• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 65
    Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Asilo privato Pistoia: Maltrattamenti e violenze

Citazione Originalmente inviato da haidiPsy Visualizza messaggio
    sono d'accordo con te anche sul fatto che un titolo di laurea non sia esauriente per formare le insegnanti;non è così 'automatico': ci vuole anche disposizione interiore, maturiità affettiva per relazionarsi positivamente con i bambini...
    da quel che ho capito dai tg, il personale dell'asilo non era neanche composto da maestre, cioè era stato assunto personale non qualificato per svolgere quel lavoro.
    Per il resto sono d'accordo con Willy.
    In Italia, chissà perché, ci si accorge delle cose solo dopo che sono successe e sempre con sorpresa e sdegno.
    Al momento sicuramente ci saranno migliaia di altri asili (senza contare luoghi in cui ci sono altri soggetti indifesi: disabili, anziani, ecc..) che subiscono quel genere di violenza e non lo sappiamo. Tutto ciò perché in Italia la parola prevenzione non è contemplata. Infatti se si creano certe condizioni è possibile che succedano certe cose, e non ci si può meravigliare se poi vengono scoperte.

Sicuramente il contributo della psicologia del lavoro sarebbe importante, per selezionare a priori e valutare in itinere le persone che sono chiamate a svoglere le varie mansioni , ma non mi sembra che al momento vengano svolte queste attività.

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

Quello che intendo dire io è che questi episodi ci sono sempre stati e ci saranno sempre (il che non significa banalizzarli o ridimensionarne la gravità, tutt'altro).

Sapete qual è adesso la differenza, secondo me ?
    E' che ci sono videocamere ovunque, e c'è la possibilità in ogni circostanza di essere filmati alle prese con atteggiamenti violenti, rissosi, minacciosi.

Per tornare alla mia esperienza di bambino : se avessero messo una videocamera in ogni aula di materna e di elementare nel mio istituto, avrebbero dovuto incarcerare il 50% delle decine di suore che erano lì.

Eppure mai niente è trapelato, complice, abitualmente, la convinzione di tanti genitori che ritenevano che tali metodi correzionali fossero "sani"...

Lo stesso dicasi in tanti luoghi di lavoro, dove - per sentito dire - le sopraffazioni e la violenza verbale e psicologica sono all'ordine del giorno.

Per non parlare degli "ospizi" e delle case di riposo...o degli ospedali....

Ecco, forse mettere una videocamera in ogni stanza può essere un deterrente...

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    Ecco, forse mettere una videocamera in ogni stanza può essere un deterrente...
    oppure fare un lavoro serio di prevenzione, organizzando corsi di formazione, convegni, dibattiti, rivolti a tutti

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

quoto jhonny...
    anche secondo ma la prevenzione ha un ruolo fondamentale...
    io ho lavorato ad un nido come educatrice e ...accanto a me, c'erano pesrona con un diploma superiore di professionale turistico, diploma di argioneria e le persone più competenti avevano un titolo di studio come diploma superiore dei servizi sociali.....
    con ciò non vioglio dire che la laurea CERTAMENTE sia il rimedio migliore..ma facciamo prevenzione: assumiamo personale qualificato, diamo una formazione in itinere che quantomeno aiuti le educatrici ad esprimere i propri dubbi...a raziolizzare e a gestire le proprie emozioni
    so quanto è difficile stare 7 8 ore cn i bambini...ti tolgono l'anima....(e io ADORO i bambini)....un monitoraggio credo sia una cosa fondamentale!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Blog Entries
    1

Johnny :
    Sicuramente il contributo della psicologia del lavoro sarebbe importante, per selezionare a priori e valutare in itinere le persone che sono chiamate a svoglere le varie mansioni...
    oppure fare un lavoro serio di prevenzione, organizzando corsi di formazione, convegni, dibattiti, rivolti a tutti

MEMOLEMEMOLE:con ciò non vioglio dire che la laurea CERTAMENTE sia il rimedio migliore..ma facciamo prevenzione: assumiamo personale qualificato, diamo una formazione in itinere che quantomeno aiuti le educatrici ad esprimere i propri dubbi...a raziolizzare e a gestire le proprie emozioni
    so quanto è difficile stare 7 8 ore cn i bambini...ti tolgono l'anima....(e io ADORO i bambini)....un monitoraggio credo sia una cosa fondamentale!

Aryannaz:anch'io voglio insegnare a mio figlio che la violenza e la cattiveria fanno parte dell'uomo..
    ma di certo non a 2 anni e per conoscenza diretta!

rivestire la casa di gommapiuma, non farlo allontanare di 5 passi da noi, trattare una sbucciatura come se fosse un arto spezzato anche fino alla 5 elementare è tenere i bambini sotto una campana di vetro..
    accettarsi a chi stiamo affidando il nostro bambino di 2 anni è un dovere

[I]Sono daccordo con voi ( selezione a priori, prevenzione , formazione continua o in itinere per sensibilizzare le educatrici e controlli )
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 05-12-2009 alle ore 12.06.51

benedetta14
    Ospite non registrato

Ma davvero pensate che la formazione possa garantire che certi fatti non accadano più? Non mi fraintendete, non voglio dire che gli insegnanti non debbano avere una preparazione adeguata in materia pedagogica e psicologica. Solo non credo che una persona solo per il fatto di essere laureata sia anche immune da certe perversioni.
    E comunque, dato che l'asilo era privato perché i genitori prima di iscrivere i figli non hanno chiesto i requisiti professionali, come era nel loro diritto chiedere? Sempre ammesso che ciò avesse sortito qualche effetto "preventivo" alla vicenda.
    Per quanto riguarda i controlli, ancora devo capire che tipo di monitoraggio psicologico si possa fare sugli insegnanti. Telecamere, profili psicologici e poi? Dna e schedature?
    Vorrei capire anche quante volte i bimbi che tornavano a casa con lividi sono stati rimandati in quell'asilo....

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Ma davvero pensate che la formazione possa garantire che certi fatti non accadano più? Non mi fraintendete, non voglio dire che gli insegnanti non debbano avere una preparazione adeguata in materia pedagogica e psicologica. Solo non credo che una persona solo per il fatto di essere laureata sia anche immune da certe perversioni.

Per quanto riguarda i controlli, ancora devo capire che tipo di monitoraggio psicologico si possa fare sugli insegnanti. Telecamere, profili psicologici e poi? Dna e schedature?
    ....
    quando parlo di formazione intendo una formazione permanente, cioè corsi, convegni, seminari, ecc...che si svolgono con una certa cadenza e che riguardano argomenti di interesse per la professione.
    Poi soprattutto incontri e discussioni di gruppo con altri colleghi per elaborare i propri vissuti, condividere e risolvere i problemi, discutere aspetti riguardanti il proprio lavoro e così via. Si tratta di creare le condizioni affinché non possano esistere delle "campane di vetro" isolate dal mondo esterno (come è avvenuto nel caso specifico, ad esempio).

Per i controlli, uno psicologo del lavoro può utilizzare degli strumenti (test, interviste) per valutare le attitudini e la personalità, in modo da proporre le mansioni più adeguate (questo è utile sia per evitare carichi di stress che possono portare alle conseguenze che abbiamo visto, sia per la qualità della prestazione). In poche parole, se uno ottiene un punteggio alto nella scala "narcisismo" o "psicopatia" si presume che non sia adatto per fare la maestra d'asilo e destinarla ad altre mansioni fa bene sia a lei sia ai bambini.

Questa è la mia opinione
    Ultima modifica di Johnny : 05-12-2009 alle ore 12.55.52

Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Blog Entries
    1

Citazione
    benedetta: Ma davvero pensate che la formazione possa garantire che certi fatti non accadano più? Non mi fraintendete, non voglio dire che gli insegnanti non debbano avere una preparazione adeguata in materia pedagogica e psicologica. Solo non credo che una persona solo per il fatto di essere laureata sia anche immune da certe perversioni.

Infatti nessuno ha detto che la laurea rende immune dalle perversioni...
    Ma che bisogna lavorare su più fronti per garantire la qualità di un servizio che si offre alla cittadinanza:

1)prima di dare l'ok all'apertura di strutture private o non ... bisognerebbe effettuare i dovuti controlli infatti ( pare che la stessa struttura sia stata chiusa e riaperta sotto altri nomi )

2) Il personale deve essere qualificato che non vuol dire laurea necessariamente ma esperienza in materia e sensibilità. Nel senso che avrò delle referenze, giusto? queste vanno appurate seriamente e fatte presenti ai genitori in maniera chiara.

Controlli controlli e controlli su tutti i versanti innanzitutto a priori ( stì asili privati e associazioni onlus nascono come funghi a discapito della qualità del servizio).
    Quindi dopo un'attenta selezione a priori, questa qualità và mantenuta con una formazione in itinere degli educatori e con la creazione di un dialogo con le famiglie.
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 05-12-2009 alle ore 13.24.16

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto

Le ipotesi su come migliorare il quadro dei servizi offerti all'infanzia in particolare sono sicuramente bellissime, il punto è che, spero leggiate notizie di economia, nessuno ha alcuna intenzione di spendere neppure un cent per questo, il che implicherà un costante aumento di carichi di lavoro con un calo altrettanto costante di risorse. detto terra terra non importa nulla a nessuno, non ci sono soldi, stop. La differenza tra come sarebbe bello se e come è.

Partecipante Super Figo L'avatar di blueberry
    Blog Entries
    11

cmq per lavorare in un'asilo nido non è necessaria la laurea.. mi sembra che deve esserci un "supervisore" laureato in materie psico-pedagogiche ma gli altri possono avere anche il diploma magistrale..
    per esempio 2 mie cugine hanno un asilo nido con altre 2 ragazze.. le altre 2 non so che studi abbiano fatto, ma le mie cugine hanno una il 5 magistrale e una laurea in letteratura classica..
    ma alla fine sono daccordo.. non credo che per i bambini così piccoli serva un "educatore" in senso stretto.. più che altro occorre un baby-sitting.. come dire.. una prolunga della madre "sufficientemente buona"

per ayax: se sono un genitore il cui metodo educativo è fondato su punizioni corporali allora se le suore te menano sono d'accordo e a casa ti dò pure il resto..
    se invece a mio figlio voglio insegnare che la rabbia, la frustrazione (i motivi per cui gli adulti picchiano i bambini) possono essere gestiti con le parole e non con le mani, non deve essere assolutamente che va all'asilo e trova tutta un'altra realtà..
    a me una volta all'asilo una maestra mi ha dato uno schiaffo..E ANCORA ME LO RICORDO( si vabbè continuavo a dire a una bambina che somigliava alla figlia di fantozzi, però).. che insegnamento mi ha dato? nessuno. quello schiaffo non mi ha insegnato niente.. e non me l'aspettavo.. non credevo che all'asilo c'era qualcuno che potesse farmi del male.. ecco cosa mi ha insegnato.. quello che dicevi tu qualche post fa, che nel mondo ci sono persone cattive.. anche se era solo uno schiaffo per lei, io ero solo una bambina sola in un bagno.. mi ricordo che sono stata tutta il giorno impaurita e piagnucolante con la testa sul banco.. non ero mortificata per ciò che avevo fatto, non pensavo di avere ferito una persona perchè nessuno me l'aveva spiegato.. io ho solo avuto PAURA
    Ultima modifica di blueberry : 05-12-2009 alle ore 15.21.20

aryannaz: per lavorare in un n ido non è necessaria un alurea ma..un titolo di studio adeguato..mi pare (ma non ne sono sicura) ci voglia il diploma delle magistrali, o titolo equipollente .....il punto è che per le scuole private....questo non succede...spesso si viene sasunte per vie traverse......

poi..scusami ma non sono d'accordo sul baby sitting! credo infatti che anche con bimbi molto piccoli (da 0 a 3 anni....da nido!) ci siano delle attività d apoter svolgere per potenziare e far emergere le abilità successive...bisogna prepararli alla scuola materna, bisogna dare le basi e credo che una semplice baby sitter, questo può non essere in ngrado di farlo.........non credi?
    per il resto: èienamnete d'accordo!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 05-12-2009 alle ore 15.27.32
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Blog Entries
    11

beh credo che la maggior parte delle persone utilizzi il nido come sostituto di una baby sitter, non come preparazione alla materna.. e quelli che restano a casa non credo che facciano chissà quali attività potenziative..
    certo se queste attività vengono (e dovrebbero essere) svolte è sicuramente un bene e uno stimolo in più allo sviluppo..
    ma se non vengono svolte non credo che ci possano essere ripercussioni sullo sviluppo del bambino..

ah in questos enso..credo anche io che NON andare al nido NOn crei problemi allo sviluppo...ma CHI decide di andarci dovrebbe poter sperare in qualcosa di positivo....personalemnte ho lavorato al nido..sono stata in tutte e3 le calassi (divezzi, semidivezzi e lattanti).... forse perchè eravamo molto preparate, forse perchè ci credevamo ma....davvero facevamo ua programmazione annuale, menile, che popi veniva aggiornata in base alle seigenze dei bambini...anche dei più piccoli....
    anzi, alla fine dell'anno, qaundo le mamme hanno avuto modo di vedere cos avevamo svolto con i loro piccoli....sono state davvero contente.....(abbiamo realizzato un "libro della scuola" con tutte le attività svolte durante l'anno, ecorerdato da un cd che riprendesse i momenti più belli.....
    so benissimo che purtroppo non è la prassi..ma sceodno me...è così che dovrebbero andare l e cose!
    .................

---------------------

Blog Entries
    11

certo, ed è un bellissimo lavoro quello che avete fatto..
    ma adesso ho capito dove c'è l'intoppo.. nella realtà in cui vivo io non esistono classi differenziate per età! sono piccole strutture private di una decina di bambini in cui credo (è possibile?) che siano tutti insieme

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da aryannaz Visualizza messaggio
    beh credo che la maggior parte delle persone utilizzi il nido come sostituto di una baby sitter, non come preparazione alla materna.. ..
    il punto è che se non è facile fare la madre, a maggior ragione non è facile svolgere le funzioni di una madre, quando il bambino non è il tuo.
    Ma fortunatamente non tutte le operatrici degli sono come quelli di Pistoia, ce ne sono di molto brave e preparate e consapevoli dell'importanza del lavoro che svolgono per il bambino

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy