mi trovo davanti una traccia non so da che parte cominciare o che tipo di interventi proporre. Che strazio!

Ciao a tutti e buono studio!
    Ciao a tutti.
    Sui test faccio anch'io così.
    Per la terza prova ho letto il Rollo e sto cercando dei progetti in internet, per avere degli esempi pratici su varie tematiche.
    Il mio punto debole rimangono l'orientamento teorico (spero non lo chiedano) e le metodologie (temo di non conoscerne abbastanza).
    Aspetto qualcuno per provare a esercitarci sia per la seconda che per la terza prova!!!
    Ciao e buono studio!

Johnny
    Ospite non registrato

scusate la banalità, ma per "metodologie" cosa si intende?

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    scusate la banalità, ma per "metodologie" cosa si intende?
    Le metodologie che, all'interno del progetto, intendi usare coi soggetti per il raggiungimento degli obiettivi. Tipo focus group, parent training, circle time, brainstorming, debriefing, defusing...

Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt

Citazione Originalmente inviato da givemehope Visualizza messaggio
    Le metodologie che, all'interno del progetto, intendi usare coi soggetti per il raggiungimento degli obiettivi. Tipo focus group, parent training, circle time, brainstorming, debriefing, defusing...
    Ciao! Mamma mia...di questi che hai elencato conosco solo il focus group e il brainstorming!!!

Ma cosa intendi per orientamento teorico? Ti riferisci al progetto? Non mi sembrava che lo chiedessero anche nella prova del progetto

Ragazze, ma secondo voi il rollo è indispensabile per le metodologie di cui parlavate sopra? O basta il moderato rovetto?
    e poi, se qualcuno studia sul moderato, avete fatto il capitolo 30 sul gruppo psicodinamico nella professione dello psicologo?
    Io l'ho trovato piuttosto inutile...
    grazie!

Ciao! Mamma mia...di questi che hai elencato conosco solo il focus group e il brainstorming!!!

Ma cosa intendi per orientamento teorico? Ti riferisci al progetto? Non mi sembrava che lo chiedessero anche nella prova del progetto

Mi sembra che anche per la terza prova abbiano chiesto l'orientamento teorico.

Ciao!
    Ultima modifica di givemehope : 24-01-2011 alle ore 02.52.21

Partecipante Esperto

Scusate l'intromissione.......del Rollo è importante la scaletta che ti propone e tutti i progeti svolti che ci sono...il Moderato Rovetto è inutile ai fini pratici ma serve a livello teorico sui vari argomenti dei progetti:
    Per quanto riguarda metodologie: nei progetti in ambito sociale c'è Role playng, Focus Group, Circle time(serve molto per l'interazione adulti ragazzi come nell'educazione sessuale per incrementare comunicazione certi argomenti)..per i ragazzi si usano i laboratori creativi come attivazione delle argomentazione esposte,pi ci sono i giochi di familiarizzazione per orientare il tema dei partecipanti sulla fiducia nel'altro, ci sono lo psicodramma, il Problem solving, decision making (in ambito lavorativo).
    Il metodo deve essere coerente con gli obiettivi e...ricordarsi la valutazione ex ante, in itinere ed ex post (il metodo usato è importante per la valutazione in itinere!!!)

Partecipante Esperto

Il progetto sul Rollo è strutturato cosi:
    - Titolo
    -Premessa (definizione del fenomento, incidenza sulla popolazione eventuali rif. normativi)
    -Analisi del contesto (es: popolazione o scuola) o della domanda (se c'è una committenza)
    -Beneficiari e target
    -Obiettivo generale (inizia sempre con: Rafforzare/valorizzare/Prevenire/promuovere)
    -Obiettivi specifici (incrementare/aumentare/diminuire/trovare/raggiungere)
    -Risultati attesi
    _vincoli(economici, temporali,strutturali, organizzativi, logistici)
    -metodologia
    -fasi e sottofasi
    -responsabilità
    -tempi
    -risorse(umane, materiali)
    -costi
    -verifica (ex ante, in itinere, ex post)
    eventuali note!!!!!

Grazie a tutte!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di F.Alice84

Posso chiedervi un elenco dei libri che state utilizzando?

Partecipante Esperto

moderato- Rovetto (2 volumi)
    Gray
    Rollo
    Canestrari
    Vari libri utilizzati negli esami
    Ps: non integrare troppi manuali, ovvero segui la scaletta proposta da uno e poi integra gli argomenti se no ci si incasina (esperienza personale!!)

Ciao Tutti!
    Qulcuno sa se , nel caso in cui l'esame non dovesse andare bene in questa sessione, è necessario pagare nuovamente tutte le tasse per ridarlo nella sessione successiva? Grazie!

Partecipante Esperto L'avatar di F.Alice84

Citazione Originalmente inviato da Umbertina84 Visualizza messaggio
    Ciao Tutti!
    Qulcuno sa se , nel caso in cui l'esame non dovesse andare bene in questa sessione, è necessario pagare nuovamente tutte le tasse per ridarlo nella sessione successiva? Grazie!
    Bella domanda!

Ciao, darò l'esame di stato a Novembre a Padova, ormai manca un mese alla prima prova e inizia a salire l'ansia. Ho studiato sull'Atkinson per la prima prova integrandolo con vari libri e appunti di altri che l'esame l'hanno dato, per la seconda prova sono un pò in panico, ho deciso di studiare su uno dei libri dei corsi di psichiatria il Colombo che fa accenno anche al DSM, non ho ancora visionato i temi della II prova...ma può andare bene o devo integrare?
    Per la terza prova a me hanno suggerito di leggermi un pò di progetti come esemplificazio, non so se può bastare, anche perchè non ho avuto modo ancora di guardarci.

comunque spero che vada tutto bene.
    In bocca al lupo a tutti
    Ultima modifica di melapam84 : 22-10-2009 alle ore 19.20.25

Partecipante Esperto

Per la terza prova a me hanno suggerito di leggermi un pò di progetti come esemplificazio, non so se può bastare, anche perchè non ho avuto modo ancora di guardarci.

l'importante dei progetti è capire la struttura ed individuare obiettivi sensati e realistici e soprattutto verificabili!!!

Pagina 24 di 44 PrimoPrimo ... 14222324252634 ... UltimoUltimo

Privacy Policy