Allora c'è posto per tutti anche per gl'ingenui,poi vi serve pubblicità,fare divulgazione.Comunque il senso profondo della domanda non è stato neanche sfiorato come mai?
Allora c'è posto per tutti anche per gl'ingenui,poi vi serve pubblicità,fare divulgazione.Comunque il senso profondo della domanda non è stato neanche sfiorato come mai?
Ciao Darlinda
ci definisci nè carne nè pesce, sembra che tu abbia un'opinione al contrario che buona degli psicologi... ma allora la domanda mi sorge spontanea? Come mai vieni in un forum di psicologi, chiedi loro curiosità e poni domande? Ti fidi dei pareri che puà dare della gente che ha alla base una scienza poco esatta?![]()
A questa domanda rispondo sì, senza esitazioni.
Uno psicologo è un essere umano come gli altri, che fa un lavoro come tanti altri. Non ci vedo nulla di particolarmente "speciale" (posto che per "psicologo" mi pare tu intenda lo psicoterapeuta, il che la dice lunga sulla confusione che regna ancora sovrana in merito al lavoro dello psicologo...).
Perché dovrebbe essere differente, per te? Cosa dovrebbe essere uno psicologo? Una specie di guru? Una guida verso la saggezza? Uno sciamano?
Un camionista guida una bestia di 35 tonnellate a 110 chilometri l'ora in autostrada. Mai visto chiedere un codice etico.
Un parlamentare fa anche di peggio, ma non chiedi un giuramento di Cicerone per loro...
Però, se uno psicologo ha un codice deontologico, allora non va bene. Deve giurare! Su cosa? Su "L'interpretazione dei sogni" se è psicoanalista, o su un testo di Bara se è di indirizzo cognitivo? O preferisci "Pragmatica della comunicazione umana" per chi aderisce ad un indirizzo sistemico? E perché non l'Amleto, che sarebbe potenzialmente in grado di mettere d'accordo tutti?
Mah...
Buona vita, comunque
Guglielmo
Dott. Guglielmo Rottigni
Ordine Psicologi Lombardia n° 10126
Mah... e ancora mah... Io sono psicologo, non medico. E aspiro (e inspiro ed espiro pure) ad essere considerato e trattato come tale. Punto.
Quel che fa un medico è affar suo.
Quanto all'etica, considero ancora illuminante il parere del vecchio Sigismondo in materia ("Lettera al pastore Oskar Pfister", da leggere e rileggere).
Beh, portacele tu. Io sono pronto a discutere a qualunque livello...
Se il mod della sezione me lo consente, credo che, da quanto tu scrivi, tu abbia perfettamente ragione. C'è posto anche per l'ingenua darlinda, qui. Non è bello?
Buona vita
Guglielmo
Dott. Guglielmo Rottigni
Blog: Spazio di Psicoanalisi
Ok, cerchiamo di non andare troppo ot, anche se a dire il vero non ho ben capito cosa voglia sapere darlinda. Cerca di essere un po più chiara quando poni delle domande, non sempre è facile capire cosa vuoi dire.
E se qua non trovi alte discussioni accademiche, è perchè
1) se devo discutere di qualche cosa inerente il mio lavoro, dubbi su una qualche teoria, o su un paziente lo faccio con chi penso possa darmi delle risposte, leggi colleghe in carne ed ossa, di cui mi fido. E non su un forum dove non so chi ho davanti, tranne alcune eccezioni ovviamente, e senza offesa per nessuno
2) è un forum prettamente di studenti, dove la maggior parte dei topic è su richiesta di informazioni "pratiche" o consigli sul percorso di studi, o magari solamente un posto dove rilassarsi
Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa
Non lamentatevi del vostro status,all'impegno è moralmente tenuto chiunque,se un muratore non fa il suo dovere crolllano i palazzi,se l'insegnante non fa bene il suo crescono gl'ignoranti,se un medico fallisce la cura il paziente muore,a quanto pare se lo psicologo non fa il suo dovere o fallisce non succede niente,quindi cos'è d'importante lo psicologo?Io do importanza alla psicologia e si, chi cerca di essere qualcosa d'importante è saggio o ricerca la saggezza o cerca in genere di migliorare.Un essere umano semplice a quanto pare può solo ricevere e non dare niente.Per quanto riguarda i moderatori li trovo poco moderati,non faccio domande sceme se vi parlo di etica e consiglierei di non abusare dell'inglese,credere che dia un tono o faccia simpatia è un'idea solo vostra e off topic mi ha preso all'anima.
Devi aver conosciuto o pochi psicologi, o pochi pazienti...
Continuo a pensare che parli di "psicologo" ma intendi "psicoterapeuta"...
Comunque, se uno psicologo sbaglia a valutare un QI in una perizia non è che non succeda niente, eh... Neanche se diagnostica una dislessia dove non c'è. O una depressione al posto di un tumore al pancreas.
Cioè, vedi di darti una regolata. Perché se è questo il "livello della discussione" è inutile che ti lamenti che il nostro è troppo basso per te.
Buona vita
Guglielmo
Dott. Guglielmo Rottigni
Willy tu e le domande retoriche non v'intendete,poi più in basso di così non posso andare nè ho intenzione di darmi regolate,fattene una ragione.
Perchè Luigi84?Ancora non mi hanno censurato a quel che ne so e ben altri anche verso di me sono stati irrispettosi,ma francamente me ne infischio.
No niente censura, per carità! Darsi una regolata significa invece portare rispetto ad una categoria e cercare, tra l'altro, di prestare ascolto. Poi, per me, puoi infischiartene quanto vuoi, ma di certo non troverai eserciti di persone che staranno ad ascoltarti.
Saluti,
Luigi