• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 62
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Riferimento: leggere importante. fiducia? relazione.. se nn c'è fiducia? problema gra

Ciao
    Sul mio profilo mi hai scritto che volevi leggessi gli aggiornamenti per dirti cosa penso, ed eccomi qua...
    Sono un po' preoccupata nel leggere che tu arrivi a colpevolizzarti e a scusarti, a credere di essere sbagliata, di essere una cattiva persona.... Tu non hai fatto nulla di male, e devi esserne consapevole. Per favore, cerca di non essere così influenzabile nei ragionamenti e nelle valutazioni della realtà, tu hai una tua testa autonoma. Essere pronti a riflettere in modo critico su se stessi ed ammettere i propri errori è una qualità di sicuro, e tu sei umile, ma nel tuo rapporto con questo ragazzo non si tratta più solo di semplice apertura e umiltà, si tratta della tua personalità che si annulla! Questa differenza è importante. E' giusto che tu ti chieda se hai sbagliato, ma devi anche saperti dare le risposte giuste: no, tu non hai sbagliato.
    Nel tuo lungo racconto, ad un certo punto, hai detto "io ho visto in lui un comportamento malato" ...dentro di te hai provato la sensazione che qualcosa non andasse, che tutto ciò non fosse normale, che ci fosse qualcosa di insano, e ne hai avuto paura. Mi riferivo a questo quando ti dicevo di dare ascolto alle tue emozioni e fidarti di loro, visto che nel ragionamento sei molto debole e influenzabile dal tuo ragazzo.
    Mi dispiace, so quanto è difficile lasciar andare una persona a cui teniamo, però il suo comportamento è sempre più allarmante, e io vorrei che tu ti chiedessi se hai davvero bisogno di un rapporto che ti fa stare così male e che sta assumendo delle connotazioni insane. So che gli vuoi bene, ma se state insieme vi fate solo del male a vicenda, perchè lui è così e continuerà a comportarsi così........ Non dico che tu lo debba lasciare di botto, dall'oggi al domani....forse nemmeno sei pronta a farlo. Però la prima cosa che tu devi fare, per te stessa, è fortificarti e cercare di non dipendere da lui, far valere le tue ragioni, non cedere ai ricatti, alla sua rabbia, al suo tentativo di farti sentire in colpa per colpe che non hai commesso. Fai questo esercizio, e non correre da lui ogni volta che litigate: sii più sicura. Forse così puoi valutare più lucidamente cosa è giusto fare di questo rapporto!

irina_000
    Ospite non registrato

Riferimento: leggere importante. fiducia? relazione.. se nn c'è fiducia? problema gra

io davvero non capisco,ma come è possibile che continui ancora a marciare su questa storia?allora devo pensare che se immatura anche tu scusa!ma se proprio vuoi tenertelo questo bambino geloso almeno non dirgli tutto quello che ti succede durante la giornata,se hai capito come reagisce cavolo non dirgli ninte sii furba!se invece vuoi avere un rapporto aperto e sincero allora non è con lui che devi stare,ma con uno maturo (e innamorato) che ti capisce e non fà tragedie inutili..lo vuoi capire che devi decidere tu cosa fare e non lui??mettiti da sola e pensa:cosa voglio dalla vita?un rapporto malato ma che mi dà emozioni (quali emozioni poi non l'ho ancora capito mah) o un rapporto VERO con una persona NORMALE e magari duraturo...insomma hai 25 anni non sei tanto piccola per permetterti di perdere tempo...buona giornata

LucyVanPelt
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da balubbina Visualizza messaggio
    lui mi ha iniziato a dire che ero una poco di buono, che dovevo sparire, che nn meritavo niente =( incazzandosi di brutto ha dato un cazzotto allo specchietto della macchina.. e ha rotto specchietto e vetro =((( dicendomi che gli ho rovinato la vita =(
    Prendi l'occasione al volo e fai come ti ha detto lui: sparisci ...non intendo tanto in senso fisico, quanto in senso emotivo. Comincia a poco a poco ad allontanarti emotivamente da lui...rifletti sulle ragioni d'essere di questo sentimento che provi e chiediti se davvero vale la pena continuare ad annullarti e a consumarti in questa situazione.
    Credo sia meglio stare male perchè qualcosa in cui credevi è finita, per poi piano piano e anche con fatica riprendersi la propria vita, i propri sorrisi e la propria serenità....piuttosto che continuare a star male vivendo questo incubo e rischiare che prima o poi il cazzotto lo dia a te invece che allo specchietto della macchina.
    Mi sento anche di riprendere il consiglio che già qualcun altro ti ha dato: racconta a qualcuno di cui ti fidi questa situazione, non aver paura di essere giudicata perchè tu non hai fatto assolutamente niente di male nè di sbagliato...non puoi e non devi vivere tutto questo sola!

Johnny
    Ospite non registrato

ci sono fondamentalmente 3 motivi per cui uno può essere così geloso:

1) omosessualità latente (è geloso perché lui al tuo posto andrebbe con gli uomini che incontri)
    2) proiezione (siccome lui ti tradisce, o ha un forte desiderio di tradirti, crede che anche tu faccia lo stesso con lui)
    3) il bisogno di controllare la vita altrui ha la funzione (narcisistica) di colmare l'ansia derivante dalla libertà del partner, poiché questo è considerato come un pezzo del proprio sé.

Qualunque sia il motivo il mio consiglio è di liberartene al più presto per 2 motivi:
    1) passare la vita con uno così è una tortura (comunque la vita non sarebbe poi così lunga perché lo stress ne accorcia la durata)
    2) questo è il genere di persona che quando lei si decide a lasciarlo non si rassegna all'idea che vada con un altro e comincia a perseguitare sia lui che lei (e veniamo poi a conoscenza di queste situazioni dai telegiornali)
    Ultima modifica di Johnny : 29-11-2009 alle ore 14.02.13

irina_000
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio

1) omosessualità latente (è geloso perché lui al tuo posto andrebbe con gli uomini che incontri)
    2) proiezione (siccome lui ti tradisce, o ha un forte desiderio di tradirti, crede che anche tu faccia lo stesso con lui)
    3) il bisogno di controllare la vita altrui ha la funzione (narcisistica) di colmare l'ansia derivante dalla libertà del partner, poiché questo è considerato come un pezzo del proprio sé.

Qualunque sia il motivo il mio consiglio è di liberartene al più presto per 2 motivi:
    1) passare la vita con uno così è una tortura (comunque la vita non sarebbe poi così lunga perché lo stress ne accorcia la durata)
    2) questo è il genere di persona che quando lei si decide a lasciarlo non si rassegna all'idea che vada con un altro e comincia a perseguitare sia lui che lei (e veniamo poi a conoscenza di queste situazioni dai telegiornali)
    praticamente non solo ti ha detto la realtà ma ti fa anche la previsione..concordo assolutamente più di questo non possiamo dirti

quasi psicologa
    Ospite non registrato

ehm veramente ottimi consigli johnny però una cosa ho pensato in base all'ultimo post che lei ha scritto.....non è che i genitori di lui sono separati e / o lui ha visto il padre e / o la madre (o familiari stretti) tradire l'altro genitore??? (O comunque pure essendoci questo tradimento sono rimasti insieme perchè l'altro non lo sa o hanno deciso così) Oppure non so precedenti relazioni sue...boh...questo è un mio pensiero.

LucyVanPelt
    Ospite non registrato

...ci andrei piano con le diagnosi...che, oltre ad essere contro il regolamento, mi sembra siano anche abbastanza azzardate...

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da LucyVanPelt Visualizza messaggio
    ...ci andrei piano con le diagnosi...che, oltre ad essere contro il regolamento, mi sembra siano anche abbastanza azzardate...
    sono d'accordo....
    in questa sede non ci interessa il passato familiare di lui o sapere la sua storia di vita, non abbiamo nemmeno il diritto di parlare di questo....e di fare diagnosi psicologiche...
    l'unica cosa che dovrebbe interessarci è dare un consiglio e un supporto alla ragazza che ha scritto

quasi psicologa
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da LucyVanPelt Visualizza messaggio

Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    sono d'accordo....
    in questa sede non ci interessa il passato familiare di lui o sapere la sua storia di vita, non abbiamo nemmeno il diritto di parlare di questo....e di fare diagnosi psicologiche...
    l'unica cosa che dovrebbe interessarci è dare un consiglio e un supporto alla ragazza che ha scritto

beh ho scritto che erano miei pensieri....potevano essere solo di aiuto alla ragazza....appunto volevo darle un supporto se ti riferisci a ciò che ho scritto io. (Non volevo entrare nella vita del ragazzo del resto mica lei qui è tenuta a scrivere fatti del genere dico i fatti del ragazzo a messo e non concesso che sia vero ciò che dico io).

Matricola

sono d'accordo....
    l'unica cosa che dovrebbe interessarci è dare un consiglio e un supporto alla ragazza che ha scritto lo penso anche io grazie.
    Ultima modifica di balubbina : 29-11-2009 alle ore 21.13.28

Matricola

sono d'accordo....
    l'unica cosa che dovrebbe interessarci è dare un consiglio e un supporto alla ragazza che ha scritto ... lo penso anche io grazie..

Postatore Epico L'avatar di Antinomica

Balubbina perchè non provi a cominciare a pensare a te stessa? Non te in realazione a lui ma soltanto a te? Quando dici che forse avresti fatto meglio a non lasciare il numero a quel tuo amico per il lavoro, perchè così il tuo ragazzo non se la sarebbe presa, commetti un errore di fondo. Cioè riversi su di te una colpa che non ti appartiene. Non puoi metterti in condizione di fare solo le cose che non infastidiscono il tuo ragazzo. Perchè allora diventa lui a decidere cosa puoi e cosa non puoi fare. Decide lui per te e questo non fa bene, a te, ma nemmeno a voi due come coppia. Quando tu agisci in buona fede, senza secondi fini, non puoi fare del male. Se il tuo ragazzo vede del male nelle tue azioni, in tutte le azioni che compi, è un problema SUO non tuo. Cerca di tenere presente sempre te, la tua autostima, la tua consapevolezza, la tua persona. Se riesci in qualche modo a salvaguardare te stessa ( e quindi a non "strisciare" come dicevi nel primo post, a non darti tutte le colpe di ciò che accade) riuscirai di conseguenza ad avere un rapporto meno viziato con il tuo ragazzo.
    Non stare a tormentarti perchè forse lui andrà a ballare, magari non ci va, magari non incontra nessuna. Cerca di pensare e di porgerti in modo diverso, nel momento in cui lui dovesse tornare. Perchè questa strada di lui geloso e tu che cerchi di spiegargli e di prenderti tutte le colpe, l'avete già percorsa e non ha funzionato. Puoi provare una nuova strada: mettere questi paletti e dirgli che tu sei una persona seria e sincera e se parli con qualche amico non è mancanza di rispetto. E se lui viene a controllarti sotto casa, ti fa sentire una ladra. Insomma fargli capire che l'amore si basa sulla fiducia.
    Ultima modifica di Antinomica : 29-11-2009 alle ore 22.51.24

lialy
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da quasi psicologa Visualizza messaggio
    ehm veramente ottimi consigli johnny però una cosa ho pensato in base all'ultimo post che lei ha scritto.....non è che i genitori di lui sono separati e / o lui ha visto il padre e / o la madre (o familiari stretti) tradire l'altro genitore??? (O comunque pure essendoci questo tradimento sono rimasti insieme perchè l'altro non lo sa o hanno deciso così) Oppure non so precedenti relazioni sue...boh...questo è un mio pensiero.
    moderatore ON:

Per favore l'angolo dello psicologo spicciolo, lo facciamo fare in tv, qui non è permesso e ribadisco non è permesso ipotizzare, fare diagnosi, scrivere bianco su nero tutte le cose teoriche che abbiamo o stiamo apprendendo dai libri, questa è la stanza di sentimentalmente, qui si chiacchiera come se fossimo amici di vecchia data intorno ad una birra al pub. Ci sono altre sezioni dove persone con un nome e cognome, iscritte all'ordine degli psicologi, parlano come terapeuti, rispondondendo a problematiche in modo professionale.
    Qui si scrive tanto per scrivere, intesi? Mi sorprende che due veterani del forum come voi, si lancino in pseudo-diagnosi pindariche..........

moderatore OFF

Balubbina, anche a me hai scritto di venire a leggere gli ultimi aggiornamenti, le sue reazioni non mi sorprendono e nemmeno il tuo comportamento mi sorprende. Fino a quando metterei in dubbio i tuoi gesti, i tuoi pensieri, lui avrà il potere sulla tua mente e sul tuo modo di essere, di pensare, di agire e di amare.
    Non potrai mai, secondo me essere felice con lui, per poterlo essere dovresti smettere di parlare con le persone e di entrare in qualsiasi modo e maniera in relazione con loro, maschi, femmine, bambini e vecchi!
    tutti gli esseri umani per persone come il tuo ex possono essere un pericolo..
    per me il più grande pericolo è lui oltre che per se stesso anche per te, che ti castri del tuo modo di essere per farti "perdonare" da lui, perchè tu vuoi vivere in maniera diversa.

Fino a quando crederai di essere in torto, non potrai lamentarti delle sue reazioni.Il vostro breve rapporto si è cristallizzato in questo modo, tu vivi, lui vede nei tuoi atteggiamenti con il mondo esterno qualcosa che non può sopportare e tollerare--> e qui, scoppia la rabbia, gli attacchi, gli insulti e le lasciate---> tu piangi e ti diseri---> gli chiedi scusa e perdono mentre strisci ai suoi piedi--> vi rimettete insieme e nel giro di poche ore o max un paio di giorni il circolo vizioso , si riazzera e tutto ricomincia.

fino a quando tu non deciderai di mettere te stessa al primo posto e lui al secondo, nulla cambierà, i suoi attacchi diventeranno sempre più spregiudicati e violenti ed ad un certo punto, ti farà qualcosa di tanto violento e doloroso al tuo animo e solo allora, tu sarai pronta a scegliere tra te e lui.

se sceglierai te, non sarai più disponibile a perdonarlo e a farti fare ancora del male

se sceglierai lui, vivrai lo stesso circolo tante altre volte, giorno dopo giorno, dopo giorno...e lui non cambierà, sarai tu a doverti ogni volta piegare ai suoi attacchi!

sta a te, solo a te scegliere che strada compiere.

mi piacerebbe dirti che lui cambierà, che il vostro amore maturerà e sarete felici e contenti, ma non credo ciò potrà mai avverarsi.

certi amori nascono in modo conflittuale e si nutrono delle ambivalenze di odio e amore, tu devi decidere se ti ami o ti odii......

buona scelta!!

noi come sempre siamo qui, per favore non scrivere in smsese utilizza tutte le vocali, quindi niente nn, cmq è vietato dal regolamento, usando tutte le vocali e consonanti, rendiamo più chiara la lettura

lialy
    Ospite non registrato

sono d'accordo....
    l'unica cosa che dovrebbe interessarci è dare un consiglio e un supporto alla ragazza che ha scritto lo penso anche io grazie.
    sono d'accordo....
    l'unica cosa che dovrebbe interessarci è dare un consiglio e un supporto alla ragazza che ha scritto ... lo penso anche io grazie..

scusa ma devo farlo, trovo insopportabile questo tuo modo di fare, un post è delle 20.20 che poi hai modificato alle 21.20, ricopiando il secondo messaggio nel primo.

per favore non fare sti giochetti, ok, ogni persona è libera di scrivere e cancellare ciò che vuole, ma non vorrei avere dei dubbi sulla veridicità della tua storia...

a questo punto penso a cosa ti porta a scrivere ancora qui, se poi sai che lui viene a leggerci, sii coerente e non cancellare ogni due per tre ciò che scrivi...........anche rieditare è un modo di strisciare ai suoi piedi!

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da lialy Visualizza messaggio
    moderatore ON:

Per favore l'angolo dello psicologo spicciolo, lo facciamo fare in tv, qui non è permesso e ribadisco non è permesso ipotizzare, fare diagnosi, scrivere bianco su nero tutte le cose teoriche che abbiamo o stiamo apprendendo dai libri, questa è la stanza di sentimentalmente, qui si chiacchiera come se fossimo amici di vecchia data intorno ad una birra al pub. Ci sono altre sezioni dove persone con un nome e cognome, iscritte all'ordine degli psicologi, parlano come terapeuti, rispondondendo a problematiche in modo professionale.
    Qui si scrive tanto per scrivere, intesi? Mi sorprende che due veterani del forum come voi, si lancino in pseudo-diagnosi pindariche..........

moderatore OFF
    hai ragione, infatti appositamente non mi sono riferito nello specifico alla singola situazione, ma ho parlato in generale dicendo quello che penso su questi argomenti (che è appunto quello che ha chiesto l'utente che ha aperto la discussione). Sarò pur libero di avere un'idea a riguardo

Probabilmente ha tratto in inganno il linguaggio che ho usato ed è forse in questo ho sbagliato. Potrei esprimere il mio pensiero sulla gelosia morbosa anche con un proverbio, che è più adatto a questa sezione del forum. Il proverbio è: "la prima gallina che canta è quella che ha fatto l'uovo".

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy