Io penso che questa tua frase sia significativa: la tua ragazza ha probabilmente percepito, forse neanche completamente a torto, che la tua non era una REALE comprensione dei suoi problemi e delle sue difficoltà, ma solo, appunto "parole e concessioni" momentanee fatte da te SOLO per superare la crisi e convincerla a tornare insieme.
E teme ( probabilmente a ragione da quel poco che ho capito di te dal tuo post ), che una volta tu abbia ottenuto la fine della "pausa di riflessione" tutto poi torni come prima.
Caro amico, i problemi che la tua ragazza ti sta ponendo non sono questioni secondarie o capricci futili di una ragazzina viziata, ma sono questioni importanti, FONDAMENTALI... E lei, a mio parere, fa bene a porli adesso "finchè siete in tempo".
Perchè la questione è molto semplice nelle sue linee fondamentali: tu vuoi andartene al Nord, lei non vuole abbandonare la vostra città: per motivi valdissimi, peraltro... Ha un lavoro stabile, la sua vita è ormai organizzata sulla base di esso e, comprensibilmente, lei non se la sente di stravolgere tutto nella fumosa prospettiva di un trasferimento al Nord che lei percepisce come un salto nel buio ( forse non sbagliando di molto, vista la situazione economica tutt'altro che rosea anche al Nord... ).
Prova a fare uno sforzo di immaginazione: pensa di essere TU quello con un lavoro stabile, realizzato nella vostra città... E pensa alla TUA reazione qualora la tua ragazza volesse, invece, farti trasferire in un altro posto per correre dietro a sue improbabili aspirazioni lavorative.... Sono sicuro che troveresti improponibile una tale richiesta e non ci penseresti su neanche un minuto a rifiutarla...
Perchè a parti inverse, invece, lei dovrebbe essere pronta a mollare tutto e a seguirti? Forse perchè lei è una donna e tu un uomo?...
Scusami se sono troppo diretto, non me ne avere a male, ma io penso che la tua ragazza abbia fatto bene a prendersi una pausa di riflessione: io credo, però, che tu non ne abbia capito il VERO senso...
La pausa è partita da lei, ma quello che lei spera è che la "riflessione" sia la tua: perchè io sono convinto che lei sia sinceramente e anche profondamente innamorata di te, ma NON a qualunque condizione ( l'amore a qualunque condizione, peraltro, di solito non porta mai a nulla di buono ).
Spetta a te riuscire a capire DAVVERO la sua situazione: se lo farai, lei tornerà sicuramente da te; se non lo farai, a malincuore, probabilmente molto a malincuore, lei trasformerà la pausa in un addio definitivo.

!