• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 42 di 44 PrimoPrimo ... 324041424344 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 616 fino 630 di 652
    Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

Citazione Originalmente inviato da kristian911 Visualizza messaggio
    Caso nuovo:
    F. uomo di 27 anni celibe viene in visita su insistenza della fidanzata in quanto è irritabile nervoso ed eccessivamente attivo,non dorme e non è contento della monotonia dl suo lavoro
    ha avuto molti episodi simili che duravano alcuni giorni o a volte settimane, alternati a periodi un po' piu lunghi in cui si sentiva avvilito e avrebbe voluto morire
    si sente su "montagne russe emotive" e dice che gli swing emotivi possono accadere 20-30 volte all'anno
    ha tentato suicidio 2 volte ma non è stato curato per questo
    i suoi sintomi non hanno mai soddisfatto pienamente i criteri per episodio deprex magg o episod maniacale e non ha mai presentato sintomi psicotici rilevanti
    nega uso di droghe
    ha avuto una vita caotica, cresciuto da diversi zii,nessuno dei quali si curava veramente di lui
    a scuola era irresponsabile,commetteva piccoli furti ed è scappato di casa qualche volta senza mai chiamare, le autorita l'hanno recuperato ogni volta
    svolge lavori irregolai di costruzione strade,lavaggio macchine ecc ma diventa spesso irrequieto e passa ad un altro lavoro
    instaura nuove amicizie abbastanza rapidamente ma altrettanto in fretta le abbandona

quale ipotesi diagnostica proporreste? e quale terapia o approfondimento?
    disturbo ciclotimico.
    La diagnosi differenziale, siccome il disturbo è iniziato nell'adolescenza e siccome c'è instabilità e i tentati suicidi, potrebbe essere disturbo di personalità borderline.
    Approfondire: relazioni con la famiglia di origine e relazioni attuali, approfondire i vari criteri per conferare la diagnosi.
    Test: CBA
    Terapia: psicodinamica

Partecipante Assiduo

Beh fai in fretta quando in realtà ne correggi la metà e gli altri li bocci a scatola chiusa! No dai scherzo, non lo so, me lo sono chiesto anch'io
    secondo me guardano solo la prima prova, se non passi quella non ti correggono nemmeno le altre, visto che devi avere la sufficienza in tutte e tre!
    quindi fanno relativamente presto.
    e poi la mia commissione fa uscire i risultati il 3 dicembre, quindi si divide il numero..

Partecipante L'avatar di laura817

Citazione Originalmente inviato da desiree83 Visualizza messaggio
    no vedi, il discorso è che non sono preparata sui risvolti applicativi più recenti..e non ho nemmeno il tempo per andarli a trovare ora..se hai qualche dritta..io più che parlare degli esperimenti compiuti sull'apprendimento e di come possano essere usati in ambito logopedico(modellaggio) e in ambito educativo (modellamento) oppure dell'uso che se ne può fare per curare alcuni tipi di fobie (dedensibilizzazione sistematica) non so che altro dire..
    La teoria del rinforzo ha applicazioni anche in ambito scolastico, come teoria della motivazione ad appprendere (motivazione estrinseca). L'apprendimento scol. è basato anche su su premi e punizioni, i voti stessi possono essere considerati un rinforzo. Un buon rinforzo deve essere contingente alla prestazione, credibile e specifico. Ovviamente sono state fatte delle critiche: il rinforzo come semplicistico e controllante, quindi è corretto dire che la motivaz ad apprendere comprende anche motivazioni di tipo intrinseco ed aspetti socio cognitivi (aspettative, valori...)

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da laura817 Visualizza messaggio
    La teoria del rinforzo ha applicazioni anche in ambito scolastico, come teoria della motivazione ad appprendere (motivazione estrinseca). L'apprendimento scol. è basato anche su su premi e punizioni, i voti stessi possono essere considerati un rinforzo. Un buon rinforzo deve essere contingente alla prestazione, credibile e specifico. Ovviamente sono state fatte delle critiche: il rinforzo come semplicistico e controllante, quindi è corretto dire che la motivaz ad apprendere comprende anche motivazioni di tipo intrinseco ed aspetti socio cognitivi (aspettative, valori...)
    ti ringrazio per le dritte..molto preziose.
    ma secondo te sono giuste anche le associazioni che ho fatto io?

ti ringrazio per le dritte..molto preziose.
    ma secondo te sono giuste anche le associazioni che ho fatto io?
    Secondo me vanno bene

simonapsy
    Ospite non registrato

Ciao ragazzi..
    Secondo voi.. cosa si intende con questa traccia di tema??

Tema 1
    Quella seguente è una citazione da un manuale di psicologia generale:
    “La ricerca psicologica – che viene svolta prevalentemente in contesti accademici – è in
    larga misura protesa all’ideazione di strumenti d’indagine che aiutino lo psicologo ad
    isolare le sorgenti mentali di un certo comportamento. In ambito applicativo – ovvero,
    in contesti prevalentemente extra - accademici – gli sforzi degli operatori sono
    indirizzati ad un utilizzo coerente degli strumenti d’indagine a loro disposizione con
    l’obiettivo d’individuare le modalità più efficaci per intervenire sul comportamento,
    correggendolo se deviante, indirizzandolo e plasmandolo in modo appropriato se in fase
    di formazione, operandone qualche forma di selezione sulla base di criteri aziendalistici,
    e così via.”
    Il/la candidato/a, assumendo la prospettiva d’analisi così indicata, e facendo riferimento
    a qualcuno dei settori caratteristici dell’intervento psicologico (ad es.: settore di
    psicologia clinica, oppure settore di psicologia dello sviluppo e della formazione,
    oppure settore di psicologia del lavoro, o qualsiasi altro settore di propria scelta),
    descriva in forma breve ma documentata lo stato dei rapporti tra progresso scientifico e
    attività operativa nell’ambito di tale settore psicologico, segnali le acquisizioni
    scientifiche che – a suo parere – si sono dimostrate maggiormente fruttuose sul piano
    operativo all’interno del settore, specifichi eventuali fattori che impediscono una
    integrazione ottimale tra le due componenti (progresso scientifico e pratica operativa),
    suggerisca in base alla propria competenza ed esperienza idee concrete per un
    miglioramento dell’interazione tra le componenti medesime.

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da simonapsy Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi..
    Secondo voi.. cosa si intende con questa traccia di tema??

Tema 1
    Quella seguente è una citazione da un manuale di psicologia generale:
    “La ricerca psicologica – che viene svolta prevalentemente in contesti accademici – è in
    larga misura protesa all’ideazione di strumenti d’indagine che aiutino lo psicologo ad
    isolare le sorgenti mentali di un certo comportamento. In ambito applicativo – ovvero,
    in contesti prevalentemente extra - accademici – gli sforzi degli operatori sono
    indirizzati ad un utilizzo coerente degli strumenti d’indagine a loro disposizione con
    l’obiettivo d’individuare le modalità più efficaci per intervenire sul comportamento,
    correggendolo se deviante, indirizzandolo e plasmandolo in modo appropriato se in fase
    di formazione, operandone qualche forma di selezione sulla base di criteri aziendalistici,
    e così via.”
    Il/la candidato/a, assumendo la prospettiva d’analisi così indicata, e facendo riferimento
    a qualcuno dei settori caratteristici dell’intervento psicologico (ad es.: settore di
    psicologia clinica, oppure settore di psicologia dello sviluppo e della formazione,
    oppure settore di psicologia del lavoro, o qualsiasi altro settore di propria scelta),
    descriva in forma breve ma documentata lo stato dei rapporti tra progresso scientifico e
    attività operativa nell’ambito di tale settore psicologico, segnali le acquisizioni
    scientifiche che – a suo parere – si sono dimostrate maggiormente fruttuose sul piano
    operativo all’interno del settore, specifichi eventuali fattori che impediscono una
    integrazione ottimale tra le due componenti (progresso scientifico e pratica operativa),
    suggerisca in base alla propria competenza ed esperienza idee concrete per un
    miglioramento dell’interazione tra le componenti medesime.
    praticamente è un tema libero in cui ti scegli un ambito (psico. del lavoro, clinica, evolutivo, ecc..) e ti fai un breve excursus storico di come le scoperte in laboratorio hanno portato a miglioramento nell'ambito di applicazione, parlando poi di una specifica applicazione (es. una teoria recente applicata alla pratica).
    ...credo
    Ultima modifica di Johnny : 20-11-2009 alle ore 11.15.33

Partecipante Affezionato

Il caso che avevo indicato è ciclotimico,bravi/e

Johnny
    Ospite non registrato

voi vi sentite pronti?

Partecipante Affezionato

ni..
    di certo non sulla prova di progetto anche se mi sembra la piu semplice a prima vista non credo che l'università mi abbia fornito alcuno strumento per affrontarla; abbastanza pronto per il caso; per quanto riguarda il tema...sento di aver fatto un buon lavoro su vari argomenti ma sento anche che molto potrebbe dipendere dal caso (dalla busta estratta,da chi mi correggera il tema e dall'argomento, se mi chiedono tecniche statistiche di analisi dei risultati e ricerche inerenti mi ritiro)

Partecipante Affezionato

stavo riguardando gli argomenti e mi son chiesto se di personalità c è qualche esperimento perchè non ne ho trovati. lascio stare o devo andare a cercare qualcosa di psico sociale ?

EDIT: Metto un caso che ho scaricato dal sito, che pareri avete su questo?

Adriana chiede presso un servizio territoriale un appuntamento con uno psicologo. A. è una bella donna di 35 anni con un viso solare che trasmette tranquillità, appare dolce e gentile.

È laureata in scienze religiose e insegna questa materia in una scuola elementare. Tale lavoro le piace molto.

È stata inviata al servizio dal ginecologo al quale la donna si era rivolta per problemi di ordine sessuale. Riferisce di essersi separata da circa 2 anni, attualmente il marito le ha chiesto l’annullamento del matrimonio.

La coppia ha un bambino di 4 anni. Adriana racconta di aver subito un abuso sessuale all’età di 9 anni da parte del marito della sorella della madre che ancora oggi vive nel palazzo dove vivono i genitori di Adriana.

Adriana pensa che questo è il motivo x cui ha difficoltà ad avere rapporti. Il candidato indichi le aree da approfondire, un inquadramento psicodiagnostico e un piano di trattamento.

Ultima modifica di kristian911 : 20-11-2009 alle ore 18.14.25

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    voi vi sentite pronti?
    Insomma... Ho studiato, ma faccio fatica ad integrare le cose e ad avere una visione d'insieme. Se capita un tema tipo quello che avete messo sopra vado in PANICO. E poi credo come avete detto voi che dipenda molto dal fattore culo.
    Mi preoccupa molto anche la terza prova: non è che la parte introduttiva si può inventare se non ne sai già qualcosa

Partecipante

stavo riguardando gli argomenti e mi son chiesto se di personalità c è qualche esperimento perchè non ne ho trovati. lascio stare o devo andare a cercare qualcosa di psico sociale ?

EDIT: Metto un caso che ho scaricato dal sito, che pareri avete su questo?

Adriana chiede presso un servizio territoriale un appuntamento con uno psicologo. A. è una bella donna di 35 anni con un viso solare che trasmette tranquillità, appare dolce e gentile.

È laureata in scienze religiose e insegna questa materia in una scuola elementare. Tale lavoro le piace molto.

È stata inviata al servizio dal ginecologo al quale la donna si era rivolta per problemi di ordine sessuale. Riferisce di essersi separata da circa 2 anni, attualmente il marito le ha chiesto l’annullamento del matrimonio.

La coppia ha un bambino di 4 anni. Adriana racconta di aver subito un abuso sessuale all’età di 9 anni da parte del marito della sorella della madre che ancora oggi vive nel palazzo dove vivono i genitori di Adriana.

Adriana pensa che questo è il motivo x cui ha difficoltà ad avere rapporti. Il candidato indichi le aree da approfondire, un inquadramento psicodiagnostico e un piano di trattamento.

Non riesco a pensare ad un'ipotesi specifica, ma solo ad una serie di approfondimenti.
    1° Quale tipo di disturbo sessuale lamenta,eccitazione-orgasmo- dolore, (visto che è esclusa una condizione organica poichè è inviata dal ginecologo e suppongo non faccia uso di droghe vista la professione, però non è detto...)

2° Rapporto attuale e pregresso con ex coniuge, con la famiglia d'origine e soprattutto con zio autore dell'abuso (visto che vive nello stesso stabile dei genitori

3° Come ha vissuto l'abuso, quali strategia ha messo in atto per superare il trauma, quali persone sono a conoscenza del fatto, ha ricevuto supporto e da chi.

4° La scelta della professione potrebbe essere un tentativo di subliminare con un atteggiamento "di santità" qualcosa di peccaminoso (atto sessuale)?

Per oggi non mi viene altro....

P.S. Ci vorrebbe un giochino di Kristian per risollevare l'umore, perchè essere qui si abato sera a fare casi clinici è davvero uno schifo..............

Partecipante Assiduo

sapete se bisogna portare qualche documento particolare martedì?voi a che ora sarete li?c'è scritto che inizia alle 8.30 ma faranno un appello prima, e saremo tanti..arrivando col treno devo regolarmi..ma non vorrei svegliarmi alle 5!!

sapete se bisogna portare qualche documento particolare martedì?voi a che ora sarete li?c'è scritto che inizia alle 8.30 ma faranno un appello prima, e saremo tanti..arrivando col treno devo regolarmi..ma non vorrei svegliarmi alle 5!!
    L'ultima volta son arrivato 5-10 minuti prima
    L'appello non è verbale, ma passa un foglio con scritti tutti i nomi, e bisogna firmarlo. In uscita si deve firmare di nuovo, alla consegna dell'elaborato. Durante l'esame passano a controllare il documento d'identità (per praticità consiglio di tenerlo sul banco).

In bocca al lupo a tutti, ci vediamo martedì ^_^

Pagina 42 di 44 PrimoPrimo ... 324041424344 UltimoUltimo

Privacy Policy