• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 22 di 22

Discussione: Tema su una ricerca

Partecipante L'avatar di laura817

Riferimento: Tema su una ricerca

Per presente in letteratura intendo una ricerca che si trova nei libri che abbiamo studiato all'università, nel senso che non te la puoi inventare, tipo esperimento di sperling, di skinner, di zimbardo, di milgram... in ogni testo di psicologia generale ce ne sono...Qualche anno fa hanno chiesto una ricerca rilevante in un ambito di interesse.

Per Kristyvv: anch'io ho l'atkinson, purtroppo non sono descritti partecipanti e risultati numerici, ma spero vadano bene lo stesso. Io ho preparato la ricerca di Squire sulla memoria implicita in soggetti normali (è nel capitolo sulla memoria), è del 1992, quindi va bene se chiedono qualcosa di recente. Se invece chiedono qualcosa di significativo, tipo che ha cambiato la storia della psicologia, bo... forse sperling (sempre memoria) o skinner. Però sempre senza dati numerici, perchè non ci sono.
    Tra le ricerche che ho trovato più interessanti anche quella di schachter e singer sulle emozioni e qualla di milgram sull'obbedienza, quest'ultima secondo me molto significativa.

Citazione Originalmente inviato da kristian911 Visualizza messaggio
    Ragazzi/e secondo voi se ci danno un tema su una ricerca è possibile proporre i risultati di una meta-analisi?
    Penso di sì, è sempre un tipo di ricerca. A quale pensavi?

Partecipante Affezionato

per la meta analisi non ho in mente niente di specifico ma so che ce ne sono parecchie;
    per quanto riguarda la ricerca invece ne avevo in mente una ma non so se è il caso o meno dal momento che è nuovissima (settimana scorsa) e riguarda i dati d'acquisto dei compratori sony circa i loro gusti,hanno studiato qualche migliaio di gemelli mz e dz per capire quanto ci sia di innato nell acquisto di diverse categorie di prodotti. sono studi fatti in campo psicologico da psicologi ma non vorrei che la prendessero come una cosa totalmente fuori luogo in quanto troppo moderna.
    tu che dici ?

PS=il problema delle meta-analisi è il fatto che la campionatura non è definita nello specifico e se anche lo fosse non potrei ricordarmi i singoli nomi dei 15 o piu studi che hanno incrociato per ottenere i risultati

ciao ragazzi anche io sn un pò in palla per il fattore ricerca. molte ricerche citate nei testi non esplicitano tutti i criteri utilizzzati per fare la ricerca, si limitano solo a dire quali sono i soggetti e cosa hanno trovato. una ricerca potrebbe essere quella strange situation, che spiega il campione il metodo e i risultati, ma il fattore recente è trascurato. pertanto mi chiedevo se cercassimo su internet dagli archivi scientifici e mettessimo una ricerca recente e decentemente articolata fosse una giusta idea. oppure come ha proposto un collega di mettere una ricerca di un prof nn so voi ke ne pensate HELP ma è mai uscita una traccia del genere così specifica???

Secondo me non è indispensabile che ci siano il numero dei partecipanti e i risultati quantitativi. Il rischio di cercare uno studio moderno su qualche rivista è che sia troppo specifico di un particolare ambito e non applicabile. Invece gli studi presentati nei nostri testi di solito fanno parte degli studi su un costrutto generale, hanno delle applicazioni e sono verificabili dalla commissione, a meno che tu non metta il nome della rivista, numero, ecc... Per questi motivi ho escluso delle ricerche che avevo letto per scrivere la tesi: l'argomento era troppo specifico e poco interessante

Ma secondo voi, va bene mettere come metodologia le tecniche di neuroimagin? Nell'atkinson molti esperimenti recenti la usano, ma non vorrei fosse poco "psicologica" e troppo "biologica"...
    Accidenti quanti dubbi per questo esame

Partecipante Assiduo

io cerco in internet ma non trovo nessuna ricerca recente che possa andar bene..speriamo accettino anche quelle molto datate come pavlov e skinner

Citazione Originalmente inviato da silvia-tt Visualizza messaggio
    Ciao! Io alla fine credo che farò bene l'esperimento di Sperling, visto che è stato importante per l'HIP, oltre ad avere applicazioni anche sui programmi di lettura veloce, contribuendo a sfatarne l'efficacia. Poi è un esperimento che ho studiato anche un anno fa per l'esame di ps della lettura e Sperling ci ha costruito su ben 3 modelli. Punterò sulle conseguenze di un esperimento e spero vada bene lo stesso, anche senza un'elaborazione per punti tipo campione, procedura, risultati e conclusioni.

Domanda: ma tu hai preparato un tema anche per le differenze tra psicoterapie? Io ancora no e sono combattuta se farlo o meno...
    Ciao Silvia, anch'io pensavo di portare questa ricerca....mi potresti indicare dove hai trovato l'applicazione nell'ambito della lettura veloce? In internet non ho trovato nulla ed il manuale Atk non cita nulla al riguardo....grazie...che ansia....

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy