• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 35 di 48 PrimoPrimo ... 25333435363745 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 511 fino 525 di 715
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Caratteristiche Formali e Funzionali del Linguaggio (Leoni)

Citazione Originalmente inviato da pinklady2487 Visualizza messaggio
    vale puoi spiegarmi come si fa a prenotarsi s infostud x qst esame?non lo trovo proprio nella lista dei nostri esami.tu come hai fatto a trovarlo?io ho mandato la stessa mail alla chiari e alla giuliani.La chiari mi ha risposto 3 giorni fa confermandomi l'appello del 14. la giuliani mi a detto che devo presentarmi l'11!!!non ci sto capendo niente.
    Io sono NERA. Dovremo consigliare il test antigdroga anche nelle facoltà a tutti i docenti, oltre che ai parlamentari. Non sanno nemmeno a chi devono fare gli esami. Comunque, negli anni passati e negli appelli passati, NON C'è MAI STATO BISOGNO DI PRENOTARSI per noi di psicologia. E in una mail anche a me la Giuliani ha scritto che non c'è bisogno di prenotarsi... se però vuoi lo stesso vedere gli appelli di scienze umanistiche, basta che clicchi su RICERCA AVANZATA e selezioni il corso SCIENZE UMANISTICHE e fai la ricerca per DOCENTE (anche perchè se cerchi per esame, in realtà gli appelli dell'esame che dobbiamo fare noi, lì si chiamano filosofia del linguaggio, introduzione agli studi linguistici..ecc..).
    Ma a noi verbalizzeranno su cartaceo.

Partecipante Super Esperto L'avatar di pucypucy83

io sinceramente, andrò a farlo con la koester, mi sembra + calma e tranquilla, portandole l'email che mi ha scritto per l'esame deil aureandi......ho seguito le lezioni con la giuliani ma a dirlo tra me e voi, mi sembra un pò fuori.... non è riuscita a spiegare niente di concreto... a saperlo prima!!! l'ho fatto solo per le presenze, casomai va male stavolta, lei farà un esonero il 26 gennaio per i frequentanti!!!!! che paura.... io sono ancoare in alto mare. chi CI SARà IL 14?????

Citazione Originalmente inviato da pinklady2487 Visualizza messaggio
    ragazzi c'è un problema grosso...porca miseria!!!C'è un avviso sul sito di isabella chiari per cui Studenti di Lingue e di tutti gli altri corsi di studio (Psicologia, Studi orientali, ecc.) che abbiano da maturare da 4 cfu a 8 cfu cìdevono fare l'esame con la prof giuliani!!!le ho mandato una mail e lei mi ha detto che farà l'esame venerdì 11 ore 15 Aula I a lettere. Io ho il cognome che inizia con la P.Con chi cavolo devo fare l'esame???con la giuliani o la koester?che palle...
    CIAO,quello di cui parli tu, è l'avviso per seguire le lezioni. io l'avevo postato un pò dietro, che le lezioni bisognava seguirle con la giuliani. TI POSTO L'AVVISO DELLA CHIARI:

Inizio lezioni di Linguistica generale
    Giovedì 08 Ottobre 2009 00:00
    Le lezioni di Linguistica generale "Nozioni introduttive agli studi linguistici", 12 cfu (Studenti M-Z di Mediazione linguistica), inizieranno lunedì 5 ottobre 2009, ore 8.00-10.00, aula Levi, Vetrerie Sciarra (San Lorenzo), e proseguiranno alla stessa ora e nella stessa aula il giovedì e il venerdì.

E' stata stabilita una canalizzazione definitiva per i corsi di Linguistica generale a.a. 2009/2010:

1.Solo studenti del Corso di Studi in Lettere (12 CFU) Prof. Federico Albano Leoni
    2.Solo studenti di Mediazione linguistica A-L (12 CFU) Prof.ssa Sabine Koesters Gensini
    3.Solo studenti di Mediazione linguistica M-Z (12 CFU) Prof.ssa Isabella Chiari
    4.Studenti di Lingue e di tutti gli altri corsi di studio (Psicologia, Studi orientali, ecc.) che abbiano da maturare da 4 cfu a 8 cfu Prof.ssa Fabrizia Giuliani

Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto urgente. lunedì ho l'esame di linguistica e studiando le trascrizioni fonetice dell'appendice II di de mauro, nn ho capito la palatalizzazione delle veleri occlusive, cioè quando [g] e [k] sono seguiti da vocali anteriori o [j], si palatizzano e diventano [c] e l'altro simboletto che sembra una f al contrario...... come si mette in pratica ciò? PERCHè LA G SEGUITA DA I FORMA LA PAROLA GITA, GIOCO, GIOSTRA E GI NN SI SCRIVE DCON LA zeta lunga?? spero di essermi spiegata e che qualcuno mi capirà e soprattutto mi darà una risposta anche se ho scritto malissimo......... help me help me

Partecipante Affezionato L'avatar di Carlotta2603

[[/U]
    Citazione Originalmente inviato da pucypucy83 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto urgente. lunedì ho l'esame di linguistica e studiando le trascrizioni fonetice dell'appendice II di de mauro, nn ho capito la palatalizzazione delle veleri occlusive, cioè quando [g] e [k] sono seguiti da vocali anteriori o [j], si palatizzano e diventano [c] e l'altro simboletto che sembra una f al contrario...... come si mette in pratica ciò? PERCHè LA G SEGUITA DA I FORMA LA PAROLA GITA, GIOCO, GIOSTRA E GI NN SI SCRIVE DCON LA zeta lunga?? spero di essermi spiegata e che qualcuno mi capirà e soprattutto mi darà una risposta anche se ho scritto malissimo......... help me help me

In italiano le occlusive velari sono:

[k] di "caro" ['karo] o "china" ['kina]
    [g] di "gatto" ['gatto] o "ghiro" ['giro]

le palatali sono:

[c] di "chiesa" [''cjesa]
    [j con trattino!] di "ghianda" ['jianda]

Nel punto in cui dici tu, De Mauro spiega che le occlusive velari ( [k] e [g] ), quando sono seguite dalla vocale [i] o dall'approssimante [j], si "trasformano" nelle "rispettive" palatali ( [c] e [j con trattino] )

chiostro, inchino, caro, complesso
    hanno quel "fono" (che ho sottolineato) uguale per il nostro orecchio, ma che se noti è diverso; in "caro" e "complesso" il dorso della lingua è a contatto solo col velo del palato...in "chiesa" e "chiostro" tutta la lingua è più alta, a contatto col palato, ed ecco lì la "palatalizzazione".

Questa spiegazione vale anche per la [g] e la "sua" palatale é [j con trattino]...è la stessa identica cosa.

Quando ti troverai a mettere in pratica questa regola i passi sono questi:
    quando trovi "c" o "ch" seguiti da a, e, o, u, li traduci con [k]
    se sono seguiti da [i] o dittongo ia, ie, io, iu in cui la [i] si trasforma in approssimante [j] ( spiegato nel punto successivo del libro) userai la [c]

quando trovi la "g" seguita da a, e ,o, u oppure la "gh" seguita da "e" avrai sempre la [g] di gatto, gola, ghepardo.
    quando la "g" e la "gh" saranno seguite da "i" oppure la [j] dei dittonghi (vedi sopra) userai la [j con trattino]

Per la "g" di giostra, giallo, gita anche se trovi una "g" seguita sempre da una [i] devi usare invece la [d con la z lunga] perchè quello è un fono totalmente diverso: è l'affricata postalveolare.

Fai questa cosa, ci vuole un secondo...
    leggendo quello che ho scritto, articola queste parole e cerca di sentire 1. la palatalizzazione e 2. la differenza tra "g" di gatto, ghianda e giostra.
    E' una palla e ti sentirai una balbuziente, ma ti aiuterà a capire!

Spero di cuore, di esserti stata di aiuto.

P.s. rileggendo quello che ho scritto, sembro un pò stronza, in realtà ho voluto essere elementare per cercare (forse con scarso successo) di rendere la cosa nel modo più chiaro possibile...
    baciuuuu
    Ultima modifica di Carlotta2603 : 11-12-2009 alle ore 14.27.05
    dolcetto o scherzetto?

Citazione Originalmente inviato da Carlotta2603 Visualizza messaggio
    [[/U]

In italiano le occlusive velari sono:

[k] di "caro" ['karo] o "china" ['kina]
    [g] di "gatto" ['gatto] o "ghiro" ['giro]

le palatali sono:

[c] di "chiesa" [''cjesa]
    [j con trattino!] di "ghianda" ['jianda]

Nel punto in cui dici tu, De Mauro spiega che le occlusive velari ( [k] e [g] ), quando sono seguite dalla vocale [i] o dall'approssimante [j], si "trasformano" nelle "rispettive" palatali ( [c] e [j con trattino] )

chiostro, inchino, caro, complesso
    hanno quel "fono" (che ho sottolineato) uguale per il nostro orecchio, ma che se noti è diverso; in "caro" e "complesso" il dorso della lingua è a contatto solo col velo del palato...in "chiesa" e "chiostro" tutta la lingua è più alta, a contatto col palato, ed ecco lì la "palatalizzazione".

Questa spiegazione vale anche per la [g] e la "sua" palatale é [j con trattino]...è la stessa identica cosa.

Quando ti troverai a mettere in pratica questa regola i passi sono questi:
    quando trovi "c" o "ch" seguiti da a, e, o, u, li traduci con [k]
    se sono seguiti da [i] o dittongo ia, ie, io, iu in cui la [i] si trasforma in approssimante [j] ( spiegato nel punto successivo del libro) userai la [c]

quando trovi la "g" seguita da a, e ,o, u oppure la "gh" seguita da "e" avrai sempre la [g] di gatto, gola, ghepardo.
    quando la "g" e la "gh" saranno seguite da "i" oppure la [j] dei dittonghi (vedi sopra) userai la [j con trattino]

Per la "g" di giostra, giallo, gita anche se trovi una "g" seguita sempre da una [i] devi usare invece la [d con la z lunga] perchè quello è un fono totalmente diverso: è l'affricata postalveolare.

Fai questa cosa, ci vuole un secondo...
    leggendo quello che ho scritto, articola queste parole e cerca di sentire 1. la palatalizzazione e 2. la differenza tra "g" di gatto, ghianda e giostra.
    E' una palla e ti sentirai una balbuziente, ma ti aiuterà a capire!

Spero di cuore, di esserti stata di aiuto.

P.s. rileggendo quello che ho scritto, sembro un pò stronza, in realtà ho voluto essere elementare per cercare (forse con scarso successo) di rendere la cosa nel modo più chiaro possibile...
    baciuuuu
    NN SO COME RINGRAZIARTI..........mi sei stata veramente d'aiuto, ma tu l'ha capito dal de mauro?? complimenti. l'esame lo hai già sostenuto??? io ho una fotre paura....... tu hai fatto solo de mauro per le trascrizioni e segmentazioni, o c'è qualche sito particolarea cui mi posso affidare per vedere se sto facendo le trascrizioni giuste??sto cercando su google tantissimi siti ma non trovo niente grazie ancora gentilissima....

Figurati...sono contenta.
    l'esame spero di darlo a febbraio perchè ne sto preparando altri e questa cattedra fino ad ora non si decide a pubblicare gli appelli; però ho notato che rispetto a noi di psicologia mettono più date in un mese...percui confido in qualche data a fine febbraio!
    Quello che ti posso consigliare per le trascrizioni è studiare bene il manuale di Leone.
    Il problema di questa materia è che come al solito è presentata malissimo.
    Il testo del De Mauro ( discutiilissimo tanto è contorto! ) ti conviene tenerlo presente solo per ciò che riguarda le domande di pura teoria e divisione in morfi.
    Per la parte della trascrizione fonetica e fonologica devi prendere come riferimento il manuale di fonetica di Leoni, in particolare il 2 cap...quello più palloso, per intenderci!!!
    Dopo aver studiato i vari foni della lingua italiana, le appendici del De Mauro saranno molto più semplici da decifrare e ti aiuteranno a fare una trascrizione fonetica e fonologica.
    Mi spiace, ma purtroppo di siti con le trascrizioni non ne conosco...
    Comunque se hai altri dubbi, chiedi pure...ciauuu
    dolcetto o scherzetto?

visto che sei stata molto chiare e gentile, ti rompo un altro pò nella trascrione fonetica come faccio a riconoscere se la [u] e [i] sono approssimanti e quindi scriverli [w] e [j]??? ho l'esame lunedì, spero difarcela altrimenti mi salterà la seduta di laurea.............

visto che sei stata molto chiare e gentile, ti rompo un altro pò nella trascrione fonetica come faccio a riconoscere se la [u] e [i] sono approssimanti e quindi scriverli [w] e [j]??? ho l'esame lunedì, spero difarcela altrimenti mi salterà la seduta di laurea.............

La [i] e la [u] diventano approssimanti quando fanno parte di un dittongo; sia in prima posizione (dittongo è ascendente) : ia, ie, ua, uo ecc , sia quando sono la seconda vocale del dittongo (discendente) : oi, ui, au, iu ecc.

in tutti i casi di dittongo si usano le approssimanti [j] e [w]...

ad eccezione dei seguenti casi:

• se "i" e "u" sono accentate: maria, più, circuito
    • se "i" e "u" sono parti di un prefisso: ri-usare, anti-uomo
    • se ti trovi a trascrivere una "i" ortografica, ma non fonetica dopo i suoni palatali e prepalatali: cielo, già, paglia ( la "i" in questi casi non va trascritta affatto!!!)

dolcetto o scherzetto?

Partecipante Assiduo

ragazzi forse sono io ad avere problemi con qst esame ma...a 2 giorni dall'esame non ho ancora capito cm si fanno le trascrizioni fonetiche!!!a che pagine devono vedere?e la trascrizione fonologica?e morfologica?in che parti dei libri sono?ho una confusione terribile...trovo i libri poco chiari.ma alcuni parti sono spiegate sul cd?xkè io non ce l'Ho...AIUTATEMI.VI PREGO!!!

grazie nuovamente a CARLOTTA....sei troppo forte!!!!!!! quindi anche in GUARNIZIONE, GUELFEGGIARE, INGUAIATO,INFLUENZA.... io avevo capito che si mette l'approssimante quando nel dittondo, cade l'accento nella seconda vocale, come in PIòVE, GUàNTO, GUèLFO ecc......
    per PINKLADY: io ho studiato prima il manuale di leono, soprattutto le 3 articolazioni dei foni [p] occlusica bilabiale sorda ecc..... poi la trascrizione presa dall'appendice II di de mauro mi è venuta + semplice, nn so trascrivere eccellentemente, ma qualcosa so fare, anche grazie all'aiuto di CARLOTTA, che mi ha chiarito tante cose....... di cosa hai bisogno??? baci

Partecipante Assiduo

ragazze io sto preparando questo esame in 6 giorni e mi spaventa molto...volevo chiedervi quando nel compito chiedono di fare una trascrizione fonetica e fonologica noi dobbiamo farne una xkè è la stessa cosa???e voi le trascrizioni dove avete imparato a farle da che parte del libro?a me sembra che il manuale di fonetica non spieghi molto bene...la trascrizioni in morfi sta solo in quel capitolo di linguistica generale?mi fate un esempio di tracrizione in morfi...grazieeeeeeee

grazie nuovamente a CARLOTTA....sei troppo forte!!!!!!! quindi anche in GUARNIZIONE, GUELFEGGIARE, INGUAIATO,INFLUENZA.... io avevo capito che si mette l'approssimante quando nel dittondo, cade l'accento nella seconda vocale, come in PIòVE, GUàNTO, GUèLFO ecc......
    per PINKLADY: io ho studiato prima il manuale di leono, soprattutto le 3 articolazioni dei foni [p] occlusica bilabiale sorda ecc..... poi la trascrizione presa dall'appendice II di de mauro mi è venuta + semplice, nn so trascrivere eccellentemente, ma qualcosa so fare, anche grazie all'aiuto di CARLOTTA, che mi ha chiarito tante cose....... di cosa hai bisogno??? baci

ah...mi raccomando una cosa pucypucy83, quando fai la trascrizione di una parola...fai anzitutto la divisione sillabica fonologica ( vedi manuale di fonetica ).
    Quella ti aiuta molto per la regola delle approssimanti:
    ad es. inguaiato si divide in in.gua.ia.to...quindi nel primo dittongo abbiamo [gwa], nel secondo [ja] perchè è la "a" ad essere accentata.
    Nota: è la approssimante del dittongo a dover essere accentata per fare eccezione...se è l'altro elemento del dittongo ad essere accentato comunque la "i" e la "u" comunque diventano approssimanti.
    ad es. maria si sillaba ma.ri.a...poichè la "i" del dittongo è accentata non forma più dittongo, ma uno iato ( lo noti anche dal fatto che le vocali sono divise!!!) percui "maria" si trascrive [ma'ri:a]

ad es. "buio" si sillaba bu.io abbiamo così solo il dittongo "io" e trascriveremo ['bu:jo]

un esempio estremo è invece la parola "aiuola" che sillabata diventa a.iuo.la qui abbiamo addirittura due approssimanti e trascriviamo [a'jwo:la]

Per Pinklady: le istruzioni per poter imparare l'analisi le ho date in un post precedente...nel cd non c'è nulla di più di quanto non vi sia nei libri...tieni duro!

ciauuu
    dolcetto o scherzetto?

ma la divisione sillabica fonologica in che cosa consiste??? nn è come quella ortografica??? dove la posso trovare nel manuale di fonetica, in quanto me l'hanno prestato ed è tutto scarabbocciato??? e mi sa che non è la nuovissima edizione qualla precedente.... spero potrò ricambiare tt quello che stai facendo per me.........

ma la divisione sillabica fonologica in che cosa consiste??? nn è come quella ortografica??? dove la posso trovare nel manuale di fonetica, in quanto me l'hanno prestato ed è tutto scarabbocciato??? e mi sa che non è la nuovissima edizione qualla precedente.... spero potrò ricambiare tt quello che stai facendo per me.........

Manuale di fonetica pagg.74-75
    tranquilla...è molto facile, e ti aiuta anche nel posizionamento dell'accento e nell'individuazione delle sillabe lunghe (quando si mettono i due puntini dopo una sillaba)
    dolcetto o scherzetto?

Pagina 35 di 48 PrimoPrimo ... 25333435363745 ... UltimoUltimo

Privacy Policy