• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 26 di 26

Discussione: Gestalt a Roma

Partecipante Affezionato L'avatar di eeeetful

Riferimento: Gestalt a Roma

un consiglio personale: evitate la scuola di crispino, guardate dietro le apparenze non è tutto oro quel che luccica

Partecipante Esperto L'avatar di Andy66_rm

...a parte il fatto che non ho capito se questo Crispino dobbiamo farlo santo subito o se questo forum deve diventare ricettacolo di pubblicità gratuita e forse qui il Moderatore potrebbe dare un parere migliore del mio... vi assicuro che nessuna scuola di qualsiasi genere è poi così trasparente e vincente come sembra, motivo? beh uno dei tanti è che mancano soldi e lavoro... traetene le conseguenze
    Andrea

Partecipante Affezionato L'avatar di Miyu

Citazione Originalmente inviato da Andy66_rm Visualizza messaggio
    ...a parte il fatto che non ho capito se questo Crispino dobbiamo farlo santo subito o se questo forum deve diventare ricettacolo di pubblicità gratuita e forse qui il Moderatore potrebbe dare un parere migliore del mio... vi assicuro che nessuna scuola di qualsiasi genere è poi così trasparente e vincente come sembra, motivo? beh uno dei tanti è che mancano soldi e lavoro... traetene le conseguenze
    penso esista già un "San Crispino", o forse era solo la marca di un vino a quacodsa del genere? hai pienamente ragione, Andy, l'italia è una giungla ed è impossibile, credo, trovare situazioni totalmente trasparenti ed oneste in questo paese! L'unica risorsa che abbiamo, ormai, è affidarci al parere spassionato di chi c'è già passato e fare il peso tra pregi e difetti di ogni situazione cercando quello che più si adatta ai nostri bisogni. Mi piacerebbe molto conoscere l'opinione di chi non ritiene valido il csp, dopotutto io ci sto investendo tempo e soldi ed anche se non è tutto perfetto (ma se lo fosse non sarebbe reale!) mi ci trovo bene, conoscere le opinioni altrui in merito e confrontarsi fa solo crescere e migliorare!
    EVERY TIME I RISE I SEE YOU FALLEN
    CAN'T YOU FIND ME SPACE INSIDE YOUR BLEEDING HEART??

me stessa e l'inconscio

mah... sai miyu, certo è chiaro che ci si muove ANCHE per esperienze vicarie, però è PURE vero che la valutazione soggettiva non la batte nessuno! Avessi MAI sentito qlc che frequenta una scuola di spec.ne della quale ho chiesto pareri parlarmene male ... fino a quando non ci sono stato, l'ho vista... e l'ho vissuta anche da pochi minuti a due ore di lezione... e mi sono chiesto: ma a questi gli hanno fatto il lavaggio del cervello oppure pur di evitare incoerenze cognitive/economiche ne esaltano pure il ciofono del portone???

Personalmente la scuola di Gestalt SIG che ho scelto (inizierò a dicembre) l'ho sentita mia appena ci sono entrato, nessuno me l'ha consigliata e certamente incrocio le dita xkè la certezza nessuno te la dà ma tanta voglia di iniziare... ti consiglio solo di partecipare a UNA lezione se puoi e osserva tanto xkè poi l'impegno economico sarà rilevante oltre che quello fisico, mentale, logistico, tirocinio... quindi TANTO entusiasmo iniziale secondo me deve esserci
    Andrea

Partecipante Affezionato L'avatar di Miyu

mah... sai miyu, certo è chiaro che ci si muove ANCHE per esperienze vicarie, però è PURE vero che la valutazione soggettiva non la batte nessuno! Avessi MAI sentito qlc che frequenta una scuola di spec.ne della quale ho chiesto pareri parlarmene male ... fino a quando non ci sono stato, l'ho vista... e l'ho vissuta anche da pochi minuti a due ore di lezione... e mi sono chiesto: ma a questi gli hanno fatto il lavaggio del cervello oppure pur di evitare incoerenze cognitive/economiche ne esaltano pure il ciofono del portone???

Personalmente la scuola di Gestalt SIG che ho scelto (inizierò a dicembre) l'ho sentita mia appena ci sono entrato, nessuno me l'ha consigliata e certamente incrocio le dita xkè la certezza nessuno te la dà ma tanta voglia di iniziare... ti consiglio solo di partecipare a UNA lezione se puoi e osserva tanto xkè poi l'impegno economico sarà rilevante oltre che quello fisico, mentale, logistico, tirocinio... quindi TANTO entusiasmo iniziale secondo me deve esserci
    Io ho fatto esattamente come te! mi sono scelta l'orientamento, escludendo quelli che proprio non mi stavano a genio, e mi sono fatta colloqui un pò in tutte le scuole Gestal che trovavo tramite ricerche su internet! Dopo aver toccato con mano diverse scuole ho "sentito" che ce ne era una che mi convinceva di più rispetto alle altre ed ho cominciato! Ho fatto pure i colloqui per la SIG! Insomma, è giusto farsi un idea sentendo vari pareri in giro, ma solo con l'esperiena diretta puoi capire se i tuoi soldi e il tuo tempo verranno ben spesi, ed anche lì si fa sempre in tempo a sbagliarsi!
    Se quest'anno rifanno di nuovo il convegno con tutte le scuole Gestalt italiane ci si incontra di sicuro, collega...:asd

P.S. il citofono del csp non quasi funziona mai....
    EVERY TIME I RISE I SEE YOU FALLEN
    CAN'T YOU FIND ME SPACE INSIDE YOUR BLEEDING HEART??

me stessa e l'inconscio

Il prossimo Convegno che conosco ci sarà il 14-16 Novembre prossimo:

La Psicoterapia della Gestalt del nostro tempo: dalle radici alle innovazioni
    Nuovi malesseri e patologie, strumenti ed esperienze a confronto

Roma, 14-15-16 novembre 2008

Con il patrocinio della FISIG - Federazione Italiana Scuole ed Istituti Gestalt

Andrea

amazinggrace
    Ospite non registrato

Il prossimo Convegno che conosco ci sarà il 14-16 Novembre prossimo:

La Psicoterapia della Gestalt del nostro tempo: dalle radici alle innovazioni
    Nuovi malesseri e patologie, strumenti ed esperienze a confronto

Roma, 14-15-16 novembre 2008

Con il patrocinio della FISIG - Federazione Italiana Scuole ed Istituti Gestalt

Ciao a tutti,
    mi inserisco nella discussione come umile portavoce dell'IGF (ROMA).
    Non so come siano le altre scuole. Io ho scelto questa perchè alcuni anni fa ho seguito un corso durante il quale ho avuto modo di conoscere un paio di loro docenti e mi hanno impressionato per professionalità e modo di lavorare. Come tutte le scuole non è perfetta ma io, a fine II anno, mi ritengo soddisfatta. Ripeto, alcune pecche ci sono (come ovunque) ma per qualità della docenza e possibilità di sperimentarsi sono felice della scelta fatta.
    Amazing

Matricola L'avatar di fioriluke

CIAO A TUTTI!
    ragazzi avrei bisogno di una mano... per caso conoscete un/una docente bravo (anche a livello umano) universitario che insegni gestalt? Vorrei fare delle supervisioni..è molto urgente!

Grazie a tutti!

Partecipante

ciao a tutti!
    qualcuno sa dirmi quali sono i costi attuali dell'IGF? sul sito non riesco a trovare niente. grazie!

Neofita L'avatar di Nighttime_bird

Ciao! Io sono al III anno IGF, sede di Roma. Per quanto riguarda il nostro Istituto mi sento di dire che è gestito con criterio da persone preparate, dedite ed oneste. La formazione è efficace ed ampia, con largo spazio alla parte esperienziale e eventi degni di nota (vedi convegno di Polster organizzato ad aprile scorso qui a Roma).
    Magari non è molto comodo come spazi ma posso assicurare che, dopo 3 anni che lo frequento, e dopo molti anni trascorsi a formarmi in ambiti disparati - mi sento di dire che è la scelta migliore della mia vita.
    Esercitando la professione di psicologa in ambito pubblico (e da poco in privato) sto ottenendo buoni risultati con i miei pazienti.
    E' obbligatoria la psicoterapia personale (SANTA COSA!!)
    Come tutte le scuole ha i suoi difetti ma se ne può sempre parlare coi direttori. Di certo non manca la disponibilità al miglioramento.
    Buona Gestalt a tutti.

Citazione Originalmente inviato da Miyu Visualizza messaggio
    Cercasi urgentemente persone che frequentino la scuola di Crispino (CSP) o della Ravenna (IGF), come vi trovate??

Ciao Miyu!devo dire che sono rimasta alquanto affascinata dai tuoi commenti sul csp..studio Psicologia Clinica e volevo appunto formarmi in un contesto gestaltico senza però abbandonare il mio approccio dinamico sviluppato in 6 anni..mi ero interessata alla Igf ma non so,sarà la struttura(che poi è un appartamento con una stanza in cui, per entrare a fare i seminari,devi togliere sempre le scarpe e ancora nessuno ha mai spiegato il perchè!)sarà che a volte mi sono sembrati così estremisti da rendere forse un pò ridicole le cose che professavano...insomma,ero fondamentalmente affascinata dalle loro tecniche,dalla sedia vuota all'analisi del linguaggio corporeo,perchè la psicodinamica mi ha lasciato molti vuoti e molte delusioni per quello che "praticamente" deve fare uno psicologo...volevo infatti sapere se il csp utilizza e insegna tecniche gestaltiche,cognitivo comportamentali,bioenergetiche e via dicendo..tecniche che della psicoanalisi(tralasciando l ipnosi)non fanno parte,anche se sono pienamente convinta che resti un baluardo per indirizzare all'introspezione...non so se sono stata chiara ma vorrei un pò capirne di + su questa scuola...compreso il numero di iscritti,tipo,qualcuno dice che alle private entri sempre,qualcuno dice che alcune sonon così pignole e piena di iscritti che conviene avere una seconda alternativa...bu...illuminami tuuuu grazie

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy