• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 22 di 27 PrimoPrimo ... 122021222324 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 316 fino 330 di 402
    Partecipante Assiduo

Riferimento: ** SECONDA PROVA EdS Novembre 2009 **

ci stiamo abilitando ( si spera) sulla base di ciò che NON abbiamo studiato, è tutto una farsa...mi sembra di preparare un esame universitario e non di sostenere un esame che attesti e qualifichi un percorso già concluso!!!

state facendo i progetti di ricerca???cioe quelli sperimentali? avevo letto nei post che si dovevano fare, ma ho appena ricontrollato e questa è la dicitura della prova:
    una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;

ditemi dove si parli di RICERCA E SPERIMENTAZIONE....io leggo solo prevenzione,riabilitazione/assistenza e promozione della salute

ho trovato questo nei post degli anni scorsi, una traccia nn estratta e qui chiedono espressamente INDICATORI e STRUMENTI, che io nn saprei minimamente fare!!!

Nello scenario societario attuale, caratterizzato da grandi flussi migratori di
    popolazioni appartenenti a culture diverse, si rendono necessarie competenze integrative.
    Una cooperativa di psicologi sta specializzandosi su tali problematiche. Gli psicologi della
    cooperativa sono caratterizzati, per poter affrontare l'ampia gamma di problemi che l'integrazione
    pone, da competenze differenziate. La cooperativa riceve una committenza dal direttore generale di
    un'azienda, per la pianificazione di un intervento mirato a favorire la riduzione dei conflitti
    nell'azienda in questione, conflitti causati dalla mancata integrazione culturale e dalla presenza di
    pregiudizi. Vediamo il caso in dettaglio.
    In un azienda tessile del Nord-est si è determinato un clima di elevata conflittualità tra i dipendenti.
    I dipendenti sono sia persone che lavorano da lungo tempo per l'azienda e che appartengono alla
    comunità locale, che neo assunti immigrati da varie aree geografiche (Asia, Nord-Africa, Europa
    del17Est). Tra i due gruppi c'è distanza e ignoramento, interrotti da conflitti causati da motivi
    apparentemente irrilevanti. I l direttore generale dell'azienda lamenta un calo di rendimento
    produttivo, mentre i dipendenti mostrano un rilevante aumento di disturbi. I l medico aziendale ha
    infatti riferito al direttore che molti lamentano insonnia, problemi intestinali, cefalee, ma che i vari
    esami effettuati non hanno dato riscontri obiettivi. Altri sono arrivati indicando direttamente nella
    crescita dell'ansia o nella mancanza di concentrazione il problema, chiedendo aiuto. La loro
    eccessiva irritabilità sta avendo conseguenze sia con i colleghi che in famiglia. Quanto alla
    direttrice della scuola materna aziendale, denuncia a sua volta che tale clima si è riverberato nelle
    relazioni tra genitori e maestre, come pure tra i bambini, fino alla determinazione di un capro
    espiatorio nei confronti di un bambino cinese di 5 anni, sistematicamente escluso dai giochi con i
    compagi e non sempre ben inserito nelle attività didattiche coordinate dalle insegnanti.
    Immagini di essere uno degli psicologi della cooperativa, chiamato dal responsabile della
    cooperativa stessa a dare un suo contributo alla pianificazione di un progetto di ricerca-intervento
    per l'azienda.

Pensi alla sua specifica competenza (organizzativa, clinica, riabilitativa, sperimentale, evolutiva). A
    partire da essa, delinei - in merito allo scenario presentato oppure a dimensioni specifiche dei
    problemi proposti - una sua ipotesi. In particolare, indichi:
    - quali obiettivi penserebbe di poter perseguire,
    - attraverso quali metodologie,
    - con quali indicatori di verifica.
    - di quali approfondimenti avrebbe bisogno per operare in tal senso, con quali strumenti pensa di
    poterli effettuare, con chi, all'interno dell'azienda, ritiene di poterli concordare.
    - quali teorie e quali modelli psicologici sono alla base delle sue ipotesi.
    - quali altre competenze psicologiche, diverse dalla sua, sarebbero eventualmente utili per rendere
    più efficace il suo intervento.
    Ultima modifica di kastigo : 10-12-2009 alle ore 11.55.45

Partecipante Esperto

Io vedo che chiedono le solite cose veramente... obiettivi, metodologie e verifica... insomma, nulla di diverso da quello che già sapevo.... poi che noi dobbiamo fare una prova per cui nessuno ci ha mai insegnato nulla è un'altra storia... mi fa anche abbastanza arrabbiare il fatto che il vecchio ordinamento non la faccia e noi si (ovviamente ce l'ho con l'ordine e non con chi è del VO ). Qual è il senso? Dov'è la logica? Se facesse parte del nostro percorso di studi e del loro no lo capirei anche, MA NON E' COSI'!
    Comunque sia... è così e noi non possiamo far nulla... SE NON STUDIARE!

A tal proposito volevo un consiglio... Sto facendo un progetto sulla comunicazione efficace (non sia mai esca qualcosa di psicologia del lavoro!) e mi chiedevo... La PNL (programmazione neuro linguistica) a cui "istruirei" i dipendenti dell'azienda la posso mettere nel modello teorico di riferimento visto che comunque mi pare sia una corrente di pensiero? o nel modello devo mettere la scuola di palo alto, a cui questa teoria si ispira? Insomma... non so se sia scorretto considerare la PNL come un modello teorico...

Chi ne sa più di me in materia dia il suo preziosissimo contributo!! Grazieeeeeeee

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Annafreud: di lavoro non so neanche una parola..mi dispaice!

Kastigo: il progetto di ricerca è previsto nel caso dell'indirizzo sperimentale....e, non vorrei sbagliare ma..c'è sempre......
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto

Eh sono di clinico anche io... qualcuno di lavoro che può aiutarmi???

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

io sono dell'evolutivo, non del clinico!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto

vabè il campo sempre clinico è sicuramente non lavorativo...

Partecipante

ma io davvero questa cosa di lavoro la devo capire...mi sta venendo l'ansia all'idea di dover fare pure i progetti di psicologia del lavoro dei quali non capisco nulla.....!

Partecipante Esperto L'avatar di spaceintime

Citazione Originalmente inviato da Sunbynight Visualizza messaggio
    ma io davvero questa cosa di lavoro la devo capire...mi sta venendo l'ansia all'idea di dover fare pure i progetti di psicologia del lavoro dei quali non capisco nulla.....!
    e noi???
    a dover fare progetti di clinico e evoutivo???!!!

NON HO PAROLEEEEEEEEEEE!!!!

Partecipante Esperto

ma la prima prova com'è andata per il nuovo ordinamento a livello di passati e bocciati .....più o meno presenti alla prima prova quanti eravate???!non so dove si vedono gli ammessi alla seconda prova scrivetemi il link ..
    grazie

Partecipante Assiduo

Anna Freud io intendevo che quando si chiedono gli STRUMENTI io nn saprei cosa inserire, xche non sto studiando i test e avevo capito che è meglio non citarli.

Memole scusami, ma x progetto di ricerca cosa si intende?mi potresti fare un es. al volo x favore? dovrei inventare ipotesi, campionamento,tecniche statistiche????

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da ariete03 Visualizza messaggio
    ma la prima prova com'è andata per il nuovo ordinamento a livello di passati e bocciati .....più o meno presenti alla prima prova quanti eravate???!non so dove si vedono gli ammessi alla seconda prova scrivetemi il link ..
    grazie
    Ecco il link! Puoi selezionare i risultati in basso sulla base della commissione ti interessa!
    http://www.psicologia2.uniroma1.it/h...Id=&pPassword=

Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

Ciao ragazze, anche io non sto citando nessun test ............ non saprei proprio quale usare .... anche perchè a parte il Rorschache, il Tat o il Cat non ne conosco nessun altro .... tutto il resto è solo pura teoria che abbiamo dovuto imparare nei minimi dettagli ----- guardandoli dal buco della serratura ............ e chi li ha visti mai!

Cmq come detto sopra, vorrei capire se per la Valutazione si devono usare questi test ............ stramaledetti ............. oppure si può anche descrivere la semplice somministrazione di fogli anonimi dove i ragazzi o chi che sia rispondono a domande di conoscenza acquisita del tema trattato nel progetto e le loro impressioni....

Io credo che, dal momento che non ci troviamo (nel progetto) in una Asl o in un ospedale o in uno studio privato come psicologi abilitati, non possiamo usare nessun test perchè non stiamo misurando il profilo psicologico o un eventuali disturbo ...........
    quindi, penso sia meglio attenersi alle nostre effettive competenze ................. questo è quello che penso, ma ditemi la vostra ..............

Partecipante Assiduo

esatto per la valutazione io metto sempre o il diario di bordo o questionari di gradimento e/o sulle conoscenze acquisite...

Starletta scusami,tu progetti di ricerca ne hai fatti?!
    ora mi sto impanicando...

Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

Citazione Originalmente inviato da kastigo Visualizza messaggio
    esatto per la valutazione io metto sempre o il diario di bordo o questionari di gradimento e/o sulle conoscenze acquisite...

Starletta scusami,tu progetti di ricerca ne hai fatti?!
    ora mi sto impanicando...

mah, in realtà io non ho preparato nessun progetto, ho solo associato teorie a metodologie .... e al massimo ho citato delle possibili attività da far svolgere -------- l'unico progetto che avevo abbozzato qualche mese fa riguardava le scuole superiori e il tema delle devianze in generale...... avevo fatto una cosa "in grande" perchè mi ero organizzata in questo modo: avevo strutturato un progetto annuale suddiviso in 3 tematiche: dipendenze, bullismo e disturbi alimentari ...... però poi mi hanno consigliato di lasciar perdere perchè c'era troppa carne al fuoco ......... e forse è vero .........

progetti di ricerca.......... non saprei proprio che scrivere ..........
    Ultima modifica di Starletta : 11-12-2009 alle ore 10.58.05

Partecipante Affezionato L'avatar di ninettas9

ragazze/i ciao ogni volta che entro nel forum mi viene il panico!!!!!...mi sento impreparata e stupida!!! siete tutte così prepate e informate su cose di cui io neanche immaginavo l'esistenza! SPERIAMO BENE!!!!!

Pagina 22 di 27 PrimoPrimo ... 122021222324 ... UltimoUltimo

Privacy Policy