• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 29 di 29
    Partecipante

Riferimento: prove concorsi dirigente psicologo: chi ne ha già svolto uno?

Ciao a tutti!
    Scusate, solo una conferma: per fare i concorsi per dirigente psicologo bisogna avere anche la specializzazione necessariamente, vero?
    Grazie!

Laura

domani metto in rete un altro caso e cosi' ne discutiamo vorrei pero' aggiungere una cosa ... riflettendo su armando mi è rimasta come certezza una cosa: la morte del padre a 8 anni deve avere generato in lui rabbia x l'abbandono e colpa per questa rabbia ... la problematica principale sembra una angoscia di separazione come dimostrato anche dalla rappresentazione "unita" col figlio ... dal suo bisogno di colleghi x parlare... dall'evento scatenante (una minaccia di separazione dal figlio... etc domani vi carico un altro caso e ne discutiamo

Partecipante Assiduo L'avatar di joconda77

Io ho ipotizzato un disturbo d'ansia generalizzata, ansia post traumatica sinceramente no...per l'ipocondria ho messo che non c'erano sufficienti elementi. Io ho sottolineato principalmente che armando avesse buone capacità introspettive (fa collegamenti pertinenti ai suoi disturbi) e buone capacità di far fronte alle difficoltà in modo pragmatico: perde il lavoro, si trasferisce in una nuova città, al tempo della morte del padre interrompe gli studi, ma poi li conclude. Tutto sommato ha buone capacità di reazione. il problema semmai è il lato emotivo, di sicuro non ha elaborato la malattia e la morte del padre.
    Ma soprattutto, in tutto questo LA MADRE? notate che è assente? armando è vissuto con lei dagli otto anni: che rapporto avevano ed hanno? come ha reagito la madre a questo lutto prematuro?
    il piano di lavoro: colloqui per valutare l'intensita' della sintomatologia, nel caso chiedere l'intervento dello psichiatra, MMPI e test per l'ansia, poi una psicoterapia supportiva per ridurre i sintomi. solo se armando si rivela interessato ad approfondire degli aspetti del suo vissuto proporrei una psioterapia espressiva di tipo analitico, visto che si mostra molto abile da un punto di vista cognitivo, ma carente da un punto di vista emotivo.

che ne pensate?

Partecipante Figo L'avatar di levais75

Eh si, purtroppo si...
    levais75

Citazione Originalmente inviato da g.laura83 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Scusate, solo una conferma: per fare i concorsi per dirigente psicologo bisogna avere anche la specializzazione necessariamente, vero?
    Grazie!

Laura
    Eh si purtroppo si...
    levais75

Citazione Originalmente inviato da joconda77 Visualizza messaggio
    Io ho ipotizzato un disturbo d'ansia generalizzata, ansia post traumatica sinceramente no...per l'ipocondria ho messo che non c'erano sufficienti elementi. Io ho sottolineato principalmente che armando avesse buone capacità introspettive (fa collegamenti pertinenti ai suoi disturbi) e buone capacità di far fronte alle difficoltà in modo pragmatico: perde il lavoro, si trasferisce in una nuova città, al tempo della morte del padre interrompe gli studi, ma poi li conclude. Tutto sommato ha buone capacità di reazione. il problema semmai è il lato emotivo, di sicuro non ha elaborato la malattia e la morte del padre.
    Ma soprattutto, in tutto questo LA MADRE? notate che è assente? armando è vissuto con lei dagli otto anni: che rapporto avevano ed hanno? come ha reagito la madre a questo lutto prematuro?
    il piano di lavoro: colloqui per valutare l'intensita' della sintomatologia, nel caso chiedere l'intervento dello psichiatra, MMPI e test per l'ansia, poi una psicoterapia supportiva per ridurre i sintomi. solo se armando si rivela interessato ad approfondire degli aspetti del suo vissuto proporrei una psioterapia espressiva di tipo analitico, visto che si mostra molto abile da un punto di vista cognitivo, ma carente da un punto di vista emotivo.

che ne pensate?
    Rispetto al trattamento ci sono poche differenze rispetto a quanto detto finora. Io non sarei riuscita a valutare le capacità cognitive e relazionali in base a quanto è stato scritto su opsonline perchè qst dettagli non sono stati citati. Rispetto alla diagnosi io confermo quanto scritto precedentemente.
    levais75

altra prova di concorso 2 prova
    Una donna di 38 anni (aspetto triste ed affranto) si presenta allo psicologo accompagnata dal marito, su consiglio del neuropsichiatra poiché la colite spastica di cui soffre da tempo non ha base neurologica. Si era sottoposta ad un trattamento psicoterapeutico, concluso per sua volontà dopo due anni perché riteneva di non aver più nulla da dire. Lavora in un asilo nido, come insegnante di sostegno per bambini con problemi linguistici, le piace molto lavorare con i bambini anche se non ne ha. Ama accudire gli animali, soprattutto gatti abbandonati. I primi sintomi appaiono a 18 anni, in occasione del primo rapporto sessuale, avuto con il marito, in seguito al quale era preoccupata di rimanere incinta. Ha rapporti sessuali scarsi. I sintomi si riacutizzano perché il marito, una volta materno, inizia a stancarsi (esce con gli amici, fa lunghe passeggiate in bicicletta). Sintomi correlati sono: abbassamento della vista, herpes e stomatiti (i sintomi riguardano soprattutto la zona orale); si calmano quando è al lavoro. È stata allevata dai nonni perché i genitori si sono separati quando lei era molto piccola; vedeva il padre solo durante le vacanze e nei giorni prefissati dal giudice e, nonostante i rari momenti di incontro con lui, non riusciva a dirgli nulla. Aveva un buon rapporto con la nonna che viveva come figura positiva. Quando si è sposata, il padre voleva portarla all'altare, ma lei ha preferito che questo ruolo fosse rivestito dal nonno; in seguito a questo rifiuto, percepito come un affronto, il padre è sparito, e lei non l'ha più cercato. Ritiene la madre intrusiva, ma la usa per i lavori domestici e si fa contenere quando l'assale la paura di avere un cancro. Passa molto tempo in bagno poiché la colite spastica le impedisce di defecare, e riesce ad evacuare solo aiutandosi con le mani.

Delineare il caso. Cosa ritenete che debba essere approfondito e con quali metodologie, ed indicate se i dati forniti sono sufficienti.

forza che poi vi scrivo la my opinion discutiamo

Partecipante Esperto

Bhè dai dati non credo si possa far diagnosi...si potrebbe ipotizzare qualcosa dello spettro ansioso... x un disturbo da somatizzazione non so se ci son i criteri soddisfatti non ho il dsm a disposizione in qs momento...te gianfry che pensavi? su cosa eri orientato?

Matricola L'avatar di carmenrizzuti

grazie a tutti per il vostro contributo. anche io ho fatto delle domande di concorso per dirigente ma non ho ancora la minima idea su cosa studiare. cosa mi consiglaite? la mia preoccupazione è che non si può sapere tutto di tutto... per cui credo di fare un pò le patologie generali. che mi dite?grazie

Partecipante Esperto

Ciao Carmen dove lo fai il concorso? hai provato a tel e chiedere dove verranno inserite le nuove risorse?? però almeno il settore potrebbero dirlo...

Neofita L'avatar di anna.caputo80

Ragazzi qualcuno di voi parteciperà al concorso come dirigenti di Fano?o Piancenza o Empoli???Mi sono specializzata da qualche mese e ho iniziato a fare un pò di domande per prendere dimestichezza con i concorsi...al massimo ne approfitterò per visitare tante belle cittadine Italiane...sapreste dirmi su quali libri prepararmi?e come si articolano le diverse prove???
    anna caputo

Partecipante Assiduo L'avatar di joconda77

ciao! ho capito che i concorsi sono tutti diversi! studia dsm IV, gabbard, se trovi testi con casi clinici ti puoi esercitare un pò. come avrai già letto la prima prova a jesi era un caso clinico tipo quello dell'esame di stato, io l'ho superato con 24/30, la seconda prova era un caso clinico corredato di risultati di test, MMPI 2 e SCID, in pratica era un caso di alcolismo e di disturbo dell apersonalità, non so perchè ma non l'ho superato prendendo 20/30 (IL MINIMO ERA 21) mi ,sono confrontata con altri ed era fatto ben, ma....
    l'orale è stato una bomba invece (me l'ha detto una mia amica) 1 domanda su una legge regolamento dell'UMEA, 1 domanda sulla teoria di bergeret sulla tossicodipendenza, e una'ltra sull'assesmente dei disturbi d'ansia....ovvero all'orale bisognava rispondere a tutte e tre queste domande.
    in bocca al lupo....poi ti dirò se questo concorso aveva dei concorrenti....avvantaggiati!!!

Ciao a tutti...io mi sto preparando per il concorso a Piacenza...effettivamente brancolo nel buoio...comunque non appena avrò sostenuto la prima prova vi scriverò cosa mi hanno chiesto....

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy