ciao
musicalMENTE,
provo a risponderti io, intanto che arriva la mia collega, che presumibilmente concorderà con me...probabilmente ho già scritto qualcosa di simile ma non so se su questo o l'altro thread, ad ogni modo se mi ripeto scusatemi in anticipo
personalmente sono dell'idea che si debba studiare TUTTO, il rischio esca qualcosa di diciamo...
meno probabile c'è sempre - anzi direi che le probabilità sono alla pari...è molto più che un rischio, insomma - e il costo dell'esame, sia in termini di tempo che di denaro, è troppo alto per rischiare di farsi bocciare. per essere sicura di superare l'esame, quando è toccato a me, ho iniziato a studiare 4 mesi prima...
di contro, c'è anche chi decide di 'provare', studia una settimana, gli dice bene e l'esame lo passa comunque

(beato lui)
c'è anche chi riesce a copiare

(beato lui)
insomma, tutto è possibile...
in questo senso io non mi sento di dire che ci sono temi più 'probabili' di altri, ma sicuramente se qualcuno mi chiedesse cosa avrei escluso io, se non avessi avuto tempo...diciamo che sicuramente avrei tralasciato i temi incrociati (e avrei fatto male

...perchè per puro caso quando l'ho fatto io il tema incrociato era tra le due tracce non estratte...) e mi sarei concentrata sui più 'famosi'...
laddove per più famosi intendo i "classici", diciamo.
io ho svolto 38 temi integrando i manuali consigliati, ecco l'elenco.
Ti evidenzio quelli che secondo me - ma penso secondo chiunque - sono i più "classici".
1) SVILUPPO PERSONALITA'
2) STRUTTURA PERSONALITA'
3) MOTIVAZIONE
4) EMOZIONE
5) COMUNICAZIONE
6) PERCEZIONE
7) APPRENDIMENTO
8) ATTENZIONE
9) INTELLIGENZA
10) COSCIENZA
11) MEMORIA
12) PENSIERO
13) LINGUAGGIO
14) CONFLITTO
15) PENSIERO & LINGUAGGIO
16) PERSONALITA' & MECCANISMI DI DIFESA
17) FRUSTRAZIONE & AGGRESSIVITA'
18) EMOZIONE & MOTIVAZIONE
19) MEMORIA & EMOZIONI
20) MODELLI DELLA MENTE: UN MODELLO TEORICO
21) UN ESPERIMENTO NELL'AMBITO DELLA PSICOLOGIA GENERALE
22) COLLOQUIO
23) METODO IN PSICOLOGIA, PARADIGMI DI RICERCA
24) APPRENDIMENTO & CONDIZIONAMENTO
25) SVILUPPO MORALE
26) SVILUPPO ARCO DI VITA
27) SVILUPPO AFFETTIVO
28) SVILUPPO SOCIALE
29) COOPERAZIONE & CONFLITTO
30) EMOZIONE & COGNIZIONE
31) LINGUAGGIO & COMUNICAZIONE
32) MOTIVAZIONE & APPRENDIMENTO
33) ADOLESCENZA
34) COGNIZIONE SOCIALE
35) ATTRIBUZIONE CAUSALE
36) ATTENZIONE, COSCIENZA & LIVELLI DI VIGILANZA
37) RELAZIONI SOCIALI
38) METODO SPERIMENTALE E METODO CLINICO A CONFRONTO
Ribadisco...
non sto consigliando a nessuno di tralasciare tutto il resto...lungi da me dare certi consigli sprovveduti...
dico solo che secondo me i temi in grassetto sono quelli più "scontati"
In bocca al lupo come sempre,
F.