qualcuno si ricorda un pò di domande aperte uscite negli scorsi appelli???
Ciao Lauretta, quelle che ricordo io ( e le ho trovate anche su questo sito) sono :
- la trasduzione del segnale e la descrizione in una modalità sensoriale
- organizzazione topografica e fornire un esempio per una modalità sensoriale
- principi organizzativi generali del sistema visivo corticale da v1 al lobo parietale e temporale
- teorie sulla funzione del sonno rem e dati a loro sostegno
- la funzione del midollo spinale nel movimento
- meccanismi fisiologici della localizzazione spaziale nel sistema uditivo
- l'uso dell'eeg nello studio del sonno
- caratteristiche cliniche e meccanismi sottostanti all'amnesia del paziente H.M.
- Afasie
- processi implicati nella lettura e scrittura e relativi disturbi principali
Io l'esame l'ho sostenuto tempo fa quindi non ricordo molto, sicuro ricordo che nel mio compito c'era la domanda sulle Afasie,poi- Parlare delle tecniche di neuroimmagine-, poi la Trasduzione, mi sembra anche- Arco riflesso..
non ricordo altro,
Ciao
Grazie mille...un'altra domandina...
- principi organizzativi generali del sistema visivo corticale da v1 al lobo parietale e temporale
chi sarebbe così gentile da spiegarmi cosa bisogna rispondere a queste domande?
mi mandano troppo in tilt perchè non capisco mai che cosa vogliono!
poi mi mettono l'orale obbligatorio e mi capita sempre lo stronzo che mi boccia...![]()
Ciao, secondo me la funzione del midollo spinale nel movimento e arco riflesso sono la stessa cosa;
la seconda (meccanismi fisiologici della localizzazione spaziale nel sistema uditivo) credo che riguardi la differenza di fase per le frequenze basse e differenza di intensità per le frequenze alte, almeno credo!!;
l'ultima, secondo me basta parlare della corteccia visiva , com'è composta...quindi striata, extrastriata, ecc..collegarli al lobo parietale e temporale, ad esempio il canale ventrale , che termina nella corteccia temporale è implicato nel riconoscimento degli oggetti...ecc..
Spero di aver detto cose giuste 0_0
anche io avevo pensato le tue stesse cose..tranne la prima..ma per arco riflesso che intendi? grazie in anticipo della risposta.
io ricordo anche altre domande:
- potenziamento a lungo termine
- via anatomica della vista dalla retina a v1
- controllo cerebrale del movimento
mi mandano in crisi le domande aperte![]()
![]()
![]()
Per arco riflesso intendo riflesso monosinaptico e quelli polisinaptici!
Ragazzi,una domanda?Ma come viene valutato il compito?Le domande multiple se si sbagliano tolgono punti?Se si fa bene solo quelle aperte si passa?O viceversa se si fanno bene solo quelle multiple??Illuminatemi,vi prego..
.::MantEneTeVi FoLLi e CoMpoRtaTevi CoMe PeRsOnE NoRMaLi::.
funziona che se fai le crocette bene ma le domande aperte sono incomplete o sbagliate ti fanno l'orale. e all'orale ti chiedono sia le domande aperte che le crocette.
è un esame troppo infame. io avevo sbagliato solo 3 crocette, avevo fatto una domanda bene ma non era completa e una domanda l'avevo sbagliata, all'orale ho risposto a tutto quello che mi ha chiesto ma per due ipotesi del sonno che non mi ricordavo (su 5 o 6 ipotesi) mi ha valutata 21!
ovviamente rifiutato.
Grazie Lauretta...ma di crocette,quante ne devono essere giuste????Se le sbagli ti toglie i punti??Per intenderci..è come genetica?Se le 2 aperte le fai bene ma nn raggiungi un numero sufficiente di crocette giuste,ti boccia?
non toglie punti se sbagli...io credo che valuti da compito a compito...non so dirti bene questo rapporto tra crocette e domande. rischierei di sbagliarmi! qualcuno si ricorda altre domande aperte oltre queste?
- la trasduzione del segnale e la descrizione in una modalità sensoriale
- organizzazione topografica e fornire un esempio per una modalità sensoriale
- teorie sulla funzione del sonno rem e dati a loro sostegno
- l'uso dell'eeg nello studio del sonno
- caratteristiche cliniche e meccanismi sottostanti all'amnesia del paziente H.M.
- Afasie
- processi implicati nella lettura e scrittura e relativi disturbi principali
- potenziamento a lungo termine
- controllo cerebrale del movimento
- via anatomica centrale dalla retina a v1
DOMANDE APERTE DI OGGI:
1)POTENZIALE A LUNGO TERMINE NELL'APPRENDIMENTO ASSOCIATIVO
2)TRASDUZIONE INFORMAZIONE OLFATTIVA
( lo so che non è il posto adatto ma qui per caso scrive una ragazza che oggi all'esame indossava jeans,scarpe nere, maglia grigia, cappotto forse grigio scuro (non ricordo bene), capelli non molto lunghi raccolti con una coda e portava il frontino,aveva degli orecchini grigi molto vistosi tipo medaglione, aveva altri orecchini, lo smalto rosso se non sbaglio, fuma ed era seduta alla terzultima fila sul lato destro....
mi ha colpito e tentare non nuoce..... scusate per l off topic)
Qualcuno si ricorda le domande chiuse di oggi??????heeelp!
le domande VoF che ricordo di oggi sono :
-gli stadi del sonno 1 e 2 sono definiti ad onde lente
-le fibre extrafusali sono innervate da quelle intrafusali
-l'aprassia si presenta in una sola modalità sensoriale
-gli studi di lesione partono dal presupposto che danneggiando una determinata area si compromette la funzione da essa svolta
-gli assoni del nervo ottico si incrociano nel NGLD del talamo
-l'aurosal è caratterizzato da attività beta
-i neuroni all'interno dei blob analizzano il colore ma sono insensibili all'orientamento
-il campo recettivo centro periferia aumente il contrasto dei bordi
-una lesione a livello dell'area motoria supplementare e della cort premotoria compromette la pianificazione di movimenti complessi
-per determinare la provenienza di un suono ci si basa su differenti ritmi di scarica dei neuroni
-le cellule recettrici del sistema uditivo si trovano nel nervo uditivo
-la cortecc somatosensoriale consiste in un unica grande mappa dove ogni neurone risponde ad una sola modalità sensoriale
-i potenziali a lungo termine necessitano di glutammato e depolarizzazione della cellula
-le cellule recettrici olfattivre sn neuroni bipolari che si trovano nella mucosa olfattiva
-i riflessi polisinaptici necessitano i almeno un interneurone
-lesioni ai gangli alla base alterano i movimenti volontari
-l'apprendimento stimolo risposta(ma nn ricordo cosa)
.....dopodichè vuoto,nn mi viene in mente nient'altro...tuttosommato nn è così impossibile cm dicono!!!!un in bocca al lupo a tutti![]()
e poi c'era l'altra domanda aperta sull argomento più sfigato:LA TRASDUZIONE OLFATTIVA
.....io non mi ricordavo proprio......
E LE RISPOSTE ESATTE?
-gli stadi del sonno 1 e 2 sono definiti ad onde lente F
-le fibre extrafusali sono innervate da quelle intrafusali F
-l'aprassia si presenta in una sola modalità sensoriale F
-gli studi di lesione partono dal presupposto che danneggiando una determinata area si compromette la funzione da essa svolta V
-gli assoni del nervo ottico si incrociano nel NGLD del talamo F
-l'aurosal è caratterizzato da attività beta V
-i neuroni all'interno dei blob analizzano il colore ma sono insensibili all'orientamento F?????(MA LA DOMANDA NON DIVìCEVA INSENSIBILI AL MOVIMENTO???)
-il campo recettivo centro periferia aumente il contrasto dei bordi V???
-una lesione a livello dell'area motoria supplementare e della cort premotoria compromette la pianificazione di movimenti complessi F (O ALMENO IO RICORDO CHE L AREA PREFRONTALE PIANIFICA)
-per determinare la provenienza di un suono ci si basa su differenti ritmi di scarica dei neuroni??
-le cellule recettrici del sistema uditivo si trovano nel nervo uditivo F (LE CELLLULE CILIATE SI TROVANO PRIMA DEL NERVO UDITIVO)
-la cortecc somatosensoriale consiste in un unica grande mappa dove ogni neurone risponde ad una sola modalità sensoriale (QUA NON HO CAPITO LA DOMANDA)
-i potenziali a lungo termine necessitano di glutammato e depolarizzazione della cellula V
-le cellule recettrici olfattivre sn neuroni bipolari che si trovano nella mucosa olfattiva (SONO BIPOLARI?)
-i riflessi polisinaptici necessitano i almeno un interneurone V
-lesioni ai gangli alla base alterano i movimenti volontari V
DITEMI LA VOSTRA......E QUALCUNO RICORDA ALTRE DOMANDE?
Ultima modifica di rezowannest : 11-11-2009 alle ore 10.59.38