• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 33 di 41 PrimoPrimo ... 233132333435 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 481 fino 495 di 614

Discussione: Film e Psicologia

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

Riferimento: Film e Psicologia

Assolutamente imperdibili "The Intreatment" e "Lie to me"
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Citazione Originalmente inviato da ritaroma Visualizza messaggio
    Assolutamente imperdibili "The Intreatment" e "Lie to me"
    questi sono telefilm..qui si parla di filmper i telefilm c'èla stanza dei telefilm

ciao a tutti
    per restare in merito di film psicologici ne conoscete qualcuno che tratti il tema dei rapporti morbosi e della difficoltà di uscirne?

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

a me viene in mente il film su Sibilla Aleramo, se non ricordo male s'intitola "Un viaggio chiamato amore" e mi è proprio rimasto impresso per questa cosa (uno dei protagonisti è Stefano Accorsi)

Matricola

a me tornano in mente...
    a beautiful mind
    atamè legami
    il fantastico mondo di Amelie
    viaggio in inghliterra

Partecipante Assiduo L'avatar di Lapis-Lazuli

Ciao a tutti..
    non sò se qualcuno di voi ha visto L'Angelo Sterminatore di Bunuel ....
    Secondo voi l'orso cosa simboleggia? Non l'ho capito....
    Spero di avere un vostro riscontro.
    Buon inizio settimana!

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Come film di carattere psicologico segnalerei:
    "Bella di giorno" di Bunuel, sulla nevrosi femminile: una donna frigida con il marito inizia a frequentare case d'appuntamento e si prostituisce
    "Psycho" di Hitchcock sul tema dello sdoppiamento di personalità...praticamente un cult
    "La pianista" di Haneke: imperturbabile insegnante di conservatorio nasconde una profonda repressione sessuale e una lista impressionante di perversioni sadomasochistiche

Comunque la chiave psicologica è fondamentale anche in altri film che non sono focalizzati così esplicitamente su qualche aspetto psicopatologico della persona. Per esempio, tutto il cinema di Bergman è maestro della psicologia della vita quotidiana ("Sinfonia d'autunno", "Persona", "Il posto delle fragole")....tra i più recenti mi viene in mente "La bestia nel cuore" della Comencini, "Un giorno perfetto" di Ozpetec, "Onora il padre e la madre" di Sydney Lumet.....e tantissimi altri...

Citazione Originalmente inviato da sandromisi Visualizza messaggio
    ciao a tutti
    per restare in merito di film psicologici ne conoscete qualcuno che tratti il tema dei rapporti morbosi e della difficoltà di uscirne?
    Mi viene subito in mente "Primo amore" di Garrone come esempio eclatante...

Citazione Originalmente inviato da Lapis-Lazuli Visualizza messaggio
    Ciao a tutti..
    non sò se qualcuno di voi ha visto L'Angelo Sterminatore di Bunuel ....
    Secondo voi l'orso cosa simboleggia? Non l'ho capito....
    Spero di avere un vostro riscontro.
    Ciao! mi fa molto piacere constatare che qualcuno conosce e guarda i film di Bunuel..
    Riguardo "L'angelo sterminatore", direi che in generale la funzione degli animali vaganti all'interno del film è quella di segnalare la crisi che investe progressivamente il gruppo di invitati all'interno della casa. Fungono da elemento di disturbo a livello visivo, sono indizi della follia che prende piede progressivamente. L'orso in particolare, "la bestia", è presentato come antitesi degli agnelli vaganti: l’agnello ha un valore religioso sacrificale (il sacrificio di Cristo per la redenzione dell’umanità) e nell’apocalisse è il diretto antagonista della bestia, l'orso appunto. Considera anche che, in una scena del film, gli invitati insorgono alla vista dell'orso attribuendo all'animale la causa della prigionia ("la bestia!eccola!saremo prigionieri finchè non lascerà questa casa!")
    Ultima modifica di Alesxandra : 15-01-2010 alle ore 20.26.49

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Visto che a breve ci sarà la commemorazione del "Giorno della Memoria", consiglio un film utile a tutti: "Train de vie".
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Postatore OGM L'avatar di hoppy347

Citazione Originalmente inviato da lalangue Visualizza messaggio
    Visto che a breve ci sarà la commemorazione del "Giorno della Memoria", consiglio un film utile a tutti: "Train de vie".
    Giusto! Se volete altri titoli di film sull'argomento (più o meno conosciuti),io sono a disposizione!

Partecipante Esperto L'avatar di Nicaredda

Non so se è stato già citato...vi consiglio "Nascosto nel buio"...

Rober De Niro interpreta il ruolo di David, il padre psicologo al quale muore la moglie (Emy Irving) in circostanze drammatiche, mentre la figlioletta Emily (Dakota Fanning), passa il tempo a dialogare con "Charlie", un personaggio immaginario, forse frutto della sua incipiente schizofrenia. Seguono altre morti in un appartamento che sembra disegnato per far fare palestra a chiunque voglia dirigere un film di spavento. Luci spente e penombre, strani fenomeni ed una serie di episodi che rendono omaggio agli horror del passato. De Niro, perennemente imbronciato ed un finale prevedibile, con qualcuno che provvederà a proteggere la piccola Emily.
    ..."non pensare mai che avere il desiderio di vedere nell'animo di una persona sia qualcosa di sbagliato...
    l'anima è sempre affamata di emozioni...
    a volte lascia andare il freno dell'emotività
    non temerla
    non gestire tutto con la ragione
    non temere di mostrarti come sei dentro
    né di seguire l'emotivita..."

fata_turkina
    Ospite non registrato

Mulholland drive, di Lynch, una favolosa pellicola onirica basata sull'interpretazione freudiana dei sogni.. davvero molto bello

Al di là del bene e del male, di Liliana Calvani, consigliato a chi, come me, adora Nietzsche

comunque le mie scelte cinematografiche vertono su certi registi, piuttosto che su determinati films.. ecco, per il momento consiglio Polanski, Lynch, Kubrick

fata_turkina
    Ospite non registrato

Freud, Passioni Segrete, John Huston
    ..ambientato nel periodo in cui Freud lavorava con il dott. Breuer al metodo dell'ipnosi, ci mostra lo scandalo suscitato dalle teorie del Maestro tra i medici viennesi e l'innovatività e l'efficacia delle stesse nella cura dell'isteria. MERAVIGLIOSO

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da fata_turkina Visualizza messaggio
    Freud, Passioni Segrete, John Huston
    ..ambientato nel periodo in cui Freud lavorava con il dott. Breuer al metodo dell'ipnosi, ci mostra lo scandalo suscitato dalle teorie del Maestro tra i medici viennesi e l'innovatività e l'efficacia delle stesse nella cura dell'isteria. MERAVIGLIOSO
    molto bello pensa, io lo vidi la prima volta durante le lezioni di psicologia dinamica all'università!

fata_turkina
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    molto bello pensa, io lo vidi la prima volta durante le lezioni di psicologia dinamica all'università!

..quanto è bravo e bello Montgomery Clift nel ruolo di Freud

fata_turkina
    Ospite non registrato

ho appena visto Inland Empire (alias L'Impero della Mente), di Lynch.. beh, sono senza parole.. è shockante.. senza trama nè logica, privo di un copione, abolisce le sequenze temporali e spaziali.. i personaggi vivono nel presente come nel passato e nel futuro, in modo impreciso.. le scene sono frammentate e al contempo legate tra loro, mutevoli, angoscianti, inquietanti, allucinatorie, ricche di messaggi subliminali e simboli cifrati..
    Laura Dern, attrice protagonista, dichiara: "non ho mai compreso quale fosse il mio ruolo nel film tantomeno il suo significato"..
    è favoloso, unico, ovviamente per gli amanti di questo genere di pellicole che possono sembrare così strane.. ma che in verità, rappresentano fedelmente l'assenza di regole che governa la nostra mente infatti, questo film è un viaggio mentale

Pagina 33 di 41 PrimoPrimo ... 233132333435 ... UltimoUltimo

Privacy Policy