• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 95

Discussione: sulla schizofrenia

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: sulla schizofrenia

Citazione Originalmente inviato da darlinda Visualizza messaggio
    Per Barbacarlo84,grazie della domanda interessata a ciò che cerco di fare, diffondere notizie utili agli altri.Io prima non avevo nessuna allucinazione nemmeno nei sogni,ora si,le ho,sono voci più sonore di quelle diurne che sono in genere sorde,irreali simili a bisbiglii.Mentre cerco di addormentarmi in genere queste voci che hanno timbri o maschili o femminili dicono frasi brevi senza alcun senso del tipo -Adesso usciamo- oppure -dimenticati dei fagioli- solo che quando cerco di prendere sonno le altre voci mi prendono in giro dicendomi -cos'hai detto?che cosa vuol dire?- così mi viene più difficile a volte prendere sonno.Al risveglio le voci sono sempre forti perchè la mia mente è vuota al mattino e loro hanno campo libero,inoltre quando al risveglio io mi ricordo i sogni e i sogni sono strani,le voci li commentano sempre, mi prendono in giro per la stranezza del sogno me lo commentano e mi psicanalizzano pure.A volte nei sogni ci sono anche le voci e si riproduce la situazione della veglia,io sono protagonista del sogno e sento i loro commenti mentre vivo la situazione del sogno, ma è raro.

Ciao darlinda, in che senso le voci oltre a commantere il sogno, ti psicoanalizzano? rispetto al contenuto del sogno o ad altro, magari relativo alla veglia o anche alla veglia? Riesci a riposare con questo tipo di sogni, quando accadono?
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

darlinda
    Ospite non registrato

Per Rosadimaggio, le voci hanno il mio stesso grado d'istruzione,mi commenterebbero se fosse per loro da mane a sera,io naturalmente quando posso le estrometto,ma mi dicono in genere quel che significa il sogno secondo loro e me ne spiegano anche il simbolismo.Se ho problemi a dormire mi prendo un po' d'ansiolitico e risolvo,una volta quando il problema era nuovo passavo notti insonni ma ora ci ho fatto il callo.Naturalmente le voci sono pressapochiste come me quanto a psicanalisi.

darlinda
    Ospite non registrato

Lo sapete?Anche il dott. House ha avuto le allucinazioni e vorrei aggiungere chi ha visto il bel film sul matematico John Nash "A beautiful mind"?Da esperta sul campo, a parte le visioni che mi risultano pura invenzione scenica,la rappresentazione del fenomeno data dagli autori di film e sceneggiati è perfetta,volete sapere come parlano le voci?Così.Sembrano persone cocciute che allo sfortunato uditore vogliono solo e sempre attestare la loro esistenza come se fossera vere.Curioso da parte di un puro fenomeno psichico del tutto illogico e lasciatemi aggiungere iperparadossale.

Lo sapete?Anche il dott. House ha avuto le allucinazioni e vorrei aggiungere chi ha visto il bel film sul matematico John Nash "A beautiful mind"?Da esperta sul campo, a parte le visioni che mi risultano pura invenzione scenica,la rappresentazione del fenomeno data dagli autori di film e sceneggiati è perfetta,volete sapere come parlano le voci?Così.Sembrano persone cocciute che allo sfortunato uditore vogliono solo e sempre attestare la loro esistenza come se fossera vere.Curioso da parte di un puro fenomeno psichico del tutto illogico e lasciatemi aggiungere iperparadossale.
    Perché iperparadossale? Perché pur essendo "illogico", si presenta come perfettamente logico e"convincente" - almeno come intenzione o tentativo- o /e per altri motivi?
    Grazie
    Ciao
    Gaia

darlinda
    Ospite non registrato

Era ironicamente riferito a SuperFabio,tra l'altro mi sono informata sulla scuola di Palo Alto e quello che dico io non c'entra niente,il problema non è psicologico è fisiologico perchè la scissione è a livello cerebrale.

darlinda
    Ospite non registrato

L'ultima puntata del dott.House mi ha ispirato,il paziente di turno per una operazione non aveva più connessione tra i due emisferi ,così il paziente era confuso e il suo braccio sinistro agiva per conto suo.L'emisfero destro imputato veniva definito stupido e perdente muto.E se il perdente non fosse nè muto nè stupido?E se nel caso degli schizofrenici il perdente si fosse sviluppato in maniera ipertrofica?Tra l'altro io ho avuto sintomi a livello corporeo e non ho ancora parlato delle fantasie persecutorie e dei personaggi interpretati dalle voci e dei dialoghi in cui io li ho smascherati in sucessione.Ma se a nessuno interessa io non svuoterò mai tutto il sacco.

L'ultima puntata del dott.House mi ha ispirato,il paziente di turno per una operazione non aveva più connessione tra i due emisferi ,così il paziente era confuso e il suo braccio sinistro agiva per conto suo.L'emisfero destro imputato veniva definito stupido e perdente muto.E se il perdente non fosse nè muto nè stupido?E se nel caso degli schizofrenici il perdente si fosse sviluppato in maniera ipertrofica?Tra l'altro io ho avuto sintomi a livello corporeo e non ho ancora parlato delle fantasie persecutorie e dei personaggi interpretati dalle voci e dei dialoghi in cui io li ho smascherati in sucessione.Ma se a nessuno interessa io non svuoterò mai tutto il sacco.

Vuoi dire che le funzioni dell'emisfero destro potrebbero riuscire a prevalere su quelle dell'emisfero sinistro, imponendosi con delle proprie "regole", ad es. e costringendolo su determinati "binari" che non seguono la razionalità che in genere si attribuisce allo stesso? E che una persona con schizofrenia, si trova a dover "conciliare" le attività svolte contemporaneamente dai due emisferi?
    Gaia

darlinda
    Ospite non registrato

Dico di più io sono arrivata all'inoppugnabile conclusione che l'emisfero destro che mi ispira per la sua simmetria e la dualità oppure qualcos'altro nel mio cervello parla e pensa come me,si tratta volendo sintetizzare di telepatia endogena.Capisco che qui sembra che voglio vendere frigoriferi agli Esquimesi,ma io la malattia l'ho studiata e so ciò che dico,credetemi e chiedetemi sono un caso clinico autentico e aggratis.Voglio anche aggiungere che l'emisfero destro invade a livello uditivo la mia parte ma è perfettamente razionale pure lui o meglio lei perchè io sono femminuccia.
    Ultima modifica di darlinda : 14-11-2009 alle ore 15.12.34

Se per capire qualche consizione psicologica o fisiologica bastasse avercela saremmo tutti psicologi e la psicologia non esisterebbe neanche.

Dico di più io sono arrivata all'inoppugnabile conclusione che l'emisfero destro che mi ispira per la sua simmetria e la dualità oppure qualcos'altro nel mio cervello parla e pensa come me,si tratta volendo sintetizzare di telepatia endogena.Capisco che qui sembra che voglio vendere frigoriferi agli Esquimesi,ma io la malattia l'ho studiata e so ciò che dico,credetemi e chiedetemi sono un caso clinico autentico e aggratis.Voglio anche aggiungere che l'emisfero destro invade a livello uditivo la mia parte ma è perfettamente razionale pure lui o meglio lei perchè io sono femminuccia.
    Parlando di invasione a livello uditivo, vuoi dire ad es. che oltre ad essere formulati i pensieri o frasi o dialoghi espressi dalle voci, li senti anche come se provenissero da destra trasferendosi nell'emisfero sinistro, parte dalla quale vengono poi ascoltati? Oppure e/o anche altro?
    Gaia

darlinda
    Ospite non registrato

Per Rosa le voci le sento da tutt'e due le orecchie non provengono in particolare da nessuna direzione le sento e basta e la loro forma d'intelligenza che ha dello stupefacente e chi non ce l'ha non la può provare caro J.pumpkin,nessuno qui improvvisa niente,io ho la malattia e ho anche il comprendonio per giudicare la mia esperienza,ho applicato alle voci il test di Tùring e sono risultate decisamente intelligenti.Io per formazione non sono una dogmatica ma una possibilista,per questo non escludo mai niente e non mi fermo alle comuni convenzioni per quanto avvalorate.Comunque ora che mi ricordo quando ascolto mi viene un forte malditesta a sinistra.
    Ultima modifica di darlinda : 28-11-2009 alle ore 13.05.28

darlinda
    Ospite non registrato

Continuerò da sola il discorso che ho inziato e parlerò delle fantasie persecutorie.I personaggi via via interpretati dalle voci sono cambiati spesso e io ho posto loro delle domande:In primis si è presentato Dio che mi ha detto "tu devi seguire la strada giusta per non andare all'inferno"e io ho detto che non ero tagliata per fare la santa e che il primo a dover pensare alle sue creature era lui,poi gli ho chiesto provamelo chi sei e Lui ha risposto"non è sufficiente che io ti parli?Tu mi devi obbedire perchè sono io che comando" Dio infastidito dalla mia ribellione ha cominciato a dire parolacce a raffica e così Dio divenne dopo le mie osservazioni sul comportamento inappropriato il diavolo che mi avrebbe portato all'inferno,io nel dubbio sono andata a toccare croci e immagini benedette e ho inzuppato le mani nell'acqua santa e così ho detto al diavolo "vedo che non hai tutti questi problemi con il sacro,come mai?".Dopodichè sono arrivati i fantasmi dei miei nonni materni che erano delusi da me e io ho posto loro delle domande riguardanti la loro vita passata a cui i sedicenti fantasmi hanno risposto,ma in modo errato come ho potuto verificare chiedendo a mia madre e a mio zio che mi hanno dato le informazioni giuste.Ma le personificazioni più importanti sono stati i vicini di casa e mia sorella.I primi si sono presentati alle mie orecchie dopo aver conosciuto una persona che li aveva in testa anche lei."Ti abbiamo preso in giro finora per vendetta perchè tu ci hai rovinato la vita,trasmetti nelle nostre menti tutto quel che vedi, tutto ciò che pensi e che senti" e si riferivano alle sensazioni corporee e io ho detto,"bene allora presentatevi parleremo del problema","sarebbe inutile,non si risolverebbe niente e poi ti odiamo e vorremmo solo vederti morta".Sintetizzando ho pensato,visto che i vicini in questione li vedevo ogni tanto in gran forma e sorridenti in grado di guidare le loro auto che se il tutto fosse stato vero il carico addosso di roba trasmesso dal mio cervello al loro doveva come minimo paralizzarli e tenerli a letto immobili o le immagini di quello che vedevo io avrebbero dovuto mandarli a sbattere contro i muri.

darlinda
    Ospite non registrato

E fu così che ai vicini proposi un giochetto"andiamo indietro con la memoria a partire dal giorno primo fatidico in cui io vi sentii" i vicini mi conoscevano molto meglio di loro stessi e dal cilindro delle loro memorie hanno tolto nomi per me caduti nell'oblìo più totale,come nomi di compagni di scuola delle elementari e delle medie e alla vaga immagine che per me significava un evento passato, le voci descrivevano il ricordo correggendomi se per me il ricordo era più vago.In particolare la madre di questa famiglia nella realtà è una professoressa d'italiano e un giorno la voce che interpretava la figlia minore disse"e che mi dici di Farinata degli Uberti?" io ricordavo a malapena che era un personaggio dantesco e mi preoccupai di dover saltare veramente addosso ai vicini e menarli quando chiesi"ora mi dici il canto e i versi",la voce rispose"Farinata degli Uberti era un ghibellino e fu condannato all'inferno come traditore della patria",la voce mi disse il numero del canto che non corrispondeva,ho trovato il personaggio nel decimo canto condannato come eretico.Quindi il nome non proveniva dalla mia memoria ma da quella di qualcun altro ed era sballata.Così con la voce che tra l'altro era quella della professoressa che diceva di essere mia sorella e di avermi sempre odiato spuntò fuori dal nulla il cognome della maestra delle elementari di mia sorella,ed è una cosa che la voce che diceva di essere mia sorella aveva tirato fuori per avvalorare la sua identità.Insomma chi può avere la mia testa nella sua,vedere quello che vedo io,sapere quel che penso,provare quel che provo,avrei detto semplicemente io,ma chi può ricordarsi qualcosa che io non ricordo,parlare in modo diverso da me e soprattutto parlarmi dentro la testa? Io rispondo qualcuno che è dentro di me ma che non è me,ed è così che Darlinda ha scoperto Darlanda.Inoltre posso testimoniare che in alcune occasioni ho avuto dei movimenti involontari,non dipendenti da me,che hanno interessato lingua e bocca in particolare,mentre le voci parlano a volte sento le labbra e la lingua muoversi in modo leggero ma percettibile come se quelle frasi venissero pronunciate,a volte ho tic agli occhi che prima non avevo mai avuto e nello stesso modo si muove il diaframma quando la voce sospira dicendo"Ooooo"oppure"Noooo"per essere ironica e una volta ,dopo una notte insonne mentre mangiavo,il polso della mano destra che teneva una forchetta in mano si è storto inspiegabilmente per tre volte da sinistra a destra e io sentivo il polso debole e ho dovuto fare forza per riprendere il comando della mano.Il dominio del corpo è un fatto non irrilevante e il corpo obbedisce a me nonostante qualche intrusione e l'io ufficiale quello che conta sono io.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Continua, ti prego...molto interessante...

darlinda
    Ospite non registrato

Se ti interessa luigi84 fai delle domande.

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy