• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 81
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci

Riferimento: psicoterapeuti a dieci euro

Io non penso affatto che sia uno scandalo, penso che giustamente una scuola di psicoterapia, per funzionare, debba avere un proprio centro clinico (se è vero che per avere una teoria della clinica devi avere prima... la clinica!) e dunque avranno trovato questo sistema per far avere pazienti ai propri allievi.

Ah ok, se abbiamo deciso che va bene io mi metto a fare psicoterapia a 9 euro e 90 centesimi. Apro lo studio a verona così ho anche chi mi passa i pazienti.
    Eh sì tanto che mi frega, arrotondo e faccio anche tanto del bene ai poveri

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

D'accordo con Pumpkin!

A parte il fatto che non siamo missionari della Madonna Addolorata, ma professionisti e che se continuiamo a svenderci con volontariati e tariffe irrisorie finiremo noi a non poterci permettere di andare a comprare il pane.

Secondo, la tariffa di un cardiologo, di un avvocato, di un ginecologo é molto più alta di 70 euro, eppure i clienti ce li hanno. Non facciamo il discorso dei cassaintegrati, che di sicuro avranno più a cuore di trovarsi un lavoro piuttosto che andare dallo psicologo.

Se la scuola applica quella tariffa come obolo è ancora più condannabile: quanto credete che valga un lavoro svenduto nella percezione di una persona?
    Cosa pensereste di un dentista che per 10 euro vi risistema una carie e vi la pulizia dei denti? Il denaro non è solo una questione economica, ma nella percezione della gente può essere un metro. Se chiedete 70 euro e li valete, vi farete molti clienti.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Che tristezza. Così giovani e già così risucchiati dalle logiche corporative! Che i tariffari minimi e massimi siano una boiata colossale non c'è bisogno lo dica io, c'è già l'antitrust che si sta sgolando da anni nel dirlo! Peraltro nell'ultima indagine conoscitiva dell'AGCM è chiaramente ribadito di come i tariffari siano da condannare! A voi l'idea che il mercato seleziona proprio non vi torna...

Io personalmente non mi sognerei mai di farmi pagare 10 euro per una seduta... la mia tariffa è 100 euro a incontro. Chi ce l'ha usufruisce del servizio, chi non ce l'ha va altrove. Ma ciò non toglie che ognuno è libero di proporre la tariffa che crede più opportuna.

Ma non solo io non chiederei mai 10 euro a incontro, nemmeno manderei mai i miei figli da uno che chiede 10 euro. E dunque... e dunque è il mercato che seleziona.

Qui però la questione è un po' diversa (stando al senso della cosa, se così è): se una struttura decide di promuovere gratuitamente l'accesso alla psicoterapia e per far questo chiede una quota simbolica per l'associazione che fa capo alla struttura non ci vedo niente di male. Se poi tutto questo serve per far fare pratica a giovani colleghi specializzandi, ancora meglio.

Ricordo, a titolo meramente informativo, che è dal 2000 che in Italia si cerca di far passare una Legge per l'accesso alla psicoterapia gratuito da parte del SSN. La Legge a più riprese non è mai passata, e molte realtà private hanno anticipato il legislatore adattandosi.

Io per esempio presto gratuitamente il mio tempo un pomeriggio ogni 15 giorni in un'associazione. Chi usufruisce di questo servizio (fatto da tanti colleghi) non paga una lira. E di certo non mi sento in colpa perché non rispetto le indicazioni del tariffario-nomenclatore del nazionale... non scherziamo!

Ricordo inoltre che, all'interno del percorso di specializzazione, la pratica è uno dei momenti fondanti. E per fare pratica... ci vogliono i pazienti! Perché dopo un po' le videocassette con le registrazioni delle sedute di altri e i casi clinici portati dai didatti non servono più...

Ma la cosa più tragic(omic)a è che non vi rendete conto che i primi a rimetterci, secondo questa logica, siete voi. Vedete, chi è un professionista affermato non ha difficoltà a continuare ad avere pazienti, il problema ce l'hanno i giovani psicologi.

Quando uno apre una nuova attività (che sia un negozio, un'impresa o una libera professione) ha due soli strumenti a disposizione per partire:
    • la pubblicità: devo far sapere al resto del mondo che esisto anch'io
    • le tariffe agevolate: perché mai dovrei cambiare la mia lavanderia di fiducia con la quale mi trovo bene da molti anni? Per esempio perché ne apre una nuova che a parità di servizio pratica prezzi più convenienti
    Ci sono e sempre ci saranno fasce di prezzi diverse che si rivolgono a fasce di mercato diverse.

L'importante è che ogni professionista mantenga standard qualitativi elevati (aggiornamento permanente, formazione, supervisione, rispetto del codice deontologico, etc.). Dipodiché chi può si compra la Ferrari, chi non può si accontenta della Panda. A patto che la Panda abbia quattro ruote, i freni funzionanti e non rischi di esplodere alla prima curva...

In alcune campagne del meridione i braccianti agricoli vengono pagati in nero 2.50 euro l'ora.
    Per guadagnare abbastanza lavorano anche 70 ore a settimana.

Il tuo discorso è anche sensato quattro stracci, ma non con questo esubero di psicologi.
    Quello a cui assistiamo è la svalutazione delle psicologia.
    Ultima modifica di j. pumpkin : 29-11-2009 alle ore 21.26.21

Non sono daccordo. Il paragone non regge: qui nessuno è costretto a farsi pagare come un bracciante a nero...

Come di certo saprai il tirocinio è per legge non retribuito. Ergo significa che chi lo fa guadagna 0 euro. Ciò premesso mi sembra un sistema valido per far fare tirocini sensati agli specializzandi.

Fare un tirocinio sensato significa farlo con dei pazienti veri, e tutti sanno che i pazienti veri difficilmente arrivano.

Se questa operazione non la inquadrate nel suo giusto contesto (la scuola di formazione) perde ovviamente di senso.

Io credo molto nella fluidità del mercato, e anche nel fatto che non sempre i servizi che paghi di più siano i migliori. Indipendentemente da questo, è anche vero che la coscienza delle persone circa i servizi professionali sta via via sempre aumentando (la famosa asimmetria informativa tra professionista e cliente che sta diminuendo).

Avevo già postato a suo tempo questo esempio: se ho una lite di condominio e devo scrivere una "letteraccia" all'amministratore perché mi ha fatto pagare troppo la pulizia delle scale, mi sarà sufficiente rivolgermi ad un "avvocatino" di primo pelo, che ragionevolmente mi chiederà molto poco; se invece devo difendermi da un'accusa di omicidio - andandone di mezzo la mia libertà - cercherò il miglior avvocato sulla piazza, che ragionevolmente pagherò un sacco di soldi.

Ecco perché le tariffe obbligate dall'ordine professionale sono una boiata pazzesca.

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20

Io sono assolutamente scandalizzata e abbastanza turbata da questa iniziativa..
    1. ho scoperto così che il tariffario è stato eliminato, e ignoravo questa cosa. L'ordine chiama per un sacco di cose inutili, ma questo non mi è stato comunicato.

2. la nostra professione viene svalutata in toto. Sarà brutto da dire, ma sono assolutamente convinta, per esperienza, che la professionalità vale anche quanto il cliente la deve pagare.

3. sto facendo la scuola di specializzazione,e se la terapia viene portata alla guerra al ribasso io la mia formazione ( che a differenza del costo a ora, non è stata scontata) non la ammortizzerò mai.
    Credo proprio che contatterò l'Albo professionale per chiedere spiegazioni..
    Qualcuno di voi fa la scuola?
    io sono seriamente preoccupata..
    e indecisa se continuare o meno la scuola.

Un conto è scontare se uno è alle sue prime esperienze, ma ragazzi DIECI EURO. Dieci euro? Stiamo parlando di libera professione, quindi quello che entra in tasca è il 50%. Almeno un minimo sindacale dovrebbe esserci.

A quel punto facevo la commessa.

e non spendevo migliaia di euro in formazione.
    Ultima modifica di Rae : 04-11-2009 alle ore 14.01.08
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    1. ho scoperto così che il tariffario è stato eliminato, e ignoravo questa cosa. L'ordine chiama per un sacco di cose inutili, ma questo non mi è stato comunicato.
    Non è stato eliminato il tariffario, ma l'obbligo di seguire le cifre del tariffario (che è una cosa un po' diversa).

Tale obbligo è stato abolito dal Decreto Bersani sulle liberalizzazioni. Capisco che il tuo Ordine non ti abbia avvisato ma... bastava leggere un giornale...

Io sono assolutamente scandalizzata e abbastanza turbata da questa iniziativa..

2. la nostra professione viene svalutata in toto. Sarà brutto da dire, ma sono assolutamente convinta, per esperienza, che la professionalità vale anche quanto il cliente la deve pagare.
    Daccordo, ma cosa c'entra con questo? Anch'io sono convinto che la qualità si paga: se paghi 10 avrai un servizio da 10; se paghi 15, uno da 15.

3. sto facendo la scuola di specializzazione,e se la terapia viene portata alla guerra al ribasso io la mia formazione ( che a differenza del costo a ora, non è stata scontata) non la ammortizzerò mai.
    Credo proprio che contatterò l'Albo professionale per chiedere spiegazioni..
    Qualcuno di voi fa la scuola?
    io sono seriamente preoccupata..
    e indecisa se continuare o meno la scuola.
    Mia cara, benvenuta nel mondo dei liberi professionisti, dove è il mercato che fa la tariffa, non lo studente preoccupato perché non sa come ammortizzare le spese di formazione...

Un conto è scontare se uno è alle sue prime esperienze, ma ragazzi DIECI EURO. Dieci euro? Stiamo parlando di libera professione, quindi quello che entra in tasca è il 50%. Almeno un minimo sindacale dovrebbe esserci.

A quel punto facevo la commessa.

e non spendevo migliaia di euro in formazione.
    Qui secondo me non hai capito il senso della questione. Stando a quello che si legge sul sito della scuola, il libero professionista (che non è tale perché ancora uno studente) non viene affatto pagato 10 euro. Non viene pagato niente (come è giusto che sia). I 10 euro rappresentano la simbolica adesione al servizio offerto dalla struttura.

Io continuo a non comprendere cosa vi scandalizza...

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da quattrostracci Visualizza messaggio
    Daccordo, ma cosa c'entra con questo? Anch'io sono convinto che la qualità si paga: se paghi 10 avrai un servizio da 10; se paghi 15, uno da 15.

..
    su questa frase non sono d'accordo perché se un professionista "non bravo" abbassa il prezzo, si presume che la clientela che si rivolge a quello con il prezzo basso, non s irivolge più a quello col prezzo più alto che di conseguenza lavora sempre meno.
    A questo punto il "professionista bravo" sarò costretto ad abbassare il prezzo, se vuol lavorare. Quindi col tempo il prezzo si abbassa sempre di più. Quindi si arriverà ad avere qualitò alta con prezzo basso.
    In sostanza è la legge della concorrenza.

Fin qui, dalla parte del cliente, va tutto bene. Ma se non c'è l'obbligo se seguire il tariffario, queste deviazioni possono accadere anche in senso opposto, cioè alzando il prezzo.
    Nessuno vieta, ad esempio, ad un professionsita di far pagare molto il proprio lavoro. Se nei paraggi ci sono altri professionisti che stanno al gioco, tutti pian piano alzano la tariffa e si arriverà a prezzi molto alti a svantaggio dei clienti.

E' anche per questo, credo, che esistono i tariffari con un minimo e un massimo obbligatori. Cioè, in sostanza i tariffari hanno un lora logica
    Ultima modifica di Johnny : 04-11-2009 alle ore 16.11.38

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    E' anche per questo, credo, che esistono i tariffari con un minimo e un massimo obbligatori. Cioè, in sostanza i tariffari hanno un lora logica
    Jonny io sono daccordo ma... mi sembri tu a non essere daccordo con quello che dici...

Quello che hai descritto, nel mondo dell'economia ha un nome: si chama "fare cartello", ovvero quando i prezzi sono tacitamente allineati e concordati.

E i tariffario serve proprio a questo, cioè fare cartello! Ecco perché secondo l'antitrust i tariffari obbligatori sono uno strumento illegale perché limita la libera concorrenza.

Peraltro un tariffario non può certamente considerare le varie diversità geo-socio-politiche dei professionisti.

Se un professionista lavora a Milano e paga per l'affitto di una stanza 1.000 euro al mese, non potrà ragionevolmente proporre le stesse tariffe di uno stesso professionista che lavora ad Avellino e che la stessa stanza la paga 150 euro al mese...

Gli esempi potrebbero essere infiniti: è il mercato sempre e comunque a selezionare. Quello di cui ha bisogno il consumatore è semplicemente chiarezza e trasparenza sulle tariffe in relazione al servizio: ovvero poter accedere a tutte quelle informazioni che gli consentono (al consumatore) di fare una scelta consapevole.

Dopodiché, così come io professionista sono libero di chiedere la tariffa che voglio, così altrettanto il consumatore sarà libero di scegliere me piuttosto che un altro (quasi 80.000 psicologi, non credo ci siano difficoltà a trovarne...).

Citazione Originalmente inviato da quattrostracci Visualizza messaggio
    Questo non è vero. La gente non lavora e punto bravi o non bravi. Lavorano solo quelli che sanno fare il business, quelli che hanno preso la seconda laurea in marketing, quelli che conoscono e se la fanno un po' con tutti oppure quelli che chiedono 10 euro a seduta.

Qui secondo me non hai capito il senso della questione. Stando a quello che si legge sul sito della scuola, il libero professionista (che non è tale perché ancora uno studente) non viene affatto pagato 10 euro. Non viene pagato niente (come è giusto che sia). I 10 euro rappresentano la simbolica adesione al servizio offerto dalla struttura.
    Se fai colloqui li farà in qualità di psicologo e non di studente.
    Io credo che la storia che non vengono pagati sia soltanto una facciata, se così non fosse la cosa è peggio. Chi si becca la simbolica adesione? I supervisori? il direttore della scuola? Loro non la fanno la beneficenza per i poveri cassaintergrati? Se hanno bisogno di fare ste robe per racimolare qualche euro la situazione è veramente nera.

Partecipante Super Esperto

Io so che è stata abolita la tariffa minima, mentre resta in vigore il tetto massimo applicabile!

Dal sito SIPAP - Lombardia:
    In seguito all’intervento dell’Antitrust dell'aprile scorso l’Ordine degli Psicologi ha recepito pienamente la Legge Bersani e ha abolito ufficialmente il minimo tariffario: il Tariffario non è più documento allegato al Codice Deontologico, ma resterà pubblicato sul sito dell’Ordine come strumento orientativo per stabilire l’entità del proprio onorario.
    NB: ricordiamo che la Legge Bersani ha abolito esclusivamente le tariffe minime e non le tariffe massime.

Ci permettiamo una riflessione a margine della scelta di abolire le tariffe minime, con qualche domanda per i colleghi:

- ha senso chiedere meno di 35 euro per una seduta di consulenza e meno di 40 per una di psicoterapia (escludendo casi eccezionali), soprattutto se confrontiamo le nostre tariffe medie con quelle di altri professionisti?
    - quali possono essere gli effetti di una corsa al ribasso delle tariffe che riguarda principalmente i giovani e chi lavora da poco, mentre non tocca minimamente i colleghi che hanno un’attività già avviata?
    - quanto incide realmente la tariffa (parliamo di tariffe ragionevoli) sulla scelta dell’utenza di rivolgersi o meno ad uno psicologo, e quale sarà il valore attribuito ad un professionista da parte di un utente che abbia l’impressione di una “svendita”?

L’esperienza insegna che tariffe ragionevoli (e comunque sempre molto inferiori a quelle di un medico o di un avvocato) sono accettate dalla maggior parte delle persone e incidono nella percezione che questi hanno del professionista al quale si rivolgono.
    A volte l’entità della tariffa, benché bassa, è utilizzata come motivazione da parte del cliente per rifiutare l’inizio di un percorso psicologico, ma quante volte accordandosi per una tariffa inferiore a quella di partenza la persona ritrova una seria motivazione?
    (Escludiamo ovviamente i casi di persone in reale difficoltà economica, che non possono permettersi di pagare nemmeno 35 euro a seduta, verso le quali era comunque già prevista la possibilità di deroga della tariffe minime.)

In conclusione la notizia non ci sembra per nulla buona e ci chiediamo se, nel caso la corsa al ribasso si concretizzasse, ci sarebbe un reale vantaggio per l’utenza: guadagnare troppo poco vuol dire non vivere con la necessaria serenità e non potersi nemmeno permettere alcuna spesa per aggiornarsi, come sa bene chi svolge la nostra professione da pochi anni, e questo può incidere alla lunga anche sulla qualità del servizio che si offre ai propri clienti e pazienti.

Antitrust: Ordine Psicologi, Costretti Ancora a Chiarire Posizione

E aggiungo. Quante ore deve lavorare uno che guadagna meno di 10 euro l'ora per portare a casa uno stipendio? 40 ore a settimana?
    8 pazienti al giorno per 5 giorni dalla mattina alle nove alle 5 e si porta il panino da casa e una birra per pranzo.

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20

E ribadisco quante ore deve lavorare ora uno psicoterapeuta per recuperare la spesa della formazione?
    Per quale motivo allora non abbassano anche il costo della formazione stessa?
    recuperare MINIMO 16ooo euro con concorrenza assolutamente sleale di 10 euro all'ora la vedo dura.
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy