• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 40 di 44 PrimoPrimo ... 303839404142 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 586 fino 600 di 652
    Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt

Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    anche io ho fatto tutto tramite raccomandata ar...neanche a me hanno chiamato, infatti evevo il tuo stesso dubbio, ma essendo in 2 probabilmente funziona così
    Siamo in 5!
    Ultima modifica di silvia-tt : 13-11-2009 alle ore 17.35.08

Banned

Citazione Originalmente inviato da QUIQUOQUA Visualizza messaggio
    Quattro! anch'io raccomandata e nessuna comunicazione....
    ciao Quiquoqua e ciao a tutti!
    volevo rassicurarvi su questo : non riceverete alcuna comunicazione riguardo l'iscrizione all'eds.
    Io l'ho superato a giugno e anch'io prima di dare l'es ero preoccupata... ma tranquilli, se avete ricevuto la ricevuta di ritorno, va bene così..capisco che si sta col fiato sospeso fino all'ultimo minuto poi il giorno dell'esame almeno a giugno è stato così (se non ricordo male): non ci sarà una lista con i nomi, ma sarete suddivisi in base alle iniziali del vostro cognome, tipo 'da A.. a G.., ecc.-RICORDATEVI di portare la carta d'identità!
    L'orale, almeno per me e molti altri, è stata una veloce chiaccherata sul tirocinio..ad altri hanno chiesto chiarimenti riguardo alle prove scritte laddove c'era qualche errore, dubbio... un'occhiata al codice deontologico comunque non fa male... a grandi linee..L'orale è uguale x tutti (nuovo e vecchio ordinamento).
    VI MANDO UN GROSSISSIMO IN BOCCA AL LUPO!!!!! FORZA!

Partecipante Affezionato

Questo è un esercizio - gioco sui disturbi di personalità e il modo in cui potrebbero parcheggiare persone con questi problemi, ognuno con la sua macchina.
    Se ingrandite l'immagine notate che ogni auto ha un numero, considerate che se volete un aiuto i commmenti relativi sono:

1-No!mi hanno braccato di nuovo!
    2-Macchina più larga,con ornamento sul cofano
    3-Necessita di altre auto per sentirsi sicura
    4-Parcheggia un po' storto per prendere due spazi
    5-Sbatte e striscia contro l'auto dell'ex amante
    6-Blocca altre auto
    7-Parcheggia nel centro per un effetto drammatico
    8-Allineamento perfetto a destra,sinistra e dietro
    9-Si nasconde nell'angolo
    10-Non tollera la vicinanza delle altre auto
    11-Parcheggio intergalattico

Provate ad indovinare a quale disturbo di personalita corrisponde ogni macchina
    Immagini allegate Immagini allegate

Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico

Ciao ragazzi/e,
    scusate se mi intrometto nelle vostre discussioni, ma volevo chiedervi un consiglio/parere. Da noi a Trieste due anni fa è uscita nella prima prova questa traccia:

- il candidato scelga uno specifico contesto (scolastico, socioassistenziale, organizzativo) e al suo interno situi un progetto di valutazione dell'efficacia degli interventi diretti a sviluppare le potenzialità personali.

Come la interpretate?
    1) bisogna ipotizzare un intervento ed analizzarne l'efficacia
    2) bisogna valutare l'efficacia indipendentemente dall'intervento
    3) varie ed eventuali...

Ho pensato al QMS (questionari di motivazione allo studio) di Cornoldi e Gruppo MT per l'ambito scolastico, ma... come procedere?

HELP, vi prego!!!!
    psicologo.gorizia

"To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da alterpsico Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi/e,
    scusate se mi intrometto nelle vostre discussioni, ma volevo chiedervi un consiglio/parere. Da noi a Trieste due anni fa è uscita nella prima prova questa traccia:

- il candidato scelga uno specifico contesto (scolastico, socioassistenziale, organizzativo) e al suo interno situi un progetto di valutazione dell'efficacia degli interventi diretti a sviluppare le potenzialità personali.

Come la interpretate?
    1) bisogna ipotizzare un intervento ed analizzarne l'efficacia
    2) bisogna valutare l'efficacia indipendentemente dall'intervento
    3) varie ed eventuali...

Ho pensato al QMS (questionari di motivazione allo studio) di Cornoldi e Gruppo MT per l'ambito scolastico, ma... come procedere?

HELP, vi prego!!!!
    mi sembra un argomento molto ampio, in cui puoi scegliere un ambito (scolastico, lavoro, clinico...che corrispondono ai 3 ambiti proposti) e poi parla di "potenzialità" in senso generico quindi anche qui credo possa scegliere tu a cosa ti riferisci (dipende anche dall'ambito scelto ovviamente). Io farei un progetto nell'ambito socioassitenziale e valuterei le potenzialità di un gruppo di pazienti (ad esempio pazienti psichiatrici seguiti sul territorio) somministrando test generici sulla qualità della vita, prima e dopo l'intervento
    Ultima modifica di Johnny : 14-11-2009 alle ore 20.52.22

mi sembra un argomento molto ampio, in cui puoi scegliere un ambito (scolastico, lavoro, clinico...che corrispondono ai 3 ambiti proposti) e poi parla di "potenzialità" in senso generico quindi anche qui credo possa scegliere tu a cosa ti riferisci (dipende anche dall'ambito scelto ovviamente). Io farei un progetto nell'ambito socioassitenziale e valuterei le potenzialità di un gruppo di pazienti (ad esempio pazienti psichiatrici seguiti sul territorio) somministrando test generici sulla qualità della vita, prima e dopo l'intervento
    Proprio perchè l'argomento è ampio mi scombussola un pò... sono dell'ambito scolastico ma onestamente non saprei esattamente che test usare e per cosa verificare. Ho pensato alla motivazione, all'autoefficacia, ma non so quali test applicare.... Se proponessi una cosa tipo:

Dopo aver effettuato una diagnosi di dislessia con WISC (per confermare l'assenza di ritardo mentale) + test MT o PRCR2 e dopo aver fatto seguire un intervento logopedico (4 mesi) verificare se c'è stato un miglioramento delle prestazioni e delle potenzialità e, quindi, se gli errori di lettura sono stati "abbattuti" almeno del 50% riproponendo l'MT ed eventualmente il PRCR2.... potrebbe andare? Non sono molto convinta però perchè si partirebbe già da una situazioni in cui è presente una difficoltà specifica.... ufff....
    psicologo.gorizia

SCUSATE per il messaggio lunghissimo... ho provato a scrivere una cosa del genere trovando anche qualcosa su Internet. Cosa ne pensate? Può andare una cosa così? Critiche sono ben accette... GRAZIE MILLEEE!!!

PROGETTO: MOTIVAZIONE ALLO STUDIO

La motivazione, in senso generale, può essere definita come la spinta che porta una persona verso una meta la quale può corrispondere al raggiungimento di certi obiettivi o alla soddisfazione di determinati bisogni.
    La motivazione allo studio e all’apprendimento può essere interpretata come “la carica energetica” che sostiene, o quando manca, frena le attività di studio. È fondamentale, dunque, per realizzare buoni risultati scolastici e per affrontare molto compiti che quotidianamente ci permettono di imparare. Bandura aveva osservato come la motivazione dipenda dalla percezione che una persona ha di sé, della percezione di poter riuscire o meno in un determinato compito e può dipendere anche dalla capacità di mettersi in gioco e criticarsi per poter ottimizzare e potenziare le proprie capacità e abilità. Il senso di autoefficacia, ovvero l’insieme di credenze che una persona ha sulle proprie capacità di riuscire o no in certi compiti, e autovalutazione risultano così molto importanti. Qualora una persona abbia un alto livello di autoefficacia sarà portato ad assumere atteggiamenti perseveranti, positivi, ambiziosi che potrebbero portarlo ad avere successo nel fronteggiare un determinato compito, al contrario un basso livello di autoefficacia seguito da atteggiamenti di evitamento, tensione o rinuncia potrebbero portare a raggiungere l’insuccesso.
    La percezione sul proprio sé, sulle proprie capacità e sulla propria autoefficacia dipende molto dalle esperienze precedenti di successo/fallimento ottenute nei compiti scolastici, dalle esperienze vicarie ovvero dall’osservare le prestazioni di successo/fallimento altrui in compiti simili ai propri, dalla persuasione cognitiva e verbale sulla propria capacità di farcela o di fallire e dipende, in ultima istanza, dal proprio stato fisiologico (ansia, stress, paura, tensione …).

Destinatari
    Il progetto è rivolto a studenti delle scuole medie inferiori. Prevede incontri iniziali e di restituzione con genitori e insegnanti.

Obiettivi
    Sul piano generale, l’obiettivo del progetto è quello di valorizzare e potenziare le capacità personali attraverso la riflessione sulla motivazione allo studio, la promozione del senso di auto-responsabilizzazione dell’alunno, l’efficace gestione delle componenti emotivo-relazionali che incidono sul rendimento scolastico. Nello specifico, il progetto intende:
    • migliorare la capacità d’apprendimento attraverso l’acquisizione di strategie cognitive che consentano di ottimizzare il rendimento scolastico;
    • potenziare le abilità di problem solving e di coping nell’affrontare situazioni stressanti;
    • fornire strumenti di auto-valutazione rispetto all’adeguatezza della prestazione scolastica;
    • favorire la auto-responsabilizzazione dell’alunno rispetto alla dimensione scolastica;
    • facilitare l’adozione di modalità comunicative funzionali al miglioramento del rapporto tra insegnanti/studenti e studenti/studenti.
    Contenuti
    Fra i contenuti maggiormente rilevanti del progetto, possono essere evidenziati i seguenti:
    • analisi della motivazione e delle aspettative legate allo studio;
    • presentazione e sperimentazione focalizzazione delle strategie cognitive e degli stili di apprendimento che consentono di studiare in modo efficace;
    • confronto sulle problematiche scolastiche quotidiane e sulle strategie “spontanee” di soluzione delle difficoltà, in modo da giungere all’individuazione e alla sperimentazione delle tecniche di gestione a fronte di situazioni problematiche, ansiogene e stressanti;
    • promozione delle capacità di auto-monitoraggio ed auto-regolazione rispetto a specifiche situazioni scolastiche (in sede di preparazione, di valutazione scritta e di interrogazione orale);
    • attivazione delle risorse personali, al fine di potenziare il senso di autostima e la percezione di auto-efficacia;
    • potenziamento dell’efficacia comunicativa, attraverso la comprensione e la sperimentazione di tecniche orientate alla gestione della propria immagine sociale, in maniera conforme al ruolo, al contesto, agli interlocutori e agli scopi perseguiti.

Metodologia
    La metodologia di lavoro prevede una somministrazione iniziale del test QMT (Questionario di motivazione allo studio) del Gruppo MT (Erickson, 2001) per vedere il livello di motivazione presente negli alunni all’inizio della progettazione. Alla fine della stessa verrà effettuata una seconda somministrazione per valutare eventuali cambiamenti, differenze e miglioramenti nelle potenzialità personali e, quindi valutare se c’è stata un’efficacia dell’intervento.
    Ci sarà un utilizzo di tecniche di lavoro attive: role-playing, simulate, esperienze in gruppo. E’ prevista la somministrazione di questionari di auto-valutazione e di schede informative. Accanto a questo, sono contemplati incontri di gruppo tra genitori e tra insegnanti. Il progetto include la possibilità di approfondimenti o colloqui individuali, sia con i genitori che con gli alunni, qualora ne manifestassero l’esigenza.

Tempi
    Il modulo base del progetto prevede 6 incontri di 2 ore ciascuno, così strutturati:
    • Due incontri con insegnanti e genitori al fine di analizzare il loro ruolo rispetto al rendimento e alle scelte scolastiche degli studenti.
    • Quattro incontri con gli studenti.
    Le attività progettuali saranno avviate a partire dal mese di gennaio-febbraio 2010.

Costi
    Il costo del modulo base per ogni classe è di € + I.V.A.

Risultati attesi
    Il raggiungimento degli obiettivi del progetto sarà rilevato tramite la seconda somministrazione del questionario MT e la somministrazione di un questionario di verifica finale, teso a monitorare:
    • il grado di soddisfazione, di interesse e di rilevanza percepita da parte dei soggetti coinvolti rispetto alle aspettative iniziali sul progetto;
    • il grado di partecipazione e di condivisione degli obiettivi e delle modalità di intervento da parte dei destinatari;
    • l’efficacia didattica di ciascuna fase di intervento attraverso domande mirate a sondare il livello di conoscenza e competenza acquisito rispetto agli obiettivi progettuali;
    • l’impatto rispetto all’acquisizione di efficaci strategie di risoluzione delle problematiche relative alla rimotivazione scolastica al superamento di situazioni stressanti e di modalità di comunicazione efficace per il miglioramento del rapporto con i coetanei e gli insegnanti.

Consulenze
    Il progetto include la possibilità di approfondimenti o colloqui individuali, sia con i genitori che con gli alunni, qualora ne manifestassero l’esigenza.
    psicologo.gorizia

Partecipante Assiduo

cinque..pure io raccomandata con ricevuta senza telefonate strane..
    per Silvia tt..sicuramente sono io che ho collegato male le verie idee visto che questa prova mi fa veramente schifo..però se qualche altra personcina buona d'animo risolve il mio dubbio almeno so che cosa devo impararmi in questa ultima settimana..ma voi per l'orale state già studiando?

Partecipante Assiduo

1.paranoide
    2.narcisista
    3.dipendente
    4.
    5.antisociale
    6.borderline
    7.istrionico
    8.ossessivo/compulsivo
    9.evitante
    10.schizoide
    11.

4 e 11 non saprei, dovrei ripetere disturbi già detti..

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da desiree83 Visualizza messaggio
    1.paranoide
    2.narcisista
    3.dipendente
    4.
    5.antisociale
    6.borderline
    7.istrionico
    8.ossessivo/compulsivo
    9.evitante
    10.schizoide
    11.

che lista è?

Partecipante Assiduo

che lista è?
    del giochino di Kristian 911 ma non riuscivo a "Quotarlo"

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da desiree83 Visualizza messaggio
    1.paranoide
    2.narcisista
    3.dipendente
    4.
    5.antisociale
    6.borderline
    7.istrionico
    8.ossessivo/compulsivo
    9.evitante
    10.schizoide
    11.

il 5 è border il 6 antisociale, il 4 passivo aggressivo l'11 schizotipico, non è carino ?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da kristian911 Visualizza messaggio
    il 5 è border il 6 antisociale, il 4 passivo aggressivo l'11 schizotipico, non è carino ?
    l'antisociale e il border immaginavo potessero esser invertiti..sono così simili per me..ma sicuramente adesso mi darai la spiegazione che mi chiarirà le idee..specialmente sullo schizotipico che fa il parcheggio intergalattico..non l'ho capito..
    carino carino, mi sono allenata un pò a ricordarli così!!
    avete visto quando danno i risultati per la seconda commissione?il 3 Dicembre..

Partecipante Affezionato

il border va contro la macchina dell'ex amante perchè hanno vita emotiva tumultuosa e si prendono e lasciano spesso, l'antisociale blocca le altre auto perkè fondamentalmente è stronzo e lo schizotipico va nell'intergalattico perchè non riesce a stare lontano dalle altre come fa lo schizoide perchè è un "lontano" comunque troppo vicino e poi c è l'antenna perchè hanno delle idee di riferimento e pensieri magici ed eccentrici quindi lui non ha nemmeno la macchina ma un disco volante
    qual è la commissione "migliore" secondo te ?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da kristian911 Visualizza messaggio
    il border va contro la macchina dell'ex amante perchè hanno vita emotiva tumultuosa e si prendono e lasciano spesso, l'antisociale blocca le altre auto perkè fondamentalmente è stronzo e lo schizotipico va nell'intergalattico perchè non riesce a stare lontano dalle altre come fa lo schizoide perchè è un "lontano" comunque troppo vicino e poi c è l'antenna perchè hanno delle idee di riferimento e pensieri magici ed eccentrici quindi lui non ha nemmeno la macchina ma un disco volante
    qual è la commissione "migliore" secondo te ?
    grazie, esaustivo come sempre.
    non so dirti quale sia la meglio..a mio parere era più chiaro l'orientamento della prima (Cornoldi, DeBeni..), mentre quella che mi sono trovata io è molto distante dal mio percorso di studi, una insegna psicologia del lavoro, gli altri sviluppo, il presidente insegna i test (che nel mio indirizzo non erano previsti)..quindi sono un pò in alto mare..tu che commissione sei?a-l o m-z?

Pagina 40 di 44 PrimoPrimo ... 303839404142 ... UltimoUltimo

Privacy Policy