io volevo sapere se c'è un numero minimo di capitoli..la mia è una tesi triennale![]()
io volevo sapere se c'è un numero minimo di capitoli..la mia è una tesi triennale![]()
Ciao a tutti! chiedo scusa perchè probabilmente la domanda non c'entra, però non trovo niente sul sito del dipartimento della facoltà che frequento (PARMA).. volevo semplicemente sapere se a Parma oltre alla stesura della tesi, chiedono anche di discuterla oralmente..?? Perchè una mia amica a Modena non ha dovuto affrontare domande orali il giorno della Laurea, mentre un'altra mia amica si..però erano facoltà differenti.. Ah! Mi riferisco sempre alla Laurea Triennale.
Grazie a tutti coloro che mi daranno delucidazioni!![]()
ciao a tutti,
x favore qualcuno sa spiegarmi: quando metto una citazione dopo devo mettere l'autore, l'anno originale e le pag, ma se le pag non le ho prese dall'originale (x esempio Winnicott, 1965 ma io ho un libro del 2008)quale anno devo mettere??? che confusione!! grazie baci
Per quanto riguarda i libri, in genere si mette così:
Supponendo che tu abbia usato la 5a edizione in lingua originale:
WINNICOTT D. W., The Maturational Processes and Faciliting Environment, New York, Int. Univer. Press, 1965 (2008(5)), pp. 123-127.
Supponiamo che tu abbia usato la 5a edizione di una traduzione italiana:
WINNICOTT D. W., The Maturational Processes and Faciliting Environment, New York, Int. Univer. Press, 1965 (trad. it. Sviluppo affettivo e ambiente, Roma, Armando, 2008(5)), pp. 123-127.
Quel (5) che qui ho messo tra parentesi tonde in realtà va messo in apice al 2008 (non potevo farlo qui, perchè non ci sono gli strumenti).
In entrambi i casi, i numeri di pagina (qui ho messo per esempio: pp. 123-127) si riferiscono all'edizione che hai usato tu, quella che hai materialmente consultato.
In entrambi i casi, il titolo del libro va messo in corsivo, come ho fatto qui (il titolo di articoli tratti da riviste o di capitoli tratti da libri, invece, va messo tra virgolette).
In entrambi i casi, il nome dell'editore può essere omesso.
Ci sono però anche usi diversi da questi.
Anche per quanto riguarda gli articoli tratti da riviste o i capitoli tratti da libri, le regole sono diverse e sarebbe troppo complicato indicarle tutte qui: ti consiglio l'ottimo libro di Umberto Eco, "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani), che dà tutte le indicazioni necessarie in proposito.
Ciao,
G.
Ultima modifica di Giovanna73 : 18-10-2009 alle ore 22.47.59
Ciao a tutti, sono alla fine del corso di studi a Torino, V.O. Clinico
Volevo fare una domanda che non ha fatto nessuno....
x quelli come me che hanno fretta di finire.... sapete di qualche prof. che ti fa fare la tesi in 3 mesi? so che qualcuno lo fa, ma non so chi....
Grazie a chiunque mi dia indicazioni!!
![]()
grazie per la risposta![]()
qualcuno sa se c'è una regola per la numerazione delle pagine a Bari?
la numerazione si fa partire dall'indice o dall'introduzione?
Non ci può essere il bene senza il male. (Antico proverbio russo)
Ama tutti,
fidati di pochi.
(William Shakespeare)
Per tutti questi dubbi consiglio vivamente il libro di
UMBERTO ECO - "COME SI FA UNA TESI DI LAUREA", ED. BOMPIANI
che chiarisce tutti questi dubbi.
Ciao,
G.
Ciao a tutti,qualcuno conosce qualche sito o motore di ricerca utile per raccogliere dati per la tesi?
L'uomo è una fune sospesa tra l'animale e il superuomo,una fune sopra l'abisso....(Friedrich Nietzsche)
ragazzi qualcuno sa dirmi quanto tempo prima bisogna chiedere la tesi per la triennale a caserta?
devi solo fare riferimento al libro che stai leggendo, non alle altre fonti citate in suddetto libro.
Io sono a Torino ma questa regola evidentemente vale ovunque.
L'ho sentita spiegare da una della biblioteca univ. di psicologia, ti consiglierei di chiedere ai bibliotecari poche semplici linee guida
In bocca al lupo
Laurab76
avrei bisogno di una dritta..probabilmente per molti è anche troppo semplice ma io non capisco come fare:
vorrei iniziare la numerazione dalla terza pagina del mio documento, perchè prima c'è frontespizio e retro bianco ma non trovo come fare su Word 2007. L'unica opzione che mi da è "inizia numerazione da.." ma intende che la numerazione(sempre xo dalla prima pagina) può partire da qls numero..
mmh non so se mi sono spiegata molto bene!!
se qlc sa aiutarmi....![]()
Anch'io uso Word 2007.
Devi inserire un'interruzione di sezione.
La procedura dettagliata è questa:
1) Posiziona il cursore del mouse all'inizio della pagina dalla quale vuoi far partire la numerazione
2) Clicca su: LAYOUT DI PAGINA - INTERRUZIONI - INTERRUZIONI DI SEZIONE - CONTINUA: in questo modo hai inserito un'interruzione di sezione (la puoi vedere se clicchi su: VISUALIZZA - STRUTTURA). La nuova sezione che hai creato inizia nel punto in cui avevi posizionato il cursore.
3) Sempre posizionando il cursore del mouse all'inizio della pagina che vuoi numerare, clicca su: INSERISCI - INTESTAZIONE - MODIFICA INTESTAZIONE (oppure INSERISCI - PIE' DI PAGINA - MODIFICA PIE' DI PAGINA, a seconda che tu voglia inserire i numeri di pagina in alto, cioè nell'intestazione delle pagine, o in basso, cioè nei pie' di pagina)
4) Deseleziona l'opzione "COLLEGA A PRECEDENTE"
5) Clicca su NUMERI DI PAGINA - FORMATO PAGINA NUMERI - COMINCIA DA: 1 (oppure qualche altro numero, a seconda del numero che vuoi inserire nella prima pagina numerata) - OK
6) Clicca su NUMERO DI PAGINA e scegli la posizione in cui vuoi che vengano inseriti i numeri di pagina
In questo modo verranno numerate solo le pagine dall'interruzione di sezione in poi, mentre quelle precedenti rimarranno senza numerazione.
Fammi sapere se sono stata chiara.
Ciao,
Giovanna
Ultima modifica di Giovanna73 : 30-08-2010 alle ore 22.05.06