• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 12 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 171
    Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Riferimento: Che fatica fare il terapeuta

Citazione Originalmente inviato da darlinda Visualizza messaggio
    lalangue la fai troppo lunga il super io rigido l'hanno anche gli psicologi che vogliono irritare i pazienti a tutti i costi perchè sanno tutto loro.
    Ahahah, questo è vero: anche gli psicologi, o gran parte di loro, hanno un Super-Io abbastanza rigido. Si spera che i terapeuti abbiano imparato ad ammorbidirlo un po'!
    Nel caso del paziente, tuttavia, è il fatto di sentire due istanze che vanno in direzioni opposte che fa pensare ad una resistenza: se senti che la persona che hai davanti, banalizzando un po', dice una cosa ma te ne fa sentire un'altra, qualche dubbio ti viene. Uno che si fa tutta una pensata per cercare un terapeuta sull'elenco o farsi dare il numero da un amico fidato, prende coraggio, chiama e poi dice "mi scusi, ho sbagliato numero", secondo me qualche piccola resistenza nei confronti di un processo difficile come una psicoterapia ce l'ha. Supposizione, perché non ce l'ho davanti e non ci ho nemmeno parlato. Mi rimarrà il dubbio.

darlinda
    Ospite non registrato

magari uno è timido e non gli va di dire i fatti suoi ad un altro,esiste il pudore,dover mettere in piazza i propri sentimenti con uno sconosciuto,anche se patentato non è facile.

magari uno è timido e non gli va di dire i fatti suoi ad un altro,esiste il pudore,dover mettere in piazza i propri sentimenti con uno sconosciuto,anche se patentato non è facile.
    Sì, ok, ma allora è curioso che lo sconosciuto si interessi a tal punto da chiamare e poi chiudere. Va bene che le persone fanno cose strane, ma ci saranno anche dei motivi, no?! Timido, ok. Si starà mettendo nelle mani di un professionista, penso. Occorrerà almeno stabilire due o tre cose, giusto? Se dall'altra parte si interrompe la comunicazione, penso che sia successo qualcosa, e che non sia una pura casualità. Poi "timidezza" è un termine troppo vago, che può nascondere una gamma di carattere che va dallo schizoide all'ossessivo, perciò...

Banned
    Blog Entries
    126

Ma se anche la timidezza viene catalogata come disturbo, allora siamo sani quando tiriamo le cuoia.

La simpatia, cos'è: uno che si prende per i fondelli da sè?

Ma tu non sarai un aggravatore di sintomi?
    Ultima modifica di complicata : 30-12-2009 alle ore 20.37.38

darlinda
    Ospite non registrato

Ma è una ipotesi o ti è successo?e se è una ipotesi,perchè ipotizzi una cosa simile?

darlinda
    Ospite non registrato

sempre d'accordo con te complicata.

Banned
    Blog Entries
    126

Ciao, Darlinda!

darlinda
    Ospite non registrato

complicata!mio tesoro!ci sei anche tu,non mollare.

Banned
    Blog Entries
    126

Che bella sei!

E meno male che ci sei tu, dico io!

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio

Ma se anche la timidezza viene catalogata come disturbo, allora siamo sani quando tiriamo le cuoia.

Ma tu non sarai un aggravatore di sintomi?
    No, la timidezza in sé non è un sintomo. Anzi, dicevo appunto che è un termine troppo generico per essere categorizzato.

Aggravatore di sintomi proprio no. Dico che c'è bisogno di avere dei sani dubbi, sia in "positivo" sia in "negativo", perché preferisco provare ad ascoltare il paziente con tutta la gamma delle ipotesi disponibili piuttosto che pensare che mi ha chiuso in faccia perché gli è saltata la linea o perché ha riconosciuto la mia voce come quella dell'amante di sua moglie.

Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri

lalangue la fai troppo lunga il super io rigido l'hanno anche gli psicologi che vogliono irritare i pazienti a tutti i costi perchè sanno tutto loro.
    Eh si certo...sarebbe molto, ma molto piu' comodo se i terapeuti non ci mettessero mai in crisi vero?
    Io continuo sempre a ringraziare il mio per aver fatto il terapeuta con me e non il crocerossino.
    Ripeto, per farmi coccolare ho le mie amiche. Lui e' autorizzato anche a strapazzarmi ben bene quando serve.
    Poi quando e' stato il momento mi ha anche fatto una carezza ma ripeto, non e' un mio amico.

Comunque non riesco davvero a capire perche' battiate sempre sullo stesso tasto, e cioe' "devono sapere tutto loro". Mi sa davvero di mania di persecuzione sta cosa scusate se ve lo dico. Saro' poi che io certi problemi non me li sono mai posti, se qualche cosa non mi e' chiara domando, di certo non sto zitta. E se non sono d'accordo con lui glielo dico.
    Ma forse anche il fatto che mi sto formando per fare questo mestiere influisce.
    Sicuramente preferisco avere davanti una persona che ne sa molto piu' di me. Ripeto, mi puo' mettere in crisi, ma di certo non mi irrita perche' sa tutto lui...
    Ultima modifica di chiaravarri : 31-12-2009 alle ore 13.36.33
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

darlinda
    Ospite non registrato

Mi sa che anche gli psicologi hanno qualche complesso,direi paranoia e complesso di persecuzione e chiaravarri è anche un po' masochista.

Mi sa che anche gli psicologi hanno qualche complesso,direi paranoia e complesso di persecuzione e chiaravarri è anche un po' masochista.
    Posto che io sono ancora studente...
    Posto che non c'era bisogno che arrivassi tu a dirci che anche gli psicologi possono avere i loro problemi perche' lo sapevamo gia'...

Posso avere tutti i problemi di questo mondo ma sicuramente non soffro di complesso di persecuzione ne tanto meno sono paranoica (ma tu lo sai cos'e' un paranoico?). Masochista? Io ho scritto che il mio terapeuta quando e' stato il momento e il caso ha fatto bene a strapazzarmi, non ho scritto che godo ad essere sempre e comunque strapazzata da lui. Questo, e solo questo, sarebbe masochismo. Scusa la sottigliezza ma c'e' una bella differenza, forse non hai letto con attenzione il mio post. In ogni caso se amare il contatto con persone che nel mio campo ne sanno piu' di me e da cui posso imparare qualcosa vuol dire essere masochisti allora si! Sono masochista e lo rivendico con orgoglio! E ringrazio il cielo per essere circondata da persone che alimentano ogni giorno la mia passione per questo mestiere.

In ogni caso la mia non era certo una provocazione (a differenza della tua...). Pero' vedo che non hai colto lo spunto per una conversazione che poteva essere interessante per tutti qui dentro. Quindi puoi pure continuare ad irritarti ogni volta che il tuo terapeuta dimostra di saperne piu' di te. Se continui ad andarci evidentemente sei un po' masochista anche tu...

Buona giornata.
    Ultima modifica di chiaravarri : 02-01-2010 alle ore 14.45.02
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Mi domando anche se questo senso di irritazione nei confronti di uno specilista che ne sa piu' di me insorga anche in presenza di un ginecologo o di un cardiologo oppure sia appannaggio degli psicoterapeuti perche' in fondo si occupano di una "materia" molto poco tangibile e dunque possono abbindolarmi piu' facilmente...con questo dilemma vi lascio e vado a farmi i capelli...
    Camus

Banned
    Blog Entries
    126

Ma Darlinda non va dal terapeuta, che mi risulti.

Ci vado io, e in effetti sono un po' irritata perchè mi molla in continuazione, ma questa è un'altra storia.
    Dovrei imparare a strafregarmene, invece, come fanno i terapeuti stessi.
    Quando mi molla vado a farmi i capelli, per compensare..gh gh gh

Comunque, Chiaravarri, c'è un grande interesse per i terapeuti e il loro lavoro in questi post.
    cosa che non c'è per i cardiologi e i ginecologi.

Io dico che è l'altra faccia del medaglione.

Pagina 8 di 12 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy