grazie evita per la rapidità della risposta
cosa significa livelli gerarchici: 1° darwin 2° maslow 3° chomsky, skinner, piaget in modo generico.
grazie evita per la rapidità della risposta
cosa significa livelli gerarchici: 1° darwin 2° maslow 3° chomsky, skinner, piaget in modo generico.
ragazze secondo voi cosa chiede di preciso questa domanda..sto impazzendo e non capisco neanche più l'italiano..
" I modelli della psicologia generale contribuiscono a fondare l'intervento psicologico: proporre le connessioni tra uno o più paradigmi teorici e le loro prospettive metodologiche"
Cioè è una domanda che può voler dir tutto e niente alllo stesso tempo...
poi, per il tema sviluppo sociale secondo voi va bene il modello sociale di bandura?
io per il tema motivazioni ed emozioni ho messo la teoria di Frijda, viene citata sul rovereto e l'ho ritrovata su internet..ambiti e strumenti dei temi singoli..
che ce tocca fa pe campa....![]()
ragazze sempre io....![]()
dilemma dilemma degli ultimi temi...
come avete impostato il tema della coscienza, e quello emozioni e memoria..
confido in un vostro aiuto![]()
Io per la memoria ho fatto così:
- Definizione
- Teorie generiche
- Teoria di riferimento: associazionismo Ebbingaus
- Strumenti presentazione seriale e l’apprendimento per coppie associate
- Ambiti applicativi difficoltà di lettura e ambito giudiziario
E per le Emozioni:
- Definizione
- Modello cognitivo (Lazarus)
- Strumenti WCQ (Lazarus e Folkman, 1985)
- Ambiti applicativi psicologia del benessere (modalità di affrontare la malattia)
La coscienza non l'ho ancora fatto!![]()
grazie afroditen per la celerità.. ma io intendevo memoria ed emozioni come tema incrociato...![]()
per MEMORIA /EMOZIONI la teoria di BOWER
secondo me la prima domanda riguarda un tema a scelta che riguarda un paradigma in particolare o un tema incrociato a scelta.... in fondo parla di "modelli in psicologia generale" e potrebbe riguardare qualsiasi ambito (memoria, apprendimento etc) e poi collegare gli aspetti applicativi ad esso collegati o almeno io la interpreto così...
oppure rileggendo il titolo.... potresti anche scegliere sempre un argomento a caso e poi esporre più teorie e confrontarle con i relativi ambiti applicativi (anzichè esporre una sola teoria come viene chiesto di solito) tipo parlare della memoria e trattare sia il modello associazionista che quello cognitivista
ciaoooo
i temi che ho deciso si fare sono questi (alcuni non sono mai usciti!!!!!):
FRUSTRAZIONE
AGGRESSIVITà
MOTIVAZIONE
EMOZIONE
COMUNICAZIONE
PERCEZIONE
APPRENDIMENTO
ATTENZIONE
INTELLIGENZA
COSCIENZA
MEMORIA
PENSIERO
CONFLITTO
SVILUPPO MORALE
SVILUPPO ARCO DI VITA
SVILUPPO AFFETTIVO
SVILUPPO PERSONALITA'
PERSONALITA' E MECCANISMI DI DIFESA
METODO SPERIMENTALE E METODO CLINICO A CONFRONTO
METODO IN PSICOLOGIA, PARADIGMI DI RICERCA
MODELLI DELLA MENTE
COLLOQUIO
METODI PSICOMETRICI
temi incrociati
COOPERAZIONE e CONFLITTO
EMOZIONE e COGNIZIONE
LINGUAGGIO e COMUNICAZIONE
PENSIERO e LINGUAGGIO
FRUSTRAZIONE E AGGRESSIVITà
FRUSTRAZIONE e CONFLITTO
APPRENDIMENTO E MEMORIA
Io ho deciso di fare solo questi temi basandomi sulle tracce degli anni precedenti anche se alcuni temi non sono mai usciti tipo il conflitto, lo sviluppo morale, lo sviluppo affettivo e arco di vita. ci sono alcuni temi che girano sempre.........le emozioni in particolare.....
poi non si sa mai potebbero anche uscire i temi che non ho deciso di fare......pazienza....
la mia memoria purtroppo ha un limite..........mi sono resa conto che molte cose non riuscivo proprio a ricordarle quindi ho lasciato perdere....a mio rischio e pericolo....
ciao a tutti......
METODO IN PSICOLOGIA, PARADIGMI DI RICERCa
che cosa si intende?
di che bisognerebbe parlare? di un metodo a scelta?
che materia insegna la prof. Orsolini seconda commissione?
ragazze la notte non mi ha portato consiglio ... richiedo a tutti, secondo voi cosa si intende con questa domanda?
" I modelli della psicologia generale contribuiscono a fondare l'intervento psicologico: proporre le connessioni tra uno o più paradigmi teorici e le loro prospettive metodologiche"
secondo, per lo sviluppo sociale cosa a vete messo? secondo voi va bene il modello sociale di Bandura?
ho un problema con il tema sui metodi in psicologia , io ho fatto quello sul metodo psicoanalitico
psicometrico
colloqui clinico
sperimentale o scientifico è la stessa cosa?
l'osservazione dove la colloco?
il metodo clinico comprende colloquio e psicoanalisi?
oddio che confusione....................
x Sajonara
cito i tre livelli gerarchici del sistema motivazionale-cognitivo-emotivo, ossia:
1. esistenza biologica (teorie darwiniane)
2. vita sociale (teorie di Maslow)
3. acquisizione del linguaggio (teroie di chomsky, Skinner e Piaget)
pollianna ma dove l'hai presa quella domanda?? che ansia!!! e chi sa rispondere??? mamma miaaaaaa