• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 17 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 254

Discussione: EDS novembre 2009

Partecipante Esperto L'avatar di spaceintime

Riferimento: EDS novembre 2009

Ma quando aggiornano questo benedetto sito??

Sapienza > Esami di Stato

Partecipante Esperto L'avatar di milena78

quindi la memoria è un pò improbabile che esca, giusto?
    Milena

Partecipante

io penso di si.. ma sinceramente visto come stanno andando le cose non mi stupirei più di tanto se facessero riuscire la memoria come tema... Se però dovessi fare una selezione.. di sicuro sarebbe il primo tema che scarterei!!

Partecipante

A giugno è stata estratta la memoria sia in prima che in seconda commissione e in nessuna delle due sono stati letti i titoli dei temi non estratti...sì,molto sospetto,ma è andata così.

L'avatar di Melody82

a noi invece li lessero tutti e tre, è un pò un terno al lotto, ma per un tema in più o in meno io non mi formalizzerei e lo studierei cmq
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

quoto Melody....come smepre!:bacetto
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

Citazione Originalmente inviato da FindingSense Visualizza messaggio
    dimenticavo una domanda per memolememole che è super-efficiente:
    temi che secondo te posso NON fare?
    sviluppo morale, metodi(sperimentale, osservativo, clinico), modelli ad eccezione del COGNITIVISMO e COMPORTAMENTISMO non ce la faccio a farli.
    e poi dei temi incrociati vedo che mettono solo frustrazione/aggressività, oppure frustrazione/conflitto, comunicazione/linguaggio ma altri no. rischio non facendo gli altri?
    ultimissima cosa per Comunicazione e Linguaggio posso mettere Palo Alto? E' coerente come teoria del linguaggio con funzione comunicativa?sorry per il mare di parole, ma sono in ansissima, grazie mille besos
    Ciao Finding, vorrei provare a risponderti io anche se non sono la super mitica Memolememole
    Io credo che i 3 temi, sviluppo morale, sociale e affettivo non escano perchè non sono mai usciti finora e secondo me a loro interessa molto di più un tema come il pensiero, la percezione, il linguaggio, l'intelligenza ,..ecc.
    A mio avviso questi 3 temi che ho scritto sopra sono un pochino discorsivi ....

Dei metodi credo che al massimo potranno chiedere quello di Freud perchè mi sembra che sia il più "interessante" e di cui poter ampiamente parlare, mentre gli altri come l'introspezione o l'osservazione diretta (gestalt - comportamentismo) secondo me sono meno probabili ..... e sicuramente quello sperimentale (che io ho fatto ma non ho mai studiato) non abbia quasi nessuna probabilità di uscire.

I modelli .... sembrano più probabili psicanalisi, cognitivismo, comportamentismo e gestalt ..... altri? mi sembra siano questi i più importanti.

Temi incrociati: sicuramente quelli che hai detto potrebbero uscire perchè sono già usciti e quindi penso siano ritenuti più importanti di altri .. se li chiedono ..... evidentemnte li reputano fondamentali. Tra l'altro a me sembra che tutti quei temi incrociati che girano sul forum siano un pò un'esagerazione. Voglio dire, non è che chissà quante teorie esistano su memoria/motivazione da farne un tema, è chiaro che qualcuno avrà detto la sua ma non è un argomento così ampio come potrebbe essere comunicazione e linguaggio dove c'è da un lato lo sviluppo linguistico e dall'altro la capacità di comunicare con tutte le sue facce! non dico che siano temi inventati ma sicuramente non mi sembrano così fondamentali da farne proprio dei temi incrociati.

Per COmunicazione e Linguaggio secondo me Devi mettere Palo Alto, è una teoria fondamentale anche questa .... che spiegano sempre!!!! dico devi per dire che va benissimo se la scegli poi ovviamente puoi fare come preferisci

spero di esserti stata d'aiuto ... cmq il mio ultimo consiglio è di non tralasciare mai nulla perchè potrebbe uscire di tutto. Io personalmente mi dedico più ai temi come percezione, apprendimento, intelligenza ... che ai temi sul metodo o a quelli incrociati poco probabili. La memoria è già uscita però me la ripasso lo stesso .... e poi ... incrociamo le dita

un'ultima cosa: per quanto riguarda gli stati di vigilanza ecc .... io in realtà non l'ho ancora studiati perchè la volta successiva, prima di giugno, avevo letto, se non erro, che non andava fatto come tema, ora invece vedo che sta girando ..... qualcuno sa dirmi quanto sia importante saperlo bene?
    mi sembra che non sia mai uscito ... però uno sguardo voglio darglielo!

Ultima ultima ...... la sensazione! mi sembra che sia molto simile alla percezione. voi l'avete svolto questo tema?

Kiss kiss kiss

eccomi:
    io vi consiglio..di fare tutti i temi! nels enso..anche io credo che svil moral, affettivo....coscienza...none scano ma....valer la pena rischiare?avete studiato mesi e mesi, pagato atnti soldi..ed ora apochi giorni dall'eds..vi volete perdere x 4 o 5 temi in +...? non vi conviene.....

per i metodi: stesso discorso: io credo non ecsano 8e al limite credoc he, volendo fare i basrtardi...) possa uscirne uno a scelta...ma....ve la sentite di rischiare?
    i modelli...io avevo fatto un solo tema con i vari modelli (comport, cognitivismo, gestalt e psicoanalisi) a confronto..in modo talòe, che..qualunque dei tanti esce.....io avrei saputo scrivere qualcosina!

comunicazione eplinguaggio: va bene sia Palo Alto che teoria degli csmabi linguistici di Austin e Searle!

per coscineza e liv di vigilanza...anche questo tema...io l'ho fatto ma ho tanto sperato non uscisse..cmq avevo messo teoria dell'arousal + stati alterati di coscienza (sonno, meditazione, alcool e droghe)....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante Esperto L'avatar di spaceintime

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    avete studiato mesi e mesi,
    MAGARI..

Partecipante Esperto L'avatar di milena78

GIà... tra lavoro e belle sorprese... altro che mesi e mesi...
    Milena

vi ricordo che anche io lavoravo...e full time! studiavo dalle 22 alle 23 e 30 (a volte rimanevo anche di +..ma addormentata sui libri...)..quindi...NON E' IMPOSSIBILE!...forza e coraggio!
    .................

---------------------

Grande Starletta mi hai messo una serenità pacifica addosso. hai verbalizzato ed espresso a parole ciò che penso. oggi ho rivisto le tracce disposte in 7 anni, e in tutto sono 14/15 tracce. e sono sempre le stesse. ciò non vuol dire non farsi l'altro ma semplicemente darsi una lettura più leggera e meno approfondita, almeno questo riguarda me che ho una capacità di memoria a breve termine corrosa da anni di studio
    alle volte mi chiedo come caspita ho fatto a sostenere tutti quegli esami all'università!
    Ho deciso di impostare il mio lavoro sulle tracce più papabili che sono, secondo me:
    PERSONALITA' (MECCANISMI DI DIFESA);
    EMOZIONE;
    MOTIVAZIONE;
    APPRENDIMENTO;
    AGGRESSIVITà-FRUSTRAZIONE;
    MEMORIA;
    COMUNICAZIONE-LINGUAGGIO;
    CONFLITTO.
    Per i modelli cerco di impostare un tema tarsversale tra quelli principali(come dice Memole).
    I metodi...mi sa che li mando amabilmente a quel paese...non c'è tempo!
    Ora, Starletta, coscienza e livelli di coscienza l'ho fatto con la teoria di Freud sui sogni: sogno come alterazione del livello di coscienza. Metodi d'indagine: non obiettivi, l'interpretazione dei sogni; campi applicativi; l'approccio psicoanalitico.
    Sensazione fatta, è simile ma non uguale alla percezione. In realtà entrambe hanno fini di adattamento all'ambiente ma se la prima è un ricezione degli stimoli, la seconda è l'elaborazione degli stessi in rappresentazione mentali interne.
    Penso cmq che la sensazione non uscirà mai, nel caso hai voglia di farla: teoria psicofisica, Weber-Fechner, Stevens; metodi d'indagine: metodi diretti e indiretti; campi applicativi: boh????
    Un grazie sincero a Starletta che mi ha inniettato serotonina a palla
    e un grazie a Memole per l' efficienza di chi ha già sostenuto l'esame e che ancora bazzica in queste chat in aiuto a noi che ''sce stiamo a provà'')

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    vi ricordo che anche io lavoravo...e full time! studiavo dalle 22 alle 23 e 30 (a volte rimanevo anche di +..ma addormentata sui libri...)..quindi...NON E' IMPOSSIBILE!...forza e coraggio!
    memole scusa se t rompo ancora.....mi servirebbe una dritta su due domande che sono uscite da noi.....(a ts)..come le imposteresti tu: rapporto tra la psicologia ed un altra disciplina; conoscenze teoriche e metodologiche in relazione ad altre figure professionali in un contesto applicativo.

Ps. scusate se mi inserisco qua nelle stanze di Roma, ma volevo rintracciare memole e poi credo che i suoi consigli possano servire a tutti...grazie.

Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

Ciao cara Finding sono contenta di averti "iniettato" un pò di serotonina .... è un piacere
    allora, per quanto riguarda la sensazione, tema che anche io suppongo improbabile, negli ambiti applicativi ho messo:
    - esperimenti sulla deprivazione sensoriale: alcune persone sono state messe in condizione di buio e prvi di stimolazioni esterne. <sono stati così evidenziati sentimenti di noia, decadimento della reattività intellettuale e in alcuni casi sono comparse anche le allucinazioni.
    - emozioni o stati affettivi molto intensi possono influire sulla percezione. ad esempio gli schizofrenici hanno difficoltà a valutare il trascorrere del tempo che nella loro esperienza interiore si è fermato.

Purtroppo gli autori che hai citato tu non ci sono sul mio tema che è in parte ripreso da uno scaricato da Ops .... tranne Fechner che fa parte degli associazionisti.
    >Forse questo tema non è fatto troppo bene, mi sembra troppo simile alla percezione.
    Studiatevi anche il pensiero che secondo me è molto importante. Potreste mettere una definizione di pensiero nevrotico?

Nel tema invece della personalità non ho parlato molto dei meccanismi di difesa. La teoria che ho sviluppato meglio è quella di Erikson. ...... forse mi conviene cmq parlare delle difese quando accenno a Freud.

speriamo bene.
    Ultima modifica di Starletta : 20-11-2009 alle ore 21.26.22

Allora campi applicativi va benissimo: la deprivazione sensoriale perfetta. E mi vengono in mente ora i disturbi sensoriali presenti in psicopatologia che si potrebbero citare.
    Per la sensazione se vai su un comune manuale di Psicologia Generale ci sarà la legge di Weber-Fechner e quella rivisitata di Stevens. I metodi diretti nascono da Fechner, quelli indiretti da Stevens.

Poi...ritornando al pensiero sì è importante anche secondo me, non è mai uscito però
    Il pensiero nevrotico è quel tipo di pensiero che caratterizzato dal conflitto psicodinamico tra l'Io e l'Es e si percepisce una situazione come minacciosa.L'Io opera dei meccanismi di difesa inconsci tesi a rassicurarlo, di cui quelli frequenti sono rimozione, razionalizzazione come forme evolute e negazione come forma più primitiva.

Direi di mettere la Gestalt come pensiero produttivo nel pensiero perchè i metodi d'indagine di matrice gestaltica sono armonici con la teoria stessa.

Personalità direi di metterci Freud per due motivi: 1) dopo lo sfracassamento di scatole di 5 anni di studi lo impari in 3 secondi il tema 2) perchè è collegato benissimo con i meccanismi di difesa che talvolta hanno chiesto; 3) anch'io ho fatto Erickson ma nell'ottica di frustrazione/conflitto o solo conflitto però

Mi fa picere questo interscambio di idee, mi fa sentire meno sola in questo esame maledetto. Venendo da un'altra università e vivendo oramai a roma mi trovo a farlo sola come una matterella
    Ma scusatemi qualcuno sa quanti saremo in tutto il 24 novembre?
    Vorrei vedere sul sito della Sapienza ma non mi esce nulla
    Bacetto della buona notte

Pagina 14 di 17 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo

Privacy Policy