• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 19 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 274
    Matricola

Riferimento: Fondamenti Bio-Genetici [Grilli-Stuppia] thread ufficiale

Ciao Stefly, grazie mille per la soffiata. Hai già preso il libro?com'è?
    Ho saputo che, probabilmente, l'epg dura solo qualche giorno (1 o 2) e che forse converrebbe fare il sacrificio di frequentare piuttosto che studiarsi un altro mattone...comunque ho mandato una e-mail alla prof.ssa che tiene l'epg di genetica x sapere quanti giorni dura questo epg, ma non mi ha ancora risposto...
    io per ora riesco solo a preparare fondamenti bio-genetici e con grande difficoltà a ricordarmi il tutto per non parlare del mattone Solomon...voi come vi state organizzando?
    Ciaoooo

Partecipante Affezionato

Per quanto riguarda le dispense "Introduzione di genetica medica" con il prof. Stuppia dove posso trovarle?? Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi il sito, password e user??

Matricola

Cara Kaila sul sito Cattedra di Genetica Medica - Benvenuti!, user e password "genetica" e poi via su "lezioni on line".

Ciao.

Matricola

Qualcuno di voi sa indicarmi il percorso da seguire sul sito per accedere al materiale degli anni scorsi (es. materiale su epg)?Non riesco proprio a trovare la sezione giusta.

Partecipante Assiduo

c'è qualcuno del secondo anno che deve fare fondamenti a novembre??io sono terrorizzata da qst esame!

Salve a tutti,
    io sono un neo iscritto e ho iniziato a studiare Fondamenti Biogenetici.
    Sono studedentelavoratore e quindi non frequentante.

Riguardo alla parte genetica, cosa bisogna studiare? Bisogna seguire il libro del Palka. La sua lettura è abbastanza pesante. Oppure basta i lucidi che ho trovato in fotocopisteria?

Inoltre, volevo sapere se le domande previste per lo scritto sono di tipo aperto o a risposta multipla. (se ho capito bene è previsto uno scritto).

Sarei lieto di scambiare informazioni su questo esame, lungo la preparazione.

grazie a tutti

P.S. Ci sono notizie riguardo alle date dei corsi EPG?
    Ultima modifica di CiammaiC : 26-10-2009 alle ore 14.00.38

Partecipante Assiduo

Ciao! qualcuno sa dove posso trovare il programma di biologia tenuto dal professor Grilli?

Citazione Originalmente inviato da Nemesia90 Visualizza messaggio
    Ciao! qualcuno sa dove posso trovare il programma di biologia tenuto dal professor Grilli?

Oggi il sito dell'università è fuori uso ma nel sito c'è un file pdf scaricabile chiamato pianodistudi che contiene tutti i programmi.
    Dovrebbe essere nella bacheca studenti.
    Ecco il link attuale:

http://www.unich.it/unichieti/appman...iaFirstPage_v2
    Ultima modifica di CiammaiC : 26-10-2009 alle ore 16.14.22

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da CiammaiC Visualizza messaggio
    Oggi il sito dell'università è fuori uso ma nel sito c'è un file pdf scaricabile chiamato pianodistudi che contiene tutti i programmi.
    Dovrebbe essere nella bacheca studenti.
    Ecco il link attuale:

Guida allo studio: Università degli Studi 'G. d'Annunzio' Chieti e Pescara
    Grazie mille! ma non è che sai anche qualcosa riguardo i capitoli da studiare? perchè ho preso degli appunti a lezione però non riesco bene a seguire il professore

Citazione Originalmente inviato da Nemesia90 Visualizza messaggio
    Grazie mille! ma non è che sai anche qualcosa riguardo i capitoli da studiare? perchè ho preso degli appunti a lezione però non riesco bene a seguire il professore
    Guarda, per adesso seguo la scaletta del programma, visto che sto solo all'inizio e penso che sia argomenti imprenscindibili. Sinceramente fino a ieri ho usato il libro delle superiori. Da ieri sera ho iniziato a leggere qualcosa dal Solomon.

Mica sai se oggi è presente il prof a lezione? Vorrei chiedergli delle modalità d'esame, sugli EPG e su eventuali argomenti da studiare meglio o peggio.

Partecipante Assiduo

Guarda, per adesso seguo la scaletta del programma, visto che sto solo all'inizio e penso che sia argomenti imprenscindibili. Sinceramente fino a ieri ho usato il libro delle superiori. Da ieri sera ho iniziato a leggere qualcosa dal Solomon.

Mica sai se oggi è presente il prof a lezione? Vorrei chiedergli delle modalità d'esame, sugli EPG e su eventuali argomenti da studiare meglio o peggio.
    scusa ieri non ho più visto il messaggio, comunque ieri era presente e penso lo sia anche oggi, sicuramente domani visto che ho lezione con lui.
    comunque grazie per l'aiuto!!

Partecipante Assiduo

Salve a tutti,
    io sono un neo iscritto e ho iniziato a studiare Fondamenti Biogenetici.
    Sono studedentelavoratore e quindi non frequentante.

Riguardo alla parte genetica, cosa bisogna studiare? Bisogna seguire il libro del Palka. La sua lettura è abbastanza pesante. Oppure basta i lucidi che ho trovato in fotocopisteria?

Inoltre, volevo sapere se le domande previste per lo scritto sono di tipo aperto o a risposta multipla. (se ho capito bene è previsto uno scritto).

Sarei lieto di scambiare informazioni su questo esame, lungo la preparazione.

grazie a tutti

P.S. Ci sono notizie riguardo alle date dei corsi EPG?

Allora ti posso dire quello che so.
    Il professor Stuppia (genetica) ci ha detto che le fotocopie che troviamo in copisteria sono solamente una linea guida per quello che dobbiamo studiare e che il libro è fondamentale per superare l'esame.
    L'esame di genetica unito a quello di biologia e consiste in 15 domande per biologia e 15 per genetica a risposta multipla e , una volta passato lo scritto, c'è anche una prova orale.

Matricola

Ciao!Anche io sono una studentessa non frequentante e stò preparando l'esame fondamenti bio-genetici che darò in febbraio 2010.
    Ho fatto molte ricerche sulle modalità d'esame del modulo di genetica, le dispense che si trovano sul sito Cattedra di Genetica Medica - Benvenuti! sono sufficienti per preparare l'esame con l'integrazione delle parti trattate sul libro Palka (a mio avviso, fatto molto male). Quindi non tutto il libro è da fare. Se guardate le dispense sono già un sunto dei capitoli del libro.
    Poi, x quanto riguarda DNA, cromosomi, geni ecc. è già spiegato in maniera esaustiva sul libro di biologia e basta studiarlo lì, è inutile studiare le stesse cose in modo diverso.
    Mi potete dire in quale copisteria avete trovato le dispense?
    Ciaoooo

Citazione Originalmente inviato da Chicca81 Visualizza messaggio
    Ciao!Anche io sono una studentessa non frequentante e stò preparando l'esame fondamenti bio-genetici che darò in febbraio 2010.
    Ho fatto molte ricerche sulle modalità d'esame del modulo di genetica, le dispense che si trovano sul sito Cattedra di Genetica Medica - Benvenuti! sono sufficienti per preparare l'esame con l'integrazione delle parti trattate sul libro Palka (a mio avviso, fatto molto male). Quindi non tutto il libro è da fare. Se guardate le dispense sono già un sunto dei capitoli del libro.
    Poi, x quanto riguarda DNA, cromosomi, geni ecc. è già spiegato in maniera esaustiva sul libro di biologia e basta studiarlo lì, è inutile studiare le stesse cose in modo diverso.
    Mi potete dire in quale copisteria avete trovato le dispense?
    Ciaoooo

Ciao,
    ieri ho preso permesso e sono andato a lezione. Così ho consciuto Grilli e gli ho parlato.
    Modalità esame: 30 domande scritte (mi sembra di capire a risposta multipla) per filtrare le persone all'orale.
    Quattro colloqui: uno di biologia con Grilli, uno con Genetica e poi gli EPG. Gli EPG permettono di passare o no l'esame ma non fanno media. Mi sembra di aver capito che verranno date le dispense in fotocopisteria.

Riguardo alla lezione: ha spiegato la glicosilazione (ma non l'ho capita) e i virus (solo cenni).
    I virus bisogna studiarli poco. (lo ha detto lui)
    Date queste affermazioni, a fine lezione gli ho chiesto come comportarsi guardando il programma: cosa studiare più dettagliatamente. Ma l'unica cosa certa è che la parte della cellula la vuole bene.

Matricola

Grazie mille per le informazioni!
    Io non ho ancora capito se chi frequenta l'epg verrà esonerato dalle domande sulla parte, appunto, dell'epg oppure no.
    Poi, ma quale copisteria, tra quelle vicino all'Ateneo, ha il materiale su cui studiare?
    Se avete notizie postate!Grazie mille

Pagina 3 di 19 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy