sono assolutamente d'accordo, anche se, da studentessa con l'ansia da orale vado molto più tranquilla agli scritti... però mi rendo conto che non è un vantaggio.....a prescindere dal tipo di laurea e dal futuro lavoro, penso che ognuno di noi dovrebbe almeno riuscire ad esprimersi correttamente, ad avere la padronanza della propria lingua e dei termini tecnici che userà nel lavoro...
con gli esami a crocette è sicuramente difficile allenarsi per superare il timore e sentirsi sicuri di ciò che si sta dicendo..
non credo che il sistema cambierà per il momento, quindi quello che io cerco di fare è studiare ogni volta come se dovessi fare un orale... sarà anche un metodo antiquato, ma io continuo a ripetere ad alta voce ciò che cerco di apprendere!!
certo avere davanti un interlocutore è diverso, infatti lo studio più stimolante e incredibilmente utile che mi è capitato di affrontare è stato per un orale, quando io e una mia amica ci siamo interrogate a vicenda!
in un pomeriggio mi sono sentita più sicura di me e di quello che sapevo, più di quanto lo fossi dopo tre settimane di studio solitario!!