• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 27 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 402
    *Evita°*
    Ospite non registrato

Riferimento: ** SECONDA PROVA EdS Novembre 2009 **

Grazie Melody per la risposta,
    però nei progetti che ho MANCA il modello teorico di riferimento e, forse sarò stupida, ma non riesco a evincere quale possa essere in tutti i progetti...
    Un esempio: nel progetto su alcol e droghe è prevista prevenzione e informazione per studenti delle superiori tramite dei gruppi ed eventuali sedute individuali. Ora, dire che qui il modello teorico di riferimento è la psicoanalisi o la psicologia di gruppo mi sembra azzardato, perchè il contesto è ben diverso...
    Tutto questo lo dico perchè mi sto trovando davvero in difficoltà. Non te la devi prendere, io man mano che studio valuto quello che leggo.. non è una critica, ma magari per le prossime persone che da te prenderanno il materiale cerca di aggiornarlo in linea con le tracce che propongono... è una critica cotruttiva diciamo

L'avatar di Melody82

ma figurati se me la prendo... e men che meno sei stupida tu -.-'

laddove manca o non è chiaramente elicitato è perchè ho svolto altre tracce. i progetti non sono tutti uguali perchè quando li ho svolti io per il mio studio, in molti casi il modello teorico non veniva richiesto.
    sicuramente moltissime cose sono da aggiornare continuamente, visto che 'sto esame cambia sempre, e lo sto già facendo (ho aggiunto 10 manuali nemmeno 10 giorni fa, li hai ricevuti anche tu)
    ... certo è impossibile anche prevedere mesi prima che all'improvviso il protocollo cambierà (io la prova l'ho svolta a piacere, ed erano 2 sessioni che usciva così)

il discorso è che le tracce strutturate per me fungono solo da esempio su come vadano svolte laddove i manuali forniscono tutti gli strumenti per svolgere qualsiasi traccia richiesta. se manca il modello teorico è perchè in quella traccia lì non c'era tra i punti richiesti, così come in molte altre ._.' ...mentre in quelle che ho svolto in cui veniva richiesto lo troverai. tutto qui

volendoci aggiungere le teorie - cosa che per conto mio sicuramente farò - nei manuali (o anche in internet) si trovano sicuramente.

es. per l'alcool

"’Alcohol Myopia Theory. Secondo questo approccio, l’alcol provoca una riduzione dei processi percettivi e cognitivi, una cosiddetta “miopia”, per cui l’individuo ha una percezione distorta e superficiale della realtà e riesce ad elaborare solo le informazioni circostanti più salienti. L’interazione di questo stato miope con determinati stimoli situazionali, interni o esterni, è responsabile dei comportamenti eccessivi che l’individuo da sobrio non assumerebbe. "

oppure la Teoria di Hull (Hull, J.G. e Young, R.D.(1983). Self-consciousness, self-esteem, and success-failure as determinants of alcohol consumption in male social drinkers. Journal of Personality and Social Psychology, 44, pp. 1097-1109.)

oppure l'approccio ecologico-sociale che considera i problemi correlati all'alcool come un tipo di comportamento, uno stile di vita che dipende dalla cultura sanitaria e generale della comunità nella quale il soggetto è inserito. In questo contesto ad esempio un progetto organizzato all'interno di una scuola è perfettamente calzante.

ecc. ecc.

secondo me è sempre meglio leggere prima i manuali i metodi di intervento e poi i progetti d'esempio e successivamente sviluppare proprie tracce.

purtoppo o per fortuna io non sono Dio...
    se me lo avessi detto anche via email ti avrei aiutata molto prima a fare chiarezza
    mi spiace se ti ho creato confusione, se vuoi altri chiarimenti come sempre sono a disposizione,

F.
    Ultima modifica di Melody82 : 27-11-2009 alle ore 10.43.10
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Esperto L'avatar di spaceintime

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    il discorso è che le tracce strutturate per me fungono solo da esempio su come vadano svolte laddove i manuali forniscono tutti gli strumenti per svolgere qualsiasi traccia richiesta. se manca il modello teorico è perchè in quella traccia lì non c'era tra i punti richiesti, così come in molte altre ._.' ...mentre in quelle che ho svolto in cui veniva richiesto lo troverai. tutto qui

volendoci aggiungere le teorie - cosa che per conto mio sicuramente farò - nei manuali (o anche in internet) si trovano sicuramente.

secondo me è sempre meglio leggere prima i manuali i metodi di intervento e poi i progetti d'esempio e successivamente sviluppare proprie tracce.

F.
    Ciao Fede, scusami ma nn copisco...
    ALLORA dobbiamo ACQUISTARE il LEON PREZZA, giusto????
    Non capisco cosa proponi!!!

Un bacio

*Evita°*
    Ospite non registrato

Ti ringrazio molto, gentile come sempre...
    Era giusto per fare chiarezza! Sono fatta così comunque sei molto disponibile e ci tengo a dire che il tuo materiale rimane sempre molto valido! sarà anche che sono entrata nel tunnel del panico dopo la prima prova... Mi ha davvero prosciugato le energie!!
    Ancora grazie,
    un bacione

L'avatar di Melody82

Erica, ti ho risposto alla email

non propongo nulla di più che quello che dico sempre a tutti quando acquistano materiale da me, nella massima onestà; non sono onnisciente, non sono un membro della Commissione e non ho la più pallida idea di che cosa possa accadere nella sessione successiva. per queste ragioni cerco sempre di frequentare il forum e rispondere alla vs. domande, non solo per consigliarvi ma anche per aggiornarmi e di conseguenza aggiornare il materiale. sapete perfettamente quanto tempo dedico ad ognuno di voi e mi ritengo una persona seria ed onesta...

tra i progetti che avete acquistato da me c'è quello sull'HIV, quello è proprio quello che ho scritto in sede d'esame e ci ho preso 48/50...e non c'è nessun modello teorico esplicitato. Posto che i modelli teorici più importanti rimangono quello della PREVENZIONE (es. Caplan 1964) e della PROMOZIONE (in base al tipo di promozione...es. salute psicologica, recupero cognitivo anziani, ecc.), per chi ha acquistato da me io non consiglio di prendere i libri di testo perchè i riassunti che avete dei manuali sono completi. Oltre a Rollo e Leone Prezza voi avete anche INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA SOCIALE; ELEMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA; L'INTERVENTO IN PSICOLOGIA CLINICA.
    consiglio semplicemente di ampliare le tracce in base ai nuovi criteri, visto che evidentemente ce ne sono di nuovi.

Stessa cosa che farò io
    , visto che me lo avete fatto notare.

Inizierò da subito, così da potervi dare una mano.
    Mi scuso se vi ho confuse, un saluto
    F.
    Ultima modifica di Melody82 : 27-11-2009 alle ore 11.01.55

1. Regolamento OpsOnline

PREVENZIONE (es. Caplan 1964) e della PROMOZIONE (in base al tipo di promozione...es. salute psicologica, recupero cognitivo anziani, ecc.),

consiglio semplicemente di ampliare le tracce in base ai nuovi criteri, visto che evidentemente ce ne sono di nuovi.

Stessa cosa che farò io
    , visto che me lo avete fatto notare.

Inizierò da subito, così da potervi dare una mano.
    Mi scuso se vi ho confuse, un saluto
    F.
    Allora digito PREVENZIONE Caplan 1964 su google e l'altro nn ho capito..

CI AUGURIAMO TUTTE KE IL TUO MATERIALE AGGIORNATO ARRIVI AL + PRESTO!!!

Grazie e mille baci per la disponibilità!!!!

L'avatar di Melody82

dunque alla luce di queste considerazioni, mi metto subito al lavoro.
    cercherò di aggiungere questo nuovo punto ai miei 17 progetti, o laddove manchi, e ve li reinvierò.

quello a cui tengo MOLTISSIMO è che sia chiaro, perchè forse non lo è per tutti, che io non sono dio, non faccio parte della commissione, non sono un manuale ambulante, non sono un professore, non sono un genio...
    sono solo una qualunque che un anno fa ha sostenuto questo esame e nè più nè meno di tutti voi si è fatta il mazzo per mesi e mesi raccogliendo determinato materiale e pensando poi di fare cosa utile a qualcun altro rivendendolo.

Se i criteri cambiano all'improvviso - come è successo ad esempio a chi, pochi mesi fa, si è trovato a dover svolgere il caso clinico in bianco, cosa mai accaduta prima - io non posso farci nulla, se non invitarvi ad integrare autonomamente ciò che manca,
    proprio perchè i miei progetti sono solo un esempio rispetto alle infinte possibilità di progetti che possono uscire, capitare, modificarsi e via discorrendo.

a specificare questo ci tengo MOLTO, perchè NON E' UN ESAME PREVEDIBILE, NON CI SONO PUNTI CHIARI E PRECISI CHE SI RIPETONO AD OGNI SESSIONE, le tracce cambiano, i testi cambiano, i quesiti cambiano ed io vi sto dietro più che posso ma non potrò mai fare tutto, nè fare la differenza nella vostra promozione o bocciatura, che dipende solo e unicamente da voi.

detto ciò in questo caso ci tengo comunque sia ad aggiungere ciò che manca, visto che a me direttamente lo avete chiesto, quindi vado a farlo nella speranza di fare in fretta e di non dovermi nuovamente sentire colpe così terribili addossate, perchè credetemi, in questo momento mi sento come se il destino della vostra seconda prova dipendesse da me... e non è così, ma soprattutto non DEVE essere così, altrimenti ho sbagliato tutto

ci risentiamo tra poco, un saluto a tutti, buono studio
    F.

1. Regolamento OpsOnline

*Evita°*
    Ospite non registrato

Fede, parlo per me, ma io non ti addosso nessuna colpa di nulla!
    Il mio esame dipende da me, e forse da una buona dose di fortuna, nient'altro!
    Però ci tengo anche io a specificare che laddove vedo che manca qualcosa te lo faccio presente. Vero che non sei Dio, che non sei la commissione, nè tantomeno onniscente... Non prendere ciò che ti ho detto come un attacco, te lo ripeto
    Tu vendi il materiale come aggiornato, e a me personalmente, che te l'ho chiesto, mi hai detto che bastava e che non avrei avuto bisogno di comprare altri lbri (anche per questo l'ho preso eehhehehehe) perciò, visto che purtroppo le tracce cambiano e che quest'esame è imprevedibile, io te l'ho fatto semplicemente presente, tutto qui... Inoltre vedo che già da novembre 2008 c'era la traccia che chiedeva il modello teorico di riferimento (o almeno così hanno postato, poi non so).
    Non è un'offesa, non una critica negativa nè tantomeno oserei dire che il tuo materiale non è ben fatto (è completissimo e utilissimo). Non insinuerei mai se mi bocciassero che la colpa è tua, per carità!! Essendo un'acquirente ti ho solo fato presente una cosa, che, se vogliamo, è anche utile per te che sei "in affari"
    Te lo dico perchè velatamente hai mostrato forse un po' di dispiacere e questo mi dispiace...

L'avatar di Melody82

ho capito tutto perfettamente, non ce l'ho con te, hai fatto benissimo! altre accuse mi sono state fatte in maniera più dura altrove, per cui ci tenevo a specificare alcune cose, ma chiudiamola (spero!) qui.
    sto rivedendo tutti i progetti, appena ho finito ve li invio
    un bacio, buono studio,
    F.

1. Regolamento OpsOnline

*Evita°*
    Ospite non registrato

Grazie mille!!!! baci

Partecipante Affezionato L'avatar di ochebello

salve a tutte,ho letto i vostri post e vi vedo informatissime..io sono nel panico più assoluto.come si può affrontare una prova del genere senza aver avuto mai un riscontro ne teorico ne pratico?..il moderato rovetto che sto cercando di "affrontare" non mi sembra per nente utile..come fare?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ochebello...(che bel nick!)....consiglio di leggere ben il moderato rovetto + il testo "costruire evalutrare i porgetti nel soaciale" (leone -èprezza) + il testo "il porgetto in psicologia di E.Rollo.....e successivamente scaricati atnti porgetti d ainternet per capire come si fanno....
    solo a quel punto, dopo aver aviuto un infarinata genarel, ti consiglio DI CREARE dei porgetti nuovi secodnbo questa scaletta 8che di solito, viene richiesta all'esame):
    analisi problema;
    obiettivi
    detsianatari
    metodologia
    attività etempie fasi
    risosrse
    budget
    valutazione...

se pi..hai problemi e dubbi...noi siamo qui!

per gli altri: ribadisco anche io il concetto di F.: NON SIAMO DIO (e aggiungere per fortuna..sai che responsabilità!!!)..purtroppo l'eds cambia..e noi, più che gagiornare continuamente il materiale, sostenervi nelle domande, aiutarvi con le varie rsposte ai varie numerosi 3d (+ mail)..non possimao fare.....
    comuqne sia....questi di questa sessione, sonos tati proprio str@#zi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

ho capito tutto perfettamente, non ce l'ho con te, hai fatto benissimo! altre accuse mi sono state fatte in maniera più dura altrove, per cui ci tenevo a specificare alcune cose, ma chiudiamola (spero!) qui.
    sto rivedendo tutti i progetti, appena ho finito ve li invio
    un bacio, buono studio,
    F.
    Fede forse è la mia persona, il modo in cui mi pongo che è ERRATO-ESAGERATO, me lo dicono in molti, sembra sempre che io voglia mordere.. ma non è cosi!!!
    Se solo dovessi accusare, essere dura e cattiva farei di peggio, NON TI CONSIDEREREI PROPRIO PIU', l'indfferenza è la cosa peggiore, io nvece continuo a cercarti!!!!

MI SCUSO SE SPESSO APPAIO DURA E STRO#*@, NON E' ASSOLUTAMENTE L MIO INTENTO!!!

ANZI.. NON POSSO CHE RINGRAZIARTI X IL LAVORO CHE STAI SVOLGENDO PER ESEMPIO ORA PER TUTTI NOI, SEI GRANDEEEEEEEEEEEE!!!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di ochebello

PER MEMOLEMEMOLE grazie per la disponibilità!!

io ho acquistato solo il moderato rovetto che è già tanto dispersivo,figuriamoci gli altri due!(a detta di altri ,ovviamente)..cmq sto scaricando dei progetti da internet, e mi sono accorta che bene o male seguono tutti la stessa impostazione,basta un po di organizzazione e fantasia!!...(bell a dirlo....ma a farlo poi...)
    cmq è tutto abbastanza schematico....l'unico dubbio è:mica bisogna inserire dei modelli teorici?

Citazione Originalmente inviato da ochebello Visualizza messaggio
    cmq è tutto abbastanza schematico....l'unico dubbio è:mica bisogna inserire dei modelli teorici?
    BELLISIMA DOMANDA!!!!

Pagina 10 di 27 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy