@ Fry: spero che ti sia venuto in mente quando mi riferivo agli inetti e non a me! In tal caso concordo pienamente, anzi, ti dirò di più: c'è di peggio rispetto a Re (che già, da quello che dici, mi pare sia messo maluccio). Quella è l'impostazione pseudopsicologica della psicologia delle organizzazioni, che negli stati uniti non è, per fortuna, l'unica (si pensi a Schein, per esempio), ma che invece è praticamente l'unica conosciuta in Italia (per quanto mi è dato sapere).
@ Koraline: sì, molto fortunato e siccome non ho un particolare merito in ciò, faccio il possibile per condividere questa fortuna coi colleghi! Quello che stiamo progettando di fare riguarda la psicologia delle organizzazioni a tutto tondo (esclusa la formazione, che fanno tutti e per la quale credo in questo momento di non avere sufficiente preparazione) sia nel privato che nel pubblico: selezione, assessment, analisi dei gruppi e del clima (ambiente mi piace di più, però) e spero un giorno di poter fare nel pubblico action-research (sì sì, mi piace sognare e vivere in un mondo di elfi e maghi...). Io per ora non invio mail ma sto andando alle varie fiere/saloni/convegni/laboratori, perchè le mail tendenzialmente le cestinano al volo, mentre con il faccia a faccia qualche piccolo risultato (in termini di potenziali clienti) l'ho ottenuto.
Vorrei inoltre associarmi a fry: perché gratis? Anche a livello di immamgine mi sembra paghi poco, piuttosto offrirei prezzi competitivi (è quello che ho intenzione di fare), a meno che, ovviamente, in un dato contesto non sia la soluzione migliore per INIZIARE.
Mamma mia, son sempre così prolisso, scusate!