• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 24 di 24

Discussione: Schizofrenia

Partecipante

Riferimento: Schizofrenia

Salve a tutti! forse avrò modo di lavorare in una comunità per pazienti schizofrenici dove ho già svolto un tirocinio di 6 mesi.All'interno della comunità,- oltre, ovviamente, ai gruppi d'incontro della mattina, ai colloqui con il terapeuta ed alle attività quotidiane di riassetto- vengono svolti dei laboratori di arte e pittura, di computer e un'ora a settimana di sport.....la mia domanda è questa: volendo proporre un'altra attività per stimolare i pz. in modo costruttivo, verso cosa mi potrei orientare????avevo pensato anche ad una sorta di cineforum ma temo che la scelta dei film sia complicata....aspetto vostri preziosi consigli!!!!!

Cara Greta 2007, ho lavorato per diversi anni all'interno di strutture comunitarie per pazienti psichiatrici...L'idea di fare una sorta di gruppo film è assolutamente valida e, generalmente, motivante. E' importante conoscere i pazienti in questione e creare un gruppo. Un setting con delle regole aiuta i pazienti ad essere "contenuti" ed aiuterà te a gestire il gruppo. All'inizio ti consiglio di scegliere in prima persona i film...con il tempo potresti farlo insieme a loro. Dopo la visione del film lascia lo spazio ad ognuno di esprimere i suoi pensieri, ma rispetta anche eventuali silenzi...Attenta ai contenuti troppo aggressivi o depressivi e a tutto quello che tocca direttamente la storia o la dimensione delirante di un paziente.
    .....In bocca al lupo per la tua esperienza...Il lavoro in psichiatria è qualcosa di davvero speciale: ti insegna tanto sia professionalmente che umanamente.
    Un bacio

darlinda
    Ospite non registrato

Se nella schizofrenia si presentano voci è basilare tirare via il soggetto dal dialogo con le stesse in qualsiasi modo,i parenti devono essere istruiti,quelli che ci convivono con il malato,io ho avuto in sorte un padre granitico sulla cui forza fare affidamento,devono distrarre ,parlare con il malato e strapparlo alle voci che sono invasive al massimo grado.La terapia di gruppo può essere utile,anche perchè l'avrete notato il malato vuole parlare della sua malattia e confrontarsi con altri malati e con i medici per capire che cos'ha e come liberarsene.Io ho imparato a badare solo all'esterno,ogni parolina o frasetta o insultino che sento immagino che sia come un sasso che cade a terra facendo rumore,una cosa senza senso e senza importanza.La cosa più semplice da consigliare è di guardarela tv o ascoltare la radio anche tutto il giorno se serve pur d'indirizzare all'esterno l'attenzione e poi frequentare gente e trovarsi delle passioni o un lavoro magari.
    Ultima modifica di darlinda : 21-11-2009 alle ore 16.17.20

Partecipante

grazie 1000 a valeneve e darlinda per i consigli e le testimonianze........visto che avete più esperienza di me nel campo, sapreste proprio indicarmi due o tre film con cui iniziare...qualcosa di leggero ma non "demenziale"...una commedia divertente che però possa anche dare modo di aprire un piccolo dibattito, affrontando temi semplici ma che aiutino a riflettere su alcuni atteggiamenti della quotidianità del pz. in comunità: amicizia, rispetto etc. etc. Un abbraccio!

Ciao Greta2007, che ne dici di iniziare con "E.T.", un film sull'incontro con il diverso e sull'amicizia...e poi "Il diavolo veste Prada" sul tema dell'apparenza e dell'autenticità...Sono film piacevoli e leggeri e ti possono aiutare a "testare" il gruppo.
    Buon lavoro!

Partecipante

Grazie, non ci avevo pensato, ma in effetti sono entrambi molto adatti!!!!!!! se vi dovessero venire in mente altri film accetto MOLTO volentieri i vostri consigli. Un bacio

darlinda
    Ospite non registrato

Greta io ti consiglierei commedie romantiche e divertenti,meglio evadere,però non è detto che uno schizofrenico non possa affrontare temi più complessi,se fosse possibile ti consiglierei anche serie televisive intriganti,film come "sex and the city" e film fantasy,insomma per svagarsi la scelta è ampia,ma ricorda ai tuoi malati di svagarsi anche fuori dalle strutture sanitarie.

Partecipante

ciao darlinda, grazie per i consigli...purtroppo i pz in questione non hanno molte possibilità per svagarsi, passano la maggior parte del loro tempo in comunità ed escono solo due volte alla settimana, quasi sempre accompagnati dagli operatori.....inoltre, trattandosi di pazienti psicotici gravi, non hanno nè la volontà nè la capacità di sfruttare il loro tempo in maniera costruttiva e spesso, se nn seguiti, rischiano di passare l'intera giornata chiusi in camera a dormire (si tratta di pz trattati farmacologicamente, quindi per fortuna i sintomi positivi nn sono molto evidenti).....cmq credo che l'idea di presentare loro delle serie sia interessante....che ne dite anche di "friends"?

darlinda
    Ospite non registrato

Ottimo Greta,intanto ti dirò che dormire per chi ha questi problemi è il modo per sfuggire alle proprie sofferenze,a volte l'unico,ma dar modo ai pazienti di non stare soli con se stessi è importantissimo,una radiolina a testa e un bel televisore in comunità possono fare molto e poi magari qualche libro di evasione,anche le favole per bambini se servono.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy