• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 96 di 167 PrimoPrimo ... 46869495969798106146 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,426 fino 1,440 di 2504
    Partecipante Esperto

Riferimento: [857-841-842]Analisi dei Dati - Senese

scusate vorrei un confronto: allora io ho studiato tutto o quasi il libro di pedone,che spiega secondo me, piu' semplicemente i cocetti espressi nei primi sei capitoli del manuale di base. Ora,leggendo i post precedenti,ho letto che non è sufficiente studiare il libro di pedone,ma allora quali altri concetti devo integrare???
    per favore... perchè non ci sto capendo piu' nulla!!!

Partecipante Assiduo

Devi studiare il libro di testo che ha dato il Prof Senese.
    Cecare di capirlo bene e raccomandarti a Dio per superarlo.
    Non voglio scoraggiarti ma non prendere questo esame sottogamba.
    Posso garantirti che è quantomeno "assurdo". Sono stato bocciato per ben 2 volte pur studiandolo, a mio avviso bene!!
    Cerca di ragionare suglu esercizi. Il compito è così concepito: ragionare bene per dare la soluzione esatta! In bocca al lupo...

Partecipante Esperto

io non lo sottovaluto assolutamente...anzi! lo so che bisogna studiare il manuale principale che ha dato il prof senese,ma mi hanno detto ed ho letto nei post precedenti che il libro di pedone tratta alcuni argomenti con + facilità. solo che io leggendo anche le slide ho notato che gli argomenti sono gli stessi che vedo trattati sul libro di pedone. Pero' in precedenza ho letto che non basta studiare solo questo libro ,allora mi chiedevo cosa c'è di piu' da studiare da "introduzione all'uso della statistica in psicologa"?
    non so se sono risciuto a spiegarmi...
    Ultima modifica di ONTHEROAD : 23-10-2009 alle ore 20.36.31 Motivo: errore

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da ONTHEROAD Visualizza messaggio
    io non lo sottovaluto assolutamente...anzi! lo so che bisogna studiare il manuale principale che ha dato il prof senese,ma mi hanno detto ed ho letto nei post precedenti che il libro di pedone tratta alcuni argomenti con + facilità. solo che io leggendo anche le slide ho notato che gli argomenti sono gli stessi che vedo trattati sul libro di pedone. Pero' in precedenza ho letto che non basta studiare solo questo libro ,allora mi chiedevo cosa c'è di piu' da studiare da "introduzione all'uso della statistica in psicologa"?
    non so se sono risciuto a spiegarmi...
    Per capire gli argomenti va bene il libro di Pedone, quello di testo di Senese. Ma occorre capire i ragionamenti che ti portano alla soluzione degli esercizi del compito. So che Agostino ha una valanga di domande, da li, spulciando ben bene pare si riesca a intendere la soluzione. Così facendo si può superare l'esame. In effetti non è che sapendo cosa è la varienza, il chi quadro, la deviazione standard, ecc...si supera l'esame. Ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di rosa87-2007

salve ..volevo chiedere l'esame è anche orale? i ccorsi gia sono iniziati io vorrei iniziarlo ora pero ho perso 2 lezioni se non sbaglio...poteri inontrare problemi grazie
    nessun rimpianto...nessun rimorso...soltanto certe volte capita che...appena prima di dormire mi sembra di sentire...il tuo ricordo che bussa ma io nn apriro...

Partecipante Esperto L'avatar di Mikytiamo

l'esame è scritto e poi,come puoi leggere sopra, in base al voto si deciderà se fare l'orale o meno.Comunque nelle due lezioni che sei stata assente non ti sei persa niente,sono state una ripetizione di psicometria..In pratica ha spiegato le prime slide che trovi nel materiale del corso!

Partecipante Assiduo L'avatar di rosa87-2007

grazie...allora posso ominciare tranquillamente giovedi...ma lo decide il prof...se il voto è basso ti fa fare l'oralese è alto no? oppure è a tua discrezione? grazie
    nessun rimpianto...nessun rimorso...soltanto certe volte capita che...appena prima di dormire mi sembra di sentire...il tuo ricordo che bussa ma io nn apriro...

Salve a tutti, volevo chiedere a coloro che stannos eguendo il corso di analisi dei dati se il prof. ha specificato se studiare o meno il cap. 10! Inoltre vorrei chiedere a coloro ce hanno già fatto l'esame se il prof. all'esame fa domande specifiche sul suddetto capitolo e di riflettere un pò su queste domande:
    I risultati di un analisi della varianza a misure indipendenti con un fattore a due livelli ha fornito i seguenti risultati: F=765,01 p<0,001
    in base a questi risultati è possibile affermare che;
    a)i gruppi provengono da popolazioni diverse
    b)i gruppi provengono tutti dalla stessa popolazione
    c)i gruppi sono omogenei
    d)nessuna delle precedenti

i risultati di un'analisi anova ha fornito i seguenti risultati F = 56.7, p=0.44 in base a questi risultati è possibile affermare
    a) i due gruppi provengono dalla stessa popolaz.
    b) i 2 gruppi sono omogenei
    c) i 2 gruppi provengono da popolaz. diverse
    d) nessuna delle precedenti

Partecipante Esperto L'avatar di Mikytiamo

Il prof. non ha detto di escludere nessun capitolo anzi di integrare il tutto!

Partecipante Esperto L'avatar di marcysergio

Citazione Originalmente inviato da raffaeleilbello Visualizza messaggio
    Salve a tutti, volevo chiedere a coloro che stannos eguendo il corso di analisi dei dati se il prof. ha specificato se studiare o meno il cap. 10! Inoltre vorrei chiedere a coloro ce hanno già fatto l'esame se il prof. all'esame fa domande specifiche sul suddetto capitolo e di riflettere un pò su queste domande:
    I risultati di un analisi della varianza a misure indipendenti con un fattore a due livelli ha fornito i seguenti risultati: F=765,01 p<0,001
    in base a questi risultati è possibile affermare che;
    a)i gruppi provengono da popolazioni diverse
    b)i gruppi provengono tutti dalla stessa popolazione
    c)i gruppi sono omogenei

i risultati di un'analisi anova ha fornito i seguenti risultati F = 56.7, p=0.44 in base a questi risultati è possibile affermare
    a) i due gruppi provengono dalla stessa popolaz.
    b) i 2 gruppi sono omogenei
    c) i 2 gruppi provengono da popolaz. diverse
    d) nessuna delle precedenti
    allora il ragionamento è molto semplice:
    1)prima di tutto formulati nella mente l'ipotesi nulla e quella alternativa-->
    Ho---- i gruppi provengono dalla stessa popolazione
    H1-----i gruppi provengono da popolazioni diverse
    a questo punto vedi che p<alfa quindi rifiuto Ho e accetto H1
    RISPOSTA: c)i gruppi provengono da popolazioni diverse.

con la seconda domanda fai lo stesso ragionamento e vedrai che la risopsta giusta è la A perchè in questo caso p>alfa quindi accetto Ho.
    se non sono stata chiara chiedi pure alti chiarimenti...a me non dispiace aiutarti anche perchè è un modo in più per ripetere!

Salve a tutti...ho qui ancora qualche domanda su cui mi sorgono dei dubbi e sulle quali vorrei ragionassimo assieme:
    1) Un ricercatore per verificare l'effetto causale della variabile A (VI) sulla variabile B (VD) ha calcolato il coefficiente di regressione (b=60.1). Sapendo che tale coefficiente ha una probabilità di accadimento p=.46 quando è vera l'ipotesi di indipendenza (H0) qual'è l'interpretazione corretta?
    A) il valore ottenuto indica che nella popolazione la variabile A influenza la variabile B
    B) le variabile A e B sono associate significativamente
    C) le variabile A e B non sono associate
    D) non ci sono gli elenti sufficienti per interpretare i risultati

2)I risultati di un'analisi della varianza (ANOVA) a misure indipendenti con un fattore a due livelli ha fornito i seguenti risultati (F=765.01 p<0,001)
    In base a questi risultati è possibile affermare che?
    A) I gruppi provengono da popolazioni diverse
    B)I gruppi provengono tutti dalla stessa popolazione
    C)I gruppi sono omogenei
    D)Nessuna delle precedenti

Vi ringrazio se qualcuno potrà fugare i miei dubbi magari facendomi capire anche il ragionamento delle vostre scelte...perchè non ho ancora capito quando per dare una risposta abbiamo tutti gli elemnti necessari e quando invece con gli elementi forniti dalla domanda nn possiamo trarre una conclusione...il prof, gioca molto su ste cose!

Matricola

Salve a tutti...ho qui ancora qualche domanda su cui mi sorgono dei dubbi e sulle quali vorrei ragionassimo assieme:
    1) Un ricercatore per verificare l'effetto causale della variabile A (VI) sulla variabile B (VD) ha calcolato il coefficiente di regressione (b=60.1). Sapendo che tale coefficiente ha una probabilità di accadimento p=.46 quando è vera l'ipotesi di indipendenza (H0) qual'è l'interpretazione corretta?
    A) il valore ottenuto indica che nella popolazione la variabile A influenza la variabile B

2)I risultati di un'analisi della varianza (ANOVA) a misure indipendenti con un fattore a due livelli ha fornito i seguenti risultati (F=765.01 p<0,001)
    C)I gruppi sono omogenei

Vi ringrazio se qualcuno potrà fugare i miei dubbi magari facendomi capire anche il ragionamento delle vostre scelte...perchè non ho ancora capito quando per dare una risposta abbiamo tutti gli elemnti necessari e quando invece con gli elementi forniti dalla domanda nn possiamo trarre una conclusione...il prof, gioca molto su ste cose!
    per la seconda domanda,visto che p è minore di 0.05,io rifiuto Ho e quindi accetto H1 che indica che i gruppi provengono da pop diverse e quindi A.
    per quanto riguarda la prima domanda,anche io ho dei dubbi fra la risposta c,visto che è vera l'Ho le variabili nn sn associate,però leggendo gli esempi sul libro che dice che prima di arrivare ad interpretare il coeff b devo sapere anche la correlazione tra le variabili e la percentuale di varianza spiegata nn so se risp D.
    mi dispiace ma purtroppo nn posso risolverti tutti i dubbi.

C)I gruppi sono omogenei

allora ricorda sempre questo schemetto:
    p>alfa----->accetto Ho----->non c'è significatività
    non c'è relazione tra variabili
    le variabili non sono associate
    p<alfa----->rifiuto Ho------->c'è significatività
    c'è relazione tra variabili
    variabili associate
    dunque in base a questo io direi che la risposta corretta è la C.però c'è da dire che io non ho studiato la teoria quindi non sapevo che sul libro c'è scritto che bisogna conoscere altri dati per poter dare una risposta.a questo punto il mio ragionamento cade!!!
    c'è qualcuno che può darci la risposta corretta??

Citazione Originalmente inviato da annadalesio Visualizza messaggio
    per la seconda domanda,visto che p è minore di 0.05,io rifiuto Ho e quindi accetto H1 che indica che i gruppi provengono da pop diverse e quindi A.
    per quanto riguarda la prima domanda,anche io ho dei dubbi fra la risposta c,visto che è vera l'Ho le variabili nn sn associate,però leggendo gli esempi sul libro che dice che prima di arrivare ad interpretare il coeff b devo sapere anche la correlazione tra le variabili e la percentuale di varianza spiegata nn so se risp D.
    mi dispiace ma purtroppo nn posso risolverti tutti i dubbi.
    scusa ma se hai letto prprio così dal libro perchè hai ancora dei dubbi?
    io sinceramente ignoravo proprio questo particolare però a questo punto mi sa che la risposta corretta è la D... tu che dici?

io ho delle domande a cui non so risp.
    qualcuno mi aiuta????
    1)LA POTENZA DELLA VERIFICA DELLA ANOVA AUMENTA QUANDO:
    a)diminuisce la variabile entro i gruppi
    b)aumenta l'eterogeneità dei sog
    c)diminuisce la numerosità del campione
    d)diinuisce la variabilità tra i gruppi

SE IN UNA REGRESSIONE IL 64% DELLA VARIABILITA' DI Y E' SPIEGATA DA X ,LA RELAZIONE TRA LE DUE E':
    a)positiva
    b)significativa
    c)sia a che b
    d)non si può dire

IN UNA RICERCA SPERIMENTALE LA VAR DIPENDENTE:
    a)è la var manipolata direttam dallo sperimentatore
    b)non può essere controllata
    c)è la var che influenza in modo casuale la variabile indipendente
    d)corrisponde alle risposte dei soggetti

IN UN ANALISI DELLA VARIANZA SE LA VARIANZA WITHIN E' 128 E QUELLA BETWEEN E' 206 LA VARIANZA TOTALE SARA':
    a)78
    b)334
    c)1.61
    d)dipende dai gradi di libertà

SE LA DEVIANZA DI UN CAMPIONE E' ZERO ALLORA:
    a)punt grezzo=media per tutti i sog
    b)punt grezzo=meia per metà dei sog
    c)punt grezzo>media per tutti i sog
    d)punt grezzo<media pr tutti i sogg
    L'ERRORE DI PRIMO TIPO VIENE COMMESSO QUANDO:
    a)si rifiuta H1 quando è falsa
    b)si accetta Ho quando è falsa
    c)si accetta H1 quando è è falsa

vi prego aiutatemi!!ho fatto tutto il malloppo di esercizi presi da agostino ma queste sono le domande su cui ho ancora dei dubbi!!

Pagina 96 di 167 PrimoPrimo ... 46869495969798106146 ... UltimoUltimo

Privacy Policy