Grazie Calethiel farò così.
Grazie Calethiel farò così.
Visto che Neuromancer ha riaperto il discorso io posso dire che mi sembra strano che Elanicco possa fare dei colloqui con le insegnanti senza che prima queste non siano autorizzate dai genitori e quindi sarebbe simpatico sapere se Elanicco ha informato i genitori dei suoi sospetti sul loro bambino ansioso andando a dire al padre:"Credo che suo figlio possa essere ritardato,devo fare un'accurata diagnosi",scommettendo poi io sul fatto che il bambino lo verrebbe a sapere rendendolo certamente più tranquillo.Chissà se alla fine della faccenda Elanicco riceverà il suo onorario.
non credevo che su questo forum si dessero giudizi e sentenze così facilmente...alla faccia dell'empatia degli psicologi!
purtroppo la maggior parte delle risposte mi sono state di poco aiuto....ma tengo a precisare che sono i genitori stessi che mi hanno messo in contatto con la scuola che mi ha gia contattata e con cui abbiamo deciso dei passi da fare insieme...
per il resto, non credo che un eccesso di scrupolo possa far mai male...io almeno mi sono messa in dubbio e ho chiesto aiuto su un dubbio che avevo..beati voi che siete gia psicologi navigati!
Scusami, non ho capito allora un bel niente. Ma sei un psicologa incaricata dalla scuola o dai genitori? Sei una psicologa?
POi, cosa c'entra l'empatia con la psicologia?
Poi, ti sei messa in dubbio, e hai fatto bene, è un comportamento usuale negli esseri umani. Qui ti sono stati posti degli interrogativi. Tra i quali, perchè metti in relazione ansia con ritardo mentale? Aggiungerei anche: a che ti servono i test? (ma questo è secondario rispetto alla prima domanda).
Se vuoi continuare e farci partecipi dei tuoi dubbi sarebbe utile pure a noi stessi. Siamo sempre in alto mare, qui.....
ciaz.
Una piccola precisazione....non è detto che perchè una persona scriva su un forum di psicologia sia necessariamente uno psicologo...quindi bisogna prendere sempre con le pinze ciò che ci viene detto.
Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa
Ma una sensibilità umana ce l'abbiamo tutti.
CPM ed Ansia??????
Cmq.. meglio un TAD (test ansia e depressione) edito dall'Erickson
Saluti
gl
Servizio di Neuropsicologia e Psicopatologia dell'Apprendimento, Catania e Messina