• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 17 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 254

Discussione: EDS novembre 2009

Riferimento: EDS novembre 2009

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    L'EDS N0N è IMP0SSIBILE..BASTA 0RGANIZZZARSI E SEGUIRE I C0NSIGLI DIC HI L0 HA GIA DAT0...CI0è N0I

..I TEMI (CHE I0 AVEV0 FATT0) S0N0:

ATTENZIONE + ATTENZIONE E COSCIENZA
    AGGRESSIVITA'
    APPRENDIEMNTO
    COGNIZIONE SOCIALE
    COMUNICAZIONE + COMUNICAZIONE E LINGUIAGGIO
    CONFLITTO
    EMOZIONI + EMOZIONI COGNIZIONE EMOTIVAZIONE
    FRUSTRAZIO NE + FRUSTRAZIONE E AGGRESSIVITà+ FRUSTR. E COMNFLITTO
    IMMAGINAZIONE
    INTELLIGENZA
    LINGUAGGIO
    MEMRIA + MEMORIA EMOTIVAZIONE
    MOTIVAZIONE + MOTIVAZIONE E APPRENDIEMTNO
    PENSIERO + PENSIERO E LINGUAGGIO
    PERCEZIONE
    PERSONALITA' + PERSONALITà E MECCANISMI DI DIFESA
    SENSAZIONE
    SVILUPPOO ARCO DI VITA
    SVIL.CGNITIVO
    SVIL.MORALE
    SVIL AFFETTIVO
    COSCIENZA ELIVELLI DI VIGILANZA

METODO PSICOMETRICO
    OSSERVATIVO E SPERIMENTALEù
    METODO CLINICO E PSICOANALITICO
    MODELLI TEORICI

TUTTE ABBIAM0 AVUT0 PAURA (MEL0DY NE SA QUALC0SA....)L'H0 CHIAMATA PERS0NALMENTE XCHE' AVEV0 SAPUT0 IL RISULTAT0 DELLE PR0VE.....E....N0N CI CREDEVAM0 X LA GI0IA......AVEVAM0 L'ANSIA A3000..ERAVAM0 CERTE DI N0N AVERL0 PASSAT0..ED INVECE ECC0CI QUI...TUTTE E DUE ABILITATE!
    Ciao Memolememole!
    Grazie infinite per la tua disponibilità a condividere la tua esperienza riguardo l'EdS, se non fosse per persone come te penso che avrei brancolato nel buio con il risultato di scoraggiarmi e alla fine rinunciare!
    Volevo chiederti: secondo te è possibile ipotizzare quali temi abbiamo più probabilità di essere scelti e quindi estratti? Ti chiedo questo perchè dalle tracce proposte negli anni passati sembra che i possibili temi si riducano a una decina (emozioni,apprendimento,comunicaz. e linguaggio,memoria,ecc.).
    E' ovvio che se uno vuole avere la certezza di passare l'esame deve essere pronto ad aspettarsianche una traccia mai uscita, ma... è ben diverso se uno è costretto a prepararsi in sole 3 settimane, ahimè!!!

L'avatar di Melody82

ciao musicalMENTE,
    provo a risponderti io, intanto che arriva la mia collega, che presumibilmente concorderà con me...probabilmente ho già scritto qualcosa di simile ma non so se su questo o l'altro thread, ad ogni modo se mi ripeto scusatemi in anticipo

personalmente sono dell'idea che si debba studiare TUTTO, il rischio esca qualcosa di diciamo...meno probabile c'è sempre - anzi direi che le probabilità sono alla pari...è molto più che un rischio, insomma - e il costo dell'esame, sia in termini di tempo che di denaro, è troppo alto per rischiare di farsi bocciare. per essere sicura di superare l'esame, quando è toccato a me, ho iniziato a studiare 4 mesi prima...

di contro, c'è anche chi decide di 'provare', studia una settimana, gli dice bene e l'esame lo passa comunque (beato lui)

c'è anche chi riesce a copiare (beato lui)

insomma, tutto è possibile...

in questo senso io non mi sento di dire che ci sono temi più 'probabili' di altri, ma sicuramente se qualcuno mi chiedesse cosa avrei escluso io, se non avessi avuto tempo...diciamo che sicuramente avrei tralasciato i temi incrociati (e avrei fatto male...perchè per puro caso quando l'ho fatto io il tema incrociato era tra le due tracce non estratte...) e mi sarei concentrata sui più 'famosi'...
    laddove per più famosi intendo i "classici", diciamo.

io ho svolto 38 temi integrando i manuali consigliati, ecco l'elenco.
    Ti evidenzio quelli che secondo me - ma penso secondo chiunque - sono i più "classici".

1) SVILUPPO PERSONALITA'
    2) STRUTTURA PERSONALITA'
    3) MOTIVAZIONE
    4) EMOZIONE
    5) COMUNICAZIONE
    6) PERCEZIONE
    7) APPRENDIMENTO
    8) ATTENZIONE
    9) INTELLIGENZA

10) COSCIENZA
    11) MEMORIA
    12) PENSIERO
    13) LINGUAGGIO

14) CONFLITTO
    15) PENSIERO & LINGUAGGIO
    16) PERSONALITA' & MECCANISMI DI DIFESA
    17) FRUSTRAZIONE & AGGRESSIVITA'
    18) EMOZIONE & MOTIVAZIONE
    19) MEMORIA & EMOZIONI
    20) MODELLI DELLA MENTE: UN MODELLO TEORICO
    21) UN ESPERIMENTO NELL'AMBITO DELLA PSICOLOGIA GENERALE
    22) COLLOQUIO
    23) METODO IN PSICOLOGIA, PARADIGMI DI RICERCA
    24) APPRENDIMENTO & CONDIZIONAMENTO
    25) SVILUPPO MORALE
    26) SVILUPPO ARCO DI VITA
    27) SVILUPPO AFFETTIVO
    28) SVILUPPO SOCIALE
    29) COOPERAZIONE & CONFLITTO
    30) EMOZIONE & COGNIZIONE
    31) LINGUAGGIO & COMUNICAZIONE
    32) MOTIVAZIONE & APPRENDIMENTO
    33) ADOLESCENZA
    34) COGNIZIONE SOCIALE
    35) ATTRIBUZIONE CAUSALE
    36) ATTENZIONE, COSCIENZA & LIVELLI DI VIGILANZA
    37) RELAZIONI SOCIALI
    38) METODO SPERIMENTALE E METODO CLINICO A CONFRONTO

Ribadisco...
    non sto consigliando a nessuno di tralasciare tutto il resto...lungi da me dare certi consigli sprovveduti...
    dico solo che secondo me i temi in grassetto sono quelli più "scontati"

In bocca al lupo come sempre,
    F.
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Esperto L'avatar di spaceintime

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio

c'è anche chi riesce a copiare (beato lui)

MA SI RIESCE A SKOPIAZZARE DA QUALKE FOGLIETTO RIASSUNTIVO.. O STANNO LI A CONTROLLRE TIPO SS ??
    KI HA ESPERIENZA.. RACCONTIIIIIIIIIIIIII!!!

L'avatar di Melody82

quando l'ho fatto io ero in aula magna insieme a tutti quelli della mia commissione. hanno beccato un paio a copiare con foglietti...uno era proprio seduto accanto a me sono stati ripresi davanti a tutti, segnati nome e cognome, e non ho idea di che fine abbiano fatto (nel senso che il compito gliel'hanno fatto finire a patto di non farsi beccare di nuovo, altrimenti li avrebbero sbattuti fuori. ma non se poi ci sono state conseguenze o no)

in un'altra aula qualche amico mi ha raccontato di essere riuscito a copiare tutto perchè venivano controllati molto meno rispetto a noi che avevamo tutti i membri della commissione nella stessa aula che pattugliavano tutti insieme...

io sinceramente a copiare non ci ho nemmeno pensato perchè 1) avevo studiato un botto e non c'era motivo 2)non sono stata mai capace a scuola figuriamoci ad un esame di stato 3) il rischio è troppo alto, per non parlare della figuraccia...

1. Regolamento OpsOnline

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio

io sinceramente a copiare non ci ho nemmeno pensato perchè 1) avevo studiato un botto e non c'era motivo 2)non sono stata mai capace a scuola figuriamoci ad un esame di stato 3) il rischio è troppo alto, per non parlare della figuraccia...
    GRAZIE!!
    Cmq c'è ki è costrtto a prepararsi in pokissim tempo e ha la faccia tosta di copiare... perkè nn si può sapere tutto a questo mondo, e il empo è poko!!
    Figuraccia?? Maaah..

Grazie 1000 Melody!
    Ovviamente i complimenti e la domanda non erano rivolti solo a Memolememole ma a tutte le persone come voi che sono una risorsa preziosissima per chi si appresta a sostenere l'EdS!
    Concordo pienamente con quello che dici, avendo sufficiente tempo a disposizione è quasi da stupidi trascurare temi che seppur meno scontati hanno pari probabilità di uscire.
    Ma a me è proprio quel tempo che mi manca! In pratica mi accingo a una "mission impossible"... preparare la prima prova in sole 3 settimane!
    Se non fosse per il fatto che dalla prossima sessione le prove diventeranno 4 mi sarei già messo l'anima in pace e avrei rimandato il tutto, ma l'idea di dover studiare per una ulteriore prova, tra l'altro a pochi giorni dalla prima, mi spinge a tentare l'impresa! Male che vada mi toccherà sborsare altri 250 euro (sigh!)..
    Meno male che Pareto mi dà un pò di conforto! Conoscete la Legge di Pareto, anche detta 80/20? Pareto aveva scoperto che l'80% dei piselli del suo orto era prodotto dal 20% delle piante. Colpito da questo fatto iniziò a indagare se questa "strana" legge potesse essere valida in altri campi e scoprì che in effetti in tantissimi aspetti della realtà esiste questa distribuzione, che può essere sintetizzata più o meno così: l'80% degli output è prodotto dal 20% degli input.
    Vediamo un pò se anche nella preparazione dell'EdS si può applicare questa benedetta legge!
    Grazie mille Melody!
    E in bocca al lupo a tutti/e!

L'avatar di Melody82

ahaha sei troppo forte
    non è una mission impossibile sai. tutto dipende da come studi, quanto assimili, come sei organizzato ecc...
    ce la puoi fare!!
    concentrati sul necessario, forza e coraggio! in bocca al lupo!

1. Regolamento OpsOnline

Buongiorno!!
    Domandina: ma qundo ci diranno qualcosa della 2° prova??
    Direttamente il gg della 1°?
    Dopo la 1° apparirà sul sito di facoltà?
    Già si sa la data?

So che l'ho gia chiesto.. ma sto vrm in uno stato confusionale indicibile!!

Grazie

HEEELP!!
    grazie atutte/i
    Ultima modifica di spaceintime : 04-11-2009 alle ore 09.41.27

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

concordo con melody, ovviamnete!

per il copiare: certo, si potrebbe...basta essere aprticolarmente abili....ma....cosa vis crivete???? 40 temi? e come fate a prenderli? non si tratta di 2 pagine......(ed io alle superiori ero una maga x questo!)....

comqune..l'eds nON E? IMPOSSIBILE..basta stuidare con metodo......
    a presto!

per la 2prova..la data si saprà il giornod ella prima prova (alemno mi pare che anoi la dissero in sede di eds..) ma...per l'esito, potresti dover attendere molto!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

*Evita°*
    Ospite non registrato

scusate... io ho letto qui sul forum di persone bocciate alla seconda e alla terza prova... ma gente bocciata alla prima ce n'è??? voi che l'avete già fatto sapete qualcosa? magari qualcuno che conoscete... così, tanto per regolarmi...

certo che ne vengono bocciati alla prima... l'unica cosa buona è che statisticamente sono molti di più quelli che la superano...
    in bocca al lupo a tutti.... ;-)

Partecipante Assiduo L'avatar di Giorgia1984

oddio che vuol dire che dalla prossima sessione saranno 4 prove?? ma nn sono già quattro??

L'avatar di Melody82

per il vecchio Ordinamento, fino al 2010, sono solo tre prove

1. Regolamento OpsOnline

paoletta81
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da annatucano Visualizza messaggio
    certo che ne vengono bocciati alla prima... l'unica cosa buona è che statisticamente sono molti di più quelli che la superano...
    in bocca al lupo a tutti.... ;-)
    Sì esatto, i bocciati ci sono, ma sono davvero in minoranza rispetto agli ammessi!

Pagina 10 di 17 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo

Privacy Policy