• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Assiduo L'avatar di mynuvola

Psicodinamica Dei Gruppi E Dei Servizi

Ciao a tutti! Qualcuno sa darmi qualche informazione sul programma da preparare per il corso di Psicodinamica dei gruppi e dei servizi di Gasseau?
    Il manuale dello Yalom è tutto da fare?!?! Vi prego ditemi di no...

Non sono frequentante e qualsiasi consiglio è bene accetto.
    Grazie mille!

Partecipante Esperto L'avatar di Misato-san
    si' il manuale e' da fare tutto, il programma e' esattamente quello che trovi sulla guida e Gasseau consigliava di partire proprio dal testo di Yalom con lo studio.

cavoloooo ma è enorme!!!
    ... e va bhe... grazie della info e buono studio!

Partecipante Esperto L'avatar di Misato-san
    lo so, e anche costoso... per altro io l'ho ordinato a febbraio e ancora deve arrivarmi... ç_ç

in bocca al lupo per l'esame, se ti va di passare a riportare la tua esperienza quando l'avrai sostenuto farai sicuramente cosa gradita a noi tuoi colleghi ^_-

...sì anch'io ancora non l'ho trovato! dicono che non c'è in casa editrice, mi piacerebbe sapere su cosa studiare allora...
    ...appena riuscirò a darlo posterò notizie!
    Intanto se qualcuno ha già avuto esperienze in merito...

Partecipante Assiduo L'avatar di Angie2008

Riferimento: Psicodinamica Dei Gruppi E Dei Servizi

Ciao a tutti,

vedo che il problema che ho nel trovare lo Yalom è di vechia data...
    Volevp sapere, anche se è passato molto tempo, se qualcuna di voi l'ha pi trovato e se me lo potesse vendere, visto che ora è uscita la nuova edizione e a me serve la vecchiaa!

Grazie!

Ancora ciao!

Stesso esame, nuovo probema: guardando meglio nella bibliografia d'esame sul sito vedo:

BIBLIOGRAFIA DI BASE
    R. Kaes, J.P. Pinel, O. Kernberg, A. Correale, E. Diet, B. Duez, Sofferenza e psicopatologia dei legami istituzionali, Borla, Roma, 1998 (si richiede lo studio dell’introduzione, cap. 1, 2, 3, 4, 5) .
    S. Michelini, M. Gasseau, Psicoterapia di gruppo nel Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura, Franco Angeli, Milano, 2003.
    I.D. Yalom, Teoria e pratica della Psicoterapia di gruppo, Bollati Boringhieri, Torino, 1997.

E ok. Poi compare la frase: ULTERIORE MATERIALE BIBLIOGRAFICO SARA' FORNITO NEL CORSO DELLE PRIME LEZIONI

Qualcuno sa dirmi se in effetti c'è del materiale in più da preparare, e quale eventualmente?

Vi prego aiutatemi perchè il prof non risponde alle mail e neanche al tel!!!!!

Grazie a tutti!

...Miracolo!!!!!

Sono riuscita a sentire il Prof. Gasseau proprio ora che mi ero rassegnata

Quindi posto qui le indicazioni in caso qualcun altro si trovi in questa situazione:

oltre ai 3 libri della bibliografia lo studio va integrato con l'approfondimento dei seguenti concetti, a cui durante il corso è stata dedicata una lezione per ognuno:

- warming-up
    - gruppo Gestalt
    - Gruppoanalisi
    - gruppo transazionale
    - T-group
    - Social Dreaming Matrix do Grodon Lawrence

Gli ho spiegato che non ho potuto frequentare perchè dovevo dare gli esami di debito, e ha detto che la cosa migliore sarebbe avere gli appunti di qualcuno che ha frequentato. Invece, in caso non ci siano appunti, ha detto che c'è qualcosa sul manuale "Il gruppo in psicologia clinica" di Renzpo-Paniccia-Lancia, Carocci editore 1988, e che comunque si trova materiale anche su internet.

A questo punto faccio un appello: se qualcuno che abbia frequentato le prime lezioni si rendesse disponibile a fornire gli appunti darebbe una grande mano a chiunque debba fare l'esame adesso e non abbia potuto frequentare!

Ciao a tutti!

Privacy Policy