Oguno di noi ha le sue ragioni, ma concedetemi uno sfogo. Quello che non condivido è la metodologia d'esame, essere giudicata con trenta domande, ambigue, a risposta multipla: io non ci sto. Magari ho studiato - e anche bene - ma la sbaglio perché è Volutamente Ambigua e non perché io non la sappia, e checché vogliate dirne, per me non è normale. Questo non è un modo adeguato di valutare una persona, che rimettano gli esami orali e poi ne riparliamo... vediamo se il prof in sede d'esame ha il coraggio di chiedermi "quali, tra questi quattro aggettivi - di cui probabilmente due sono sinonimi - contrandistingue maggiormente talcosaminuziosa o talaltra [...]" (talvolta saltano fuori cose assurde). Valutare una persona significa valutarla in tutta la sua complessità, quindi valutare: quanto ne sa di quell'argomento, la padronanza che ha di quei concetti, e in aggiunta - che non è poco - valutare il modo in cui si esprime e si presenta al mondo: la capacità di relazionarsi e di parlare! Magari potrebbero fare domande con risposta aperta in cui lo studente mette in campo le sue conoscenze in modo creativo, attivo: vivo. E soprattutto, che perdano una giornata della loro vita - possibilmente - a correggere quei maledetti risultati! Troppo comodo, altrimenti.
Magari c'è chi mette le risposte a caso e si porta via gli esami senza neppure aprire i libri: quelli si che son professionisti (non oso immaginare domattina da chi o cosa saremo circondati). Questo nuovo ordinamento - concedetemi - è veramente nauseante! Tanto di cappello, quindi, a chi ancora oggi spreca un paio di giorni per gli esami e ha la bontà, la pazienza e un interesse soprattutto nel valutare le persone per quel che sono veramente. Tanto di cappello per quelli che malgrado tutto: non sei soltanto un numero!!
Una che valga per tutti: Guerriera (psicologia dinamica 8 crediti).
L'ho vista rimandare gente dopo 45 minuti di colloquio.
Le ho visto mettere 30 dopo 45 minuti di colloquio.
Io presi 27 dopo 45 minuti di colloquio tornando a casa: soddisfatta.
Questo era per dire che, fosse per me, chiederei al prof Lo Presti di cambiare modalità d'esame!
E se mai foste d'accordo, si potrebbe persino osare chiederlo.
Meditate gente!