IO sono d'accordissimo con Zuccherina (ancora una volta -little and dangerous!):
la piega della sfida teorica è già stata sperimentata e non ha dato molti frutti.
In particolare io noto spesso il distacco tra teoria e pratica, intesa, soprattutto, come sperimentazione.
Il counseling è proprio un dispositivo (naturalmente ve ne possono essere anche altri) per giungere al <<cambiamento strutturale>> in modo diverso dalla psicoterapia. Chi l'ha sviluppato, come, tra gli altri, Carl Rogers ha notato ed evidenziato tale cambiamento strutturale: <<il problema>> e la relativa <<domanda>> sono accoglibili e risolvibili.
A proposito di testi mai citati in questa discussione e pertinenti con gli argomenti...c'è un testo di Eric Berne, di cui tanto poco si parla in giro ed è <<Guida al profano della Psicoanalisi>> (Astrolabio). E' un testo da cui si evince il collegamento diretto tra psicoanalisi ed A.T., la tanto vituperata A.T., forse NON è così in opposizione allora con la psicoanalisi o no?
Conviene in ogni caso leggerlo x farsi un'idea di come nasce il pensiero berniano e come funziona l'AT e come derivi dalla psicoanalisi.
Io, ad esempio, NON penso che sia infondato, ma, oltre agli esami di Psicodinamica, mi sono fatto anche un gruppo psicoanalitico. Da questa esperienza ho capito come funzionano i principi, oltre al fatto che siano teoricamente fondati.Non capisco quindi in base a cosa supponi l'infondatezza non solo dell'ottica psicoanalitica, bensì di altri importanti orientamenti psicoterapici.
A me NON sembra che le teorie sistemiche dicano questo. Semmai dicono che posso intervenire in un sistema a partire da qualunque parte, perchè le parti si influenzano l'una con l'altra (Watzlawick, Pragmatica della Comunicazione - pensiero simile, in modo forse rivoluzionario, in Steve De Shazer in un'ottica decostruzionista).le evidenze che il cambiamento strutturale necessita di condizioni particolari smentiscono l'idea di processi di feedback sistemico dalla periferia al centro, dato che i sistemi tendono a mantenere la struttura acquisita durante il processo di formazione.

Sia la psicoterapia che il counseling mutuano le proprie tecniche di interventod ai grandi modelli della psicologia. Francamente non vedo il problema: da una parte la scienza, dall'altra le molteplici applicazione che una scienza può avere in diversi settori. Mica sari uno di quelli che pensano che psicologia = professione di psicologo, vero? La psicologia è una scienza, la professione di psicologo è una (la più importante) delle tante applicazioni che la psicologia può avere.