gennaro, non credo che all'atto pratico mi servirà sapere cose come quelle che ho letto nel corso di laurea in valutazione e consulenza clinica. spero anzi di dimenticarmele in fretta, perché alcune di queste turbano ancora i miei sonni.
tu vieni da neuroscienze, se non ho capito male, e ti assicuro che a valutazione e consulenza è tutto un altro paio di maniche.
la laurea, sopratutto quella in psicologia1 alla sapienza, è solo un pezzo di carta, quando e se mi laureerò ne saprò molto di meno di quanto non ne sapessi prima di iscrivermi con 10 anni di studi universitari *seri* alle spalle, tra laurea V.O. e dottorato.
studio psicologia per hobby da 15 anni e ti assicuro che libri così insulsi come quelli che ho studiato a valutazione e consulenza non solo non li avevo mai letti, ma non ne sospettavo nemmeno l'esistenza.

insomma, dalla teoria fatta sui libri sappiamo esattamente che cosa cosa caratterizza un serial killer schizofrenico
per cui non esiste il rischio del burnout e che ha raggiunto uno stato di pace mentale simile al nirvana
)