allora io il tema della percezione l'ho impostato così:ho dato una breve definizione di percezione...ho scelto e motivato le due teorie prescelte (gestalt e teoria di witkin su percezione epersonalità)...mi è venuto il flesh su witkin perchè sicuramente è più recente ripsetto alla gestalt e poi perchè ha fatto il test della figura nascosta;per la gestalt ho messo l' habgt come strumento di screening e ancora usato nella pratica clinica.
comunque anch'io mentre parlavo della gestalt ho fatto un accenno alle critche mosse all'associazionismo wundtiano ma non mi sono soffermata più di tanto perchè di wunt non ricordavo studi sulla percezione...a mio avviso pure se in effetti non si sono regolati mi sembra di averlo svolto almeno in modo coerente...a meno che non abbia seguito una logica tutta mia come i delirantiiiiiahahahahhaha
voi che dite? memole?
Vale
Sono incavolata nera...ero nella seconda commissione, e tutto mi aspettavo tranne che una traccia sui "modelli recenti" della percezione!!! Ero indecisa se consegnare in bianco o scrivere quattro cretinate, ho optato per la seconda possibilità...ho parlato della gestalt e ho scritto "gli approcci più recenti si riferiscono alla percezione connessa ad altri fattori come la motivazione" inventando di sana pianta. Quindi già so che se ne riparlerà a giugno!! Domani comunque provo a fare il progetto, giusto per vedere di che si tratta...ah, poi i risultati usciranno il 9 e la terza prova è già il 15!!!! E io che non avevo ancora considerato la terza prova pensando fosse molto lontana!! Non so neanche se è per tutti un caso clinico o dipende dall'indirizzo di studi..qualcuno lo sa?
ciao memole la traccia della seconda commissione era più o meno la seguente:
il candidato esponga due modelli teorici recenti sul tema della percezione, indicando i rifermenti teorici, gli ambiti applicativi e i metodi di indagine di esse e affronti criticamente i principali punti forza e debolezza di entrambe le teorie.
quali sono i modelli recenti???????????????????
e i punti di forza e debolezza????????????
che rabbia!!!!!!![]()
Ultima modifica di lady georgie : 24-11-2009 alle ore 16.03.38
grazie mvalentina26 per l'informazione...anche se sicuramente non arriverò a sostenere la terza prova :-( che sfiga ragazzi...proprio quest'anno dovevo fare sto cavolo di esame?!!
Ciao a tutti,
sono di psi 2 prima commissione ho fatto la prima prova oggi,,,,,sicuramente meno brutale della seconda commissione,,,,ma comunque diverse da quelle fino ad ora fatte,,,,,5 punti da elaborare sul tema della personalità, nei primi due punti bisognava analizzare una teoria di riferimento sulla personalità, gli autori che hanno contribuito alla sua realizzazione, le variabili principali e i suoi costrutti. Negli altri 2 punti bisognava chiarire i nessi e gli aspetti che il campo applicativo ipotizzato aveva con la teoria affermata. come ultimo punto ipotizzare un intervento che mettesse in relazione la teoria e l'ambito applicativo analizzato.
Più facile??? non lo sò.....
inizialmente panico...poi riflessione...e ci abbiamo dato sotto..speriamo bene!!!!!!!!!!!!
qualcuno ha idea di come può essere la seconda prova???dato che è cambiata la prima prova da giugno....chissa la seconda????![]()
..eternamente mio..eternamente tuo..eternamente nostri..!!
Non ho ancora compreso di aver finito la prima prova e gia devo pensare alla prova di domani....è stata sicuramente imbarazzante la prova di oggi...mi sembra tutta una farsa questo esame di stato...dalla mancanza di trasparenza nel definire un calendario delle giornate al sapere in direttissima che praticamente devi preparare anche la terza prova non sapendo se hai passato le prime due...ma tanto è pur sempre vero che noi non abbiamo nient'altro da fare se non aggiornarci sugli sviluppi più recenti di tutte le teorie della psicologia generale..!!!!
Ora vi domando quanti eravamo oggi quelli della seconda commissione??in quanti abbiamo parlato della gestal e dell'associazionismo o del cognitivismo??solo quelli di psicologia 1 o anche quelli di 2?? Io credo che l'80 % se non di più abbia fatto riferimento a quelle teorie quindi in teoria quell'80% dovrebbe essere bocciato...ma vi sembra possibile e pensabile una bocciatura così di massa?? Credo che se la risposta fosse affermativa per una volta dovremmo veramente attivarci...e farci sentire...non è possibile che ognuno di noi dopo anni di studio,lavoro e fatica si debba sentir dire "ma voi dovete sapere tutto!!"...la nostra risposta dovrebbe essere.."Perchè lei sa tutto????"
Anche io ho messo l'associazionismo e la gestalt, ho anche rigurdato un pò il testo appena a casa e non mi sembra così sbagliato!
Cmq, sono veramente delusa, ma anche noi un giorno diventeremo così!?!
In bocca al lupo, ragazzi!
Cavolo ragazzi/e, mi dispiace tanto per chi è della II commissione, si sono comportati molto male e ammetto che io avrei saputo dire qualcosa solo sulla gestalt e nient'altro! a dir poco allucinante...ignobile!
Per quanto riguarda la traccia sulla personalità io ho parlato dello sviluppo psicosessuale di Freud, della fissazione a una delle fasi che si riflette sulla personalità adulta con le caratteristiche specifiche di quella fase. Poi ho collegato questo all'ambito psicoanlitico parlando dell'analisi dei meccanismi di difesa in primis che ci dicono molto sulla personalità dell'individuo e poi ho inserito anche interpretazione dei sogni, degli atti mancati, di transfert e controtransfert e libere associazioni dicendo che aiutano a far emergere conenuti inconsci che possano farci capire qualcosa in più sulle caratteristiche di personalità, ho collegato il tutto ai disturbi di personalità e poi ho citato soltanto i test che misurano i tratti (16PF e BIG FIVE QUASTIONNAIRE) e i proiettivi (TAT, CAT, RORSCHACH) infine ho deto che lo strumento più utilizzato comunque, in molti contesti, da quello clinico a quello professionale è l'MMPI.
Mi chiedo....
sono andata fuori tema??? Non so assolutamente dire se è corretto quello che ho scritto in linea con la traccia... avrei dovuto inserire anche le topiche? Parlando dello sviluppo della personalità avrei dovuto parlare del contesto evolutivo??? aiutoooooooooooo
vi prego siate sincere/i!!!!
ma del VO, si sa quando uscirà, la prova del caso clinico? dicembre o gennaio?
ragazzicercate di non scoraggiarvi. non lo dico come frase fatta, ma perchè è importante che restiate carichi - anche di rabbia, se vogliamo, visto che ne avete tutte le ragioni - specie chi ha la 2 prova domani. andateci combattivi, avete studiato, vi siete fatti il mazzo, avete letto tutto, scritto e riscritto, oggi sicuramente ce l'avrete messa tutta, nonostante l'angocia e il ritrovarsi spiazzati di fronte a quella che anche a me pare una evidente e meschina ingiustizia.
come dicevo ad altri in pvt, il mio pensiero è che un esame di Stato per definizione dovrebbe essere uguale per tutti. anche l'esame di maturità è un esame di Stato, e allora non vedo perchè quello debba essere organizzato secondo criteri chiarissimi per tutti, preavvisati, e soprattutto IDENTICI in qualunque sede, e questo debba essere ogni santa volta uno sfacelo.
già di per sè lo trovo totalmente inutile, farci studiare 5 anni e poi obbligarci a sostenere un esame per poterci definire psicologi, (stendiamo un velo sul fatto che ci fanno spendere tantissimi soldi di tasse, sia per l'esame che per l'iscrizione all'albo, per poi lasciarci abbandonati a noi stessi in un Paese dove lavoro per gli psicologi non esiste) mi chiedo allora la laurea a cosa serva... ma io ho tutta una mia idea su quanto possa essere speculativa a livello economico questa cosa, quindi mettiamo da parte questo discorso che al momento non ci interessa...
ma questo Ordine non dovrebbe tutelarci? e l'Università non dovrebbe tutelarci?
e perchè non dispone i giusti criteri per un equo esame?
perchè ogni volta che qualcuno deve sostenerlo deve sentirsi disorientato, terrorizzato, spiazzato e come se stesse andando al patibolo?
e proprio le commissioni, composte da psicologi, perchè sembrano giocare ogni volta alla roulette russa?... sul terrore psicologico? che senso ha? è un modo per far fuori un buon numero di persone che così saranno nuovamente costrette a ri-spendere un botto di soldi, a perdere almeno altri 6 mesi ecc, tipo mietitori, cambiare le carte in tavola ad ogni sessione? dare una traccia ad uno, ed una ad un altro, discriminando in base alla lettera del cognome? dov'è l'equità delle prove e dei giudizi? idem la scorsa sessione...chi si è trovato il progetto a piacere...e chi invece è stato costretto a scegliere tra due tracce. no...non ci trovo niente di equo in questo...
quindi vi sono vicina...il primo motivo è che anche io lo scorso anno ero esattamente nella vostra stessa situazione, impaurita (terrorizzata rende meglio và), disorientata, ho saputo di aver superato le prime due prove a fine gennaio dopo due mesi, studiando come una folle per la terza non sapendo neppure se avrei avuto la grazia di poterla fare, dopodichè un altro mese per sapere se ero stata ammessa all'orale, è stata tutta un'agonia, e l'unica costante che ritrovo di sessione in sessione, in questo esame, L'UNICA COSA CHE NON CAMBIA MAI, è il terrore puro e lo stato di angoscia nel quale la totale disorganizzazione di questo esame ci getta tutti.
detto ciò (scusate lo sfogo...non ho il dono della sintesi) cercate di tirarvi su, specie chi domani ha la 2 prova. speriamo siano più clementi con le correzioni. non state lì a chiedervi avrò sbagliato... avrò fatto bene... ORMAI QUEL CHE E' FATTO E' FATTO, concentratevi sul resto che al momento è la cosa più importante e fategil vedere chi siete !!!!
un abbraccio DAVVERO comprensivo a tutti, e tanti in bocca al lupo
F.
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
ragazze..mannaggia....certoc he sono stati advevro strò@##zi!cmq adesso nobnscsoraggiatevi.....forza e coraggio.....pensate che anche noi (alla vista di quei "costrutti e variabili") siamo andati in tilt..pensavamo di essere state tutte bocciate...avevamo i nervia afior di pelle....unico consiglio: non pensateci..mantenetevi calme eperparatevi al seconda!
1 MEGA ABRACCIO E UN SUPE IN BOCCA AL LUPO A TUTTI.....![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Parole di grande conforto... mi associo a Federica e mando l'in bocca al lupo a tutti...
X Fede: tu che sei super esperta mi dai un parere su come ho svolto il tema? è 3 post prima di questo![]()
Memole lo chiedo anche a te visto che sei on line![]()