• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 21 di 21

Discussione: Iscrizione Part-time

Partecipante Affezionato

Riferimento: Iscrizione Part-time

Grazie mille sei stata esaustiva e gentilissima!
    Proverò anche io.. Speriamo bene

Partecipante Assiduo L'avatar di LaviniaTito

La riduzione sull'importo delle tasse è progressiva. il primo ed il secondo anno di tempo parziale si paga il 10% in meno dell'importo previsto, il terzo anno il 20% e a partire dal quarto anno il 40% in meno. La riduzione si applica sulla seconda rata. Importante è sapere che la domanda di part time è irrevocabile, una volta passati al tempo parziale non si può tornare al tempo normale. Se ti laurei prima del tempo previsto devi pagare cmq la tassa per il periodo concordato.

Citazione Originalmente inviato da danyp16 Visualizza messaggio
    Io ho fatto domanda quest'anno e ti posso dire come è andata per me:
    Ho fatto domanda online come specificato dal sito, ho stampato il riepilogo a cui ho allegato gli esami sostenuti (la pagina di infostud). Va allegato anche il piano degli studi, ma solo se previsto dalla facoltà (e da noi non lo è, almeno non per il mio corso - sviluppo e salute 509/99).
    Nella domanda devi chiedere quanti crediti vuoi aquisire in un anno - possono essere da un minimo di 20 ad un massimo di 40. Devi anche dichiarare quanti crediti hai già acquisito.
    Ho consegnato il tutto al ciao entro i termini.
    Il 15 Ottobre hanno fatto uscire i risultati delle domande che hanno accettato. A me l'hanno accettata. Ed è stato stabilito che il mio è un percorso di 5 anni, ed io sono stata inserita al 4° con la possibilità di acquisire 36cfu (anziché i 40 richiesti) in un anno.
    Entro 30 giorni dalla pubblicazione dei risultati, devi pagare una tassa per il passaggio al part-time (58 €) - il bollettino lo scarichi da infostud o lo ritiri in segreteria studenti. Se non paghi, non passi al part-time.
    Dopodiché funziona tutto come se fossi full-time - quindi rispetto ai crediti assegnati per un anno (per me 36), ne puoi acquisire di meno (e allora poi andrai fuori corso, ad un certo punto) o di più (e quindi ti anticipi gli esami).
    La riduzione delle tasse c'è ma non ricordo in che entità, ma trovi tutto sul sito.
    Danyp16 volevo chiederti, siccome sto come te 36 cfu in 5 anni, iscritta al 4°anno anch'io di sviluppo e salute 509, come mai su infostud appare la seconda rata priva della riduzione. Forse devono ancora aggiornare il sito? La tassa di 58€ io l'ho pagata...

Io mi unisco alla discussione esponendo il mio caso e chiedendo delucidazioni sul "tempo parziale speciale" con percorso di tutorato (laurea tutoring).
    Il tempo parziale speciale, da quello che si evince dalla lettera inviata dalla Segreteria insieme al bollettino delle tasse, è una possibilità che si dà agli studenti fuori corso (come me....vedi nick..) affinchè possano laurearsi in un periodo più lungo.
    Non si capisce ad ora però come fare ad aderire (nella lettera è scritto di fare riferimento al sito Sapienza - Università di Roma per le modalità operative).
    Ho appena versato la prima rata del quinto anno fuori corso del C. di l. di "Intervento Clinico" ed ho conseguito ad oggi 108 cfu.
    Se si opta di aderire al tempo parziale speciale o normale che sia e si dichiara di conseguire 40 cfu all' anno quanti anni ancora mi mancano per potermi laureare senza superare la durata massima?
    Nei 40 cfu rientrano anche i cfu del tirocinio che debbo ancora fare e la prova finale?
    Se supero i 40 cfu all' anno e mi laureo prima c' è scritto che si deve pagare l' importo del "periodo concordato" (esempio: se la durata massima del tempo parziale mi si prolunga a 12 anni totali ed io mi laureo il 10mo anno dovrò pagare anche gli ultimi due anni di tasse?!)
    Spero di aver fatto cosa gradita anche a chi si trova nella mia stessa situazione...

Ragazzi per favore è importante.....
    Su infostud mi appare segnato che sono passata al part time ma guardando sotto "tasse" non mi risulta..... cioè mi dà l'importo della seconda rata per intero ed in teoria dovrei pagare molto di meno....... non vorrei trovare questa sorpresina quando arriverà la tassa a casa.... i 58 euro iniziali io li ho pagati e mi dovrebbe aspettare una riduzione del 40% sul totale delle tasse annuali (togliendo quella regionale)..... aiuto

Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16

Citazione Originalmente inviato da Fuoricorsoavita Visualizza messaggio
    Io mi unisco alla discussione esponendo il mio caso e chiedendo delucidazioni sul "tempo parziale speciale" con percorso di tutorato (laurea tutoring).
    Il tempo parziale speciale, da quello che si evince dalla lettera inviata dalla Segreteria insieme al bollettino delle tasse, è una possibilità che si dà agli studenti fuori corso (come me....vedi nick..) affinchè possano laurearsi in un periodo più lungo.
    Non si capisce ad ora però come fare ad aderire (nella lettera è scritto di fare riferimento al sito Sapienza - Università di Roma per le modalità operative).
    Infatti, lo stanno promuovendo, ma credo non sia ancora possibile aderire. Mi pare di aver intraletto su Facebook, alla pagina del CIAO, che che non è ancora attivo.

Ho appena versato la prima rata del quinto anno fuori corso del C. di l. di "Intervento Clinico" ed ho conseguito ad oggi 108 cfu.
    Se si opta di aderire al tempo parziale speciale o normale che sia e si dichiara di conseguire 40 cfu all' anno quanti anni ancora mi mancano per potermi laureare senza superare la durata massima?
    Non so come fanno i conti, ma se uso lo stesso che hanno fatto per me, potresti trovarti al 5° anno in corso, di un percorso di 5 anni, per avrene poi, credo almeno altri 5 (da FC) per poter completare. Ma la mia è un'ipotesi. Nulla di definitivo e vero.
    Nei 40 cfu rientrano anche i cfu del tirocinio che debbo ancora fare e la prova finale?
    si
    Se supero i 40 cfu all' anno e mi laureo prima c' è scritto che si deve pagare l' importo del "periodo concordato" (esempio: se la durata massima del tempo parziale mi si prolunga a 12 anni totali ed io mi laureo il 10mo anno dovrò pagare anche gli ultimi due anni di tasse?!)
    esatto - quindi, per me che sono al 4° anno di un percorso di 5 anni, devo pagare le tasse per 2 aa.aa., anche se finisco in un anno.

Citazione Originalmente inviato da LaviniaTito Visualizza messaggio
    Ragazzi per favore è importante.....
    Su infostud mi appare segnato che sono passata al part time ma guardando sotto "tasse" non mi risulta..... cioè mi dà l'importo della seconda rata per intero ed in teoria dovrei pagare molto di meno....... non vorrei trovare questa sorpresina quando arriverà la tassa a casa.... i 58 euro iniziali io li ho pagati e mi dovrebbe aspettare una riduzione del 40% sul totale delle tasse annuali (togliendo quella regionale)..... aiuto
    Guarda, a me hanno aggiornato la posizione da poco. Quindi è solo da un paio di giorni che sotto la voce "tasse" risulto al part-time. Però non mi risulta ancora nessuna 2a rata da pagare. E' possibile che debbano ancora aggiornare del tutto il sistema. Tieniti però aggiornata, tramite infostud, e da gennaio-febbraio, se la situazione non è ancora variata, farei un salto in segreteria studenti.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy