• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 46 di 60 PrimoPrimo ... 36444546474856 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 676 fino 690 di 896
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Counseling: Esercizio abusivo della professione

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Sì, ma anche da un video...
    Ma è solo una parte della formazione ...

Partecipante Esperto

Sì, ma anche da un video...
    Già fatto: leggi sopra.
    Cmq si continua a cercare di contrastare la pratica (e i criteri della pratica) con la teoria.
    Forse la pratica (e le tecniche) andrebbero sperimentate, prima di contrastarle con la dimostrazione teorica o l'ironia.
    Ultima modifica di IT_Modeler : 23-10-2009 alle ore 18.24.00
    psi_net

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Già fatto: leggi sopra.
    Cmq si continua a cercare di contrastare la pratica (e i criteri della pratica) con la teoria.
    Forse la pratica (e le tecniche) andrebbero sperimentate, prima di contrastarle con la dimostrazione teorica o l'ironia.
    Allora proviamo anche la magia nera e il vattelapesca, ma che discorso è?

Partecipante Esperto

Allora proviamo anche la magia nera e il vattelapesca, ma che discorso è?
    Fantastico!
    Una volta era la psicoanalisi trattata come una sorta di <<magia nera>>
    ora sn gli psicoanalisti a definire l'ipnosi ericksoniana <<magia nera>> e...addirittura paragonarla al <<vattelappesca>>!
    (L'ultimo da cui ho sentito questa parola fu Craxi a una Tribuna elettorale,
    chissà quanti anni fa...!).
    A Ikaro...ma non sarà un altro dei Tuoi memorabili tentativi di buttarla "in caciara"??
    Ultima modifica di IT_Modeler : 23-10-2009 alle ore 21.32.22
    psi_net

Partecipante Figo

la capacità di una professione si vede dal suo sapersi adattare ai cambiamenti........quelle che rimangono ancorate al passato(cioè il passato conta ma serve per costruire un futuro)sono destinate a fallire......

A Ikaro...ma non sarà un altro dei Tuoi memorabili tentativi di buttarla "in caciara"??
    No, è semplicemente l'uso di una figura retorica ("iperbole") per dimostrare che l'argomentazione "forse la pratica (e le tecniche) andrebbero sperimentate, prima di contrastarle" (in 3 parole, il vecchio adagio "provare per credere") è un po' pericolante.. a parer mio. Il che non implica necessariamente l'equazione counselling = magia nera, implica piuttosto un fatto: che il counselling non può esimersi dal rispondere all'epistemologia, se vuole risultare eticamente e scientificamente credibile. Spero sia un po' più chiaro, ora. Ti ringrazio per avermi in qualche modo associato a BC, il coté tragicomico è che poi sarei io quello che offende!!

Saluti,
    ikaro

PS "L'iperbole (dal greco hyperbolé, «eccesso») è una figura retorica che consiste nell'esagerazione nella descrizione della realtà tramite espressioni che l'amplifichino, per eccesso o per difetto".
    Ultima modifica di ikaro78 : 23-10-2009 alle ore 22.40.59

la capacità di una professione si vede dal suo sapersi adattare ai cambiamenti........quelle che rimangono ancorate al passato(cioè il passato conta ma serve per costruire un futuro)sono destinate a fallire......
    Già, bisognerebbe ricordarlo anche a chi suole dire "Come diceva Carl Rogers nel 1942...", che dici?

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    perché, tu pensi che le scienza psicologica (e quindi il modo di svolgere la professione") sia ancora quella di 150 fa?

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    perché, tu pensi che le scienza psicologica (e quindi il modo di svolgere la professione") sia ancora quella di 150 fa?
    La psicologia in qualità di materia di studio o di scienza sicuramente no.

Ma è certo che la psicologia intesa come professione, in Italia ha perso molti treni... e di sicuro non si è dimostrata capace di cogliere istanze provenienti dalla società nonché cambiamenti.

Partecipante Esperto

No, è semplicemente l'uso di una figura retorica ("iperbole") per dimostrare che l'argomentazione "forse la pratica (e le tecniche) andrebbero sperimentate, prima di contrastarle" (in 3 parole, il vecchio adagio "provare per credere") è un po' pericolante.. a parer mio. Il che non implica necessariamente l'equazione counselling = magia nera, implica piuttosto un fatto: che il counselling non può esimersi dal rispondere all'epistemologia, se vuole risultare eticamente e scientificamente credibile. Spero sia un po' più chiaro, ora. Ti ringrazio per avermi in qualche modo associato a BC, il coté tragicomico è che poi sarei io quello che offende!!
    Carissimo,
    il vecchio adagio mi sembra quello di Aiazzone e non è il mio mestiere.
    Io non stavo parlando di Counseling, ma di modellamento per capire i principi di
    alcuni maestri che hanno lasciato moltissime testimonianze di pratica che è stata studiata parola per parola, non da me, ma da Jay Haley e Ernest Rossi, nei libri. Se vuoi puoi leggerli. Ma mi sembra che Tu non ne abbia nessuna intenzione. Vuoi solo contraddirli. Non c'entra nulla il Counseling.
    Mi sembra che neghi anche il modellamento.
    Riguardo l'epistemologia: non siamo riusciti ad arrivare neppure a un accordo su una definizione dopo 30 o 40 pagg. di 3D in quello intitolato al Counseling, pensa se ci riusciamo qui!
    Ultima modifica di IT_Modeler : 24-10-2009 alle ore 00.01.58
    psi_net

Io non stavo parlando di Counseling, ma di modellamento per capire i principi di
    alcuni maestri che hanno lasciato moltissime testimonianze di pratica che è stata studiata parola per parola, non da me, ma da Jay Haley e Ernest Rossi, nei libri.
    Sì, ma il modellamento non è una tecnica che applichi? No? Allora non si capisce perchè parlarne qui...

non da me, ma da Jay Haley e Ernest Rossi, nei libri. Se vuoi puoi leggerli. Ma mi sembra che Tu non ne abbia nessuna intenzione. Vuoi solo contraddirli.
    It, guarda che al massimo vorrei contraddire quel che scrivi tu, non Jay Haley o Ernest Rossi!! Non è proprio la stessa cosa.

Saluti,
    ikaro

Partecipante Assiduo

...
    che il counselling non può esimersi dal rispondere all'epistemologia, se vuole risultare eticamente e scientificamente credibile.
    ...
    Qual è il significato di questa affermazione, visto che le scuole di counseling appartengono a quasi tutti gli orientamenti psicoterapeutici.
    Sono semmai i singoli orientamenti a doversi adeguare all'epistemologia.
    Oppure volevi dire qualcos'altro ?

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da _daimon_ Visualizza messaggio
    Qual è il significato di questa affermazione, visto che le scuole di counseling appartengono a quasi tutti gli orientamenti psicoterapeutici.

Cosa vuol dire esattamente questa frase? In rapporto a che cosa devono adeguarsi all'epistemologia ?
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 24-10-2009 alle ore 18.16.11
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Cosa vuol dire esattamente questa frase? In rapporto a che cosa devono adeguarsi all'epistemologia ?
    E lo chiedi a me ?
    Io cercavo solo di dare un significato alla frase di ikaro:

"che il counselling non può esimersi dal rispondere all'epistemologia, se vuole risultare eticamente e scientificamente credibile"

sostituendo "counseling" con "orientamento psicoterapeutico", e quindi

"che un orientamento psicoterapeutico non può esimersi dal rispondere all'epistemologia, se vuole risultare eticamente e scientificamente credibile"

Anch'io sto aspettando la sua risposta.

Oppure volevi dire qualcos'altro ?
    La domanda in realtà è molto semplice e non ho parlato di adeguamento dovuto all’epistemologia, ma semmai di rispondere all’epistemologia.
    Visto che il counselling si pone come pratica, quindi come un certo saperci fare diverso dalla psicoterapia, mi sembra legittimo chiedere le ragioni, anche teoriche, di questa prassi. Evidentemente, come dici, nel quadro di uno specifico orientamento teorico o nell’integrazione di molteplici orientamenti, come talvolta accade.

Saluti,
    ikaro

Pagina 46 di 60 PrimoPrimo ... 36444546474856 ... UltimoUltimo

Privacy Policy