mah... io ho i miei dubbi sulla reale fattibilità di questa proposta darlinda.
Inoltre per coinvolgere la popolazione come tu proponi ci vorrebbe moltissimo tempo, a quel punto facciam prima a prenderci una seconda laurea...
mah... io ho i miei dubbi sulla reale fattibilità di questa proposta darlinda.
Inoltre per coinvolgere la popolazione come tu proponi ci vorrebbe moltissimo tempo, a quel punto facciam prima a prenderci una seconda laurea...
levais75
Se dovete istituire una nuova figura professionale a carico dello stato,non potreste ottenere gran che in altro modo,vista la burocrazia e i tagli alla finanza pubblica,sennò laureatevi tutti in medicina e psichiatria.
Non si tratta di una figura nuova, torno a ripetere che lo psicologo di base prima esisteva e si occupava principalmente di questioni tecniche (test e colloqui) .C'era il cosiddetto coadiuvatore e coordinatore. Erano fissi nelle Asl e percepivano uno stipendio di circa 800 euro anzi in realtà c'era ancora la lira per cui lo stipendio era piu alto.
L'AUPI col cambio delle USL in Asl decise ad un certo punto che gli psicologi dovevano essere solo dirigenti quindi niente psicologi di base, solo quelli con specializzazione e per di piu solo quelli con specializzazione universitaria.Da allora in poi i concorsi sono andati via via scemando e l'Ordine ha tutelato SOLO gli interessi dei dipendenti pubblici (quelli ovviamente che erano rimasti...)
Per me bisogna partire da qui e non dalla gente che se ne frega se esiste o meno lo psicologo di base.
Piuttosto agire con delle campagne di sensibilizzazione sull'opinione pubblica dello psicologo, questo si, ma prima bisogna capire se si vogliono cambiare le cose e soprattutto bisgona informarsi su quello che succede all'Ordine.
levais75
Bisogna vedere cosa potete fargli all'ordine e comunque il problema rimane,il grido"Tagliamo,tagliamo!" è sempre quello e poi questo psicologo di base potrebbe essere reinserito e anche riveduto e corretto, ma se non farete chiasso sul serio come potrete riuscire nell'intento?
Beh intanto iniziamo a rivendicare le nostre esigenze in queste nuove elezioni!!
levais75
Buona fortuna!
Levais: avere l'appoggio degli admin in una iniziativa come questa, che nasce proprio da utenti di Ops, credo sia di tutto vantaggio, perchè Ops ci può aiutare a pubblicizzare e far circolare la lettera (tramite newsletter o presenza in tutte le stanze) a tutti gli iscritti, oltre ad indirizzarci sulle metodiche più efficaci per farci sentire. Io, singolarmente, mi sarei limitata a creare un gruppo su Facebook
La questione della chiusura delle scuole pubbliche è essenziale e ne parlerò subito con gli admin perchè sia aggiunta la voce relativa.
Ma c'è una spiegazione per questo??? O, come ho tristemente pensato, è la naturale conseguenza della chiusura della specializzazione ai medici?????
Che schifo comunque!!!!
Per il discorso elezioni dell'Ordine mi informerò sicuramente, come dovremo fare tutti, anche perchè abbiamo veramente bisogno di un Ordine che ci ascolti e si prodighi finalmente per ridarci la dignità professionale!!!
Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
(Robert Luis Stevenson)
VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
centroclinicopangea
il sistema sanitario nazionale purtroppo è stato uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi e dai tagli da parte del governo che ha portato inevitabilmente ad una drastica riduzione del personale, delle tipologie di incarichi e delle convenzioni stipulate anche per quanto riguarda lo psicologo.
Bisognava economizzare, ridurre e cambiare ordinamento anche per poter giustificare questi tagli netti.
Penso che il taglio alla psicologia di base non sia stato fatto solo per una questione di mancato di riconoscimento dell'importanza di questa figura, ma perchè bisognava farsi da una parte per tagliare posti di lavoro e si è cominciato da lì, magari parandosi dietro una nuova riforma delle ASL, investendo sicuramente anche altri settori come il campo medico.
Credo che la sensibilizzazione sia molto importante ma che il problema sia molto più complesso e di natura politica.
Ciao Ama,
Ti ho inoltrato dei documenti IMPORTANTI sia su facebook che sulla tua mail, se ti va dammi un feedback.
Io personalmente mi impegnerò a divulgare il più possibile questa lettera cercando di farla firmare e farò di tutto per portare all'Ordine le nostre esigenze.
Sono d'accordo che sia di natura politica, anzi penso di averlo sottolineato, è per questo che esorto tutti a farsi una chiara idea di cosa avviene all'Ordine, ad informarsi su ciò che è accaduto fino ad ora e quali interessi si è sempre tutelato e soprattutto esorto tutti a scegliere attentamente a queste elezioni.
levais75