• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 49 di 49
    Partecipante Figo L'avatar di disappear

Riferimento: Lo psicologo è tenuto al giuramento d'Ippocrate?

Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio
    Pur essendo d'accordo con te che il compito dello psicologo ( di solito quello della ASL o dei servizi pubblici) sia di estrema importanza nei casi di maltrattamento e che se sbaglia le conseguenze siano nefaste e non di nessuna importanza come afferma Darlinda, devo fare una puntualizzazione metodologica, un pò off topic ma credo utile
    Potrei sbagliare, e se è così perdonatemi, ma non sono sicura che sia possibile nell'ordinamento giuridico italiano che dei nonni intentino una causa ai genitori maltrattanti per togliere il bambino e farselo affidare.

In Italia di solito sono i servizi sociali pubblici che, anche dietro una segnalazione dei nonni fatta a loro oppure al Tribunale per i minorenni si occupano, tramite gli psicologi e gli assitenti sociali che ci lavorano di fare una valutazione dei genitori.
    il mio era solo un esempio...avrei anche potuto chiamare gli attori della situazione fittizia che ho descritto A, B e C, invece che genitori, bambino e nonni...ciò che mi premeva far capire non era chi può citare in giudizio chi, ma la delicatezza del lavoro di psicologo, soprattutto in certi ambiti, e l'inevitabilità delle conseguenze morali, professionali e personali di un suo eventuale errore...
    grazie comunque della precisazione
    Ultima modifica di disappear : 06-12-2009 alle ore 22.00.02

Partecipante Esperto

Lo so, e sono d'accordo con te che il lavoro degli psicologi è fondamentale per molti ambiti delicati e un loro errore può avere veramente conseguenze gravi.

La tutela dei minori e la valutazione delle competenze genitoriali è uno degli ambit i+ delicati dove un erorre e una leggerezza può veramente danneggiare persone indifese. In questo senso è un esempio ottimo!!

La precisazione l'ho fatta solo xkè poteva essere utile per tanti ragazzi che studiano ancora o con poche esperienze di alvoro ke leggono il forum

darlinda
    Ospite non registrato

Voglio solo precisare che chi pensa che io affermi che il lavoro di psicologo non conti niente si sbaglia o ha perso il filo del discorso.Poi per calmarmi è meglio che al posto del caffè mi si offra della camomilla.

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino

Citazione Originalmente inviato da darlinda Visualizza messaggio
    Voglio solo precisare che chi pensa che io affermi che il lavoro di psicologo non conti niente si sbaglia o ha perso il filo del discorso.Poi per calmarmi è meglio che al posto del caffè mi si offra della camomilla.
    darlinda qui nessuno ti accusa di nulla e nessuno pensa che tu abbia affermato che il lavoro dello psicologo non conti nulla.... evitiamo di alimentare polemiche inutili

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy